PDA

Visualizza Versione Completa : statuto associazione americanista



Eric Draven
03-04-07, 18:19
questa è la mia proposta per l'articolo 1: questa associazione si propone di promuovere e divulgare la conoscenza (libera dai pregiudizi e dalle distorsioni) della storia,cultura,politica,mentalità statunitensi,nonchè della vita quotidiana negli Stati Uniti d'America. Sono ammessi a parteciparvi tutti coloro che,indipendentemente dal sesso,dalla religione,dall'orientamento politico e quant'altro,si riconoscono nei valori della Dichiarazione d'Indipendenza.

Eric Draven
04-04-07, 11:51
proposta per l'articolo 2: l'associazione prevede una struttura leggera, un presidente,2 vice,un comitato dei probiviri per decidere su sanzioni/espulsioni, un'assemblea di tutti i partecipanti,da convocarsi almeno una volta al bimestre: tale assemblea ha il potere di decidere quali iniziative promuovere,di eleggere il presidente ed il comitato dei probiviri. fino al numero di 50 iscriittì,le domande di ammissione verranno valutate dall'assemblea,che avrà anche il potere di approvare o respingere le domande. Una volta raggiunto di numero di 50 iscritti,si dovrà stabilire se costituire un apposito ufficio per le domande di ammissione o se mantenere la precedente procedura.

Eric Draven
04-04-07, 17:41
proposta per l'articolo 3: l'associazione non si schiera pro o contro nessuna amministrazione presidenziale USA,nè verso altre istituzioni o personalità americane. L'assocoiazione è aperta al confronto e alle relazioni con qualsiasi altra iniziativa o gruppo o istituzione che promuova l'amicizia e la conoscenza reciproca tra Italia e USA

*-RUDY-*
04-04-07, 18:26
bene perplesso... in serata do' la mia contropoposta... dicevi non piu' di dieci articoli... tentativamente sapresti dire una indicazione di indirizzo dei restanti 7? cosi' da vedere se sono bilanciati...

Eric Draven
05-04-07, 11:29
proposta per l'articolo 4: l'associazione si propone di combattere la vulgata antiamericana che domina in Italia con ogni mezzo dialettico,logico,storico e legale. Ogni membro è tenuto a segnalare ogni iniziativa antiamericana di sua conoscenza in modo che l'associazione possa prepararsi a controbattere; cmq il forum resta aperto anche agli antiamericani disponibili ad un civile confronto.

*-RUDY-*
05-04-07, 20:33
legale??? non mi pare il caso di intentare cause... e poi l'assocazione per vincoli di incontro pure e' attiva in POL per cuic correggerei la cosa come segue:

l'associazione si propone di combattere la vulgata antiamericana che domina in POL con ogni mezzo dialettico,logico e storico. Ogni membro è tenuto a segnalare ogni iniziativa antiamericana di sua conoscenza in modo che l'associazione possa prepararsi a controbattere; a sottolineare il clima di dialettica, la sezione americanismo e i membri della associazione sono aperti al civile confronto con gli antiamericani che lo siano altrettanto.

RobertoP
05-04-07, 22:19
Direi che Perplesso è partito molto bene nel delineare la bozza di Statuto. Condivido però la correzione di Rudy sulla parola "legale". Comunque anch'io, come Perplesso, vedo meglio uno Statuto semplice e composto da pochi e chiari articoli.

Andrea I Nemesi (POL)
05-04-07, 23:33
fino al numero di 50 iscriittì,le domande di ammissione verranno valutate dall'assemblea,che avrà anche il potere di approvare o respingere le domande. Una volta raggiunto di numero di 50 iscritti,si dovrà stabilire se costituire un apposito ufficio per le domande di ammissione o se mantenere la precedente procedura.
Quindi, ad ogni riunione dell'assemblea le domande d'iscrizione dovranno essere confermate tutte in una sola volta? Non sarebbe più facile farle convalidare dai Probiviri, o anche dal Presidente e dai suoi vice?
Comunque, tutto il resto va bene; sono d'accordo però con la correzione di Rudy, i mezzi legali non si addicono ad un'associazione virtuale (e personalmente non ho abbastanza soldi da finanziare un avvocato :D).

