PDA

Visualizza Versione Completa : sesso e violenza:scandalo in parrocchia



gattolaceleste
08-04-07, 10:13
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia.html


CRONACA

Firenze, le vittime scrivono al Papa: "Abusi su donne e bambini per anni"
Gli episodi dal 1975 in poi. Nel 2004 le prime denunce alla Curia. Trasferito il prete sotto accusa

Sesso e violenze
scandalo in parrocchia

di MARIA CRISTINA CARRATU'


http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/stor_10144591_35260.jpg (http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/stor_10144591_35260.jpg)
FIRENZE - Anni di violenze, psicologiche e fisiche, di plagi e coercizioni nei confronti di bambini, ragazzi, intere famiglie, abusi e violenze sessuali su bambine e ragazzine minorenni, consumati nell'ombra di una canonica e mai venuti a conoscenza di nessuno fino ad oggi. Famiglie intere convinte di far parte di un progetto di fondazione di una "vera chiesa dello Spirito" contrapposta a quella, corrotta e incapace, "di fuori", e spinte a devolvere alla parrocchia denaro e beni, "per adempiere alla volontà di Gesù Cristo". E poi avviamento di ragazzi al seminario, con l'obiettivo di "colonizzare" la struttura ecclesiale attraverso incarichi di primo piano.

È questo - secondo le vittime dei plagi e degli abusi (così lontani nel tempo da rendere difficile ormai un'azione penale) che solo oggi, dopo tanti anni, hanno trovato il coraggio di parlare e chiedono giustizia appellandosi al Papa - ciò che è avvenuto almeno a partire dal 1975 in una parrocchia della periferia di Firenze, la Regina della Pace. Affidata fino al 2005 a un "carismatico" sacerdote oggi ottantenne, don Lelio Cantini, allontanato dalla città solo un anno fa ma mai privato dell'ordinazione. Con a fianco una donna, presunta "veggente" le cui visioni di Gesù, raccontano le vittime, servivano alla selezione degli "eletti". Oggetto di punizioni esemplari, privati dell'assoluzione e dell'eucaristia, se non avessero obbedito alle imposizioni del "priore", come il sacerdote si faceva chiamare. Fra cui quella sistematicamente rivolta a ragazzine di dieci, quindici, diciassette anni, di avere rapporti sessuali con lui, come forma, diceva, di "adesione totale a Dio". Facendo credere a ognuno di essere il prescelto e intimando il segreto assoluto pena il "castigo divino". Per questo, vinte le rimozioni e preso contatto con i compagni di allora, solo oggi le vittime hanno scoperto di aver condiviso un passato identico e terribile.


Ed è innanzitutto alla Chiesa, anziché ad avvocati e tribunali, che si rivolgono fin dal gennaio 2004, inviando alla Curia di Firenze esposti e memoriali, e ottenendo vari incontri personali - prima con l'allora arcivescovo Silvano Piovanelli e poi con l'arcivescovo Ennio Antonelli e con l'ausiliare Claudio Maniago. Con l'unico risultato, nel settembre 2005, di un trasferimento del "priore" "per motivi di salute" in un'altra parrocchia della Diocesi. Da qui la decisione di appellarsi al Papa. La prima volta con una lettera del 20 marzo 2006, con allegati dieci dettagliati memoriali di venti vittime di abusi, a cui risponde il cardinale Camillo Ruini, ricordando alle vittime, sentito Antonelli, che il sacerdote sotto accusa dal 31 marzo ha lasciato anche la Diocesi e augurandosi che questo "infonda serenità nei fedeli coinvolti a vario titolo nei fatti".

Le vittime però non ci stanno. Il 'priorè vive con la "veggente" in una città della costa toscana, ha sempre intorno un gruppo di seguaci ed è tuttora ordinato. E a questo punto si muovono, di loro iniziativa, alcuni sacerdoti. "Non vogliamo sentirci domani chiedere conto di un colpevole silenzio", spiegano in una nuova lettera al Papa, inviata il 13 ottobre 2006 tramite la Segreteria di Stato. Dove parlano di "iniquo progetto di dominio sulle anime e sulle esistenze quotidiane" perseguito da una setta "purtroppo cresciuta dentro una parrocchia cattolica". E ricordano che a "quasi due anni" dall'inizio delle denunce dalla Chiesa fiorentina non sono ancora arrivati né "una decisa presa di distanza" dai personaggi coinvolti nella vicenda, né "una scusa ufficiale", né "un atto riparatore autorevole e credibile". A Repubblica, che glielo chiedeva, Antonelli ha risposto ieri di non voler fare alcun commento della vicenda.

