PDA

Visualizza Versione Completa : Primato



capaneo
04-01-07, 15:03
Non credo di dire fesserie affermando che, oggi, il più capace caccia del Mondo sia il "Tifone".

Leggo che il "Rafale" è (poco) più lento e costoso (con buona pace di quanto dicono i Francesi) e, comunque, ancora "incompleto".
Il Su-27 (e derivati), per quanto eccellente, rimane un progetto datato.
L'F-15, già sulla carta inferiore, so che è stato "messo sotto" (in esercitazioni, ovviamente...) più di una volta da Su-27 (ad essere pignoli Su-30 indiani) e "Typhoon" della RAF.
Gli "altri" o sono vecchiotti (MiG-29A) o di categoria diversa (Gripen, MiG-29SM/MiG-33 ed F-16).

Sulla carta, quindi, sarà l'F-22 a togliere questo primato al caccia europeo.

Vorrei, a questo proposito chiedere questo: in COSA, precisamente, l'F-22 è superiore al "Tifone" (oltre al prezzo?).

Grazie.

Ibonz
04-01-07, 19:44
Vorrei, a questo proposito chiedere questo: in COSA, precisamente, l'F-22 è superiore al "Tifone" (oltre al prezzo?).
Da quanto ne so io:
L'f-22 e completamete stealth (il Tifone solo frontalmente)
Dovrebbe avere un elettronica migliore
E' piu agile grazie ai getti orientabili
la velocità in supercruise è maggiore (però con i postbruciatori e più veloce il Tifone).
Di più nin zo...

W. Von Braun
07-01-07, 20:09
L'Efa a tutt'oggi è inferiore a F-22, F-15, F-18, a lui superiori in avionica, armamenti impiegabili, swing roling e per quanto riguarda il raptor, stealthness.
Si spera che dagli ultimi tranche 2 e ipotetiche tranche 3 il rapporto si ribalti.

ART
07-01-07, 20:42
L'inferiorità ad F-15 e 18 non mi risulta proprio e non ne ho mai sentito parlare, al massimo si potrebbero fare comparazioni con F/A-18 E/F Super Hornet, ma solo per l'elettronica.

Comunque si sta già iniziando con gli aggiornamenti ai primi Tranche 1 consegnati e più avanti arriveranno radar AESA e ugelli orientabili TVN.

W. Von Braun
07-01-07, 20:54
F-15SG, F/A-18E/F e F-22 con radar AESA ed ogni possibile armamento integrato e integrabile sono superiori all'Efa modello attuale. C'è poco da dire.
Che poi in futuro con gli ultimi lotti della tranche 2 e una incerta tranche 3 tale rapporto cambi è auspicabile, ma ad oggi niente è deciso, quindi neanche le relative possibili specifiche sulle quali non c'è nessun accordo.

ART
13-01-07, 02:18
Si, ma il "modello attuale" non rimarrà uguale per molto: già adesso si cominciano a modificare i Tranche 1... mica si sta fermi con le mani sulle palle mentre F-15 e 18 vengono aggiornati. Inoltre la superiorità di un cacia su un altro non la fa solo il radar, per quanto l'AESA sia superiore.

wildweasel
14-01-07, 17:51
F-15SG, F/A-18E/F e F-22 con radar AESA ed ogni possibile armamento integrato e integrabile sono superiori all'Efa modello attuale. C'è poco da dire.
I piloti che hanno potuto fare gli opportuni confronti (gli spagnoli, per esempio) la pensano in maniera esattamente opposta.
Comunque, la "qualità globale" di un aereo non è cosa misurabile in termini di prestazioni. Qui ci possiamo limitare esclusivamente ad un ipotetico confronto uno-a-uno fra l'attuale step evolutivo dell'EF2000 e i suoi concorrenti.
Sempre tenendo conto, naturalmente, del fatto che il combattimento aria-aria moderno fra velivoli ad alte prestazioni si decide raramente nel dogfight ravvicinato (nel quale comunque l'EF2000 è un osso troppo duro per F-16 e F-18, dell'F-15 non ne parlo nemmeno e il Raptor deve ancora dimostrare tutto). Siamo proprio certi che l'armamento missilistico di un F-18 sia più efficace di quello dell'EF2000?
Io avrei "qualche dubbio".

W. Von Braun
14-01-07, 19:15
Si, ma il "modello attuale" non rimarrà uguale per molto: già adesso si cominciano a modificare i Tranche 1... mica si sta fermi con le mani sulle palle mentre F-15 e 18 vengono aggiornati. Inoltre la superiorità di un cacia su un altro non la fa solo il radar, per quanto l'AESA sia superiore.
Da quanto ne so gli aggiornamenti partono dal 2010 con la tranche 2 (che attualmente nei piani è uguale alla 1, cioè aria-aria e basta) in quanto i tranche 1 non hanno sufficiente potenza di calcolo per l'integrazione di Iris-T e Meteor (i cui test infatti vengono portati avanti sul gripen).
Il pacchetto di miglioramento per i t2 riguarda integrazione armi aria-suolo ma non mi risulta abbiano firmato ancora alcun accordo di definizione in merito.