Eric Draven
06-04-07, 00:09
proposta per l'articolo 5: il presidente ha il potere/dovere di convocare l'assemblea ordinaria bimestrale e di redarre l'ordine del giorno; può convocare con un minimo di 5 giorni d'anticipo l'assemblea straodinaria,ove riscontri che vi siano fondati motivi per farlo; può delegare parte delle sue funzioni ai vice; deve presentare all'assemblea le domande d'ammissione accompagnandola ad una breve nota di presentazione del candidato; ha il potere di rappresentanza dell'associazione; esprime la posizione ufficiale dell'associazione; la sua carica dura un anno,ma è rieleggibile con un massimo di 3 mandati consecutivi

Ronnie
06-04-07, 01:31
come mi chiedeva perplesso esprimo un parere

mmm mi sembra che sui principi ci siamo

circa l'organizzazione ho la stessa perplessità di Rudy e RobertoP, circa gli iscritti trovo buona l'idea del comitato, direi di abbassare a venti la soglia per esso pero'

presiedo un partito e so che significa mettere d'accordo 7 dirigenti:D fidatevi che è meglio un comitato a 5 eletto direttamente ogni anno dall'assemblea che si occupi lui delle adesioni!

ripasserò a vedere come procede anche per leggere che ci dice Rudy

*-RUDY-*
06-04-07, 04:31
si Ronnie.. va bene la tua supervisione.. ma almeno qui' :D lasciamo lavorare i giovani forumisti... e' interessante cmq vedere che io non avrei saputo fare di meglio...

sulla cosa dei 50 o 20 io direi di aspettare un attimo anche per contarci.. nominalmente siamo gia' una trentina ma sotto elezioni a 50 ci possiamo realmente arrivare.. per cui forse perplesso ha visto giusto.

Eric Draven
07-04-07, 00:52
proposta per l'articolo 6: l'assemblea è composta da tutti i membri dell'associazione in posizione di pari dignità; ogni membro è titolare del diritto di voto,è possibile delegare il proprio voto solo nelle forme e nei modi che verranno in seguito decisi alla prima assemblea ; l'assemblea può ritenersi valida se vi prende parte una quota pari ai 2/3 degli iscritti; l'assemblea elegge il presidente (e i suoi vice) a maggioranza (assoluta alla prima votazione,semplice dalla seconda) degli aventi diritto che siano presenti all'assise stessa; per l'elezione del comitato dei probiviri e per ogni ulteriore organo associativo che si vorrà introdurre è richiesta una maggioranza qualificata dei 2/3 degli aventi diritto al voto presenti in assise; per l'ammissione/espulsione dall'associazione e per le modifiche allo statuto è richiesta l'unanimità. per l'approvazione delle iniziative e delle mozioni proposte occorre la maggioranza semplice,salvo che sia diversamente richiesto dall'ordine del giorno per fondate ragioni

Eric Draven
08-04-07, 00:58
proposta per l'articolo 7: il comitato dei probiviri si compone di 5 elementi, indicati per le loro qualità dal presidente dell'associazione ed eletti dall'assemblea; restano in carica 2 anni e sono rieleggibili un massimo di 2 volte consecutive; essi eleggono un loro portavoce,destinato a comunicare le loro decisioni agli iscritti; hanno competenza sui procedimenti disciplinari (censura,sospensione,espulsione) e decidono sulla loro irrogazione (o meno) con voto a maggioranza e obbligo di rapporto di minoranza che contenga le ragioni del dissenso. solo per il procedimento di espulsione è richiesta l'unaminità. Le loro decisioni sono appellabili davanti all'assemblea solo per motivi che non era stato possibile portare prima alla conoscenza del comitato senza colpa dell'interessato. Si riuniscono ogni volta che viene loro segnalata dal presidente (o dal vice delegato ai procedimenti disciplinari) la necessità di un giudizio. nel caso in cui il giudizio coinvolga uno di loro,la decisione verrà presa dall'assemblea o da un collegio straordinario eletto per l'occasione.

