PDA

Visualizza Versione Completa : Furibonda



paolpere
16-08-06, 22:13
Sabato scorso sono stata a cena in ristorante di tradizione ligure posto sulle alture di un graziosissimo paese della riviera di ponente, una serata che non dimenticherò per molto tempo, credo.
La tavola era perfetta, il personale elegante e distinto, la carta dei cibi minimalista, mancava solo la lista dei vini. Il solerte cameriere, giunto al tavolo, mi dice che la lista dei vini “ce la racconta lui”, senza parlare di prezzi perché si sa…. non sta bene farlo.
Visto che sul menu’, alla voce antipasti, è scritto “Tavolozza di pesce” chiedo lumi al cameriere il quale mi conferma che trattasi di un grande piatto “di pesce tutto crudo e fresco”. Adoro il pesce crudo, mi fido e lo ordino.
Quando il piatto arriva noto che la metà è occupata da cozze alla marinara frammiste a vongole, neppure veraci. Inoltre nel piatto trovo briciole di salmone affumicato, due acciughe bollite e prossime al disfacimento, tre gamberetti sgusciati idonei quale esca, nonché una fetta diafana e trasparente di un pesce affumicato (forse halibut) che galleggiava su una broda pepata che lottava per lo spazio con alcuni pezzi di “surimi”, altrettanto bollito. Il surimi è prodotto in Asia ed arriva da noi solo surgelato o in salamoia. Nulla di quanto nel piatto era crudo e larga parte non era neppure fresco.
Alle mie rimostranze un cameriere, forse prendendomi per turista, tenta di ammansirmi e io, stupidamente, presa dalla fame, dall’ora tarda che impedisce di andare altrove, decido di accettare il piatto, mangiandolo però solo parzialmente. Il mio giubilo giunge al culmine quando mi viene poi presentato il conto... una cifra astronomica!
Avrei dovuto sporgere denuncia?

Corso
16-08-06, 22:24
Sabato scorso sono stata a cena in ristorante di tradizione ligure posto sulle alture di un graziosissimo paese della riviera di ponente, una serata che non dimenticherò per molto tempo, credo.
La tavola era perfetta, il personale elegante e distinto, la carta dei cibi minimalista, mancava solo la lista dei vini. Il solerte cameriere, giunto al tavolo, mi dice che la lista dei vini “ce la racconta lui”, senza parlare di prezzi perché si sa…. non sta bene farlo.
Visto che sul menu’, alla voce antipasti, è scritto “Tavolozza di pesce” chiedo lumi al cameriere il quale mi conferma che trattasi di un grande piatto “di pesce tutto crudo e fresco”. Adoro il pesce crudo, mi fido e lo ordino.
Quando il piatto arriva noto che la metà è occupata da cozze alla marinara frammiste a vongole, neppure veraci. Inoltre nel piatto trovo briciole di salmone affumicato, due acciughe bollite e prossime al disfacimento, tre gamberetti sgusciati idonei quale esca, nonché una fetta diafana e trasparente di un pesce affumicato (forse halibut) che galleggiava su una broda pepata che lottava per lo spazio con alcuni pezzi di “surimi”, altrettanto bollito. Il surimi è prodotto in Asia ed arriva da noi solo surgelato o in salamoia. Nulla di quanto nel piatto era crudo e larga parte non era neppure fresco.
Alle mie rimostranze un cameriere, forse prendendomi per turista, tenta di ammansirmi e io, stupidamente, presa dalla fame, dall’ora tarda che impedisce di andare altrove, decido di accettare il piatto, mangiandolo però solo parzialmente. Il mio giubilo giunge al culmine quando mi viene poi presentato il conto... una cifra astronomica!
Avrei dovuto sporgere denuncia?


denuncia magari no.
ma avresti dovuto assolutamente rimandare indietro il piatto.

o meglio, scappare dal locale non appena letto lo sciagurato "tavolozza di pesce" nel menu......con un nome simile, non poteva che trattarsi di un pacco, e per lo più carissimo....;)