Intanto la storia circola, e sono ora i parroci vicari foranei, responsabili delle zone della diocesi, a chiedere all'arcivescovo di portarla all'assemblea diocesana, davanti a tutto il clero. Antonelli li ha convocati alla fine di febbraio per mostrare una sua comunicazione alle vittime del 17 gennaio, relativa ai "provvedimenti" a carico del sacerdote adottati, scrive, "sulla base delle vostre accuse", al termine di un "processo penale amministrativo" e sentita la Congregazione per la Dottrina della Fede. Per cinque anni, scrive il cardinale, il "priore" non potrà né confessare, né celebrare la messa in pubblico, né assumere incarichi ecclesiastici, e per un anno dovrà fare un'offerta caritativa e recitare ogni giorno il Salmo 51 o le litanie della Madonna. E quanto alle vittime, l'invito, visto che "il male una volta compiuto non può essere annullato", è a "rielaborare in una prospettiva di fede la triste vicenda in cui siete stati coinvolti", e a invocare da Dio "la guarigione della memoria".

Ma loro, con "stupore e dolore", annunciano che non si fermeranno. Finora non hanno fatto nemmeno causa civile, ma d'ora in poi, dicono, "nulla è più escluso". Nella lettera alla Segreteria di Stato i preti chiedono a loro nome "un processo penale giudiziario", che convochi testimoni e protagonisti, e applichi "tutte le sanzioni previste dall'ordinamento ecclesiastico", che il prete che ha rovinato le loro vite sia "privato dello stato clericale", anche "a tutela delle persone che continuano a seguirlo". E che sia ora la Santa Sede a fare davvero luce su tutta la vicenda.


(8 aprile 2007)

beppe2
08-04-07, 10:15
Lo sai no che i preti dicono "fate quello che diciamo, non quello che facciamo", vero? :rolleyes:

Scipione
08-04-07, 10:18
E il vaticano continua a perseguitare i gay, anzichè annusare il lezzo che circola all'interno della chiesa. :K

gattolaceleste
08-04-07, 10:21
in parole povere,al vescovado sapevano,hanno allontanato il maiale,mettendolo in un altra parrocchia dove avrà continuato a fare bi suoi porci comidi e,invece di denunciarlo lo hanno sottoposto ad un processo penale amministrativo(:confused: )
ancora un episodio di copertura da parte delle gerarchie ecclesiastiche.:-01#44

gattolaceleste
08-04-07, 10:23
i"DIFENSORI DELLA FAMIGLIA":-01#44

LucaBI
08-04-07, 10:23
che c'è di strano in tutto ciò?

d'altronde si parla della chiesa

gattolaceleste
08-04-07, 10:27
il cardinale ruini,che sapeva dal 2005,ha commesso un reato non denunciando all'autorità giudiziaria questa vicenda.sapeva ed ha insabbiato il tutto.

Iannis
08-04-07, 10:30
Scusate, ma perchè non avviano il processo civile, non lo denunciano? Non capisco, se si rivolgono al vescovo vuol dire che prima di tutto vogliono provvedimenti ecclesiastici, e questi ci sono stati. Cosa vogliono, che il vescovo lo denunci alla magistrature? Ma questo lo possono fare benissimo i diretti interessati, perchè non lo fanno?

gattolaceleste
08-04-07, 10:33
Scusate, ma perchè non avviano il processo civile, non lo denunciano? Non capisco, se si rivolgono al vescovo vuol dire che prima di tutto vogliono provvedimenti ecclesiastici, e questi ci sono stati. Cosa vogliono, che il vescovo lo denunci alla magistrature? Ma questo lo possono fare benissimo i diretti interessati, perchè non lo fanno?

e un vescovo,anzi il capo dei vescovi,una volta venuto a conoscenza della vicenda,perchè non ha ritenuto opportuno farne parte all'autorità giudiziaria?e perchè non ha ritenuto di togliere l'ordinazione al maiale?

diocleziano (POL)
08-04-07, 10:33
I preti sono esseri umani anche loro.
A meno che le loro palle non siano avizzite provano una certa attrazione sessuale pure loro.

