PDA

Visualizza Versione Completa : Massoneria oggi



zoltran
21-08-06, 23:43
Buonasera a tutti voi, nei diversi thread ho spesso letto opinioni contrastanti sulla massoneria. Da quello che ho capito per alcuni attualmente non ha validità metafisica per altri invece si. Per alcuni ha è una forma tradizionale regolare per altri è svuotata di significato.
Non ho mai potuto aprrofondire Guenon quindi vi chiedo di chiudere un occhio sulla la mia totale ignoranza del lessico metafisico-perennialista.
Zoltran

Talib
23-08-06, 15:16
Debbo confessare la mia quasi totale ignoranza nei confronti della Massoneria. Per quel che ho potuto comprendere, che la Massoneria in sè sia una via iniziatica tradizionale e regolare è cosa incontestabile. Quale sia poi la situazione odierna della Massoneria lo ignoro (nè, francamente, mi interessa più di tanto): certo è che una parte più o meno consistente di essa ha avuto a partire dal settecento una spaventosa deriva anti-tradizionale, com'è facilmente constatabile dando un veloce sguardo alle numerose conspiracy theories che circolano su libri, riviste, e internet (che sono, ovviamente, da considerare sempre con il discernimento opportuno).
Per quanto riguarda poi il rapporto Chiesa-Massoneria, preferisco di gran lunga sedermi in un angolo a sgranare il mio rosario che anche solo accennare alla questione.

Un saluto,
Talib.

maximus
04-01-07, 22:05
Guènon e anche Reghini hanno sempre ribadito la validità dell'iniziazione massonica questo è un riferimento fondamentale cancellato dai tradizionalisti

Aganto
04-01-07, 22:38
Dicono che i massoni siano maghi, quindi amici del maligno; sembrerebbe che perciò siano molto potenti e ricchi qui in terra.

CaccaVallo
05-01-07, 00:27
Buonasera a tutti voi, nei diversi thread ho spesso letto opinioni contrastanti sulla massoneria. Da quello che ho capito per alcuni attualmente non ha validità metafisica per altri invece si. Per alcuni ha è una forma tradizionale regolare per altri è svuotata di significato.
Non ho mai potuto aprrofondire Guenon quindi vi chiedo di chiudere un occhio sulla la mia totale ignoranza del lessico metafisico-perennialista.
Zoltran
Se cerchi qualsiasi forma di ascesi nella massoneria "quotidiana", cambia strada.
Palloni gonfiati da fetidi gas.
La loro vera e sacra tradizione l'hanno persa o forse, più plausibile, se la sono venduta ........ per 33 danari.

Aganto
05-01-07, 01:06
Benvenuto CaccaVallo :D su POL, interessante nick...

clonator

tenates
05-01-07, 05:55
Buonasera a tutti voi, nei diversi thread ho spesso letto opinioni contrastanti sulla massoneria. Da quello che ho capito per alcuni attualmente non ha validità metafisica per altri invece si. Per alcuni ha è una forma tradizionale regolare per altri è svuotata di significato.
Non ho mai potuto aprrofondire Guenon quindi vi chiedo di chiudere un occhio sulla la mia totale ignoranza del lessico metafisico-perennialista.
Zoltran


mi scusi
ma cosa significa validità metafisica?
la massoneria è una organizzazione iniziatica.
vi si fà domanda di ammissione, la quale, per cooptazione viene valutata.
non bisogna avere precedenti penali ne carichi penali pendenti, essere di buoni e sani costumi.
Se si vuole, per motivi personali o di lavoro, si può fare richiesta di entrare in sonno, e non partecipare più alla vita delle logge, pur rimanendo massoni in eterno.
distinti saluti

tenates
05-01-07, 05:59
Se cerchi qualsiasi forma di ascesi nella massoneria "quotidiana", cambia strada.
Palloni gonfiati da fetidi gas.
La loro vera e sacra tradizione l'hanno persa o forse, più plausibile, se la sono venduta ........ per 33 danari.


Infatti, nella massoneria non si cerca l'ascesi, ma l'iniziazione.
vera e sacra tradizione?
non vi è nessuna vera e sacra tradizione.
Vi è una organizzazione iniziatica che si chiama libera muratoria.
Di denari non ne abbiamo bisogno, forse, gli uomini profani, si.

CaccaVallo
05-01-07, 13:53
Infatti, nella massoneria non si cerca l'ascesi, ma l'iniziazione.
vera e sacra tradizione?
non vi è nessuna vera e sacra tradizione.
Vi è una organizzazione iniziatica che si chiama libera muratoria.
Di denari non ne abbiamo bisogno, forse, gli uomini profani, si.

Ma avete un'idea di che cosa significa "iniziazione" o sono sempre i discorsi del cerchi, del quadrato, del compasso delle cene tra intimi ?
Gia' .... di denari non ne avete bisogno ..... mumble..munble :-00009

Aganto
06-01-07, 01:12
Infatti, nella massoneria non si cerca l'ascesi, ma l'iniziazione.
vera e sacra tradizione?
non vi è nessuna vera e sacra tradizione.
Vi è una organizzazione iniziatica che si chiama libera muratoria.
Di denari non ne abbiamo bisogno, forse, gli uomini profani, si.

