PDA

Visualizza Versione Completa : E' morto Gerald Ford (Presidente Usa 1974-1976)



FalcoConservatore
27-12-06, 12:18
È morto l'ex presidente degli Stati Uniti Gerald Ford. Lo rende noto un comunicato stampa della moglie Betty. Ford, 93 anni, era da poco diventato il più anziano ex presidente amiericano vivente della storia. Gerald Ford, repubblicano, divenne presidente alle dimissioni di Richard Nixon (di cui era il vice) dopo le sue dimissioni seguenti allo scandalo Watergate il 9 agosto 1974.

Fu l'unico presidente della più che bicentenaria storia Usa a non essere mai stato eletto dal popolo, infatti nel 1976 venne sconfitto alle elezioni da Jimmy Carter (aveva ottenuto la nomination repubblicana battendo Ronald Reagan) e si ritirò dalla vita politica. Ma non solo: fu anche l'unico vice presidente a non essere mai stato eletto: nel dicembre 1973 venne nominato vice da Nixon dopo le dimissioni di Spiro T. Agnew per uno scandalo fiscale.

La sua presidenza è stata caratterizzata da due episodi: il perdono a Nixon, appena un mese dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, e la caduta di Saigon con la fuga precipitosa degli ultimi americani che mise fine alla guerra in Vietnam nell'aprile 1975.(Corriere)

Gilbert
27-12-06, 14:18
non mi ha mai appassionato quest'uomo, lo reputo tiepido.

unknow (POL)
27-12-06, 15:40
Classico esempio di imbucato con una robusta dose di culo.

benfy
27-12-06, 15:50
a parte che non mi pare che sia vero che sia stato l'unico presidente a non essere stato eletto dal popolo per il resto condoglianze.

di certo non sarà ricordato come un grande presidente almeno penso

Ortega (POL)
27-12-06, 15:56
Aveva un bel viso però

unknow (POL)
27-12-06, 17:40
Aveva un bel viso però


ed era anche amico di Homer Simpson :-01#44



http://www.lardlad.com/framegrabs/3F09/160.jpg

Gilbert
27-12-06, 18:51
a parte che non mi pare che sia vero che sia stato l'unico presidente a non essere stato eletto dal popolo per il resto condoglianze.

di certo non sarà ricordato come un grande presidente almeno penso

no è vero lui diventò presidnete per la morte del presidnete prima di lui

unknow (POL)
27-12-06, 19:44
a parte che non mi pare che sia vero che sia stato l'unico presidente a non essere stato eletto dal popolo per il resto condoglianze.


E' l'unico a non aver dovuto sottostare alla prova elettorale dato che è diventato vicepresidente senza essere stato eletto a quella carica e, nello stesso modo presidente.
L'unico caso simile è Lyndon Johnson che però era già vicepresidente eletto.

benfy
27-12-06, 21:55
mi sembra che ci siano stati dei presidenti elettim dal congresso nell'800

benfy
27-12-06, 21:56
E' l'unico a non aver dovuto sottostare alla prova elettorale dato che è diventato vicepresidente senza essere stato eletto a quella carica e, nello stesso modo presidente.
L'unico caso simile è Lyndon Johnson che però era già vicepresidente eletto.


johnson fu anche eletto in seguito

Christine
04-01-07, 06:40
yy#07