PDA

Visualizza Versione Completa : le religioni e la politica USA



Eric Draven
29-03-07, 11:02
Visto che uno dei temi ricorrenti dell'antiamericanismo è l'influenza che le lobby religiose (ebrei e destra religiosa cristiana in primis) hanno sull'amministrazione USA,vorrei capire quanto gli americani sono religiosi,quali siano le religioni più effettivamente praticate,se le minoranze (che so mormoni,ortodossi,buddisti) contano e soprattutto quanto i politici,ma anche i semplici cittadini,fanno attenzione a ciò che i vari preti/pastori/rabbini vanno predicando: tanto per fare un esempio,sarebbe possibile negli USA quello che fa la CEI in Italia?

Gilbert
29-03-07, 12:54
Domanda molto interessante, ma i gruppi religiosi cristiani indubbiamente hanno influenza.
C'è da dire secondo me, che i gruppi religiosi si dividono a seconda della religione anche, riguardo il candidato da appoggiare.

Christine
29-03-07, 16:05
Visto che uno dei temi ricorrenti dell'antiamericanismo è l'influenza che le lobby religiose (ebrei e destra religiosa cristiana in primis) hanno sull'amministrazione USA,vorrei capire quanto gli americani sono religiosi,quali siano le religioni più effettivamente praticate,se le minoranze (che so mormoni,ortodossi,buddisti) contano e soprattutto quanto i politici,ma anche i semplici cittadini,fanno attenzione a ciò che i vari preti/pastori/rabbini vanno predicando: tanto per fare un esempio,sarebbe possibile negli USA quello che fa la CEI in Italia?

Ogni persona ha 1 voto.

Religioni:
Protestant 52%
Roman Catholic 24%
Mormon 2%
Jewish 1%
Muslim 1%
Other 10%
None 10%
(2002 est.)

Eric Draven
29-03-07, 19:32
ed in valore assoluto,quanti americani possono dirsi religiosi praticanti,a prescindere dal credo? Quel che volevo dire è che qi il parere della CEI vincola a livello morale (e non solo) i politici che sanno di aver avuto i voti grazie all'attivismo delle parrocchie,esiste anche negli USA un fenomeno similare?

*-RUDY-*
29-03-07, 20:14
credo in proporzione piu' che in Italia.... poi dipende da Stato a Stato....

Eric Draven
30-03-07, 12:13
ma quel che più mi preme capire è se queste persone,praticanti religiose, sono influenzabili nel senso che i vari preti/pastori/rabbini etc... fanno propaganda per questo o quel partito o questo o quel candidato,per cui i vari politici se li tengono buoni per non perdere il serbatoio di voti,come avviene qui in Italia.

Christine
30-03-07, 15:41
ma quel che più mi preme capire è se queste persone,praticanti religiose, sono influenzabili nel senso che i vari preti/pastori/rabbini etc... fanno propaganda per questo o quel partito o questo o quel candidato,per cui i vari politici se li tengono buoni per non perdere il serbatoio di voti,come avviene qui in Italia.


Se una chiesa facesse propaganda per un partito, potrei perdere il suo tax-free status(non so dirlo in italiano). Una chiesa puo' esprimere la sua opinione su un punto in discussione, ma non fare propaganda per un partido.

Eric Draven
30-03-07, 17:44
tax free status in italiano si direbbe agevolazioni fiscali o meglio area di non tassazione. Cmq mi confermi che le prediche non spostano voti come qui? Ah,se una chiesa facesse....POTREBBE perdere....