Rick Hunter
17-08-06, 06:26
era una cena galante o eri sola?

paolpere
17-08-06, 13:52
era una cena galante o eri sola?


né l'uno né l'altro, ero a cena con amici...
pensi sia rilevante?

paolpere
17-08-06, 13:54
denuncia magari no.
ma avresti dovuto assolutamente rimandare indietro il piatto.

o meglio, scappare dal locale non appena letto lo sciagurato "tavolozza di pesce" nel menu......con un nome simile, non poteva che trattarsi di un pacco, e per lo più carissimo....;)

sì, generalmente fiuto i pacchi nei ristoranti, soprattutto quelli che servono pesce, ma quella sera ho avuto un imperdonabile calo di attenzione.
sai cosa mi ha fregato? la vista stupenda sul mare.

Sant'Eusebio
17-08-06, 14:20
Sabato scorso sono stata a cena in ristorante di tradizione ligure posto sulle alture di un graziosissimo paese della riviera di ponente, una serata che non dimenticherò per molto tempo, credo.
La tavola era perfetta, il personale elegante e distinto, la carta dei cibi minimalista, mancava solo la lista dei vini. Il solerte cameriere, giunto al tavolo, mi dice che la lista dei vini “ce la racconta lui”, ...!
Avrei dovuto sporgere denuncia?



Questi elementi sono più che sufficienti per far capire al consumatore che trattasi di ristorante per borghesi.
Chi non vuole spendere e spandere, quindi, deve girare al largo...keep out! :eek:
Saluti


P.S. Beh, un bel ricorso al TAR si può fare per puro spirito di competizione :eek:

Rick Hunter
17-08-06, 21:53
né l'uno né l'altro, ero a cena con amici...
pensi sia rilevante?

Penso di sì.
sei la ragazza nell'immagine avatar?

Sant'Eusebio
18-08-06, 15:12
Penso di sì.
sei la ragazza nell'immagine avatar?


A questo punto credo sia giusto che voi due usciate insieme una di queste sere.
Se permettete, Eusebio vi consiglia una romantica cena...in trattoria! :eek:












:-0008n

Rick Hunter
19-08-06, 21:58
per me va bene. :)

Hrodland
20-08-06, 02:12
Penso di sì.
sei la ragazza nell'immagine avatar?

Tu stai sempre a provarci con ogni forumista donna?:-0#09g

Rick Hunter
20-08-06, 04:32
solo quelle belle :D

Hrodland
20-08-06, 06:56
solo quelle belle :D

Va bè, dai, quando ti va bene, però, fammi conoscere! :D

Ducezio
20-08-06, 16:17
Tu stai sempre a provarci con ogni forumista donna?:-0#09g

E' proprio un cascamorto.:D :D

paolpere
20-08-06, 21:47
vorrei chiarire subito che ho settantadue anni.
ben portati, però...
quando si va allora?

Rick Hunter
20-08-06, 21:53
72 anni su internet? Mah...
comunque la foto dell'avatar chi sarebbe allora?

paolpere
20-08-06, 21:54
72 anni su internet? Mah...
comunque la foto dell'avatar chi sarebbe allora?

:K

Rick Hunter
21-08-06, 00:17
perché dici le bugie? se non ti va di scambiare messaggi per me va bene, ma non dire cose false...

Hrodland
21-08-06, 11:28
perché dici le bugie? se non ti va di scambiare messaggi per me va bene, ma non dire cose false...

Per il momento, neanche potrebbe scambiare messaggi privati, non essendo arrivata ancora ai 50 messaggi scritti...


In ogni caso, smettila di provarci con tutte! :D

paolpere
22-08-06, 14:51
perché dici le bugie? se non ti va di scambiare messaggi per me va bene, ma non dire cose false...

non prendertela, è chiaro che stavo scherzando!

se sono qui è per il piacere di scambiare opinioni con tutti coloro che desiderano parlare di cucina e dintorni, nel rispetto dalla mia e della altrui privacy. se avessi intenti seduttivi e desidarassi incontri con sconosciuti frequenterei altri ambienti della rete oppure come avatar avrei messo la foto delle mie tette, non credi?

