PDA

Visualizza Versione Completa : Pasque di Sangue



millenomi
24-02-07, 13:18
Pax Pleroma,

Sperando di non sembrare né irriverente, né provocatore, vorrei sottolineare come a mio avvisio la questione di Pasque di Sangue presenta molti motivi di riflessione

Anticipando la conclusione del mio pensiero, ritengo che certe reazioni a cui abbiamo assistito sono generate da problemi di struttura, e uno gnostico sa quanto la struttura è espressione di dominio e non di libertà.

Come da oltre duemila anni è stato ripetuto che il cristianesimo è inserito nel troncone abramitico, così negli ultimi 70 anni la visione dell'ebraismo è quella di un popolo vittima, questi sono due degli elementi formativi.

Uscendo immediatamente dalla questione politica ed economica ( sicuramente presenti, ma inutili al mio pensiero ), tali due assiomi fanno parte della struttura dell'attuale pensiero dominante occidentale, attorno alla quale si costruiscono le linee di azione di sviluppo (?) della società.

E' ovvio che vi siano reazioni nel momento in cui, tali concetti sono posti non dico in discussione, ma affiancati anche da altre letture... reazioni tese non tanto a contrastare le idee, ma le persone stesse, attraverso azioni squadriste nel vero senso del termine.

Parliamoci chiaro...... Weber e Pareto sostenevano che la struttura tende a sopravvivere ai singoli che la compongono, e attraverso un sistema premiante a perpetuare se stessa.

Infatti.. I tanti cattedratici, allineati, e veri e propri ottenebratori di mente, si scagliano con maggiore veemenza NON contro il pensiero antagonista, ma piuttosto contro coloro che offrono un metodo eterodosso per giungere a rispondenze diverse.

Già