W. Von Braun
14-01-07, 19:21
I piloti che hanno potuto fare gli opportuni confronti (gli spagnoli, per esempio) la pensano in maniera esattamente opposta.
Se ti fidi di uno spagnolo che ti dice che un efa tranche 1 è superiore a F-15SG, F/A-18E/F e F-22 sei libero di crederci

Comunque, la "qualità globale" di un aereo non è cosa misurabile in termini di prestazioni. Qui ci possiamo limitare esclusivamente ad un ipotetico confronto uno-a-uno fra l'attuale step evolutivo dell'EF2000 e i suoi concorrenti.
Infatti è quello che ho fatto. Il paragone si riferisce allo stato attuale di cose.

Sempre tenendo conto, naturalmente, del fatto che il combattimento aria-aria moderno fra velivoli ad alte prestazioni si decide raramente nel dogfight ravvicinato (nel quale comunque l'EF2000 è un osso troppo duro per F-16 e F-18, dell'F-15 non ne parlo nemmeno e il Raptor deve ancora dimostrare tutto). Siamo proprio certi che l'armamento missilistico di un F-18 sia più efficace di quello dell'EF2000?
Io avrei "qualche dubbio".
Se vuoi ti faccio un elenco di armamenti lanciabili da un F-18 e quelli lanciabili da un Efa, poi ne riparliamo

ART
17-01-07, 17:17
Da quanto ne so gli aggiornamenti partono dal 2010 con la tranche 2 (che attualmente nei piani è uguale alla 1, cioè aria-aria e basta) in quanto i tranche 1 non hanno sufficiente potenza di calcolo per l'integrazione di Iris-T e Meteor (i cui test infatti vengono portati avanti sul gripen).


Invece di aggiornamenti ne stanno già facendo adesso, anche perchè alcuni aerei vengono consegnati ufficialmente per non incorrere in penali ma poi continuano ad essere messi a punto ed aggiornati.
Inoltre non mi risultano difficoltà sull'integrazione di Mereor ed Iris-T, da che fonte viene questa notizia?

W. Von Braun
17-01-07, 19:47
Invece di aggiornamenti ne stanno già facendo adesso, anche perchè alcuni aerei vengono consegnati ufficialmente per non incorrere in penali ma poi continuano ad essere messi a punto ed aggiornati.
Inoltre non mi risultano difficoltà sull'integrazione di Mereor ed Iris-T, da che fonte viene questa notizia?
I cosiddetti "aggiornamenti" che si stanno svolgendo ora sono dei retrofit per tappare alcuni buchi e dotare così gli efa di basilari capacità aria-aria (AIM-9L e AMRAAM) ma niente aria-suolo o qualunque cosa vada al di là della portata del Captor. Gli aggiornamenti importanti dovrebbero iniziare nel 2010 con gli ultimi blocchi della tranche 2 (e integrazione Iris-T).
Quanto a integrazione del Meteor:
http://www.ainonline.com/Publications/farn/farn_06/meteor_78_d2.htm

ART
17-01-07, 22:23
Qua le cose non tornano: di IRIS-T ne sono già stati sparati 4 e mi pare che le "basilari capacità aria-aria" ci siano già... se no di aerei in servizio non ne avremmo proprio. Recentemente sono state completate le prove di lancio degli AMRAAM a 8G, il massimo dell'inviluppo sopportabile dal missile, il che non vuol dire che fin'ora non fossero in grado di usarlo o chissà cosa.
L'articolo dice che bisognerà aspettare per le modifiche necessarie all'integrazione del Meteor, ma questo lo sapevamo già: mica entrerà in servizio dopodomani il Meteor.

W. Von Braun
18-01-07, 17:47
Qua le cose non tornano: di IRIS-T ne sono già stati sparati 4 e mi pare che le "basilari capacità aria-aria" ci siano già... se no di aerei in servizio non ne avremmo proprio. Recentemente sono state completate le prove di lancio degli AMRAAM a 8G, il massimo dell'inviluppo sopportabile dal missile, il che non vuol dire che fin'ora non fossero in grado di usarlo o chissà cosa.
L'articolo dice che bisognerà aspettare per le modifiche necessarie all'integrazione del Meteor, ma questo lo sapevamo già: mica entrerà in servizio dopodomani il Meteor.
Allo stato attuale l'Iris-T non è integrato, o meglio non pienamente, dato che i tranche 1 non riescono a supportare tale sistema e quindi attualmente gli Iris-T vengono usati come dei sidewinder senza le maggiori prestazioni e capacità che lo contraddistinguono. L'integrazione vera e propria ci sarà nel 2010 con i tranche 2.
Per quanto riguarda il retrofit di cui si parlava, la Eurofighter gmbh parla di dotare gli Efa tranche 1 delle stesse capacità aria-aria per uniformare la linea, dunque ti lascio trarre le conclusioni del caso...
Nell'articolo è spiegato come le prove di volo del meteor vengano effettuate sul gripen sia per questione di costi, sia sopratutto perchè l'Efa tranche1 non ha calcolatori sufficientemente potenti per gestirlo, come ti ho detto qualche post fa.

Mossone
08-02-07, 15:32
L'inferiorità ad F-15 e 18 non mi risulta proprio e non ne ho mai sentito parlare, al massimo si potrebbero fare comparazioni con F/A-18 E/F Super Hornet, ma solo per l'elettronica.

Comunque si sta già iniziando con gli aggiornamenti ai primi Tranche 1 consegnati e più avanti arriveranno radar AESA e ugelli orientabili TVN.

Confermo !