PDA

Visualizza Versione Completa : Prima Seduta del Senato: fase di votazione



Giò
10-02-10, 22:51
Alle ore 22.00 si apre la fase di votazione della Prima Seduta del Senato in questa legislatura.

ODG unico:
Votazione Presidenza del Senato

Scheda:

John Galt [ ]
Giò91 [ ]
Astensione [ ]

Ho messo in votazione solo i nomi dei candidati che sono stati presentati.

F.to
Sen. Giò91
Presidente provvisorio del Senato

Giò
10-02-10, 23:05
La fase di votazione è aperta

Dark Knight
10-02-10, 23:05
ODG unico:
Votazione Presidenza del Senato

Scheda:

John Galt [ ]
Giò91 [X ]
Astensione [ ]


Sen. Richard Gecko
Gruppo Progetto Liberale-lista liberale,liberista,libertaria

Giò
10-02-10, 23:06
ODG unico:
Votazione Presidenza del Senato

Scheda:

John Galt [ ]
Giò91 [X]
Astensione [ ]


p.s.: ricordo, in quanto Presidente provvisorio, che la costituzione dei gruppi parlamentari avviene una volta venuta l'elezione del Presidente del Senato.

Newborn
10-02-10, 23:22
Ma dove c'è stata e chi ha presentato la candidatura di John Galt?

Supermario
10-02-10, 23:33
Effettivamente non è stato avanzato nessun nome.

Aggiungo che bisognerebbe lasciare libertà ai senatori di votare per chi vogliano.. senza ingabbiare la preferenza fra una o più schede.

Come del resto avviene nel parlamento italiano sia per l' elezione dei presidenti delle camere, sia per quella del presidente della Repubblica.

Giò
10-02-10, 23:46
beh lo ha scritto C@scista: http://forum.politicainrete.net/905876-post62.html

Supermario
10-02-10, 23:50
beh lo ha scritto C@scista: http://forum.politicainrete.net/905876-post62.html


Ha ragione signor Presidente, ma se mi permette l' onorevole Senatore C@scista, per quanto riguarda le decisioni dell UPP, non ha voce in capitolo.

Giò
10-02-10, 23:51
Ha ragione signor Presidente, ma se mi permette l' onorevole Senatore C@scista, per quanto riguarda le decisioni dell UPP, non ha voce in capitolo.

Mi dispiace, mi sono fatto fuorviare dal post nella fretta di aprire questa fase di votazione.
Come posso rimediare?

Supermario
10-02-10, 23:54
Mi dispiace, mi sono fatto fuorviare dal post nella fretta di aprire questa fase di votazione.
Come posso rimediare?

Se mi posso permettere signor Presidente, semplicemente dichiarerei nulla questa votazione, la farei chiudere dalla moderazione e ne aprirei una nuova, lasciando libertà di voto agli onorevoli Senatori senza schede di voto.

Naturalmente le 48 ore necessarie per la votazione verrebbero contate dall' apertura del nuovo thread.

Giò
11-02-10, 00:00
Se mi posso permettere signor Presidente, semplicemente dichiarerei nulla questa votazione, la farei chiudere dalla moderazione e ne aprirei una nuova, lasciando libertà di voto agli onorevoli Senatori senza schede di voto.

Naturalmente le 48 ore necessarie per la votazione verrebbero contate dall' apertura del nuovo thread.

La tua è una soluzione logica, solo che ho due forti perplessità:
- il regolamento dice che in questa seduta della durata di 48 ore si dovranno presentare le candidature per la carica di Presidente del Senato. (link: http://forum.politicainrete.net/istituzioni-pirriane/38121-regolamento-senato.html). Si parla quindi esplicitamente di 'presentazione delle candidature', se non erro;
- non vorrei che l'annullamento di questa fase possa portare qualcuno a considerare annullata anche la fase di dibattito.

Un'altra soluzione sarebbe lasciare tutto com'è e piuttosto lasciare che UPP non voti per John Galt ma si astenga, dato che non credo che si raggiungerà in questa seduta i 2/3.

Supermario
11-02-10, 00:09
La sua è una soluzione logica, solo che ho due forti perplessità:
- il regolamento dice che in questa seduta della durata di 48 ore si dovranno presentare le candidature per la carica di Presidente del Senato. (link: http://forum.politicainrete.net/istituzioni-pirriane/38121-regolamento-senato.html). Si parla quindi esplicitamente di 'presentazione delle candidature', se non erro;
- non vorrei che l'annullamento di questa fase possa portare qualcuno a considerare annullata anche la fase di dibattito.


