PDA

Visualizza Versione Completa : Gioco di Narrazione-spazio 2500



Zapatista
15-02-07, 12:49
Visto il successo dell'idea di Spazio 2500 che abbiamo creato, io e Manfr abbiamo pensato di creare un forum dove sviluppare meglio sia l'ambientazione che il gioco Ucro-fatascientifico.

Come? con un gioco di narrazione:

cos'è un gioco di narrazione?

Si tratta in pratica di un Gioco di ruolo senza dadi, dove, in universo fittizio si muovono dei personaggi le cui azioni sono determinate da ciò che scrive il giocatore senza intervento esterno di dadi, carte o cose smili.
Lo scopo del GDN(Gioco di narrazione) non è quello di vincere ma di creare delle belle storie e di divertirsi.

dunque io suggerisco di creare questo forum e creare un gioco a due livelli: uno politico e l'altro personale.
In quello politico ogni giocatore assume il ruolo di una grande organizzazione, come partiti, gruppi di potere, lobbies e cosi via
il seocndo più personale è la creazione di un personaggio che vive la vita di tutti i giorni(ok un barista sarà meno interessante di un cacciatore di taglie, ma, a volte, anche ai condatini capitano delle grandi avventure).

A gestire il Gioco ci saranno i moderatori, dovremmo anche decidere quantew sezioni fare, se una per pianeta, o se una per i pianeti interni(prima della fascia) o ed una per gli esterni(dopo la fascia), alla fine quando saremo soddisfatti daremo il via al forum(che forse andrà protetto ma non so come)

Ciao e aspetto commenti e suggerimenti

Defender
15-02-07, 12:52
Non posso che stappare la bottiglia (e scolarmela) in onore di questa iniziativa :)
Hai già in mente dove mettere il forum? :)

Zapatista
15-02-07, 12:54
Non posso che stappare la bottiglia (e scolarmela) in onore di questa iniziativa :)
Hai già in mente dove mettere il forum? :)

Absolutly no, qua su Pol non mi sembra molto azzeccato, la invisionfree apre forum gratuiti...

Manfr
15-02-07, 12:58
Potremmo tenere il FantaTermometro per le cose che il cittadino della strada del 2500 può e deve sapere :) come le elezioni, gli annunci di golpe, bollettini militari, i provvedimenti dei governi... e gestire gli oscuri giochi lobbistici e la parte più meramente organizzativa (sposto un miliojne di uomini la, stanzio un miliardo di crediti qui) sull'apposito forum.. in più, sul fantatermometro potremmo anche postare le "puntate" della Narrazione, come se stessimo postando un racconto virtuale!

Potremmo replicare anche con belle epoque 2.0 come proponeva Danny, peraltro ;)

Zapatista
15-02-07, 13:03
Pensavo una cosa...due forum diventerebbero difficili da gestire, ma POL non potrebbe garantirci un Forum per il GDN a tema politico? :D :-00w09d

Manfr
15-02-07, 13:07
Pensavo una cosa...due forum diventerebbero difficili da gestire, ma POL non potrebbe garantirci un Forum per il GDN a tema politico? :D :-00w09d

uhmmmmm non lo so, aprire nuovi forum è una pratica rara, ce ne sono già parecchi... forse allora sarebbe meglio fare dei thread appositi e chiedere ai moderatori di porli in rilievo...

Zapatista
15-02-07, 13:12
uhmmmmm non lo so, aprire nuovi forum è una pratica rara, ce ne sono già parecchi... forse allora sarebbe meglio fare dei thread appositi e chiedere ai moderatori di porli in rilievo...

se no esiste sempre la possibilità di usare altri board come invision free o un sotto gruppo del Fanta termometro dedicato solo ed esclusivamente al GDN, io aprirei un forum su Invision-free.

o so tripod.
Il fatto è che ho paura che ci sia confusione ad utilizzare questo forum ed un'altro esterno, se invece ne avessimo uno interno a questo board...mah

Manfr
15-02-07, 13:15
se no esiste sempre la possibilità di usare altri board come invision free o un sotto gruppo del Fanta termometro dedicato solo ed esclusivamente al GDN, io aprirei un forum su Invision-free.

o so tripod.
Il fatto è che ho paura che ci sia confusione ad utilizzare questo forum ed un'altro esterno, se invece ne avessimo uno interno a questo board...mah

Un problema è che il Fantatermometro è a sua volta un sottoforum, non so se sia possibile fare il sottoforum di un sottoforum :)

Fondamentalmente, il gioco di narrazione lo potremmo articolare in tre sezioni:

-una di raccordo e dichiarazioni ufficiali, comunicati vari etc, per cui possiamo utilizzare il thread di Progetto di Spazio
- una di complotti lobbistici vari e affari interni dei diversi paesi, per cui possiamo utilizzare la messaggistica privata e i thread delle varie nazioni
- una per narrare le vicende degli "uomini della strada", che ovviamente meriterebbe un thread apposito

Potrebbe andare bene??

Zapatista
15-02-07, 13:25
Un problema è che il Fantatermometro è a sua volta un sottoforum, non so se sia possibile fare il sottoforum di un sottoforum :)

Fondamentalmente, il gioco di narrazione lo potremmo articolare in tre sezioni:

-una di raccordo e dichiarazioni ufficiali, comunicati vari etc, per cui possiamo utilizzare il thread di Progetto di Spazio
- una di complotti lobbistici vari e affari interni dei diversi paesi, per cui possiamo utilizzare la messaggistica privata e i thread delle varie nazioni
- una per narrare le vicende degli "uomini della strada", che ovviamente meriterebbe un thread apposito

Potrebbe andare bene??