Eric Draven
09-04-07, 00:38
proposta per l'articolo 8: qualunque iscritto che venga in qualsiasi modo a conoscenza di fatti,scritti,atti o altro da parte di un membro dell'associazione che siano in aperto contrasto con i fondamenti,le proposizioni e le iniziative dell'associazione e che sia in grado di produrne le PROVE, deve senza indugio darne notizia al presidente o al suo delegato per le questioni disciplinari. Egli segnalerà la cosa la comitato dei probiviri, che si riuniranno alla prima data utile (dal giorno della segnalazione) del loro calendario di lavoro,e all'interessato,che avrà diritto ad un minimo di 3 giorni (dalla segnalazione della richiesta di giudizio) per produrre eventuali PROVE a suo discarico. Il comitato ha 5 giorni di tempo per prendere una decisione; il portavoce dovrà immediatamente darne notizia all'interessato e al presidente. L'interessato al provvedimento disciplinare avrà 7 giorni per richiedere appello. La decisione definitiva dovrà essere divulgata alla coralità degli iscritti o tramite assemblea straordinaria (obbligatoria nei casi di espulsione) o tramite messaggio privato. Nel caso che il segnalato sia il presidente,un suo vice o un proboviro,il segnalatore dovrà richiedere la convocazione dell'assemblea straordinaria,richiedendola con pubblico avviso sul forum americanismo. Poi si procederà ai sensi dell'art.7; l'appello in questo caso sarà sempre di competenza dell'assemblea.

Eric Draven
10-04-07, 12:01
proposta per l'articolo 9: le sanzioni previste per le violazioni statutarie sono la censura (per gli atti di minore importanza come le intemperanze verbali o l'omissione di denuncia di fatti/atti antiamericani degli altri iscritti); la sospensione (per gli atti più seri,come la diffamazione di altri membri) e l'espulsione (per gli atti imperdonabili,come il boicottaggio o l'appartenere a gruppi dichiaratamente antiamericani). La censura prevede una nota di rimprovero pubblica,una serie di note di rimprovero che denotino una cronica intemperanza o indisciplina del soggetto possono portare ad una breve sospensione. La sospensione consiste nell'escludere per un periodo di tempo il soggetto dalle attività e dal diritto di voto dell'associazione, una serie di sospensioni per fatti oggettivamente gravi può portare all'apertura della procedura di espulsione. L'espulsione dev'essere motivata con sostanziali prove di manifesta incompatibilità tra gli atti/fatti/scritti compiuti dal soggetto con i princìpi statutari; l'espulso non può ripresentare domanda di ammissione se non sia passato almeno un anno dalla data del provvedimento e deve fornire solide prove riguardo il suo comportamento e cmq il giudizio è rimesso all'insidancabile parere dell'assemblea. Sarà compito del comitato dei probiviri di stilare un codice di comportamento interno con le relative sanzioni previste; sarà compito esclusivo dell'assemblea ratificare tale codice.

*-RUDY-*
10-04-07, 16:48
perplesso, scusa se ti sto dando poco feedback... ma il tempo a disposizione e' quello che e'.. spero di trovarlo in giornata.

