PDA

Visualizza Versione Completa : arduo dilemma (da consumarsi preferibilmente entro...)



Federale
25-08-06, 15:50
Quanto dura un toscano?
Spesso me lo chiedo frequentando piccole tabaccherie nelle quali vedo in giacenza sotto polverosi coltri confezioni di ammezzati garibaldi.
Il toscano non mi risulta avere una durata utile, tanto che posseggo un Moro di prima edizione che vale come reliquia ed un pacco di Soldati che ho conservato per le grandi occasioni (quando l'Inter vincerà sul campo lo scudetto...:lol ). Ma si tratta di reliquie...
Lo stato di conservazione è buono, tenendo lontano i sigari da luce solare, sbalzi di temperatura e di umidità, ma non credo mantengano più l'originale gusto.
Mi chiedo a tal fine se il gusto dei sigari perdesse così le proprie caratteristiche originarie, se ne acquisisse delle differenti o se morisse come quando si spegne (riaccensori taccagni!!!).
Umidificatori a parte (è nota la mia avversione), non credo che i toscani si comportino allo stesso modo di vini o distillati.
A mio avviso la durata utile (dacchè viene confezionato fino al consumo) è di due anni. Oltre comincia a sbiadirsi ed ad acquisire dall'esterno (non so quanti di voi hanno provato a tenere i sigari vicino al mosto o agli otri d'olio, o nelle case di mare, dove acquisiscono un differente gusto di slasedine) sapori non suoi.

Paolo82
25-08-06, 16:23
In linea di massima,se conservato adegautamente a riparo da agenti esterni e da sbalzi di temperatura/umidità,il toscano puo' sopravvivere invariato nell'aroma anche per anni.
il problema puo' nascere quando si ha a che fare con manufatti (o toscani inferiori) conservati in maniera non ortodossa,in quel caso dipende molto dalla fortuna e personalemente non ho esperienze dirette.Di fronte ad un sigaro dimenticato per un periodo di 4-5 anni vale comunque la pena di fare un tentativo,specialmente se si tratta di un Antico,un selected,un Millenium (se dimenticate un Moro non vi rivolgo la parola :D ).Rivitalizzarli in Humidor è una buona soluzione se sono eccessivamente secchi.Sento dire che perdono indubbiamente molte delle loro caratteristiche,ma restano dei buoni sigari.

Shardana Ruju
01-09-06, 17:34
In un humidor appositamente tarato la durata è pressochè illimitata.
Leggevo ne "Il Toscano nel bicchiere", ed. Giunti, di un "antica riserva" fumato dopo una conservazione appropriata di ben 10 anni.

Sic transit gloria mundi

Federale
04-09-06, 09:39
Con l'Humidor il tabacco rifermenta e fa assumere al sigaro un sapore differente da quello originario (sapore originario che in teoria esiste solo per i sigari appena confezionati, visto che durante il trasporto essi acquisiscono impercettibili modificazioni). Come sempre, tutto dipende dai gusti.
A questo punto, dovendo mutare il sapore originario, un'aromatizzazione in cantina rimane per me sempre la migliore scelta. La conservazione divinene quasi infinita ed il sapore si arricchisce di sfumature veramente uniche.