2 soluzioni:
-lasciamo loro liberi di creare le proprie famiglie, come pastori sarebbero anche più credibili.
-li castriamo.

Ma la chiesa è troppo stupida. Non capisce niente se non rispettare regole vecchie e troglodite.

gattolaceleste
08-04-07, 10:34
I preti sono esseri umani anche loro.
A meno che le loro palle non siano avizzite provano una certa attrazione sessuale pure loro.

2 soluzioni:
-lasciamo loro liberi di creare le proprie famiglie, come pastori sarebbero anche più credibili.
-li castriamo.

Ma la chiesa è troppo stupida. Non capisce niente se non rispettare regole vecchie e troglodite.

qui il problema non è quello.
ma il colpevole silennzio della curia e la copertura data a quel prete pedofilo e truffatore

Iannis
08-04-07, 10:35
il cardinale ruini,che sapeva dal 2005,ha commesso un reato non denunciando all'autorità giudiziaria questa vicenda.sapeva ed ha insabbiato il tutto.

Scusa tanto, facciamo un ragionamento: io ho subito un grave torto pesonale da una persona, tu sei diciamo un superiore di quella persona, io allora invece di andare dai carabinieri vengo da te, tu come la prendi? Se vengo da te ivee che dalle forze dell'ordine vuol dire che vorrò provvedimenti disciplinari inerenti al mestiere del colpevole, non una denuncia penale che altrimenti avrei potuto benissimo fare io.

diocleziano (POL)
08-04-07, 10:38
qui il problema non è quello.
ma il colpevole silennzio della curia e la copertura data a quel prete pedofilo e truffatore
A quel coglione gli dovrebbero asportare le palle senza anestesia.

Ma per il resto sono ancora convinto che la chiesa dovrebbe cambiare startegia.

I preti devono avere famiglie proprie. I preti devono avere famiglie proprie

LucaBI
08-04-07, 10:38
Scusa tanto, facciamo un ragionamento: io ho subito un grave torto pesonale da una persona, tu sei diciamo un superiore di quella persona, io allora invece di andare dai carabinieri vengo da te, tu come la prendi? Se vengo da te ivee che dalle forze dell'ordine vuol dire che vorrò provvedimenti disciplinari inerenti al mestiere del colpevole, non una denuncia penale che altrimenti avrei potuto benissimo fare io.
forse perchè lui era il PRETE e il PRETE non fa mai certe cose....

l'avesse fatto a me l'avrei riempito di botte,però io non ho la mente plagiata dall'insegnamento "cattolico":-01#53

gattolaceleste
08-04-07, 10:38
Scusa tanto, facciamo un ragionamento: io ho subito un grave torto pesonale da una persona, tu sei diciamo un superiore di quella persona, io allora invece di andare dai carabinieri vengo da te, tu come la prendi? Se vengo da te ivee che dalle forze dell'ordine vuol dire che vorrò provvedimenti disciplinari inerenti al mestiere del colpevole, non una denuncia penale che altrimenti avrei potuto benissimo fare io.

un cittadino onesto,una volta venuto a sapere di fatti così gravi,ha il dovere civico e morale di denunciare i fatti all'autorità giudiziaria.
quelle famiglie evidentemente erano in stato di soggezzione psicologica.
io avrei agito denunciando il tutto.tu no?:-01#44

gattolaceleste
08-04-07, 10:39
A quel coglione gli dovrebbero asportare le palle senza anestesia.

Ma per il resto sono ancora convinto che la chiesa dovrebbe cambiare startegia.

I preti devono avere famiglie proprie. I preti devono avere familgie proprie




e il colpevole silenzio delle gerarchie?a quello non pensi?

