PDA

Visualizza Versione Completa : 12 Orizzontali



pcosta
10-09-06, 13:13
12 Orizzontali - "Pregiato pesce di mare".

E' uno di quei casi in cui la mano del lettore del settimanale enigmistico che vanta ben 2319 tentativi di imitazione corre veloce a scrivere "ORATA", senza nemmeno contare le caselle.
Un po' come quando trova "Istituto Salesiano" ("IS", nei cruciverba delle prime pagine) o "Le ultime lettere di Jacopo Ortis" (sempre "IS", ma nel Bartezzaghi, verso la fine).
Oggi però le orate sono quasi tutte di allevamento e il "pregio" (ma soprattutto il prezzo) è un po' calato.
Non perchè siano meno buone, ma forse solo perché assai più spesso, troppo spesso, le possiamo trovare in tavola.
Allora, qualche giorno fa, in isola, entro pescheria (era appena arrivata in porto la paranza) e mi faccio dare quattro pesci tipo orata, ma meno dorati.
- So' pezzogne, dottò... so' bbùone... - l'Iscaiuolo darebbe del "dottò" anche a una terza elementare, basta che abbia la cinquanta euro per pagare un chilo e mezzo di pesce.
Il nome - pezzogna - aveva un suono un po' da pesce poco pregiato, ma era bello e ho sganciato la cinquanta euro.
Non erano certo pesci d'allevamento, visto che in gola a una ci abbiamo cavato un amo con un pezzo di lenza da palamite che avrebbe tirato su una bella ricciola o un tonnetto, senza problemi.
Le facciamo in teglia al forno, come di solito con le orate, con pomini e verdure varie, all'"acqua pazza".
Erano buone? eh, non ho parole... la prossima volta che trovo un "12 orizzontali - Pregiato pesce di mare", giuro che ci scrivo "pezzogna" anche se le caselle sono solo cinque... :D

Eymerich (POL)
10-09-06, 19:48
Verissimo: la "pezzogna" (pesce del quale ignoro il nome "scientifico") è veramente un ottimo pesce. Mi capita di mangiarlo quando vado in costiera amalfitana, anche se non sempre si trova. Altro che orata!!