PDA

Visualizza Versione Completa : Libri su "Roma Nascosta"



Danny
08-02-07, 00:17
Salve,

volevo chiedervi una consulenza su dei libri che parlano di Roma .. ma non dei soliti monumenti conosciutissimi.. ma di quei monumenti "nascosti" ma altrettanto importanti....

grazie anticipate a chi risponderà

er uagh
08-02-07, 01:05
Esistono varie tipologie di libri in merito, ossia quelli che parlano genericamente della Roma "nascosta" e quelli più specifici su un tema preciso, ad esempio le fontane, le statue, le ville, ecc...
Posto ora un elenco di libri di questo tipo che conosco:
"Gli archi di Roma", Giuliano Malizia, Newton & Compton- Libro che parla dei numerosi archi di Roma, da quelli costruiti per celebrare trionfi a quelli costruiti semplicemente per unificare due edifici.
"Le curiosità di Roma", Willy Pocino, Newton & Compton- Libro che raccoglie un notevole numero di aneddoti e curiosità su Roma.
"Le fontane di Roma", Willy Pocino, Newton & Compton- Guida a TUTTE (pure quelle negli androni dei palazzi, e non solo quelli nobiliari) le fontane di Roma.
"La grande guida alle strade di Roma", Claudio Rendina & Donatella Paradisi, Newton & Compton- Un dizionario toponomastico di Roma per conoscere l'etimologia dei nomi dei luoghi della Città Eterna
"Invito a Cinecittà", AA.VV., Palombi- Guida ad un interessante quartiere caratterizzato dal cinema, dagli acquedotti e dai palazzi anni 50-60.
"Invito all'Esquilino", AA.VV., Palombi- Guida al Rione di Roma noto per essere il quartiere multietnico della Capitale, costruito dai Piemontesi in un'area che custodisce tuttora testimonianze dell'Antica Roma e del Medioevo.
"Invito all'EUR", AA.VV., Palombi- Guida al quartiere della "Nuova Roma" costruito sul modello dell'architettura classica.
"Invito all'Ostiense", AA.VV., Palombi- Guida ad un quartiere che fa da crocevia tra passato e futuro, la zona della Piramide, della Basilica di San Paolo, delle vecchie industrie e dell'Università di Roma Tre.
"Invito al Mandrione", AA.VV., Palombi- Guida ad un quartiere situato lungo un antico acquedotto, un tempo noto per le baracche e gli alloggi di fortuna, oggi ampiamente riqualificato.
"Invito al Tufello e Montesacro", AA.VV., Palombi- Guida ad un quartiere nato come la Città Giardino di Roma.
"Invito a Monteverde", AA.VV., Palombi- Guida ad un altro interessante quartiere caratterizzato soprattutto dai suoi villini.
"Invito a Spinaceto", AA.VV., Palombi- Guida ad un quartiere nato da un esperimento di edilizia economica e popolare.
"Il Moderno attraverso Roma", AA.VV., Fratelli Palombi- Guida per scoprire l'architettura del XX Secolo attraverso 200 opere architettoniche, molte minori, situate a Roma.
"I Quartieri di Roma", AA.VV., Newton & Compton- Una storia dei quartieri della Roma moderna attraverso vari itinerari.
"Roma da scoprire", Ludovico Pratesi, Newton & Compton- Viaggio insolito per Roma alla ricerca di luoghi nascosti e poco conosciuti.
"Roma nascosta", Fabio Martini & Stefania Nardini, Newton & Compton- Guida a molti tesori di Roma molto spesso nascosti e poco considerati.
"Le statue di Roma", Giuliano Malizia, Newton & Compton- Libro che raccoglie la storia di tutte le statue che possiamo incontrare girando per le strade di Roma.

er uagh
08-02-07, 01:16
La lista è in costante aggiornamento...per la felicità di Danny (e non solo) è raro che libri di questo tipo siano editi da case editrici di proprietà di Berlusconi...:D

tolomeo
08-02-07, 10:03
ho trovato I Rioni di Roma di Luciano Zeppegno, Newton Compton Editori, il più esaustivo e di affascinante lettura.
Oltre 1000 pagine: storia, architettura, curiosità, riscoperte.
Credo che sia una edizione diversa e molto più ampia del :"I Quartieri di Roma", AA.VV., Newton & Compton- Una storia dei quartieri della Roma moderna attraverso vari itinerari, segnalato da er uagh.

er uagh
08-02-07, 14:14
Credo che sia una edizione diversa e molto più ampia del :"I Quartieri di Roma", AA.VV., Newton & Compton- Una storia dei quartieri della Roma moderna attraverso vari itinerari, segnalato da er uagh.

Più che altro uno parla dei Rioni e l'altro dei quartieri fuori le mura.
Comunque ho presente il libro di cui parli, non l'ho letto ma in libreria l'ho visto più volte, e mi sembra fatto molto bene.

Jean Fourier
12-02-07, 14:14
Pocino ha comunque la poco simpatica abitudine di ricopiare spesso e volentieri Zeppegno.

er uagh
12-02-07, 14:19
Pocino ha comunque la poco simpatica abitudine di ricopiare spesso e volentieri Zeppegno.

Trallaltro cita continuamente la Ciociaria (Pocino è infatti Ciociaro) tanto da arrivare a soluzioni alquanto bizzarre come "il Pantheon costruito dal Ciociaro Agrippa" (nel libro "Le curiosità di Roma").