PDA

Visualizza Versione Completa : [pls Discussione Seria] la Roma di quest'anno



*-RUDY-*
13-08-06, 21:14
cari amici romanisti,

premetto che vorrei intavolare una discussione seria, non è mia intenzione fare polemiche, anche se come molti sanno la mia fede calcistica non è giallorossa.

Ho visto che la squadra è reduce e da prestazioni precampionato deludenti, e da un calciomercato ancora più deludente, a dir poco da provinciale (Palermo e Fiorentina si sono mosse meglio secondo me..).

Date queste ed altre premesse, a mio avviso, non ci sono grandi aspettative per il campionato a venire così come per la champions ottenuta senza fare i preliminari. Se aggiungiamo che ho letto stamattina che per Diarra vogliono 38 milioni, quali pensate che possano essere le prospettive a medio e lungo termine?

saluti

Alessandro.83
13-08-06, 23:22
Prospettive a medio e lungo termine? Non posso dirti quelle della società, ma posso dirti quelle che mi aspetto io:
1. tirare a campare il prossimo campionato sperando almeno in un quarto posto;
2. vendere la società a qualcuno che abbia denaro e volontà.

Per il campionato venturo sono abbastanza fiducioso, dovremo farcela ad arrivare almeno quarti. Per la Champions mi auguro che la Roma vada il più avanti possibile (tutto denaro in cassa, non sarebbe male) ma, realisticamente, posso dirti che superare il primo turno sarebbe come aver vinto il torneo...

Saluti.

*-RUDY-*
14-08-06, 03:48
il problema cronico è quello del centravanti, gli altri reparti tutto sommato sono buoni, a tratti ottimi, se uno o due giocatori sono in giornata di grazia..
Spalletti l'anno scorso ha saputo tirare a campare, molto bene facendo debuttare giovani, costruendo un modulo su misura che esaltava le qualità dei buoni solisti della roma.. sinceramente ripetere lo stesso piazzamento sarebbe una gran bella cosa..
per il centravanti, non vale la pena provare a fare sfondare qualcuno dei tanti giovani che sforna il vivaio..
Cerci è aggregato alla prima squadra?
Simonetta che fine ha fatto, si diceva un gran bene prima dell'infortunio mi pare che l'anno scorso fosse andato in prestito all'Arezzo..

Alessandro.83
14-08-06, 19:27
il problema cronico è quello del centravanti, gli altri reparti tutto sommato sono buoni, a tratti ottimi, se uno o due giocatori sono in giornata di grazia.. Tutto vero, ma il problema non è l'undici titolare, ma i ricambi. Una stagione con minimo 46 partite è lunga e faticosa, e servono giocatori in grado di rilevare i titolari per non gravare troppo sulla loro forma. Se, ad esempio, all'Inter si fa male Vieira in panchina è pronto Pizarro. Se alla Roma, invece, si fa male Perrotta chi entra al suo posto? Faty? Con tutto il rispetto, ma Faty non è ancora pronto...


Spalletti l'anno scorso ha saputo tirare a campare, molto bene facendo debuttare giovani, costruendo un modulo su misura che esaltava le qualità dei buoni solisti della roma.. sinceramente ripetere lo stesso piazzamento sarebbe una gran bella cosa..Verissimo, ma se non verrà chiuso nessun contratto si dovrà tirare a campare anche nel prossimo campionato. Ho letto proprio oggi sul Corriere dello Sport che, a giorni, si dovrà chiudere o per Pizarro o per Diarra (non quello che dici tu, un altro, che costa solo 5 milioni). Se non dovesse andare in porto la trattativa per il cileno si vedrà di chiudere per il francese, almeno così diceva il giornale... Vedremo.


per il centravanti, non vale la pena provare a fare sfondare qualcuno dei tanti giovani che sforna il vivaio..
Cerci è aggregato alla prima squadra?
Simonetta che fine ha fatto, si diceva un gran bene prima dell'infortunio mi pare che l'anno scorso fosse andato in prestito all'Arezzo..Cerci, che io sappia, gioca nella primavera. Simonetta non l'ho mai sentito nominare.
Per quanto riguarda il centravanti toccherà aspettare la telenovela-Mido. Pare che Spalletti voglia farglo giocare perchè "gli piace molto", ma sembrano essere riaperte le trattative con gli inglesi... Montella e Nonda sembra che abbiano recuperato... Insomma, è tutta un'incognita, dovremo aspettare l'inizio del campionato per vedere come andrà a finire.