Eric Draven
11-04-07, 00:14
proposta per l'articolo 10: il presente statuto vincola alla sua osservanza tutti gli aderenti all'associazione senza distinzione di anzianità o di carica. Esso entrerà peraltro in vigore soltanto dopo il voto favorevole della prima assemblea,che sarà convocata appositamente alla prima data utile a mezzo pubblico avviso sul forum. Fino al giorno precedente la prima assemblea potranno essere presentate proposte alternative sia per l'intero che per singoli articoli della presente proposta. Verranno ammessi alla prima assemblea tutti coloro che si saranno segnalati nella discussione "associazione americanista" entro le 24 ore precedenti la data fissata. Il presente statuto può essere modificato soltanto dal voto assembleare; le proposte di modifica potranno essere presentate dal presidente o da almeno 5 membri dell'associazione. Per l'approvazione delle modifiche allo statuto occorre il voto favorevole di almeno i 3/4 degli aventi diritto al voto. Le proposte che dopo 3 votazioni non siano state approvate dalla maggioranza richiesta non potranno essere ripresentate nella medesima forma e sostanza se non dopo un anno.

Eric Draven
11-04-07, 17:17
norma transitoria: si convoca la prima assemblea,con data fissata e pubblicizzata sul forum americanismo,in cui verrà discusso il seguente ordine del giorno: 1)-presentazione bozza di statuto; 2)-presentazione proposte alternative per statuto/singoli articoli; 3)-votazione per approvazione statuto; 4)-presentazione candidature alla presidenza e al comitato di probiviri; 5)-varie ed eventuali. Prima dello scioglimento dll'assise,si fisserà la data della seconda assemblea,in cui si terranno le votazioni per le cariche associative.

Andrea I Nemesi (POL)
11-04-07, 22:08
Perplesso, sei un vulcano :D
In linea di massima, la bozza va bene; ne parleremo meglio alla prima Riunione.

RobertoP
11-04-07, 22:43
Condivido, Perplesso è davvero inarrestabile! Complimenti sinceri! Anche per me la bozza va bene. Comunque ne parleremo ancora alla prima riunione dell'associazione.

Eric Draven
17-04-07, 17:16
Signori,ringrazio per la stima,ma vi confesso che sono un tantino deluso: mi aspettavo una qualche controproposta o degli appunti sui singoli articoli,invece nulla. Proprio sicuri che vada tutto bene così?

RobertoP
17-04-07, 20:21
Perplesso, io sono sicuro sul serio e non vedo necessarie grandi modifiche. Poi comunque ne parleremo alla prima assemblea, ma anche in quell'occasione, per quanto mi riguarda, non avrò molto da obiettare e parlo con cognizione di causa.

Eric Draven
06-05-07, 23:44
nuova proposta per l'articolo 4: l'associazione si prefigge lo scopo di demolire con ogni mezzo possibile (storico,logico,economico,filosofico,etc....) la vulgata antiamericana da 60 anni presente in Italia. Ogni membro è tenuto a segnalare ogni iniziativa antiamericana all'associazione,in modo da poter controbattere. Solo gli organi preposti hanno la facoltà di parlare a nome dell'associazione,ogni gesto di singoli associati dovrà essere considerato come iniziativa individuale. L'associazione e i suoi membi in ogni caso non rifiutano pregiudizialmente il confronto con nessuno,purchè esso rimanga nei limiti del rispetto reciproco.

david777
03-06-07, 13:25
Sono in ascolto e standby. L'idea di uno statuto "leggero" mi sembra la piu' conveniente. Inoltre potrebbe arrivare il tempo per dissapori o disaccordi con istutuzioni o personalita' americane che vorrebbero o potrebbero stravolgere i fondamenti ed i principi dell'America... Quanto alla "Vulgata" antiamericana, mi sembra che in molti casi gli italiani non sappiano o non si rendono conto di cosa sia veramente l"America. Sia a Dx che a Sx mi pare che ci sia bisogno di dialogare e comunicare per risolvere i miti ed i pregiudizi contro l'America. Specialmente a Sx si crede di solito che l"America voglia mangiarsi il mondo e che la cosa piu' importante siano il potere ed i soldi.

alexeievic
03-06-07, 21:28
condivido di massima la bozza... all'articolo 1 sostituirei "SESSO" con "ORIENTAMENTO SESSUALE'..

