PDA

Visualizza Versione Completa : Maledetti Americani - storia del pregiudizio antiamericano



Ronnie
11-02-07, 14:56
MASSIMO TEODORI

Maledetti americani
Destra, sinistra e cattolici: storia del pregiudizio antiamericano

Prefazione di Sergio Romano


http://www.massimoteodori.it/maledetti/MaledAmeric-Oscarridotto.jpg

Mondadori 2002
Oscar saggi 2003


Qual è il filo comune che unisce personalità tanto diverse, vissute in epoche così differenti, come il pontefice Leone XXIII e Umberto Bossi, il filosofo Julius Evola e il sociologo Giuseppe De Rita, Benito Mussolini e il cardinale Carlo Maria Martini, Tiziano Terzani e Marcello Veneziani, i democristiani Giuseppe Dossetti e Giovanni Gronchi e i comunisti Palmiro Togliatti, Pietro Ingrao ed Enrico Berlinguer, i cattolici pacifisti e i rivoluzionari no-global? L’ostilità verso gli Stati Uniti, che è innanzitutto ostilità per una civiltà divenuta egemone nel mondo. La vera colpa degli americani è, per molti di noi, semplicemente quella di esistere: sono colpevoli non per ciò che fanno, ma per ciò che sono.
Con gli strumenti dello storico e del saggista politico, Massimo Teodori descrive in questo libro la parabola del pregiudizio antiamericano in Italia nel Novecento. Sotto accusa, a suo avviso, sono gli ingredienti che hanno fatto grandi, ricchi e potenti gli Stati Uniti: l’individualismo, il capitalismo, lo sviluppo economico e culturale, il primato tecnologico, il benessere diffuso e il pragmatismo contrario a ogni ideologia. Alla base dell’antiamericanismo che accomuna movimenti di destra e di sinistra, comunisti e fascisti, populisti e cattolici retrogradi, radicali antimoderni e localisti tradizionali, è quindi l’estraneità o la diffidenza verso la democrazia liberale nel cui segno si è potuta sviluppare l’American way of life, un modello politico e culturale che è divenuto il paradigma della modernizzazione in Occidente.
Gli Stati Uniti sono stigmatizzati perché hanno superato la gravissima crisi economica degli anni Trenta, hanno vinto la guerra contro il nazifascismo, hanno affrontato e sconfitto il comunismo durante la Guerra fredda e, infine, hanno ispirato la globalizzazione, senza mai abbandonare il quadro istituzionale liberale e cedere alle lusinghe autoritarie.
L’antiamericanismo nasce e cresce con le ideologie radicali e con i fondamentalismi sconfitti dalla storia, che ha decretato il successo della società aperta e dell’economia di mercato. È la malattia psicologica dei perdenti che sono condannati a confrontarsi con la realtà del «secolo americano». Ed è una malattia forse necessaria per bilanciare il successo di un liberalismo che anche negli Stati Uniti, per continuare a essere vitale, deve mettersi continuamente in discussione.

http://www.massimoteodori.it/maledetti/maledetti.htm

--------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti, questo è un libro che io ho molto apprezzato, propongo di utilizzare questo 3d per una bibliografia di suggerimento sull'antiamericanismo e di riflesso sull'americanismo, tutto ciò che insomma agita il dibattito tra gli intellettuali, quelli veri e quelli mercenari, del vecchio e del nuovo continente.

Ronnie

Kim S.
11-02-07, 15:05
Gli Stati Uniti sono stigmatizzati perché hanno superato la gravissima crisi economica degli anni Trenta, hanno vinto la guerra contro il nazifascismo, hanno affrontato e sconfitto il comunismo durante la Guerra fredda e, infine, hanno ispirato la globalizzazione, senza mai abbandonare il quadro istituzionale liberale e cedere alle lusinghe autoritarie.


Cioé in pratica la gente ce l'ha con gli States perché sono dei vincenti... :D

Eric Draven
11-02-07, 15:42
No,odiano gli USA perchè odiano la libertà,perchè non sopportano che un popolo possa decidere di testa sua non seguendo come pecore i vaticini dei sedicenti intellettuali,perchè a volte sembrano caciaroni e ininquadrabili,ma cmq sempre fanno la scelta giusta,perchè lì vince chi vale e non chi ha il calcio in culo più forte,perchè un italiano in europa dopo 3 generazioni è sempre un immigrato,un italiano negli USA dopo 30 giorni è un americano d'origine italiana. Infine molti odiano gli USA perchè sono tutto quello che loro vorrebbero e non potranno mai essere......

