PDA

Visualizza Versione Completa : Studiare negli Stati Uniti



Alëša
24-02-07, 01:20
Vorrei qualche informazione per poter frequentare un college in America, considerando che fra non molto dovrò decidere cosa fare dopo la maturità. Un pò di informazioni generali, sulla vita che si mena, sui problemi che si possono presentare ad uno studente straniero ecc

:-01#44

*-RUDY-*
24-02-07, 01:25
ottimo Robert appena ho tempo ti do' qualche idea come fatto con altri in passato.

Eric Draven
24-02-07, 12:45
Se poi ci riesci davvero ad andare a studiare negli USA,tienici informati sulla vita da college......

unknow (POL)
25-02-07, 14:59
Vorrei qualche informazione per poter frequentare un college in America, considerando che fra non molto dovrò decidere cosa fare dopo la maturità. Un pò di informazioni generali, sulla vita che si mena, sui problemi che si possono presentare ad uno studente straniero ecc

:-01#44

Rivolgiti ad un agenzia di scambio con l'estero.
Loro si occupano di tutto ad un modico prezzo

http://www.italian-in-italy.info/italiano/links_exchange.html#

*-RUDY-*
25-02-07, 19:31
ascolta robert quando puoi vieni in chat .. ti ho scaricato un catalogo che vorrei farti vedere.

Eric Draven
05-03-07, 00:58
ecco un'altra questione che mi piacerebbe sviluppare: visto che molti anelano di poter frequentare l'università negli USA,i nosri diplomi,tipo licenza liceale, sono equiparati senza problemi a quelli delle high schools o no? E una laurea presa negli USA è immediatamente "spendibile" in Italia (e viceversa) o no?

Mossone
09-03-07, 12:57
Vorrei qualche informazione per poter frequentare un college in America, considerando che fra non molto dovrò decidere cosa fare dopo la maturità. Un pò di informazioni generali, sulla vita che si mena, sui problemi che si possono presentare ad uno studente straniero ecc

:-01#44

si parla di integrazione tra nord e sud, e poi si mandano i giovani a studiare in america che centra un azzzz

perchè non mandiamo i veneti a studiare a cagliari o i catanesi a studiare a torino e via di questo passo? si crea integrazione tra i giovani e nuovo amor patrio rendendoli consapevoli e ombre e pregi del nostro bel paese.
:-01#44

Eric Draven
09-03-07, 15:10
sarebbe bello l'interscambio universitario nord-sud. purtroppo,a detta degli stessi ragazzi meridionali che vengono a laurearsi al nord,le università del sud, specie nelle facoltà scientifiche,non sono all'altezza. sarebbe da chiedersi il perchè (domanda retorica,nda)......

*-RUDY-*
09-03-07, 18:24
io che sono liberista, credo che ognuno dovrebbe studiare dove meglio crede...

Alëša
12-03-07, 22:09
io che sono liberista, credo che ognuno dovrebbe studiare dove meglio crede...
Infatti, non capisco che problema ci sia a studiare all'estero :p

matteomatteo
18-03-07, 20:37
Personalmente ho affrontato tutta la trafila per andare a studiare in USA da "undergraduate", poi ho cambiato idea una volta ammesso per motivi sia di convenienza economica che politici. Comunque:

- Devi fare il TOEFL, che è obbligatorio in tutte le università americane, test facilissimo, io ho preso 653 (test su carta) al primo tentativo quando ancora stavo alle superiori. L'ho fatto alla scuola americana di Moncalieri, vicino Torino.
- Devi quasi ovunque fare il SAT, il cui punteggio costituisce il criterio più importante per l'ammissione al college. Personalmente ho trovato alcune difficoltà nel prepararlo, essendo parecchio incentrato sul vocabolario. Molto meglio il test concorrente, l'ACT, che se sei uno studente di liceo con buoni voti nelle materie più importanti passi con punteggi altissimi anche non preparandolo approfonditamente. Non è però accettato ovunque. Li si fa sopratutto in autunno, in Italia nelle scuole americane di Milano e Roma e in quelle delle basi militari americane.
- Prima di fare la maturità fatti dare (si può anche se ti dicono di no) le pagelle dei cinque anni, che devi spedire all'università americana per la valutazione pre-ammissione, poi falle tradurre (io l'ho fatto da solo, del resto non ci vuole molto) e vai in tribunale a farle autenticare. A me le hanno accettate in questo modo. Stessa cosa con il diploma appena te lo danno. Un anno "sabbatico è comunque d'obbligo, visto che le iscrizioni alle università americane chiudono prestissimo - al massimo marzo - ed è richiesto il diploma, almeno se si viene dall'istruzione pubblica. Puoi però impiegarlo frequentando uno degli innumerevoli corsi privati in America che ti danno crediti che ti puoi scontare una volta "enrolled", in modo da impiegare meno dei canonici 4 anni per ottenere il bachelor.
- controlla le richieste minime per il curriculum minimo delle superiori, se vieni da un liceo scientifico non ci sono problemi, dagli altri forse qualcuno. Puoi comunque recuperare prontamente con qualche corso integrativo al primo anno di college.
- ovviamente devi avere minimo 30000 euro l'anno disponibili, altrimenti la retta e l'alloggio non te li puoi permettere (parlo delle università pubbliche di maggior prestigio (UCLA, etc), per quelle tipo Harvard serve molto di più, per quelle di livello basso non vale la pena). Al momento della domanda di iscrizione devi allegare pure il documento bancario che attesta la tua disponibilità economica per almeno un anno scolastico, altrimenti non viene presa in considerazione.

