PDA

Visualizza Versione Completa : I nove volti di Dio



Nebbia
12-08-06, 15:45
L'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, da quì la teoria dei nove volti di Dio, una disciplina di lettura e di analisi dell'essere umano secondo nove categorie specifiche. Le Edizioni Pauline hanno redatto diversi "tomi" al riguardo e pare che i Gesuiti abbiano applicato ad ogniuna di queste nove personalità del genere umano uno dei 7 vizi capitali.
Che posizione ha al riguardo l'amico Emerych e il forum?

Eymerich (POL)
17-08-06, 15:52
Carissimo Nebbia, è un piacere trovarti qui :)

Non conosco l'argomento di cui parli.

Mi sorge però il sospetto che abbia qualche parentela con l'enneagramma o con teorie affini sulle quali ho già espresso la mia perplessità a proposito di un 3d del forumista Roberto Mime.

Magari potresti raccontarci meglio questa teoria dei "nove volti di Dio", così potremmo vedere esattamente dove si colloca dal nostro punto di vista.

Grazie per la visita :-:-01#19

Nebbia
19-08-06, 18:52
Carissimo Nebbia, è un piacere trovarti qui :)

Non conosco l'argomento di cui parli.

Mi sorge però il sospetto che abbia qualche parentela con l'enneagramma o con teorie affini sulle quali ho già espresso la mia perplessità a proposito di un 3d del forumista Roberto Mime.

Magari potresti raccontarci meglio questa teoria dei "nove volti di Dio", così potremmo vedere esattamente dove si colloca dal nostro punto di vista.

Grazie per la visita :-:-01#19

Mi pare di ricordare un vivace alterco in merito, ad ogni buon conto la divulgazione al vasto pubblico di questa disciplina è avvenuta inizialmente
ad opera dei Gesuiti, ed è sicuramente derivata dall'antico enneagramma, al quale pare che gli abbiano dato-per così dire- un "battesimo
cristiano" facendo tesoro delle sue intuizioni nel corso di ritiri
spirituali e incontri di formazione destinati a vescovi, sacerdoti,
religiosi e laici per contribuire all'autoconoscenza, promuovere relazioni
interpersonali e comunitarie più aperte e rispettose, favorire il lavoro in
equipé ecc ecc. Questa classificazione tenderebbe ad analizzare a livello spirituale le mancanze e le debolezze delle persone e si prefiggerebbe di migliorarle per una più vicina interrelazione con Dio.

IATPAN
19-04-08, 18:38
L'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio, da quì la teoria dei nove volti di Dio, una disciplina di lettura e di analisi dell'essere umano secondo nove categorie specifiche. Le Edizioni Pauline hanno redatto diversi "tomi" al riguardo e pare che i Gesuiti abbiano applicato ad ogniuna di queste nove personalità del genere umano uno dei 7 vizi capitali.
Che posizione ha al riguardo l'amico Emerych e il forum?

Qualcuno (Nebbia ?) è così gentile da spiegarmi come si possano "applicare" sette vizi capitali a nove personalità, salvo ripetizioni ? E —qualora vi siano ripetizioni— cosa possa giustificare queste ultime ? :-00w09d

Regina di Coppe
12-05-08, 17:34
Se si può misurare e contare, non è divino.

IATPAN
18-08-08, 01:29
Se si può misurare e contare, non è divino.

Ma tu hai tutto disposto con misura, calcolo e peso.

:-:-01#19