Kim S.
11-02-07, 15:44
No,odiano gli USA perchè odiano la libertà,perchè non sopportano che un popolo possa decidere di testa sua non seguendo come pecore i vaticini dei sedicenti intellettuali,perchè a volte sembrano caciaroni e ininquadrabili,ma cmq sempre fanno la scelta giusta,perchè lì vince chi vale e non chi ha il calcio in culo più forte,perchè un italiano in europa dopo 3 generazioni è sempre un immigrato,un italiano negli USA dopo 30 giorni è un americano d'origine italiana. Infine molti odiano gli USA perchè sono tutto quello che loro vorrebbero e non potranno mai essere......

STRAQUOTO IN PIENO

unknow (POL)
11-02-07, 15:56
Salve a tutti, questo è un libro che io ho molto apprezzato, propongo di utilizzare questo 3d per una bibliografia di suggerimento sull'antiamericanismo e di riflesso sull'americanismo, tutto ciò che insomma agita il dibattito tra gli intellettuali, quelli veri e quelli mercenari, del vecchio e del nuovo continente.

Ronnie

Tralasciando l'esilarante carrellata di personaggi messi assieme alla rinfusa.
Teododri, come altri buffoni suoi pari, scambia per antiamericanismo qualsiasi critica fatta al governo USA.
D'altronde da un editorialista de "Il Giornale" non ci si può aspettare molto.
Qualcuno poi gli dovrebbe spiegare che i movimenti no global più importanti sono nati e si sono sviluppati negli USA.

W. Von Braun
11-02-07, 17:04
Cioé in pratica la gente ce l'ha con gli States perché sono dei vincenti... :D
Più che altro odiano gli Usa perchè sono dei perdenti, l'antiamericanismo in occidente è pompato da quelle forze che sono stata sconfitte nella guerra fredda.

Kim S.
11-02-07, 17:55
Più che altro odiano gli Usa perchè sono dei perdenti, l'antiamericanismo in occidente è pompato da quelle forze che sono stata sconfitte nella guerra fredda.

verissimo... vedi che stanno facendo i commies qui in Italia...

*TINA*
11-02-07, 19:33
"Cercare una logica nell'antiamericanismo è inutile. E' nell'aria che il mondo respira. Le sue radici sono l'invidia e la frustrazione di popoli che, desiderosi di modernizzarsi, hanno fallito nell'intento, e trovano la loro unica rivalsa nel disprezzare il più grande esempio di modernità" - Charles Krauthammer, autorevole commentatore di destra

*-RUDY-*
11-02-07, 19:51
ottime citazioni tra Tina e Von Braun.. .mi sa che con questa associazione abbiamo messo assieme bella "fellowship"

anarko punk
11-02-07, 20:47
No,odiano gli USA perchè odiano la libertà,perchè non sopportano che un popolo possa decidere di testa sua non seguendo come pecore i vaticini dei sedicenti intellettuali,perchè a volte sembrano caciaroni e ininquadrabili,ma cmq sempre fanno la scelta giusta,perchè lì vince chi vale e non chi ha il calcio in culo più forte,perchè un italiano in europa dopo 3 generazioni è sempre un immigrato,un italiano negli USA dopo 30 giorni è un americano d'origine italiana. Infine molti odiano gli USA perchè sono tutto quello che loro vorrebbero e non potranno mai essere......

hahhahahahahaha sei un eroe hahahaha quante cazzate in cosi poche righe :D

Eric Draven
12-02-07, 01:07
E pensa che non ho messo la cazzata più grande: che negli USA anche le pulci come te hanno diritto di parola e pensiero come la gente che lavora.....

unknow (POL)
12-02-07, 13:55
negli USA anche le pulci come te hanno diritto di parola e pensiero come la gente che lavora.....

http://tn3-1.deviantart.com/fs11/300W/i/2006/207/9/d/I_cancelli_di_Auschwitz_by_danypope.jpg

