PDA

Visualizza Versione Completa : Cittadinanza impegnata



Mark
05-11-06, 11:57
Cari Romani,
Vi posto qui di seguito la nuova iniziativa di Achille Serra riguardo il rilascio della cittadinanza italiana per mezzo di corsi formativi.

MIGRANTI: A ROMA CORSI PER ACQUISIRE LA CITTADINANZA
Un percorso formativo per tutti gli stranieri che hanno chiesto la cittadinanza italiana: l'iniziativa istituita da giovedi' 2 dal prefetto di Roma Achille Serra che ha firmato un protocollo d'intesa con l'assessorato alle Politiche di promozione della famiglia e dell'infanzia del Comune di Roma e con il comando provinciale della Guardia di finanza.
Nella Capitale ogni anno sono circa 3.000 i migranti in possesso di permesso di soggiorno che fanno richiesta della cittadinanza italiana. Proprio per questo si vuole fornire a questi stranieri una conoscenza di base sul concetto di cittadinanza, nozioni sulla Costituzione italiana, sull'ordinamento della Repubblica italiana e sull'organizzazione dello Stato. L'iniziativa prendera' il via in questo mese e si concludera' a marzo. In tutto sono previsti 50 moduli formativi. Per ogni modulo saranno accettati non piu' di 60 partecipanti appartenenti a diverse etnie. Ogni modulo avra' la durata di 10 ore suddivise in 3 incontri. La sede del corso sara' la sala Rosi di viale Manzoni 16. "Abbiamo pensato ad un protocollo d'intesa tra le nostre istituzioni per promuovere questo concetto che abbiamo voluto chiamare "Verso la cittadinanza", che rappresenta un percorso formativo per gli stranieri - ha dichiarato il prefetto di Roma Achille Serra - spesso gli stranieri vengono in Italia e non conoscono la nostra Costituzione, le norme e i diritti e i doveri di un cittadino.
Si tratta di un modulo istituito nell'interesse di chi chiede la cittadinanza poiche' e' giusto avere un nuovo cittadino che abbia almeno le conoscenze basilari di quello che e' la legge italiana".
Nei corsi al quale prenderanno parte insegnanti, assistenti sociali e militari della Gdf, verranno utilizzati anche video e filmati. Verra' anzitutto spiegato chi e' colui che puo' acquisire la cittadinanza italiana e verra' anche spiegato come chiederla, dove chiederla, le prospettive e i tempi per ottenerla. Il prefetto di Roma ha inoltre voluto sottolineare che "e' la prima volta in Italia che viene utilizzato questo tipo di percorso. E questo potra' essere seguito anche in altre citta'. "Nel corso verranno studiati anche i diritti dei fanciulli, quindi i diritti e i doveri dei propri figli - ha detto l'assessore Lia Di Renzo - spesso i ragazzi minorenni figli di immigrati continuano a lavorare mentre e' necessario che abbiano un'istruzione in modo da essere integrati in maniera vera"

Concordo pienamente con questa soluzione, poichè unisce il rilascio della cittadinanza, ma a numero limitativo ed al contempo integrando gli immigrati.
Due concetti che fino a ieri erano molto distanti ed irrealizzabili.
Saluti

er uagh
05-11-06, 15:28
Concordo pienamente con questa soluzione, poichè unisce il rilascio della cittadinanza, ma a numero limitativo ed al contempo integrando gli immigrati.
Due concetti che fino a ieri erano molto distanti ed irrealizzabili.
Saluti

Sono esattamente daccordo con te...

pomponio leto
05-11-06, 16:59
Caro Mark, ma come si misura la reale integrazione di un immigrato?

Mark
05-11-06, 17:09
Caro Mark, ma come si misura la reale integrazione di un immigrato?

Caro pomponio leto,
Sicuramente insegnare la Costituzione Italiana e le leggi dello Stato agli immigrati non darà piena integrazione, ma perlomeno si avvicina ad essa, mostrando i reati, le pene ed il regolamento che vige nello Stato: e questo, chiariamo che è più a titolo informativo che minaccioso.
E' quando l'immigrato si rinchiude nel suo ghetto, parla esclusivamente la sua lingua, compra merci dalla sua gente, e quando l'unico modo che ha per comprarle è spacciare o darsi alla prostituzione, che l'integrazione non avviene.
Saluti

Pollo
08-11-06, 17:57
Questa cittadinanza la fanno sudare anche troppo.

pomponio leto
08-11-06, 21:37
Questa cittadinanza la fanno sudare anche troppo.

