PDA

Visualizza Versione Completa : Scusate ma...e lu dialett ?



Crack!
04-12-06, 02:12
Io provo ad aprire questo 3d per scambiarci tra noi termini e modi di dire tipicamente abruzzesi e che oramai sono finiti nel dimenticatoio.
Avete mai sentito la frase : "Frichete la viste" ? (Fregati la vista).
E' usato, che io sappia, nell'immediato entroterra pescarese e in italiano sarebbe più o meno "Fatti i fatti tuoi" o "Lascia stare"....

Primoli
04-12-06, 23:39
Il "frechete" o "frichete" effettivamente è molto usato nel pescarese.
A Teramo non si usa, però. Ma credo anche che non si usi in tutta la Provincia teramana.

MiLeSsA
10-12-06, 15:25
Le imprecazioni sono spettacolari!
Mai sentito dire "Chisciccise la zapp' nghi tutt' lu bident!" :D :D :D

Primoli
10-12-06, 16:00
Il "chisciccise" è diffusissimo. Credo che in tutto l'Abruzzo si usi...

Crack!
10-12-06, 16:56
Il "chisciccise" è diffusissimo. Credo che in tutto l'Abruzzo si usi...

Ci sono anche le sue varianti :
"Chiscifricate" e "chiscimbise"

stefanopelloni
10-12-06, 19:47
Le imprecazioni sono spettacolari!
Mai sentito dire "Chisciccise la zapp' nghi tutt' lu bident!" :D :D :D

Dottoressa(bella e gentile):-:-01#19 , prego la traduzione. In Romagna non riusciamo a capire:eek: .

MiLeSsA
11-12-06, 14:33
Ci sono anche le sue varianti :
"Chiscifricate" e "chiscimbise"

Chiscifricate è fantastica! :D

MiLeSsA
11-12-06, 14:34
Dottoressa(bella e gentile):-:-01#19 , prego la traduzione. In Romagna non riusciamo a capire:eek: .

Direi che si potrebbe tradurre "Accidenti alla zappa con tutto il bidente", generica imprecazione. :D

Crack!
11-12-06, 16:01
Direi che si potrebbe tradurre "Accidenti alla zappa con tutto il bidente", generica imprecazione. :D

A voler essere pignolo (anzi...pizzuto..come si dice da noi...) chisciccise sarebbe "Che tu possa essere ucciso", come chiscifricate dovrebbe essere più o meno " Che tu possa essere fregato" (invito tutti a tradurlo un pò meglio) e il chiscimbise sarebbe "Che tu possa essere impiccato".
Altre imprecazioni ne conoscete ?

MiLeSsA
11-12-06, 17:58
A voler essere pignolo (anzi...pizzuto..come si dice da noi...) chisciccise sarebbe "Che tu possa essere ucciso",


Eh, lo so, ma era per semplificare le cose! :)
Io aggiungerei anche "Chi ti puzz'anuma 'mbenn!" (spero sia comprensibile, è difficilissimo scrivere il dialetto!) ----> che ti possano appendere, nonchè "chisciusparat'"---> che tu possa essere sparato. :D

Crack!
11-12-06, 18:04
Eh, lo so, ma era per semplificare le cose! :)
Io aggiungerei anche "Chi ti puzz'anuma 'mbenn!" (spero sia comprensibile, è difficilissimo scrivere il dialetto!) ----> che ti possano appendere, nonchè "chisciusparat'"---> che tu possa essere sparato. :D


M'ero dimenticato di "Chi ti puzz'anuma 'mbenn!" :-0008n
E dire che è forse l'imprecazione che sentivo di più quando ero piccolo !
L'altra invece credo di non averla mai sentita prima. Cmq buono a sapersi.
Non sia mai che possa servire prima o poi...:D

Berardo (POL)
12-12-06, 18:22
Il "frechete" o "frichete" effettivamente è molto usato nel pescarese.
A Teramo non si usa, però. Ma credo anche che non si usi in tutta la Provincia teramana.

Io sono della Valle del Fino, in provincia di Teramo al confine con la Provincia di Pescara, e so che "frechete" si usa spesso, "frichete" non l'ho mai sentito. Si usa anche a Atri, a Silvi, a Pineto, praticamente l'area che va da Arsita a Silvi anche se penso che si usa anche in altre parti della Provincia di Teramo.