Eric Draven
12-02-07, 15:10
o anche il lavoro rende uomini,come si dice a Cuba.....o forse è meglio citare i laogai cinesi? purtroppo qui chi conta sono i parassiti,non chi cerca di di dare una mano,ma quello che mi fa maggiormente rabbia è che i parassiti trovano sempre la maestrina col ditino alzato che li difende....

anarko punk
12-02-07, 23:07
E pensa che non ho messo la cazzata più grande: che negli USA anche le pulci come te hanno diritto di parola e pensiero come la gente che lavora.....


haha ma ti pare...io il diritto di parola c e l ho ovunque voglio...nn ho bisogno di andare in una nazione di merda come l america x parlare liberamente...
che poi, kiamare liberta uno stato del caxxo ke ha la pena di morte e gia bello :D
quello ke intendi te x l america è una "falsa liberta" ma ognuno fa come vuole...

anarko punk
12-02-07, 23:09
o anche il lavoro rende uomini,come si dice a Cuba.....o forse è meglio citare i laogai cinesi? purtroppo qui chi conta sono i parassiti,non chi cerca di di dare una mano,ma quello che mi fa maggiormente rabbia è che i parassiti trovano sempre la maestrina col ditino alzato che li difende....

quante caxxate a raffica :D

Eric Draven
13-02-07, 12:46
Sì? allora facciamo una gita a Cuba,in Nord Corea o in Cina e vediamo quanta libertà d'espressione c'è davvero.....ciao pulce

anarko punk
13-02-07, 20:22
Sì? allora facciamo una gita a Cuba,in Nord Corea o in Cina e vediamo quanta libertà d'espressione c'è davvero.....ciao pulce

dimmi... mi hai preso x comunista???

unknow (POL)
13-02-07, 20:22
Sì? allora facciamo una gita a Cuba,in Nord Corea o in Cina e vediamo quanta libertà d'espressione c'è davvero.....ciao pulce


sempre a guardare in casa d'altri eh? :rolleyes:

Eric Draven
14-02-07, 18:31
No pulce,t'ho preso per uno che sputa nel piatto in cui mangia e a me la cosa ha sempre dato fastidio. Che poi al mondo le uniche alternative siano le dittature comuniste o le repubbliche islamiche dovrebbe far riflettere prima di scaracchiare.........

anarko punk
15-02-07, 22:49
No pulce,t'ho preso per uno che sputa nel piatto in cui mangia e a me la cosa ha sempre dato fastidio. Che poi al mondo le uniche alternative siano le dittature comuniste o le repubbliche islamiche dovrebbe far riflettere prima di scaracchiare.........


le cose ke danno fastidio a me, caro illuso, sono quelle persone ke pensano ke l america é superiore a tutti, ke pensano ke il miglior modo di fare la pace e fare la guerra, ke pensano ke quel coglione di un bush sia genio...
ah io non sputo nel piatto in cui mangio, sputo nel piatto in cui mangiano gli americani...

Mappo
16-02-07, 11:15
ah io non sputo nel piatto in cui mangio, sputo nel piatto in cui mangiano gli americani...


Sei un cameriere?:D

Eric Draven
16-02-07, 19:00
Dunque pulce,tu parli di illusi e poi ti permetti di contestare una verità storica,che non c'entra niente con gli USA o Bush o Kennedy: la pace e la libertà non sono gratis,chi non è disposto a combattere per difenderle è destinato prima o poi a perderle. e guarda che il piatto in cui mangiano gli americani è lo stesso in cui mangi tu,forse le troppe canne t'hanno annebbiato il cervello.......

anarko punk
16-02-07, 19:19
Dunque pulce,tu parli di illusi e poi ti permetti di contestare una verità storica,che non c'entra niente con gli USA o Bush o Kennedy: la pace e la libertà non sono gratis,chi non è disposto a combattere per difenderle è destinato prima o poi a perderle. e guarda che il piatto in cui mangiano gli americani è lo stesso in cui mangi tu,forse le troppe canne t'hanno annebbiato il cervello.......

se nn combatti nn perdi ne vinci...
io il cervello c e l ho annebiato magari dalle canne...ma te c e l hai annebbiato anke senza!

anarko punk
16-02-07, 19:20
Sei un cameriere?:D


hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha hahahahahahaha
no...

