PDA

Visualizza Versione Completa : Polenta mon amour



Ducezio
08-09-06, 16:20
Sono un gran consumatore di quest'ottimo cibo proveniente dalla sola farina di granoturco.
La preferisco semplice, ovvero condita con una sola noce di burro giusto per esaltarne il gusto.
Oppure condirla con dei formaggi come il Taleggio.
Ma il mio piatto preferito e polenta condita con i funghi porcini, si sposano che è una meraviglia.
L'unica cosa che non sopporto è la polenta insieme all'olio d'oliva il cui gusto corposo di quest'ultimo tende a coprire il gusto stesso della polenta e da parte mia, la rende pesante.

Si può condire in una infinità di maniere, ma l'importante è che gli ulteriori ingradienti aggiunti non coprano il gusto della polenta.

Quale altra ricetta potreste suggerirmi?

Alberich
08-09-06, 16:29
L'importante è che non sia molle (e magari che non sia gialla...)

ConteMax
08-09-06, 16:29
Io la faccio così: cuocio la polenta e in una pentola a parte soffriggo salsiccia sbriciolata nello strutto. Quando la polenta è quasi cotta verso la salsiccia e il suo strutto nella polenta, insieme a pezzetti di caciocavallo. Aggiungo semi di finocchio.

Quando il formaggio è fuso verso nel piatto e una tagliata di tartufo che conservo in freezer (tartufo estivo, scorzone)

puma
08-09-06, 16:52
Conosci la polenta pasticciata? Una poesia.....
Se ti interessa posso scrivere la ricetta.

Eymerich (POL)
09-09-06, 00:46
Quale altra ricetta potreste suggerirmi?

Ricette con la polenta ce ne sono moltissime: in genere si abbina a funghi, formaggi locali o cacciagione del posto. Io ad esempio apprezzo molto la polenta con brasato di cervo o di cinghiale (ed un buona bottiglia di sforzato :K ).

Altri abbinamenti interessanti possono essere: polenta con fonduta valdostana e tartufo bianco d'Alba. Necessario un grande rosso piemontese.

Oppure la più prosaica ed inquietante polenta e cioccolato (fondente ovviamente, ma non sopra l'80%). Qui non saprei consigliare nulla come abbinamento, troppo soggettivo: io, ad esempio, ci bevo acqua gasata fresca :D :D :D.

:-:-01#19

Kowalsky
09-09-06, 14:27
frittata di polenta.

si prende la polenta del giorno prima, la si fa a "fette", in padella insieme a formaggio vario e pastrugnarla fino a quando nn si compatta

oppure lasagne di polenta.

come le lasagne, però con al posto delle lasagne fette di polenta del giorno prima

Eymerich (POL)
09-09-06, 16:06
In tema di "polenta del giorno prima" c'è la classica colazione povera delle famiglie montane (soprattutto nella bergamasca, ma anche altrove): polenta del giorno prima -ovviamente- il più delle volte quella crostificata attaccata ai bordi del paiolo; la si mangia fredda intingendola nel latte.

Fornisce carboidrati ed è un surrogato del pane, che un tempo non tutti potevano permettersi quotidianamente (specialmente in certe zone montane).

Alberich
09-09-06, 16:11
E' anche ottima :)
La polenta col latte è buona anche appena fatta, comunque.

Ducezio
10-09-06, 10:19
Ricette con la polenta ce ne sono moltissime: in genere si abbina a funghi, formaggi locali o cacciagione del posto. Io ad esempio apprezzo molto la polenta con brasato di cervo o di cinghiale (ed un buona bottiglia di sforzato :K ).

Altri abbinamenti interessanti possono essere: polenta con fonduta valdostana e tartufo bianco d'Alba. Necessario un grande rosso piemontese.

Oppure la più prosaica ed inquietante polenta e cioccolato (fondente ovviamente, ma non sopra l'80%). Qui non saprei consigliare nulla come abbinamento, troppo soggettivo: io, ad esempio, ci bevo acqua gasata fresca :D :D :D.

:-:-01#19

Il bello è che si abbina con moltissimi ingredienti. Solo che bisogna stare attenti a non coprirne il gusto.
Ho assaggiato una volta la polenta con la fonduta valdstana e il tartufo bianco: una favola.
Purtroppo sono un pessimo sommelier, e non riesco ad abbinare nessun vino in relazione al piatto che mi trovo davanti. Spesso ci bevo sopra anche un ottimo Lancers.

Ducezio
10-09-06, 10:22
E' anche ottima :)
La polenta col latte è buona anche appena fatta, comunque.

Spesso è un ottimo correttore.
Certe volte mi sono ritrovato a ottenere una pasta di polenta quasi immangiabile.Probabilmente perchè avrò sbagliato a dosare il sale, oppure l'avrò bruciata, o magari la qualità del mais utilizzato per ottenere la farina era scadente.

Ducezio
10-09-06, 10:25
frittata di polenta.

si prende la polenta del giorno prima, la si fa a "fette", in padella insieme a formaggio vario e pastrugnarla fino a quando nn si compatta

oppure lasagne di polenta.

come le lasagne, però con al posto delle lasagne fette di polenta del giorno prima

Oltre a essere un'ottima cena, spesso diventano irresistibili spuntini.

Kowalsky
10-09-06, 23:36
consiglio per stomaci forti: polenta taragna e latte la mattina.

turbociclo
17-11-08, 15:04
Sono romano. La polenta (al sugo) in genere la mangio accompagnata da salsicce e spuntature di maiale. Ora però, dovendo evitare cibi troppo grassi, mi servo in genere di salsicce di cavallo...

-----
17-11-08, 15:07
quella del giorno prima, a fette, leggermente fritta e ricoperta di zucchero

Rollingstone (POL)
12-12-08, 17:26
Col baccalà.

Si cuoce il baccalà come per mangiarlo da solo (quindi con pomodoro e semi di finocchio, senza patate), si fa un sugo abbondante e si versa sulla polenta.

Sublime.

Vino bianco o rosso a piacere.

Amalie
12-12-08, 17:58
Col baccalà.

Si cuoce il baccalà come per mangiarlo da solo (quindi con pomodoro e semi di finocchio, senza patate), si fa un sugo abbondante e si versa sulla polenta.

Sublime.

Vino bianco o rosso a piacere.
01#05anche con lo spezzatino di maiale

Perseo
12-12-08, 21:30
Qui si fa con lo stracotto, o col ganascino di manzo.