Jean_ spero tu stia scherzando...

pomponio leto
08-11-06, 21:42
Caro pomponio leto,
Sicuramente insegnare la Costituzione Italiana e le leggi dello Stato agli immigrati non darà piena integrazione, ma perlomeno si avvicina ad essa, mostrando i reati, le pene ed il regolamento che vige nello Stato: e questo, chiariamo che è più a titolo informativo che minaccioso.
E' quando l'immigrato si rinchiude nel suo ghetto, parla esclusivamente la sua lingua, compra merci dalla sua gente, e quando l'unico modo che ha per comprarle è spacciare o darsi alla prostituzione, che l'integrazione non avviene.
Saluti

Sono d'accordo che chi voglia diventare cittadino italiano capisca almeno un po' le basi del nostro comportamento e sopratutto cerchi di adeguarvisi.
Ma perchè dobbiamo farlo noi? A spese dei contribuenti?
1)Pensi che quando i nostri emigranti sono andati in USA abbiano trovato strutture simili?
2) Non vorrei che quewsti cosi, corsi o cosa siano, diventino un patentino di integrazione. Hai fatto il corso del prefetto? Allora ti do' la cittadinanza..
Spero di aver spiegato in modo comprensibile la mia titubanza..
Pomponio

Mark
08-11-06, 23:11
Sono d'accordo che chi voglia diventare cittadino italiano capisca almeno un po' le basi del nostro comportamento e sopratutto cerchi di adeguarvisi.
Ma perchè dobbiamo farlo noi? A spese dei contribuenti?
1)Pensi che quando i nostri emigranti sono andati in USA abbiano trovato strutture simili?
2) Non vorrei che quewsti cosi, corsi o cosa siano, diventino un patentino di integrazione. Hai fatto il corso del prefetto? Allora ti do' la cittadinanza..
Spero di aver spiegato in modo comprensibile la mia titubanza..
Pomponio

Caro pomponio,
Ciò che dici è corretto, ma secondo il mio punto di vista, estremamente soggettivo, agevolare la cittadinanza con un 'patentino d'integrazione' è un passo ulteriore verso la selezione degli immigrati.
Oltretutto, insegnando la Costituzione e la Legislazione, si cerca di prevenire la microcriminalità.
Quanto ci riesca non lo so, poichè è un esperimento incompiuto, ma che almeno ci provi è un dato di fatto.
Saluti

pomponio leto
09-11-06, 01:51
Caro pomponio,
Ciò che dici è corretto, ma secondo il mio punto di vista, estremamente soggettivo, agevolare la cittadinanza con un 'patentino d'integrazione' è un passo ulteriore verso la selezione degli immigrati.
Oltretutto, insegnando la Costituzione e la Legislazione, si cerca di prevenire la microcriminalità.
Quanto ci riesca non lo so, poichè è un esperimento incompiuto, ma che almeno ci provi è un dato di fatto.
Saluti

Che te devo di' Mark.
Stamo qua e aspettamo....
Vista la nostra impossibilità di cittadini di influenzare qualsiasi avvenimento che ci riguarda.

Pomponio

Mark
09-11-06, 16:15
Caro pomponio leto,
Spiega il perchè fornire un patentino a neocittadini italiani sia sbagliato, scorretto o discriminante.
Dovrebbe essere un passo in più all'integrazione, al far sentire cittadini gli immigrati in modo reale e tangibile, a far integrare gli immigrati in modo da acculturarli e proporli anche sul mercato del lavoro per qualcosa di diverso dal muratore e dall'imbianchino in nero.
Un patentino è una soluzione ottimale, senza contare che le code chilometriche di immigrati accampati due o tre giorni interi di fronte alle poste sia una visione squallida.
Saluti

Pollo
09-11-06, 18:24
Jean_ spero tu stia scherzando...

