PDA

Visualizza Versione Completa : Cristianesimo ed albero abramitico



millenomi
14-03-07, 14:09
Pax Pleroma,

Credo che sarebbe forse utile considerare che non è accettato universalmente, in ambito esoterico, che il cristianesimo ( pura forma spirituale ) trovi propria radice nell'albero Abramatico, ma che tale radice sia da cercarsi altrovi. Sostenere che il cristianesimo sia derivazione ebraica, solamente per il fatto che Gesù Cristo era (?!) ebreo, è assioma carnale; e non tiene conto della varietà di espressioni religiose e mistiche che si respiravano al suo tempo, e neppure della realtà storica ed antropologica di tale area....

Mentre la diretta derivazione dal binomio carne-spirito di Abramo dell'Islamismo è acclarata:

Genesi 16:11 Soggiunse poi l'angelo del Signore:
«Ecco, sei incinta:
partorirai un figlio
e lo chiamerai Ismaele,
perché il Signore ha ascoltato la tua afflizione.


Genesi 16:15 Agar partorì ad Abram un figlio e Abram chiamò Ismaele il figlio che Agar gli aveva partorito.

Genesi 16:16 Abram aveva ottantasei anni quando Agar gli partorì Ismaele.

Genesi 17:18 Abramo disse a Dio: «Se almeno Ismaele potesse vivere davanti a te!».

Genesi 17:20 Anche riguardo a Ismaele io ti ho esaudito: ecco, io lo benedico e lo renderò fecondo e molto, molto numeroso: dodici principi egli genererà e di lui farò una grande nazione.

Genesi 17:23 Allora Abramo prese Ismaele suo figlio e tutti i nati nella sua casa e tutti quelli comperati con il suo denaro, tutti i maschi appartenenti al personale della casa di Abramo, e circoncise la carne del loro membro in quello stesso giorno, come Dio gli aveva detto.

Genesi 17:25 Ismaele suo figlio aveva tredici anni quando gli fu circoncisa la carne del membro.

Genesi 17:26 In quello stesso giorno furono circoncisi Abramo e Ismaele suo figlio.

Genesi 25:9 Lo seppellirono i suoi figli, Isacco e Ismaele, nella caverna di Macpela, nel campo di Efron, figlio di Zocar, l'Hittita, di fronte a Mamre.

Cordialmente

Marco Girardi
14-03-07, 17:57
:rd

Marco Girardi
15-03-07, 16:51
:rd