PDA

Visualizza Versione Completa : Frontaie o Struben



lupocattivo (POL)
13-09-06, 21:03
Quest'estate, in una malga alpina del Trentino (sing che ricordi) ho mangiato questo dolce, qualcuno, di zona, ha la ricetta che non si trova. 'Azzo se era buono.

Eymerich (POL)
14-09-06, 04:00
Quest'estate, in una malga alpina del Trentino (sing che ricordi) ho mangiato questo dolce, qualcuno, di zona, ha la ricetta che non si trova. 'Azzo se era buono.

Di ricette se ne trovano in rete, basta scrivere il dolce con il giusto nome :D :D

Prova con fortaie (strauben) ;) :-:-01#19

[Se poi provi dicci come è andata :)]

lupocattivo (POL)
14-09-06, 09:04
Ci provo stasera a cercarlo che adesso non ho tempo. Se lo trovo, ti giuro, ti invito a mangiarlo. Ti ringrazio Eymerich.

Charlie Brown
14-09-06, 11:06
STRAUBEN di MarinaB di Coquinaria

1250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
6 uova intere
1 litro di latte
1 bicchiere di grappa
2 bustine di lievito per dolci
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
scorzetta di limone

Mescolare tutti gli ingredienti assieme in una ciotola (eccetto il lievito in polvere) e sbattere bene con una frusta, deve risultare una pastella morbida che si lascerà riposare per almeno 4 ore. Ora sciogliere le due bustine di lievito in polvere con un goccio di latte e aggiungere all'impasto, mescolando bene.

Scaldare bene l'olio in una padella di ferro rotonda e con l'aiuto dell'imbuto per Strauben versare la pastella a mo' di serpentone concentrico nell'olio ... friggere per ca. 2 minuti per lato; con l'aiuto del ragno posare su carta paglia per asciugare un po', quindi mettere lo Strauben su un piatto, spolverare con zucchero a velo e aggiungere al centro una cucchiaiata di composta di mirtilli rossi...

Liquid Sky
14-09-06, 20:02
S con l'aiuto dell'imbuto per Strauben versare la pastella a mo' di serpentone concentrico nell'olio ...

Va bene anche un normalissimo imbuto?

Charlie Brown
14-09-06, 21:25
Va bene anche un normalissimo imbuto?

Sì, però ci devi mettere il dito sotto per tapparlo al momento opportuno. :-:-01#19

Liquid Sky
14-09-06, 21:29
Sì, però ci devi mettere il dito sotto per tapparlo al momento opportuno. :-:-01#19

Se non ci sono problemi di diametro, quasi quasi provo, non sembra difficile...

lupocattivo (POL)
02-10-06, 20:22
Sì, però ci devi mettere il dito sotto per tapparlo al momento opportuno. :-:-01#19

Il problema di questo dolcetto sta nell'inzertare la consistenza giusta sennò o non esce dall'imbuto o si squaquaraia. Al secondo tentativo ci ho inzertato. Cazzo s'è buono!

Charlie Brown
07-10-06, 18:36
Il problema di questo dolcetto sta nell'inzertare la consistenza giusta sennò o non esce dall'imbuto o si squaquaraia. Al secondo tentativo ci ho inzertato. Cazzo s'è buono!

Ottimo! :-:-01#19

ana
19-12-06, 16:53
Quest'estate, in una malga alpina del Trentino (sing che ricordi) ho mangiato questo dolce, qualcuno, di zona, ha la ricetta che non si trova. 'Azzo se era buono.
Io ho trovato la ricetta su GOOGLE . cerca pan di Zelten

ana
19-12-06, 18:26
Quest'estate, in una malga alpina del Trentino (sing che ricordi) ho mangiato questo dolce, qualcuno, di zona, ha la ricetta che non si trova. 'Azzo se era buono.
Per sbadataggine ti ho indirizzato alla ricerca di un'altra ricetta, scusami

agaragar
21-12-06, 12:54
Frontaie o Struben
Struben tutta la vita....naturalmente in malga. :o

agaragar
21-12-06, 12:57
o non esce dall'imbuto o si squaquaraia.

mai far squaquaraiare lo struben :o

lupocattivo (POL)
22-12-06, 00:18
Io ho trovato la ricetta su GOOGLE . cerca pan di Zelten

Quando m'hanno scritto il nome giusto ho trovato la ricetta ... prima era un po' improbabile riuscirci, grazie.

Dopo molti tentativi - a cui mi sono stoicamente assoggettato per l'assaggio finale - sono riuscito a trovare la consistenza giusta :D