PDA

Visualizza Versione Completa : Via delle Zoccolette



Valentina_ (POL)
05-12-06, 02:28
Chi sa dirmi perchè questa via di Roma porta questo strano nome???:confused: :confused: :confused:

Tahoeman
05-12-06, 02:36
Non lo so. So solo che ci sono gli uffici della caritas.

Non chiedetemi perchè lo so. Lo so e basta.
:fru

pomponio leto
05-12-06, 03:31
Chi sa dirmi perchè questa via di Roma porta questo strano nome???:confused: :confused: :confused:

Senza andare a sfogliare...
C'era un conservatorio (una specie di ospizio) per fanciulle povere che come scarpe portavano zoccoli... da lì zoccolette.
Altra versione conservatorio per ragazze in pericolo di virtù e anche lì zoccolette...

Wasabi
05-12-06, 04:32
Chi sa dirmi perchè questa via di Roma porta questo strano nome???:confused: :confused: :confused:

Non lo so, ma se hai un'amica che ci abita dammi pure il suo numero.... :-0008n

er uagh
05-12-06, 14:03
Chi sa dirmi perchè questa via di Roma porta questo strano nome???:confused: :confused: :confused:

Allora, il nome deriva inizialmente dalla presenza nella via di un Conservatorio per povere orfanelle. Alcuni hanno voluto far intendere che queste ragazza che vivevano nel Conservatorio fossero dette "zoccolette" per via delle calzature povere che indossavano. In realtà non è così, e la parola "zoccolette" sta proprio a significare meretrici. Il soprannome di "zoccolette" dato dai Romani a queste fanciulle, però, non fu dato con senso dispregiativo, anzi, fu dato con senso affettuoso, perchè si riteneva che le ragazze, una volta fuori del Conservatorio, non avessero altra strada se non quella della prostituzione...

er uagh
05-12-06, 14:04
Non lo so, ma se hai un'amica che ci abita dammi pure il suo numero.... :-0008n

Te ci scherzi, ma io conosco una ragazza che ci abitava (ora però ha cambiato casa)...ed è pure carina...:-01#44

pomponio leto
05-12-06, 14:43
Perché, mio caro, quelle che crescono a via dellle Zoccoletto sono brutte?
Domani vado li e spargo la voce...

Jean Fourier
05-12-06, 15:13
Il Conservatorio (che prima si trovava nella via omonima, e fu spostato in questa da Clemente XI, nel 1715) accoglieva ragazze povere trovate a mendicare per strada, e orfane di uno o entrambi i genitori. Alle fanciulle, in seguito, venne insegnato a fabbricare il fustagno in cambio di una diaria. Nel 1841 l'edificio fu adibito a ospedale militare per i soldati pontifici e quindi, sotto Pio IX, divenne ricovero per i sacerdoti malati e infermi, assumendo popolarmente il nome di Ospizio dei Cento Preti.
L'usanza di soccorrere le fanciulle mendicanti era stata istituita da Innocenzo XII, poco prima dell'anno giubilare 1700.

Valentina_ (POL)
11-12-06, 13:16
Grazie a pomponio leto, er uagh e Jean Fourier che mi hanno risolto un dubbio che avevo da tempo!

er uagh
11-12-06, 13:45
Grazie a pomponio leto, er uagh e Jean Fourier che mi hanno risolto un dubbio che avevo da tempo!

Figurati...

pomponio leto
11-12-06, 20:20
Grazie a pomponio leto, er uagh e Jean Fourier che mi hanno risolto un dubbio che avevo da tempo!
Beh', l'argomento era "frizzante"...:D