Berardo (POL)
12-12-06, 18:29
Le imprecazioni sono spettacolari!
Mai sentito dire "Chisciccise la zapp' nghi tutt' lu bident!" :D :D :D

A sì, questa è troppo forte, "Mannaggia la zapp'" lo diceva la professoressa di Matematica delle Medie di mio fratello a chi era proprio svogliato.

MiLeSsA
13-12-06, 15:42
A sì, questa è troppo forte, "Mannaggia la zapp'" lo diceva la professoressa di Matematica delle Medie di mio fratello a chi era proprio svogliato.

Quella è una variante :D "Chisciccise la zapp e chi nti l'ha mess mmano!" :-0008n

Primoli
14-12-06, 01:59
Io sono della Valle del Fino, in provincia di Teramo al confine con la Provincia di Pescara, e so che "frechete" si usa spesso, "frichete" non l'ho mai sentito. Si usa anche a Atri, a Silvi, a Pineto, praticamente l'area che va da Arsita a Silvi anche se penso che si usa anche in altre parti della Provincia di Teramo.

Probabilmente hai ragione.
Però a Teramo Città non si usa né il "frechete", né il "frichete".

trilex
15-12-06, 22:19
ci e' quoss? (roseto-giulianova)
ci e' quass? (teramo)
ci e' quess? (pineto)
ci e' quiss? (val vibrata)
ci e' cussu? (pescara)

Crack!
16-12-06, 02:34
ci e' quoss? (roseto-giulianova)
ci e' quass? (teramo)
ci e' quess? (pineto)
ci e' quiss? (val vibrata)
ci e' cussu? (pescara)


A pescara (e nel suo immediato entroterra) non si dice "ci è".
Si usa il normalissimo "chi è".
E poi si scrive "cussù".

M'hai fatto ricordare un mio collega di silvi, che quando gli si chiedeva di fare qualcosa, rispondeva : "E ci cià temp.."

Berardo (POL)
17-12-06, 20:43
ci e' quoss? (roseto-giulianova)
ci e' quass? (teramo)
ci e' quess? (pineto)
ci e' quiss? (val vibrata)
ci e' cussu? (pescara)

Chi è cussò? (Valle del Fino).

dies irae (POL)
18-12-06, 21:09
Chi e' cussu'? (Lanciano)
Chi e' quiss? (Atessa)
Chie e' quess? (Vasto)

Queste sono le forme delle mie zone fra Vasto e Lanciano

trilex
23-12-06, 16:38
A pescara (e nel suo immediato entroterra) non si dice "ci è".
Si usa il normalissimo "chi è".
E poi si scrive "cussù".

M'hai fatto ricordare un mio collega di silvi, che quando gli si chiedeva di fare qualcosa, rispondeva : "E ci cià temp.."


mah, non mi pare, tutti oramai parliamo un dialetto italianizzato, ma a pescara si dice in versione doc: "ci e' cussu'?"

trilex
23-12-06, 16:41
atriano: "ne', ne' nn e' samane'" no, no, non e' così

casoli di altri: che ore sono? "Li ciongue e ciongue" ( le cinque e cinque)
:D

Crack!
24-12-06, 11:56
mah, non mi pare, tutti oramai parliamo un dialetto italianizzato, ma a pescara si dice in versione doc: "ci e' cussu'?"

Ma che shti dì...

Vivo a Pescara dal 1970 e "ci è cussù", da queste parti, non l'ho mai sentito...

P.S. Faccio gli auguri di Buone Feste a te e agli altri amici abruzzesi !!!

MiLeSsA
24-12-06, 12:47
:-0008n :-0008n :-0008n

E' appena suonato il cellulare di mia sorella con la sua nuova suoneria "E lu sitacc' appes allu chiove nin zi trittic' e nin zi move..."... sto morendo... :-0008n :-0008n :-0008n

Zefram_Cochrane
26-12-06, 23:11
ci e' quoss? (roseto-giulianova)
ci e' quass? (teramo)
ci e' quess? (pineto)
ci e' quiss? (val vibrata)
ci e' cussu? (pescara)

chi è cussù a Ortona

any999
10-06-07, 21:09
thanks :(


ÏÑÏÔÉ (http://www.7cc.com)

ELLENO
13-06-07, 21:38
ma nessuno conosce il buon vecchio " te puozzen'accitere" oppure lo " eghete'n culo"