Allievo impertinente! :eek:
Prima di tutto è evidente che non conosci alcun immigrato.
Seconda cosa non conosci la scala burocratica e tutti i suoi ostacoli per avere la cittadinanza a chi è addirittura sposato con un'italiana e che arriva con l'aereo.
Figuriamoci chi arriva con le barche...

pomponio leto
09-11-06, 18:36
Allievo impertinente! :eek:
Prima di tutto è evidente che non conosci alcun immigrato.
Seconda cosa non conosci la scala burocratica e tutti i suoi ostacoli per avere la cittadinanza a chi è addirittura sposato con un'italiana e che arriva con l'aereo.
Figuriamoci chi arriva con le barche...

Maestro (con tutto il rispetto!!!!) ignorante....:D
Avevo alcuni amici tunisini ed egiziani...
Ho assistito qualcuno per la richiesta di cittadinanza e concordo che è complicatissimo, un supplizio di Tantalo... ma lasciami dubitare, o Illuminato...

Pollo
10-11-06, 17:40
Maestro (con tutto il rispetto!!!!) ignorante....:D
Avevo alcuni amici tunisini ed egiziani...
Ho assistito qualcuno per la richiesta di cittadinanza e concordo che è complicatissimo, un supplizio di Tantalo... ma lasciami dubitare, o Illuminato...

Di cosa dubiti, mio spericolato allievo sul filo che conduce all'ago nel pagliaio?
Ti sei accorto di avermi dato ragione a metà?
Devi darla tutta al tuo Maestro! :ya

pomponio leto
10-11-06, 18:21
Di cosa dubiti, mio spericolato allievo sul filo che conduce all'ago nel pagliaio?
Ti sei accorto di avermi dato ragione a metà?

Devi darla tutta al tuo Maestro! :ya
Eh no! TUTTA non la do' a nessuno...:D
Sono un signorino perbene, o Supremo...

Pollo
11-11-06, 10:19
Eh no! TUTTA non la do' a nessuno...:D
Sono un signorino perbene, o Supremo...

Un po' rozzo, forse.
Del resto devo ancora sgrezzarti, mio caro allievo. :ya

Serena Rugiada
11-11-06, 17:48
La cittadinanza non dovrebbero nemmeno darla, tanto su 10 che ce l'hanno altri 50 sono clandestini e lavorano in nero, quindi per darla che sia di facciata tanto vale rispedirli dove provengono. E senza nemmeno tante cerimonie. :mad:

pomponio leto
12-11-06, 00:04
Un po' rozzo, forse.
Del resto devo ancora sgrezzarti, mio caro allievo. :ya
O Seduttore di popoli, so che tu stai pensando ad un ripasso "ad unguem " per farmi riflettere la tua gloria... ma me sa che pe' leva' incrostazioni de Centocelle, Prenestino e Ponte nun te basterebbe un martello pneumatico...

Pollo
12-11-06, 09:58
O Seduttore di popoli, so che tu stai pensando ad un ripasso "ad unguem " per farmi riflettere la tua gloria... ma me sa che pe' leva' incrostazioni de Centocelle, Prenestino e Ponte nun te basterebbe un martello pneumatico...

Un vero Maestro una soluzione la trova sempre: ti ricoprirò l'anima di vetro!
:ya

pomponio leto
13-11-06, 01:01
Un vero Maestro una soluzione la trova sempre: ti ricoprirò l'anima di vetro!
:ya
HA'! Trovala...

Mark
22-11-06, 20:16
La cittadinanza non dovrebbero nemmeno darla, tanto su 10 che ce l'hanno altri 50 sono clandestini e lavorano in nero, quindi per darla che sia di facciata tanto vale rispedirli dove provengono. E senza nemmeno tante cerimonie. :mad:

Cara Serena,
Il fatto che lavorino in nero non è una colpa, è sinonimo di sfruttamento maggiore verso della gente che cerca di lavorare onestamente.
Se poi non trovano un lavoro regolare per motivi quali:
1) mancanza di titolo di studio
2) mancanza di esperienza
Significa che fare dei corsi li aiuterà senz'altro nel trovare un impiego ben pagato, ma soprattutto lo farà la cittadinanza.
Saluti

Mark
22-11-06, 20:18
Sono dei criminali! Forzare queste povere genti allo studio quando saranno costretti a fare mestieri che gli italiani non vogliono più fare, come i lavavetri e i muratori!