*-RUDY-*
03-06-07, 21:52
ok lavoriamo sullo statuto leggero.. perplesso dice cose di grande buon senso e mi pare la base migliore...

*-RUDY-*
04-06-07, 07:22
mia correzione per quanto riguarda l'articolo quarto, nella versione light.. (scusate sono un liberista e pertanto le costrizioni anche se a fine di bene non mi piacciono questione di stile più che altro)


nuova proposta per l'articolo 4: l'associazione si prefigge lo scopo di controbattere con ogni mezzo del dialogo (storico,logico,economico,filosofico,etc....) la vulgata antiamericana da 60 anni presente in Italia. Ogni membro è tenuto a segnalare ogni iniziativa antiamericana all'interno del forum americanismo,in modo da poter controbattere. Se dal caso, gli organi direttivi della associazione hanno la facoltà di parlare a nome dell'associazione, per esprimere la versione di insieme dei membri sia essa.

*-RUDY-*
04-06-07, 07:25
articolo 1

questa è la mia proposta per l'articolo 1: questa associazione si propone di promuovere e divulgare la conoscenza (libera dai pregiudizi e dalle distorsioni) della storia,cultura,politica,mentalità statunitensi,nonchè della vita quotidiana negli Stati Uniti d'America. Sono ammessi a parteciparvi tutti coloro che,si riconoscono nei valori della Dichiarazione d'Indipendenza.

così togliamo il problema già sollevato da alexieivic... nel senso che secondo me è un falso problema distinguire le categorie per orientamento sessuale, religione, idee politiche.. etc.. chi si riconosce nella dichiarazione di indipendenza noi va bene.....

*-RUDY-*
04-06-07, 07:25
proposta per l'articolo 2: l'associazione prevede una struttura leggera, un presidente,2 vice,un comitato dei probiviri per decidere su sanzioni/espulsioni, un'assemblea di tutti i partecipanti,da convocarsi almeno una volta al bimestre: tale assemblea ha il potere di decidere quali iniziative promuovere,di eleggere il presidente ed il comitato dei probiviri. fino al numero di 50 iscriittì,le domande di ammissione verranno valutate dall'assemblea,che avrà anche il potere di approvare o respingere le domande. Una volta raggiunto di numero di 50 iscritti,si dovrà stabilire se costituire un apposito ufficio per le domande di ammissione o se mantenere la precedente procedura.

su questo occorre discutere direttamente alla convention...

*-RUDY-*
04-06-07, 07:28
mia proposta di leggerissima modifica dell'articolo 3:


proposta per l'articolo 3: l'associazione ha tra le sue finalità quella di fornire una panoramica della politica americana lontano dalla visione spesso distorta riportata dai media europei. Pertanto essa non si schiera pro o contro nessuna determinata istituzione USA o gruppo politico.
L'associazione è aperta al confronto e alle relazioni con qualsiasi altra iniziativa o gruppo o istituzione che promuova l'amicizia e la conoscenza reciproca tra Italia e USA.

*-RUDY-*
04-06-07, 07:29
la mia idea.. è che chi vuole metta altre piccole correzioni per i quattro articoli o ne proponga altri.. come nei modelli scientifici.. dopo qualche giro di revisione andiamo a convergenza.. eehehehe

Andrea I Nemesi (POL)
04-06-07, 23:27
Domani vi so dire bene le mie opinioni... Per ora tutte e due le bozze mi appaiono ben fatte.

Eric Draven
04-06-07, 23:33
bene,sono contento che ci sia qualche appunto,cominciavo a pensare di essere un genio,il che non è bello....

Eric Draven
28-06-07, 15:56
visto che ci sono nuovi ingressi,almeno potenziali,nell'associazione,credo sia il caso di riportare in auge questa discussione....

Eric Draven
14-03-08, 17:20
riporto nuovamente in vista questa discussione,a beneficio dei nuovi arrivati su americanismo.....