Rodolfo (POL)
15-08-06, 03:58
Cerci, che io sappia, gioca nella primavera. Simonetta non l'ho mai sentito nominare.

http://www.graffitipress.it/Sport/20050219RomaPrimavera/simonetta002_std.jpg http://www.graffitipress.it/Sport/20050219RomaPrimavera/simonetta04_std.jpg

Alessandro.83
15-08-06, 18:49
http://www.graffitipress.it/Sport/20050219RomaPrimavera/simonetta002_std.jpg http://www.graffitipress.it/Sport/20050219RomaPrimavera/simonetta04_std.jpgAh... Che fine avrebbe fatto?

Rodolfo (POL)
15-08-06, 23:36
Ah... Che fine avrebbe fatto?


Non lo so...tra l'altro io l'ho visto alcune volte nella Primavera e mi era piaciuto molto. Secondo me,tra l'altro, aveva molti più numeri di un Corvia o di un Okaka che secondo me è - e resterà - (augurandomi di sbagliare) un giocatore "da primavera". Un giocatore che,appunto,fa la differenza nella primavera per la sua preponderanza fisica: elmento che invece,ovviamente, non vi sarà con i "grandi".

Alessandro.83
16-08-06, 00:54
Non lo so...tra l'altro io l'ho visto alcune volte nella Primavera e mi era piaciuto molto. Secondo me,tra l'altro, aveva molti più numeri di un Corvia o di un Okaka che secondo me è - e resterà - (augurandomi di sbagliare) un giocatore "da primavera". Un giocatore che,appunto,fa la differenza nella primavera per la sua preponderanza fisica: elmento che invece,ovviamente, non vi sarà con i "grandi".Io su Okaka la penso un po' diversamente... Diciamo che, per avere diciassette anni, ha saputo rendersi abbastanza produttivo anche nelle partite con i "grandi". Comunque sia ha i fondamentali buoni per diventare un calciatore produttivo, e, secondo me, vale la pena provare a coltivarlo un po'... Del resto è una scommessa che, a suo tempo, abbiamo fatto anche con Totti, e i risultati li conosciamo tutti. Tentare non costa nulla, magari si rivelerà essere uno scarpone (ne dubito) ma, come si dice, "chi non risica non rosica".

*-RUDY-*
16-08-06, 01:36
da quanto ne so io Simonetta l'anno scorso era reduce da un grave infortunio prima del quale mi dicono facesse i numeri nelle squadre giovanili ed era maggiormente quotato di Cerci. L'anno scorso era in prestito all'Arezzo dove però non mi pare che abbia giocato molto per via del forte attacco che vantava quella squadra... francamente adesso non so dove sia finito.. spero abbiano voglia di scommettere su di lui.. Sinceramente della sua generazione (mi pare che sia un 1986) non stanno venendo fuori molti fenomeni oltre al già citato Cerci.. altri sono Giuseppe Rossi del Man Utd e Rej Volpato della Juve che però pare finirà ancora al Siena..

Rodolfo (POL)
16-08-06, 01:40
Io su Okaka la penso un po' diversamente... Diciamo che, per avere diciassette anni, ha saputo rendersi abbastanza produttivo anche nelle partite con i "grandi". Comunque sia ha i fondamentali buoni per diventare un calciatore produttivo, e, secondo me, vale la pena provare a coltivarlo un po'... Del resto è una scommessa che, a suo tempo, abbiamo fatto anche con Totti, e i risultati li conosciamo tutti. Tentare non costa nulla, magari si rivelerà essere uno scarpone (ne dubito) ma, come si dice, "chi non risica non rosica".

Scusami Alex ma stavolta non sono proprio d'accordo. Tra l'altro paragonare Okaka e Totti è secondo me una bestemmia calcistica. E non parlo del Totti CAMPIONE DEL MONDO, recordman di gol con la maglia giallorossa, il capitano della squadra della nostra città, ma parlo proprio del Totti 17enne(anzi...secondo me anche del Totti 14enne).
Che Francesco Totti fosse un fenomeno già a 14 anni lo avevano visto tutti coloro che capiscono un pò di calcio. Totti era un elemento catalizzatore di ogni squadra giovanile, un giocatore che sapeva fare tutto ed in ogni modo.
Parlando di Okaka,invece,siamo veramente su due piani siderali diversi...
Ad Okaka, sempre secondo il mio modestissimo parere,mancano proprio alcuni fondamentali per poter giocare in Serie A. E' un giocatore che ha un buon colpo di testa(secondo me non straordinario per il fisico che ha) e una grandissima forza fisica che fa la differenza in Primavera.
Ma a 17 anni ha tutto il tempo per migliorare. Ma se ci aspettiamo un altro Totti stiamo proprio fuori strada e si fa un danno soprattutto a lui.