Forse, caro Benzina, il fatto che studino (così come per noi italiani, senza fare discriminazione) incrementerà loro un vantaggio, cosicchè non siano costretti a fare lavori pesanti.
Oltre al fatto che conosco ancora molti muratori italiani.
Saluti

Pollo
22-11-06, 20:52
HA'! Trovala...

E' quella opaca ed infangata.
L'ho già trovata da tempo. :ya

pomponio leto
22-11-06, 22:53
E' quella opaca ed infangata.
L'ho già trovata da tempo. :ya

Erore|||
Nun è quella!!!

Pollo
22-11-06, 22:59
Erore|||
Nun è quella!!!

E quella cosa sarebbe, allora?

pomponio leto
23-11-06, 00:09
E quella cosa sarebbe, allora?

Non lo so è un po' che mi segue, ma non è roba mia....

Pollo
26-11-06, 10:53
Non lo so è un po' che mi segue, ma non è roba mia....

Devi riuscire a tralasciare dalla tua anima ciò che non vuoi trattenere.
Medita, allievo, medita...
:ya

pomponio leto
26-11-06, 23:28
Devi riuscire a tralasciare dalla tua anima ciò che non vuoi trattenere.
Medita, allievo, medita...
:ya

Maestro, ripetermi mi lacera l'anima...:D
Ma io non l'ho mai avuta....

Pollo
27-11-06, 17:42
Maestro, ripetermi mi lacera l'anima...:D
Ma io non l'ho mai avuta....

Te ne affitto una da utilizzare durante le meditazioni.
Poi per il resto non ti serve a nulla...

:ya

pomponio leto
27-11-06, 21:00
Te ne affitto una da utilizzare durante le meditazioni.
Poi per il resto non ti serve a nulla...

:ya
Possiamo parlarne...purché tu non sia esoso...

Pollo
27-11-06, 21:08
Possiamo parlarne...purché tu non sia esoso...

8€ all'ora con un minimo di dieci ore.
Puoi prendere l'intero pacchetto di ventiquattro ore a 160€.
Calcola che è un'anima interscambiabile e comprensiva di cover applicabili secondo i tuoi gusti.

:ya

pomponio leto
27-11-06, 21:25
8€ all'ora con un minimo di dieci ore.
Puoi prendere l'intero pacchetto di ventiquattro ore a 160€.
Calcola che è un'anima interscambiabile e comprensiva di cover applicabili secondo i tuoi gusti.

:ya

Scusa Maestro, ma credo che tu abbia picchiato la testa... sai le rocce del Giardino Zen...
A quel prezzo mi noleggio un SUV....
E sai come funziona quando sei li' sopra...

Pollo
27-11-06, 21:53
Scusa Maestro, ma credo che tu abbia picchiato la testa... sai le rocce del Giardino Zen...
A quel prezzo mi noleggio un SUV....
E sai come funziona quando sei li' sopra...

Allievo impertinente! :eek:
Un'anima è molto più preziosa di un materialissimo SUV.
Ti vuoi elevare al Buddha o a Bill Gates? :ya

pomponio leto
28-11-06, 00:31
Allievo impertinente! :eek:
Un'anima è molto più preziosa di un materialissimo SUV.
Ti vuoi elevare al Buddha o a Bill Gates? :ya

Maestro non ti adirare col tuo povero e ignorante allievo....
Ma visto che nun se Budda gnente preferirebbe Bill.:D

Pollo
28-11-06, 16:13
Maestro non ti adirare col tuo povero e ignorante allievo....
Ma visto che nun se Budda gnente preferirebbe Bill.:D

E allora vai con Bill, allievo Xpiano!
Io preferirò sempre Buddha, e come secondo Torvalds. :ya

Mark
03-12-06, 20:44
I muratori italiani sono comunque i superiori dei muratori extracomunitari, sottopagati.
E quale datore di lavoro darebbe il posto di un manager ad un algerino?
Vergogna!!!

Un datore di lavoro che accoglie una persona colta, che legge un CV positivo e impegnato nello studio, così come per gli italiani. ;)
Saluti