Lei è un massone? E' vero che fate riti magici?

Freezer
06-01-07, 01:31
Lei è un massone? E' vero che fate riti magici?dipende da cosa si intende per rito magico :-01#44

tenates
06-01-07, 05:49
Lei è un massone? E' vero che fate riti magici?


Mi dia, se vuole, una prima definizione di "ritus" "rito";

In seguito, mi definisca, con sue parole, cosa definisce per magia.

Faccio magia? Si.
Ogni volta che finisco un palazzo, e vedo il volto felice dei miei operai.
la saluto con reverenza
Antonio

Aganto
06-01-07, 13:22
Per la definiione di rito penso possa bastare il vocabolario, per quella di magia, invece, è sufficiente visitare uno dei molti siti dedicati a tali pratiche, le consiglio: magiaonline (http://magiaonline.net/) ed anche i vari siti della wicca (può digitare "wicca" in Google).

Mi sappia dire...

P.S.

Un vocabolario gratis online lo si trova nelle pagine del sito sapere.it (http://www.sapere.it)

sagittarius
16-01-07, 12:46
per accostarsi in modo corretto alle tematiche massoniche è necessario fare riferimento all'opera di René Guénon, in cui il simbolismo massonicò ha una importanza sovraeminente.
Può avere qualche utilità dare un'occhiata al forum Massoneria Tradizionale, anche se alcune tematiche trattate possono non essere di facile comprensione senza una preliminare sufficiente conoscenza dell'opera di Guénon

Massoneria tradizionale

Eymerich (POL)
17-01-07, 17:37
per accostarsi in modo corretto alle tematiche massoniche è necessario fare riferimento all'opera di René Guénon, in cui il simbolismo massonicò ha una importanza sovraeminente.
Può avere qualche utilità dare un'occhiata al forum Massoneria Tradizionale, anche se alcune tematiche trattate possono non essere di facile comprensione senza una preliminare sufficiente conoscenza dell'opera di Guénon

Massoneria tradizionale

Non mi pare che il simbolismo massonico abbia una "importanza sovraeminenente" (?) in Guénon....

Lorenzo Lorenti
12-01-09, 23:24
René Guénon dice che la Massoneria è, insieme al Compagnonaggio, l'unica organizzazione tradizionare rimasta in Occidente. Ora, senza togliere niente a nessuno dei lettori di questo 3d, una volta ebbi a formulare alcune perplessità verso un presunto guenoniano (sic) collegato al tasawwuf (al tempo) in quanto affermava che la Massoneria non gli interessava minimamente, ma anzi un connubio tale rappresentava una grossa eresia, quindi non vera! Tale personaggio era Moddadem di una confraternita con sede in Marocco. Lo Shaykh in seguito ad alcune affermazioni al limite del confessionalismo religioso (ed ad altre vicende), tolse ogni autorità al predetto personaggio sconfessandolo in questo modo e affermando implicitamente il collegamento anzidetto. Forse non si conosce l'appartenenza di un personaggio di grande levatura come Adb-el Kader, alla massoneria francese di fine ottocento! Ci si documenti in questo senso così si potrà vedere che il legame tra la massoneria e il tasawwuf è molto lungi dall'essere ipotetico o non avere un interesse legittimo.

edera rossa (POL)
17-01-09, 03:49
René Guénon dice che la Massoneria è, insieme al Compagnonaggio, l'unica organizzazione tradizionare rimasta in Occidente. Ora, senza togliere niente a nessuno dei lettori di questo 3d, una volta ebbi a formulare alcune perplessità verso un presunto guenoniano (sic) collegato al tasawwuf (al tempo) in quanto affermava che la Massoneria non gli interessava minimamente, ma anzi un connubio tale rappresentava una grossa eresia, quindi non vera! Tale personaggio era Moddadem di una confraternita con sede in Marocco. Lo Shaykh in seguito ad alcune affermazioni al limite del confessionalismo religioso (ed ad altre vicende), tolse ogni autorità al predetto personaggio sconfessandolo in questo modo e affermando implicitamente il collegamento anzidetto. Forse non si conosce l'appartenenza di un personaggio di grande levatura come Adb-el Kader, alla massoneria francese di fine ottocento! Ci si documenti in questo senso così si potrà vedere che il legame tra la massoneria e il tasawwuf è molto lungi dall'essere ipotetico o non avere un interesse legittimo.
se non ricordo male Adb- el Kader entrò in massoneria quando era già un po' avanti con gli anni. Certo la sua fu comunque una presenza significativa.

Lorenzo Lorenti
22-01-09, 23:50
E' vero! Abdel Kader entrò in Massoneria quando era avanti nell'età, non certo perché gli serviva l'iniziazione massonica - egli era un realizzato in vita, uno degli afrad - piuttosto vi entrò per un tentativo di vivificazione, e per affermare implicitamente la validità di questa forma tradizionale.