Ciao

Alessandro.83
16-08-06, 01:47
Scusami Alex ma stavolta non sono proprio d'accordo. Tra l'altro paragonare Okaka e Totti è secondo me una bestemmia calcistica. E non parlo del Totti CAMPIONE DEL MONDO, recordman di gol con la maglia giallorossa, il capitano della squadra della nostra città, ma parlo proprio del Totti 17enne(anzi...secondo me anche del Totti 14enne).
Che Francesco Totti fosse un fenomeno già a 14 anni lo avevano visto tutti coloro che capiscono un pò di calcio. Totti era un elemento catalizzatore di ogni squadra giovanile, un giocatore che sapeva fare tutto ed in ogni modo.
Parlando di Okaka,invece,siamo veramente su due piani siderali diversi...
Ad Okaka, sempre secondo il mio modestissimo parere,mancano proprio alcuni fondamentali per poter giocare in Serie A. E' un giocatore che ha un buon colpo di testa(secondo me non straordinario per il fisico che ha) e una grandissima forza fisica che fa la differenza in Primavera.
Ma a 17 anni ha tutto il tempo per migliorare. Ma se ci aspettiamo un altro Totti stiamo proprio fuori strada e si fa un danno soprattutto a lui.

CiaoMa infatti io non mi aspetto di certo un nuovo Totti, ho solo detto che varrebbe la pena provare a perderci un po' di tempo per farlo diventare, quantomeno, un giocatore apprezzabile che possa rendersi utile nel futuro.
Forse l'ho sparata un po' troppo grossa nell'accostarlo a Totti, lo ammetto, ma intendevo semplicemente dire che, specie in una situazione come quella che stiamo vivendo, vale la pena cercare di investire sui talenti giovani cercando di farli maturare il più possibile. Non dico che Okaka diventerà un campione ma, ripeto, chi non risica non rosica. Del resto, vista la situazione societaria, rimangono ben poche alternative, e mi secca dirlo, visto che, qualche anno fa, eravamo una delle squadre più competitive sul mercato...

*-RUDY-*
16-08-06, 05:23
c'è anche dire che secondo me, Okaka può giocare in un ruolo in via di estinzione... quello della punta esterna o del tornante.. quello gli può sicuramente tornare utile se trova un allenatore convinto dell'utilità del gioco sulle fascie (negli ultimi dieci anni invece si è affermato il doppio mediano metodista che spacca il gioco ed eventualmente infilare la difesa in mezzo.. ).. cmq Okaka non sarà mai come Totti, quello è poco ma sicuro..

Alessandro.83
16-08-06, 11:38
c'è anche dire che secondo me, Okaka può giocare in un ruolo in via di estinzione... quello della punta esterna o del tornante.. quello gli può sicuramente tornare utile se trova un allenatore convinto dell'utilità del gioco sulle fascie (negli ultimi dieci anni invece si è affermato il doppio mediano metodista che spacca il gioco ed eventualmente infilare la difesa in mezzo.. ).. cmq Okaka non sarà mai come Totti, quello è poco ma sicuro..Vero anche questo, comunque rimane il fatto che, essendo un giocatore molto giovane, può allenarsi per molto tempo prima di rendersi effettivamente utile alla causa, e un allenamento duraturo può anche farlo maturare in qualche altra zona dell'attacco. Una sorta di cambio di ruolo, insomma, cosa che non è proprio da escludere. Del resto lo stesso Totti ha alternato tra il ruolo di mezzapunta e quello di punta unica.

Insomma, c'è da lavorarci sopra, fermo restando che anche se non diventerà mai come Totti può sempre diventare un giocatore molto utile alla squadra.

