PDA

Visualizza Versione Completa : Burrata



Tizius MCMLXVI
08-10-06, 18:24
Qualcuno ha ricette con la burrata, formaggio pugliese?
Ieri l'ho fatto semplice semplice: ho comprato la pasta sfoglia, ho messo la burrata dentro un saccotto fatto con questa, poi in forno: 200 gradi per 25 minuti. Na' bontà.

Eymerich (POL)
09-10-06, 01:55
Io me la magno semplice semplice, a morsi.... :D :D :D

Liquid Sky
09-10-06, 13:16
Io me la magno semplice semplice, a morsi.... :D :D :D

Idem...:p

Tizius MCMLXVI
17-10-06, 17:22
Buona eh?

Alberich
22-10-06, 01:26
A morsi anche io. Magari accompagnata da qualche fetta di prosciutto crudo.

Eymerich (POL)
22-10-06, 01:35
Buona eh?

Bona sì... che te gocciola giù per la mano.... :ah

lupocattivo (POL)
21-11-06, 12:21
Straccetti; Spinaci; Burrata;

Fate scottare gli spinaci. Mettete in una terrina, a strati gli straccetti e gli spinaci, poi al centro la burrata. Chiudete, mettete al forno per 7 min a 200 gradi.

Togliete e impiattate rigirando la terrina. Intorno potete mettere una salsetta (col pomodoro è una favola) a vostro gradimetno.

Il_Grigio
21-11-06, 12:46
E' pugliese?

marimari
21-11-06, 14:49
E' pugliese? :rolleyes:

marimari
21-11-06, 14:50
La Burrata è un formaggio fresco. Si ottiene addizionando al latte fresco il siero, che si produce lasciando acidificare parte della produzione del giorno precedente, ed il caglio di vitello. Coagulando il latte in 20-30 minuti dal momento dell'aggiunta del caglio si rompe grossolanamente la massa che in questa fase della lavorazione prende il nome di cagliata. Poi i grumi si lasciano riposare per 4-5 ore nel siero fino a che incomincia a filare.

A questo punto per ottenere il sacchetto che conterrà la burrata si parte da un foglio di pasta filata spesso circa un centimetro, che viene modellato e sagomato fino ad ottenere la forma desiderata. In seguito, si riempie l'involucro di pasta filata sfilacciata amalgamata con crema di siero. Il sacchetto viene chiuso praticando un nodo sull'apice a caldo, con l'utilizzo dell'acqua di filatura.

La Burrata così contenuta è immersa per qualche minuto in salamoia fase di salatura. A questo punto il prodotto viene confezionato in sacchetti o in vasche di plastica oppure in carte pergamente pronto per essere commercializzato ed è pronto per essere commercializzato.

Al momento del consumo, la Burrata presenta superficie liscia, colore bianco lucente, sapore dolce e burroso.


Territorio: Andria e Martina Franca.

Il_Grigio
21-11-06, 18:56
Non sapevo, pensavo fosse campana...

lupocattivo (POL)
23-11-06, 23:39
E' pugliese. Per i ghiotti di questo formaggio come me consiglio di seguire le ricette di Fagioli su Alice, canale di sky.

via del Campo
25-12-06, 19:23
E dove trovare della vera e buona burrata freschissima e gocciolante se vivi in Lombardia in Veneto o comunque al nord?
via del Campo

pensiero
26-12-06, 00:43
http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=200088

:-01#44 :-01#44

Abaelardus
22-01-07, 20:45
Qualcuno ha ricette con la burrata, formaggio pugliese?
Ieri l'ho fatto semplice semplice: ho comprato la pasta sfoglia, ho messo la burrata dentro un saccotto fatto con questa, poi in forno: 200 gradi per 25 minuti. Na' bontà.
:eek: :eek: :eek:
La burrata non si fa... SI COMPRA! (proprio oggi l'ho magnata)

lauraf
23-01-07, 00:05
slurp!

Ps anch'io pensavo fosse campana...:-00w09d

Liberatemi
23-01-07, 12:33
io l'ho mangiata ed è buonissima veramente

Dimension7
02-02-07, 17:42
Qualcuno ha ricette con la burrata, formaggio pugliese?
Ieri l'ho fatto semplice semplice: ho comprato la pasta sfoglia, ho messo la burrata dentro un saccotto fatto con questa, poi in forno: 200 gradi per 25 minuti. Na' bontà.


Straccetti; Spinaci; Burrata;

Fate scottare gli spinaci. Mettete in una terrina, a strati gli straccetti e gli spinaci, poi al centro la burrata. Chiudete, mettete al forno per 7 min a 200 gradi.

Togliete e impiattate rigirando la terrina. Intorno potete mettere una salsetta (col pomodoro è una favola) a vostro gradimetno.

Sbavvv....


La Burrata è un formaggio fresco. Si ottiene addizionando al latte fresco il siero, che si produce lasciando acidificare parte della produzione del giorno precedente, ed il caglio di vitello. Coagulando il latte in 20-30 minuti dal momento dell'aggiunta del caglio si rompe grossolanamente la massa che in questa fase della lavorazione prende il nome di cagliata. Poi i grumi si lasciano riposare per 4-5 ore nel siero fino a che incomincia a filare.

A questo punto per ottenere il sacchetto che conterrà la burrata si parte da un foglio di pasta filata spesso circa un centimetro, che viene modellato e sagomato fino ad ottenere la forma desiderata. In seguito, si riempie l'involucro di pasta filata sfilacciata amalgamata con crema di siero. Il sacchetto viene chiuso praticando un nodo sull'apice a caldo, con l'utilizzo dell'acqua di filatura.

La Burrata così contenuta è immersa per qualche minuto in salamoia fase di salatura. A questo punto il prodotto viene confezionato in sacchetti o in vasche di plastica oppure in carte pergamente pronto per essere commercializzato ed è pronto per essere commercializzato.

Al momento del consumo, la Burrata presenta superficie liscia, colore bianco lucente, sapore dolce e burroso.


Territorio: Andria e Martina Franca.

Boh, l'ho sempre conosciuta come pugliese, ma non saprei dire di chi era orignalmente. Solo quella che ho mangiato in puglia non mi parev fosse passata per una salamoia, a meno che non fosse leggerissima.

agaragar
06-02-07, 03:05
:eek: :eek: :eek:
La burrata non si fa... SI COMPRA! (proprio oggi l'ho magnata)

:lol

agaragar
06-02-07, 03:05
Obesi.

Abaelardus
07-02-07, 18:49
ecco un'immagine abbastanza fedele della vera burrata, che fa diventare obesi quelli che non la mangiano

http://www.isaporiditaliaweb.it/fotoprodotti/burratabig1.jpg