Se vogliamo tagliare la testa al toro... a questo punto potremmo annullare l' intera seduta.. e ripeterla già da domani sera, onde evitare altri noiosi ricorsi.. anche se sinceramente bisognerebbe iniziare a dare dei ban a chi ricorre per qualsiasi cosa.. cavilli burocratici compresi.

Per quanto riguarda il sistema di voto a mio avviso sarebbe un ottima cosa lasciare la libertà ai senatori di visionare le possibili candidature.. e poi votare senza la costrizione di schede predefinite.

Ma su questo penso che sia meglio sentire il parere di tutti i capigruppo in modo da definire una procedura valida anche per il futuro.

Supermario
11-02-10, 00:14
Un'altra soluzione sarebbe lasciare tutto com'è e piuttosto lasciare che UPP non voti per John Galt ma si astenga, dato che non credo che si raggiungerà in questa seduta i 2/3.

Sinceramente eviterei questa soluzione.

Giò
11-02-10, 00:15
Se vogliamo tagliare la testa al toro... a questo punto potremmo annullare l' intera seduta.. e ripeterla già da domani sera, onde evitare altri noiosi ricorsi.. anche se sinceramente bisognerebbe iniziare a dare dei ban a chi ricorre per qualsiasi cosa.. cavilli burocratici compresi.

Per quanto riguarda il sistema di voto a mio avviso sarebbe un ottima cosa lasciare la libertà ai senatori di visionare le possibili candidature.. e poi votare senza la costrizione di schede predefinite.

In effetti, è forse la soluzione più radicale ma l'unica che toglierebbe qualsiasi dubbio sulla validità della seduta.
Per quanto riguarda la seconda parte del post, rimane il dubbio interpretativo sull'articolo del Regolamento del Senato, a mio sommesso avviso non sufficientemente chiaro.
Comunque, nel dubbio, preferisco evitare 'costrizioni'.

A questo punto, decido come Presidente provvisorio del Senato di annullare l'intera seduta: sia la fase di dibattito che la fase di voto.
Convoco immediatamente un'altra seduta.

Supermario
11-02-10, 00:20
In effetti, è forse la soluzione più radicale ma l'unica che toglierebbe qualsiasi dubbio sulla validità della seduta.
Per quanto riguarda la seconda parte del post, rimane il dubbio interpretativo sull'articolo del Regolamento del Senato, a mio sommesso avviso non sufficientemente chiaro.
Comunque, nel dubbio, preferisco evitare 'costrizioni'.

A questo punto, decido come Presidente provvisorio del Senato di annullare l'intera seduta: sia la fase di dibattito che la fase di voto.
Convoco immediatamente un'altra seduta.


Il regolamento va rodato, questo è senza ombra di dubbio.

Del resto questa prima legislatura di Senato ha un carattere semi-sperimentale e servirà anche a questo

Penso che chiunque sarà il primo Presidente del Senato, dovrà compiere insieme alle persone preposte un opera di controllo e debug continua, fino a fine legislatura.

In modo da dare ai posteri un gioco funzionante.

In questo senso spero che ci sia un patto.. fra tutti i senatori e tutti i partiti per risolvere il problemi che incontreremo con il buon senso.. e con i mezzi messi a nostra disposizione per modificare il regolamento interno, senza quindi ricorrere in continuazione ad ogni dubbio davanti alla Corte Costituzionale.

Giò
11-02-10, 00:23
Vero. Spero anch'io che si dialoghi serenamente.


p.s.: chiedo alla moderazione di lucchettare il 3d.

Supermario
11-02-10, 00:27
Vero. Spero anch'io che si dialoghi serenamente.


p.s.: chiedo alla moderazione di lucchettare il 3d.



Da parte mia c'è piena disponibilità.. in questa legislatura mi preme molto di più sistemare i problemi e i meccanismi errati del gioco che non tutto il resto.

Giò
11-02-10, 00:27
http://forum.politicainrete.net/senato/47250-convocazione-prima-seduta-del-senato.html

zulux
11-02-10, 00:35
Se vogliamo tagliare la testa al toro... a questo punto potremmo annullare l' intera seduta.. e ripeterla già da domani sera, onde evitare altri noiosi ricorsi.. anche se sinceramente bisognerebbe iniziare a dare dei ban a chi ricorre per qualsiasi cosa.. cavilli burocratici compresi.

Per quanto riguarda il sistema di voto a mio avviso sarebbe un ottima cosa lasciare la libertà ai senatori di visionare le possibili candidature.. e poi votare senza la costrizione di schede predefinite.

Ma su questo penso che sia meglio sentire il parere di tutti i capigruppo in modo da definire una procedura valida anche per il futuro.
...appoggio la proposta...

Frankie D.
11-02-10, 00:55
Votazioni annullate e thread lucchettato come da richiesta del presidente del senato provviorio