Mauam
17-08-06, 12:12
Prospettive a medio e lungo termine? Non posso dirti quelle della società, ma posso dirti quelle che mi aspetto io:
1. tirare a campare il prossimo campionato sperando almeno in un quarto posto;
2. vendere la società a qualcuno che abbia denaro e volontà.
...
Concordo ma temo che le partite di campionato più la CL avranno un effetto deleterio sul rendimento in Italia, non ci sono riserve valide e i titolari hanno un anno di più ed infina il gioco di Spalletti è ormai svelato (anche alla fine dell'anno scorso la sorpresa era finita), penso che il 4° posto sarebbe alla portata (rimanendo così le penalizzazioni altrui...) solo con una uscita veloce dalla CL.
Sul secondo punto è da tempo che i Sensi vorrebbero vendere ma chi compra? Spariti i russi .... forse i toti...bah chissà.:-:-01#19

*-RUDY-*
17-08-06, 17:45
Cerci è andato da qualche parte oggi.. in prestito in B, ho letto qualcosa stamattina, ma non mi ricordo la squadra...
Simonetta è sempre disperso?

Rodolfo (POL)
17-08-06, 20:25
Cerci è andato da qualche parte oggi.. in prestito in B, ho letto qualcosa stamattina, ma non mi ricordo la squadra...

Al Brescia

Alessandro.83
18-08-06, 21:25
il gioco di Spalletti è ormai svelato (anche alla fine dell'anno scorso la sorpresa era finita)Più che altro, alla fine dell'anno scorso, siamo stati sopraffatti dall'inevitabile stanchezza che sopraggiunge quando non si ha nessun ricambio, nè valido nè poco valido. In un contesto simile è normale che una squadra si appanni, ma non è questione di "giochi svelati", bensì di resistenza che viene a scemare quando i giocatori vengono fatti tirare come cavalli in mancanza di sostituti.


Sul secondo punto è da tempo che i Sensi vorrebbero vendere ma chi compra? Spariti i russi .... forse i toti...bah chissà.:-:-01#19Sui russi credo che la loro dipartita sia stata la miglior cosa, visto che si vociferava di strani affari che covavano nell'ombra. Su Toti ho i miei dubbi; del resto uno che vuole comprare una squadra prima di tutto va dall'attuale proprietario, tratta, compra e dopo annuncia l'acquisto alla stampa, non va direttamente alla stampa senza neanche provare a trattare con la società...

Mauam
18-08-06, 23:15
Hai ragione Aledex ma per quest'anno si riprongono gli stessi problemi aumentati....

chicken
19-08-06, 15:54
Prospettive a medio e lungo termine? Non posso dirti quelle della società, ma posso dirti quelle che mi aspetto io:
1. tirare a campare il prossimo campionato sperando almeno in un quarto posto;
2. vendere la società a qualcuno che abbia denaro e volontà.

Per il campionato venturo sono abbastanza fiducioso, dovremo farcela ad arrivare almeno quarti. Per la Champions mi auguro che la Roma vada il più avanti possibile (tutto denaro in cassa, non sarebbe male) ma, realisticamente, posso dirti che superare il primo turno sarebbe come aver vinto il torneo...

Saluti.

non so quanti imprenditori facoltosi siano disposti a comperare la roma a parte moratti che ha sempre sperperato, tutti sono sullo stesso piano,ache lo stesso milan non ha fatto granche sul mercato, ma bisogna dire che l'anno scorso la roma fece vedere un ottimo calcio con una squadra rimaneggiata, e cmq è arrivata in champions, quast'anno potrebbe arrivare benissimo fra le prime 4 non vedo 5 o 6 squadre piu forti della roma.

Alessandro.83
19-08-06, 19:04
Hai ragione Aledex ma per quest'anno si riprongono gli stessi problemi aumentati....Anche questo è vero, a prescindere dall'acquisto di Pizarro (sempre se la voce sia ufficiale, io non ho letto ancora niente). Abbiamo ancora problemi con l'attacco, ma la società sembra glissare...

Alessandro.83
19-08-06, 19:05
non so quanti imprenditori facoltosi siano disposti a comperare la roma a parte moratti che ha sempre sperperato, tutti sono sullo stesso piano,ache lo stesso milan non ha fatto granche sul mercato, ma bisogna dire che l'anno scorso la roma fece vedere un ottimo calcio con una squadra rimaneggiata, e cmq è arrivata in champions, quast'anno potrebbe arrivare benissimo fra le prime 4 non vedo 5 o 6 squadre piu forti della roma.Tutto vero, ma con un adeguato mercato avremo potuto puntare molto in alto. Il fatto è che il mercato non c'è stato, quindi dovremo rimboccarci le maniche e sperare che vada tutto bene. E questo non mi sembra bello.