Eric Draven
17-02-07, 12:57
Non vuoi combattere per difendere la tua libertà? liberissimo,però allora ti consiglio di cominciare a farti crescere la barba,così quando i tuoi amichetti con la scimitarra verranno a dirti "o ti converti o muori" almeno ti sarai portato avanti col lavoro.....ciao pulce e non preoccuparti,chè il mio cervello sta benone....

*TINA*
17-02-07, 15:20
Mappo tappo ma che abbiamo lo stesso avatar? Adesso lo cambio...va bene avere le stesse idee ma lo stesso avatar proprio no....ahahahahahah :-0008n

anarko punk
19-02-07, 15:11
Non vuoi combattere per difendere la tua libertà? liberissimo,però allora ti consiglio di cominciare a farti crescere la barba,così quando i tuoi amichetti con la scimitarra verranno a dirti "o ti converti o muori" almeno ti sarai portato avanti col lavoro.....ciao pulce e non preoccuparti,chè il mio cervello sta benone....


te invece vuoi combattere per la liberta attaccando un altra nazione ke nn c entra un caxxo? fai pure, piu americani muoiono meglio è!!! ciao illusissimo!!!

Talib
19-02-07, 16:06
"Cercare una logica nell'antiamericanismo è inutile. E' nell'aria che il mondo respira. Le sue radici sono l'invidia e la frustrazione di popoli che, desiderosi di modernizzarsi, hanno fallito nell'intento, e trovano la loro unica rivalsa nel disprezzare il più grande esempio di modernità" - Charles Krauthammer, autorevole commentatore di destra

Difatti a Bhopal si manifesta per la frustrazione di non aver fabbriche con cui avvelenare Detroit...

Kim S.
19-02-07, 16:30
fai pure, piu americani muoiono meglio è!!! ciao illusissimo!!!

No, questo no.

Nessuno ti vieta di lamentarti del governo americano, del presidente, della sua politica estera, della nazione, di quello che vuoi dell'america, ma NON dire certe cose.

Gli americani non sono tutti Bush o Peter Pace o Condoleeza Rice. Sono persone come me e te. Non puoi dire che gioisci se muoiono... In fin dei conti, i soldati semplici non possono cambiare le sorti di un conflitto, non sono loro a decidere le tattiche da utilizzare in Iraq o dove cavolo vuoi.

Per quanto uno possa disprezzare una nazione, è INGIUSTO estendere il giudizio anche alla sua popolazione... Tutte le madri piangono un figlio morto, sia esso iracheno o americano o italiano.

Non farò ulteriori commenti, anche perché il tuo post non ne necessita altri. Comunque, non penso che tu sia una pulce, anche perché le pulci non esprimono mai un odio così irrazionale e privo di discernimento.

Non ho parole. Davvero. :i

Eric Draven
19-02-07, 18:55
dato che in quanto pulce avrai anche il cervello di dimensioni conformi,non sprecherò tempo a parlarti di strategia militare,argomento troppo complesso per te. Spero solo che tu non fossi tra quei rincoglioniti che a Vicenza reggevano gli striscioni di solidarietà a quell'altri bischeri che giocavano a fare la rivoluzione. ciao e rollati meno canne,anche se ormai.....

Christine
19-02-07, 20:35
piu americani muoiono meglio è!!!

Basta, anarko punk. Un'altro e' sarai segnalato all'amministazione.

Eric Draven
19-02-07, 20:42
mah,io non darei la soddisfazione alla pulce di tanto peso.....è solo uno dei tanti cannonari che purtroppo appestano l'Italia,ma più che straparlare non sanno fare....compatiamolo,tanto a fargli capire che se può fare il cazzaro tutto il giorno liberamente lo deve agli USA e alla democrazia si spreca solo del fiato....

Christine
19-02-07, 20:51
fargli capire che se può fare il cazzaro tutto il giorno liberamente lo deve agli USA e alla democrazia si spreca solo del fiato....

Si, ma questo e' un foro politico, non un ospedale psichiatrico. Inoltre, ci sono delle regole.