Pace?

(si potrà dire...tette?)

Alberich
23-08-06, 11:16
Posso fare lo stronzo? :)

In località Skipness (Argyll, Scozia) anche io ho mangiato un piatto di pesce misto, una "tavolozza di pesce", che li chiamano Seafood Platter.
Cozze, ostriche, scampi, salmone marinato, salmone affumicato, salmone alla griglia, granchio. Sicuramente non eccezionale, sicuramente alcune cose erano di dubbia provenienza...ma, uniti all'ottima "Arran blonde" e alla vista sulle rovine del castello di Skipness e sui rilievi di Arran è stato uno dei pranzi più belli della mia vita.
Ebbene sì, si può mangiare bene anche in Gran Bretagna.

Alberich
23-08-06, 11:22
Tanto per capirci...

Il castello di Skipness:
http://img242.imageshack.us/img242/2277/cimg1219rz6.jpg

La vista su Arran:
http://img244.imageshack.us/img244/3083/cimg1224oe9.jpg

paolpere
23-08-06, 14:02
beh, in un contesto del genere avrei mangiato anche un tramezzino avariato senza contestare il prezzo sterlinato...
Meraviglioso.

Sant'Eusebio
23-08-06, 14:51
...se avessi intenti seduttivi e desidarassi incontri con sconosciuti frequenterei altri ambienti della rete oppure come avatar avrei messo la foto delle mie tette, non credi?

[





Posta le tette come avatar e ti prometto che potrai continuare a parlare di cucina :eek:

paolpere
23-08-06, 19:11
Posta le tette come avatar e ti prometto che potrai continuare a parlare di cucina :eek:

carinissima... ho riso dieci minuti davanti al video. giuro.

Sant'Eusebio
23-08-06, 19:18
carinissima... ho riso dieci minuti davanti al video. giuro.



Beh, per una volta che ero serio.... :i





:-:-01#19

Eymerich (POL)
27-08-06, 23:28
se avessi intenti seduttivi e desidarassi incontri con sconosciuti frequenterei altri ambienti della rete oppure come avatar avrei messo la foto delle mie tette, non credi?

Spesso un bel sorriso è più seduttivo di un paio di seni.....

Hrodland
27-08-06, 23:30
Spesso un bel sorriso è più seduttivo di un paio di seni.....

Anche questo è vero...

paolpere
30-08-06, 14:29
Spesso un bel sorriso è più seduttivo di un paio di seni.....

Le donne lo sanno...

-----
30-08-06, 15:16
Le donne lo sanno...

ma gli uomini preferiscon toccare con mano....

14dicembre
06-09-06, 16:30
non prendertela, è chiaro che stavo scherzando!

se sono qui è per il piacere di scambiare opinioni con tutti coloro che desiderano parlare di cucina e dintorni, nel rispetto dalla mia e della altrui privacy. se avessi intenti seduttivi e desidarassi incontri con sconosciuti frequenterei altri ambienti della rete oppure come avatar avrei messo la foto delle mie tette, non credi?

Pace?

(si potrà dire...tette?)




BRAVAAAAAAAA!!!!
W IL DISINTERESSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE













dove sono stì ambienti...:D

yurj
12-09-06, 10:22
non prendertela, è chiaro che stavo scherzando!

se sono qui è per il piacere di scambiare opinioni con tutti coloro che desiderano parlare di cucina e dintorni, nel rispetto dalla mia e della altrui privacy. se avessi intenti seduttivi e desidarassi incontri con sconosciuti frequenterei altri ambienti della rete oppure come avatar avrei messo la foto delle mie tette, non credi?

Pace?

(si potrà dire...tette?)




Sei un mito :D