In conclusione, non ti consiglio, a meno che non sei sicuro di entrare in una delle università migliori da subito o sei ultra-ricco, di andare negli USA già così giovane, non ne vale la pena (come qualità e preparazione l'università italiana è mooolto migliore di quella americana, il problema è che il sistema fa schifo), discorso diverso per gli studi post-laurea. Se proprio ti vuoi togliere di torno un'alternativa interessante è l'Inghilterra.

*-RUDY-*
18-03-07, 20:39
ma come un comunista che voleva studiare negli usa?

quanto dici avevo riferito in pvt a robertino.. sull'anno sabbatico non mi risulta per niente... per curiosità a parte i problemi per le alte tasse, ti avevano preso da qualche parte?

salutone

matteomatteo
18-03-07, 20:45
Se ci vai da undergraduate freshman l'anno di pausa se vieni da licei pubblici è d'obbligo, a luglio, quando finisce la maturità (il cui diploma è richiesto, visto che le scuole pubbliche italiane non rilasciano certificati - come invece succede all'estero - che attestano la tua sicura futura promozione) le application sono chiuse da un bel pezzo. Invece i corsi post-laurea sono molto più flessibili.

*-RUDY-*
18-03-07, 20:58
cmq come dicevo, dove sono io a lavorare sono certo che vi siano undergaduate russi e turchi.. ora può essere che i russi siano figli dei miliardari della gazprom, ma i turchi non credo proprio.. ci deve essere qualche gabola per farsi dare assistenza finanziaria.

prima dicevi dell UK... per carità... Cambridge Oxford, imperial College, UCI sono ottime università.. ma se hai i requisiti per entrare in quelle dubito che tu non riesca ad entrare a Yale, Stanford, Princeton e Yale... e poi scusa io preferisco tutta la vita una Texas A.M. rispetto a una university of Bristol....

Eric Draven
03-04-07, 19:29
ecco ne approfitto per togliermi una curiosità: ma quel A&M che appare accanto al nome di alcune università americane,che vuol dire esattamente?

Kim S.
06-04-07, 01:24
Io avrei un'altra domanda da porre: sono da poco venuta a conoscenza di un altro tipo di attestato riconosciuto nelle università di vari paesi, ovvero il diploma International Baccalaureate (IB diploma). Che differenza c'é con il TOEFL? E' riconosciuto anche nelle università USA? se sì, in tutte o solo in alcune?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a fare un po' di chiarezza in più sulla questione... :-01#73

steen (POL)
06-04-07, 01:46
Infatti, non capisco che problema ci sia a studiare all'estero :p


io per l'appunto studio in Irlanda..
:-01#22
he he he

*-RUDY-*
06-04-07, 04:34
Io avrei un'altra domanda da porre: sono da poco venuta a conoscenza di un altro tipo di attestato riconosciuto nelle università di vari paesi, ovvero il diploma International Baccalaureate (IB diploma). Che differenza c'é con il TOEFL? E' riconosciuto anche nelle università USA? se sì, in tutte o solo in alcune?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a fare un po' di chiarezza in più sulla questione... :-01#73

francamente credo che siano due cose diverse.. il IB come esame di lingua non lo ho mai sentito..il TOEFL va per la maggiore ... diciamo che ormai e' lo standard per chi vuole studiare all'estero. e parlo come esame di lingua.
IB mi suona molto come una qualifa di una laurea... Bachelor infatti sono infatti le laure quadriennali americani, e in altri paesi adottano nomi simili...

*-RUDY-*
06-04-07, 04:35
io per l'appunto studio in Irlanda..
:-01#22
he he he
hai scelto bene.. consiglia pure a robert, che adesso pare piu' orientato all UK.

*-RUDY-*
06-04-07, 04:37
ecco ne approfitto per togliermi una curiosità: ma quel A&M che appare accanto al nome di alcune università americane,che vuol dire esattamente?


conosco solo TEXAS A&M che peraltro e' ottima...


la cosa e' dovuta alla sua storia.. quando era il

Agricultural and Mechanical College of Texas

Gerri
08-04-07, 20:38
Davvero servono 30000 euro l'anno??? Ehhhhh,molto!!!!

Io sono in seconda liceo classico,l'anno prossimo mi diplomo.. La mia intenzione era di farmi un'anno in un'università in continente e poi tentarmi l'accesso in un'università americana.

Ma se costa così tanto mi sa che rinuncio.. siete sicuri? Guardate che nelle università ci entra anche gente poco abbiente..

*-RUDY-*
09-04-07, 01:45
si costa cosi' .. non ci sono molte borse di studio per le lauree ... se invece proverai per il master la cosa e' diversa.

Kim S.
09-04-07, 11:57
E le borse di studio del Rotary? Conosco una persona che è stata un anno a Yale con una borsa di studio del Rotary Club (una volta laureata, si intende), ma avrebbe potuto scegliere anche Princeton o Berkeley

*-RUDY-*
09-04-07, 16:52
mica male... solo un anno?

Kim S.
09-04-07, 20:59
mica male... solo un anno?
Sì, solo un anno, ma volendo avrebbe potuto stare di più lavorando come "assistant" di un suo prof... però non se l'è sentita....

*-RUDY-*
09-04-07, 22:30
si ma allora si tratta di master o cose del genere.... oppure era nella laurea di primo livello..

ad ogni modo .. io dico che se era entrato a YALE doveva fare di tutto per starci.. ehehe

Gerri
09-04-07, 23:56
Magari entrare a Yale,eheheh!
Un mio concittadino è entrato ad Harvard (si è laureato 7-8 anni fa) .. non chietemi il nome perchè non me lo ricordo..

comunque è vero,per il master è più semplice.