Secondo me ne aggiungerei altre due:
La descrizione dei pianeti e delle nazioni stellari e quella dei PG-PNG, però a mio avviso c'è proprio da aprire un nuovo forum...

che ne dici se sentiamo che ne pensano gli altri?

io suggerisco davvero il board di Invision mi ci trovo bene...

Manfr
15-02-07, 13:27
Secondo me ne aggiungerei altre due:
La descrizione dei pianeti e delle nazioni stellari e quella dei PG-PNG, però a mio avviso c'è proprio da aprire un nuovo forum...

che ne dici se sentiamo che ne pensano gli altri?

io suggerisco davvero il board di Invision mi ci trovo bene...

Per me va bene! ;)

Andrea I Nemesi (POL)
15-02-07, 23:47
Ci sto! Io abito su Saturno... :D (Capirete perchè)

E perchè non creare il forum su forumcommunity, o su forumfreezone?

Defender
16-02-07, 00:00
Secondo me ne aggiungerei altre due:
La descrizione dei pianeti e delle nazioni stellari e quella dei PG-PNG, però a mio avviso c'è proprio da aprire un nuovo forum...

che ne dici se sentiamo che ne pensano gli altri?

io suggerisco davvero il board di Invision mi ci trovo bene...Appoggio la mozione :)


:D

Zapatista
16-02-07, 15:47
Ci sto! Io abito su Saturno... :D (Capirete perchè)

E perchè non creare il forum su forumcommunity, o su forumfreezone?


Ok Attenzione: http://www.easyfreeforum.com/space2500

ecco il link al nostro forum in fieri, ci sto lavorando proprio adesso.

vengino sori vengino....

Zapatista
16-02-07, 17:14
Allora, io mi permetto di riprendere tutte le storie scritte fin'ora e di postarle nel forum spazio 2500(al Link che trovate sopra), se non vi andasse bene fatemelo sapere e io provvedo a cancellare i link di riferimento.
E' probabile che metta tutto sotto protezione per cui vi farò passare, a tutti quegli che hanno costruito qualcosa un file su cui apporre la firma digitale.

http://www.easyfreeforum.com/space2500/ questo è il benedetto link giusto del gioco

Ciao a tutti e buon divertimento...ah servono dei moderatori

Ibonz
16-02-07, 23:16
:-00002 :-00002

Andrea I Nemesi (POL)
17-02-07, 20:26
Ok Attenzione: http://www.easyfreeforum.com/space2500

ecco il link al nostro forum in fieri, ci sto lavorando proprio adesso.

vengino sori vengino....
Bene, allora mi iscriverò appena posso.

Posso occupare una repubblica minore di Saturno? Sono finiti i pianeti.... :D

Ibonz
18-02-07, 00:40
Mi sono appena iscritto:-01#22 :-01#22 :-01#22

Manfr
18-02-07, 00:42
Mi sono appena iscritto:-01#22 :-01#22 :-01#22

Splendido!!!! :) Benvenuto tra i nostri!!! :)

Ibonz
18-02-07, 01:16
Grazie :)

azerty
18-02-07, 12:57
Voi fumate troppo...

Perseo
18-02-07, 14:58
Magari, sarebbe una giustificazione.. il mio problema è che sono così senza fumare... e pensare che c'è gente che paga fino a rovinarsi per essere come me.

Ah, visto che nessuno sembra interessato a Nettuno me lo prenderò io, mi sto documentando, ma intanto metterò un piccolo spoiler.

Manfr
18-02-07, 15:06
E' vero, manca un pianeta!!! Cos'hai in serbo per noi??? :)

Perseo
18-02-07, 16:05
Spetta n'attimo che sto scrivendo, ci vorrà un po

Perseo
20-02-07, 22:16
Nel forum spazio 2500 ci starebbe bene una sezione per consigli e domande.

Manfr
20-02-07, 22:18
Nel forum spazio 2500 ci starebbe bene una sezione per consigli e domande.

Di che genere??? :)

Andrea I Nemesi (POL)
20-02-07, 22:52
Ma soprattutto direi di arricchire il forum di sezioni. Certo, per ora siamo pochi, ma così com'è ora il forum i Personaggi non hanno molti spazi dove interagire. (Una sezione per Pianeta?)

Perseo
20-02-07, 22:54
Più che per i personaggi serve proprio una sezione in cui possano interagire i giocatori prima di tutto, tipo presentazioni, spiegazioni a nuovi arrivati, discussioni sulle regole ecc. Quello intendevo.

Andrea I Nemesi (POL)
21-02-07, 00:34
Diciamo che servono tutt'e due. :D

Zapatista
05-03-07, 18:26
Ragazzi sono tornato, sono stato malato di tosse cattiva per due settimane ma adesso sto bene, la prossima setimana inizio a farvi qualche avventura ai vostri PG, che tra parentesi vanno benissimo, appena mi ricordo la Password, metto anche gli altri pianeti tra gli importanti.


Grazie a tutti e ciao

Manfr
05-03-07, 19:36
Bentornato Zap, ci sei mancato! :)

Andrea I Nemesi (POL)
06-03-07, 00:33
Ragazzi sono tornato, sono stato malato di tosse cattiva per due settimane ma adesso sto bene, la prossima setimana inizio a farvi qualche avventura ai vostri PG, che tra parentesi vanno benissimo, appena mi ricordo la Password, metto anche gli altri pianeti tra gli importanti.
Bentornato! Sono contento che adesso tu stia bene: ora si potrà partire sul serio col gioco di Narrazione... Non vedo l'ora!
Io ci sono... ;)