PDA

Visualizza Versione Completa : Il deputato musulmano: ''voglio giurare sul Corano''



FalcoConservatore
02-12-06, 13:24
Keith Ellison - che diventerà il primo musulmano ad entrare, il mese prossimo, nel Congresso degli Stati Uniti- ha suscitato scalpore con la sua richiesta di prestare giuramento su un Corano anziché sulla Bibbia. Ellison, un democratico, è stato eletto nel corso delle recenti elezioni di metà mandato. Secondo alcuni commentatori mettere al centro del giuramento il testo sacro dell'Islam, significa «minare la civiltà americana». Per altri analisti, inoltre, se «si è incapaci di giurare sulla Bibbia, allora non si entra nel Congresso».

POLEMICHE - «Non dovrebbe essere consentito a Ellison di giurare sul Corano: non perché gli americani siano ostili al testo sacro dei musulmani ma perché la sua scelta mina alla base la cultura americana», ha protestato il commentatore conservatore Dennis Prager. Ellison ha osservato dal canto suo che «la Costituzione consente a tutti di giurare, per assumere un incarico, su qualsiasi testo preferiscano. È questo il pilastro della libertà di religione». Il deputato musulmano, eletto nel Minnesota, ha detto di avere ricevuto centinaia di messaggi email «bigotti e razzisti» dove viene invitato a «dimettersi» se non intende prestare rispetto al libro su quale l'America è stata fondata.(Corriere.it)
---------------------------------

Questo è un tema certamente molto complicato;che potrebbe dare adito a numerose polemiche.
Il thread non deve essere frainteso: non si vuole portare avanti una considerazione pregiudiziale alla dignità di tutte le religioni(ci mancherebbe!),però,ecco,vorrei sapere da chi è più esperto di me se negli Usa è davvero possibile giurare non sulla Bibbia ma su quasiasi altro testo sacro,o addirittura un documento qualunque!
Sottolineo poi che sorge anche il dilemma: l'America che si fonda sul Libro può accettare come rappresentante chi quel Libro non lo condivide?

benfy
02-12-06, 13:45
che sappia io si può non giurare sulla bibbia anche se non l'ha mai fatto nessuno neanche gli atei mi consta per quieto vivere, ma non su altri libri sacri.


comunque credo che gli elettori del minesotta sapevano che erano mussulmano quindi i problemi sono loro

Andrea I Nemesi (POL)
02-12-06, 19:39
Se giurare sulla Bibbia è l'unica opzione, Ellison non può permettersi di fare altro.
Se invece non fosse l'unica opzione, comunque dovrebbe essere tenuto a farlo, quantomeno per rispetto verso quel Libro che è stato la base del pensiero di molti cittadini americani e dell'organizzazione di molte comunità degli Stati Uniti, tra cui proprio di quelle che poi fondarono l'Unione. Non è solo una questione religiosa, ma anche storica.

benfy
02-12-06, 20:02
si ma per me che sono cristiano giurare sulla bibbia ha un senso perchè credo in quello che c'è scritto per un mussulmano credo equivalga al libro di tom e jerry

nordista
03-12-06, 02:55
Da come vanno le cose in questo grande e insostituibile Paese mi sa che la vincera' lui.

-N-

Andrea I Nemesi (POL)
03-12-06, 23:54
si ma per me che sono cristiano giurare sulla bibbia ha un senso perchè credo in quello che c'è scritto per un mussulmano credo equivalga al libro di tom e jerry
Credo che in America la Bibbia abbia un senso simbolico-storico che resta indipendente da quello religioso. Allora che senso avrebbe il motto "In God we trust" per fedeli di religioni non abramitiche, come i buddisti? Per fare un paragone, mi viene in mente l'Impero Romano: i cittadini romani dovevano fare sacrifici alla divinità dell'Imperatore, nonostante le loro numerosissime religioni. Forse credevano ad un Imperatore-Dio? L'atto era simbolico: la sottomissione e la fedeltà allo Stato Romano.
Il discorso è piuttosto simile.

benfy
05-12-06, 21:46
volevo solo dire che il giuramento avvenendo mettendo la mano destra sulla bibbia significa qualcosa per chi è cristiano sarebbe realistico il giuramento di un buddista mettendo la mano destra sulla bibbia.

tengo a precisare che io sono un coerente di natura in campo religioso, essendo l'unico protestante della famiglia, mi sono rifiutato di fare la comunione al battesimo di mio nipote nonostante le insistenze dei parenti, sarò un fissato ma su queste cose non si scherza

IloveISRAEL
07-12-06, 02:06
Come se un neonazista volesse giurare sul Mein kampf ..

Andrea I Nemesi (POL)
07-12-06, 20:04
Come se un neonazista volesse giurare sul Mein kampf ..
Ecco, è stato colto un punto importante. Se tutti dovessero giurare secondo i propri credi, i giuramenti di una particolare persona potrebbero non valere più (moralmente, s'intende) per un'altra... Così, meglio giurare su un libro che non tutti seguono come guida, ma che diventa un simbolo.

benfy
05-01-07, 19:36
ha giurato sul corano, in particolare su un corano appartenuto a jefferson