PDA

Visualizza Versione Completa : Wikipedia in Latino

er uagh
23-09-06, 12:14
http://la.wikipedia.org/wiki/Pagina_prima

Cosa ne pensate?

er uagh
23-09-06, 13:45
Ovviamente non si chiama Wikipedia, ma Vicipaedia.

pomponio leto
23-09-06, 15:08
http://la.wikipedia.org/wiki/Pagina_prima

Cosa ne pensate?

Penso che invece di "lottare" per parlare inglese, potremmo tutti in Europa parlare latino.
Qui abbiamo un esempio del possibile uso moderno del latino.
Così possiamo partire tutti alla pari..:D
Pomponio
P.S. Un sito tosto... La farò usare a casa per i compiti di latino.

er uagh
23-09-06, 15:39
Penso che invece di "lottare" per parlare inglese, potremmo tutti in Europa parlare latino.
Qui abbiamo un esempio del possibile uso moderno del latino.
Così possiamo partire tutti alla pari..:D
Pomponio
P.S. Un sito tosto... La farò usare a casa per i compiti di latino.

E' una cosa che penso anche io, anche perchè è l'unica lingua che per un certo periodo è stata parlata in quasi tutta Europa.
Riguardo l'uso didattico del sito...può essere senz'altro utile:D

Lollo87Lp
23-09-06, 20:10
Molto carina come iniziativa.
Detto questo il latino sarebbe divertente come lingua unica europea (:D), ma niente più

p.s. in latino classico anche quelle che noi leggiamo come 'c' e 'v' erano pronunciate 'k' e 'u', dunque non è che abbia molto senso la traslitterazione di wikipedia in vicipaedia... a meno che si sia volutamente fatto riferimento al latino ecclesiastico :-01#44

er uagh
23-09-06, 20:36
Molto carina come iniziativa.
Detto questo il latino sarebbe divertente come lingua unica europea (:D), ma niente più

p.s. in latino classico anche quelle che noi leggiamo come 'c' e 'v' erano pronunciate 'k' e 'u', dunque non è che abbia molto senso la traslitterazione di wikipedia in vicipaedia... a meno che si sia volutamente fatto riferimento al latino ecclesiastico :-01#44

Beh, è solo una traslitterazione dovuta al fatto che la W e la K non esistevano nell'alfabeto Latino, poi la pronuncia è la stessa più o meno in tutte le lingue.