Rambo Italiano
15-03-08, 23:26
proposta per l'articolo 4: l'associazione si propone di combattere la vulgata antiamericana che domina in Italia con ogni mezzo dialettico,logico,storico e legale. Ogni membro è tenuto a segnalare ogni iniziativa antiamericana di sua conoscenza in modo che l'associazione possa prepararsi a controbattere; cmq il forum resta aperto anche agli antiamericani disponibili ad un civile confronto.

grande quello in red! cmq dovrei essere d'accordo con tutto..a quando la prima assemblea x decidere tutto?? muoviamoci dai

Rambo Italiano
15-03-08, 23:33
Edit:

Qui non poi denunciare l'amministrazione.

Rambo Italiano
15-03-08, 23:48
questa è la mia proposta per l'articolo 1: questa associazione si propone di promuovere e divulgare la conoscenza (libera dai pregiudizi e dalle distorsioni) della storia,cultura,politica,mentalità statunitensi,nonchè della vita quotidiana negli Stati Uniti d'America. Sono ammessi a parteciparvi tutti coloro che,indipendentemente dal sesso,dalla religione,dall'orientamento politico e quant'altro,si riconoscono nei valori della Dichiarazione d'Indipendenza. Spero con tutto il cuore che tramite i membri dell'associazione (siano 50 o più), si possa e si debba creare il Partito Ideologico Americano: ho già proposto il nome se và a qualcuno...

Rambo Italiano
15-03-08, 23:48
proposta per l'articolo 2: l'associazione prevede una struttura leggera, un presidente,2 vice,un comitato dei probiviri per decidere su sanzioni/espulsioni, un'assemblea di tutti i partecipanti,da convocarsi almeno una volta al bimestre: tale assemblea ha il potere di decidere quali iniziative promuovere,di eleggere il presidente ed il comitato dei probiviri. fino al numero di 50 iscriittì,le domande di ammissione verranno valutate dall'assemblea,che avrà anche il potere di approvare o respingere le domande. Una volta raggiunto di numero di 50 iscritti,si dovrà stabilire se costituire un apposito ufficio per le domande di ammissione o se mantenere la precedente procedura.
Io direi che l'assemblea debba essere composta da noi che stiamo tirando fuori il PROGETTO AMERICANO; in base a ke cosa si elegge un presidente, i vice e other? COme possiamo fare sapere a ttt gli altri utenti che siamo iscritti a quest'associazione? Creiamo una pagina con un ORGANIGRAMMA, con presidente, vice, ed eventuali amministratori, fino all'ultima ruota del carro...Come ci possiamo candidare? E il modo x farsi conoscere dagli altri utenti? IO cmq mi PROPONGO x eventuale aiuto alla creazione dell'associazione, mi STO BATTENDO x questo, e sto integrando molti nuovi utenti(potrò contare su un numero di forse 10 o + iscritti, niente "doppioni"), i tali Washington89, marranello, italianodoc89...e spero in altri...TENETE PRESENTE LA LOTTA KE STO FACENDO!!! grazie ragazzi ora finisco di esaminare gli altri articolo..

Rambo Italiano
15-03-08, 23:52
proposta per l'articolo 3: l'associazione non si schiera pro o contro nessuna amministrazione presidenziale USA,nè verso altre istituzioni o personalità americane. L'assocoiazione è aperta al confronto e alle relazioni con qualsiasi altra iniziativa o gruppo o istituzione che promuova l'amicizia e la conoscenza reciproca tra Italia e USA xkè non si può schierare? se io voglio schierarmi a favore dei democratici? forse dobbiamo dare, a k fa parte dell'associazione, la libertà di schierarsi con k gli pare no?

Rambo Italiano
15-03-08, 23:57
E Fare Lo Sfondo Con La Bandiera Americana Nel Nostro Forum "americanismo"??!?!?! Dai Sarebbe Eccezionale, Da Veri Ultras'usa'