LucaBI
08-04-07, 10:39
A quel coglione gli dovrebbero asportare le palle senza anestesia.

Ma per il resto sono ancora convinto che la chiesa dovrebbe cambiare startegia.

I preti devono avere famiglie proprie. I preti devono avere famiglie proprie
ovvio

LucaBI
08-04-07, 10:40
e il colpevole silenzio delle gerarchie?a quello non pensi?bè loro sono il MALE ASSOLUTO...

Airbus
08-04-07, 10:45
iannis, mi fai ridere perchè dipendi sempre e cmq la cheisa senza sapere niente di essa.....

qua parliamo di poveretti estremisti cattolici che piuttosto che denunciare una cosa del genere si suiciderebbero.....

la vergogna sarebbe troppa...... quindi sperano che la cosa possa essere risolta al loro interno senza bisogno dell'onta pubblica....


quindi il problema di queste cose non è tanto i singoli preti pedofili (come vogliono far passare in italia i media, anzi in realtà i media non hanno quasi mai parlato del problema e anche il tremendo scandalo della cheisa americana da noi è passato quasi inosservato), ma la cultura sessuofoba che è all'interno della cheisa e che sicuramente favorisce questi atteggiamneti perchè mette nelle persone il senso di colpa e di vergogna e quindi impedisce qualsiasi reazione

voi cvontinuate a difendere questo schifo per ipocrisia, soprattutto se nemmeno sapete che cosa succede al suo interno, come iannis che solo per questioni di tifoseria politica approva sempre e cmq ciò che dice la chiesa...

la colpa dei pedoofili è anche tua perchè giustifichi tutto a priori...di gente così non ne vogliamo più in italia! i robottini telecomandati che dicono sempre di sì! che con la scusa delle stronzate dell'anticomunismo e simili, ottengono l'impunità e la giustificazione per qualsaisi porcata facciano, suia essa economica, civile o penale

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA

Iannis
08-04-07, 10:46
forse perchè lui era il PRETE e il PRETE non fa mai certe cose....

l'avesse fatto a me l'avrei riempito di botte,però io non ho la mente plagiata dall'insegnamento "cattolico":-01#53

Ma figurati, si è trattato di un atteggiamento schizofrenico, prima ci si rivolge solo all'arcivescovo e poi si pretende che lui, che non è coinvolto, chiami i carabinieri.
Mah... Io come aogni altro cattolico avrei riferito tutto all'arcivescovo e se non mi bastavano i provvedimenti ecclesiastici di sospensione (gli unici che avrei potuto pretendre dalla Chiesa) sarei andati io dai carabinieri. Punto. Il resto sono seghe mentali.

gattolaceleste
08-04-07, 10:48
Ma figurati, si è trattato di un atteggiamento schizofrenico, prima ci si rivolge solo all'arcivescovo e poi si pretende che lui, che non è coinvolto, chiami i carabinieri.
Mah... Io come aogni altro cattolico avrei riferito tutto all'arcivescovo e se non mi bastavano i provvedimenti ecclesiastici di sospensione (gli unici che avrei potuto pretendre dalla Chiesa) sarei andati io dai carabinieri. Punto. Il resto sono seghe mentali.OGNI CITTADINO CHE VENGA A CONOSCENZA DI UN REATO,HA L'OBBLIGO CIVICO,MORALE E PENALE DI DENUNCIARLO.A MAGGIOR RAGIONE SE TRATTASI DI REATO A DANNO DI MINORE.
RUINI SAPEVA DAL 2005 E NON L'HA FATTO.:-01#44

Iannis
08-04-07, 10:49
iannis, mi fai ridere perchè dipendi sempre e cmq la cheisa senza sapere niente di essa.....

qua parliamo di poveretti estremisti cattolici che piuttosto che denunciare una cosa del genere si suiciderebbero.....

la vergogna sarebbe troppa...... quindi sperano che la cosa possa essere risolta al loro interno senza bisogno dell'onta pubblica....


quindi il problema di queste cose non è tanto i singoli preti pedofili (come vogliono far passare in italia i media, anzi in realtà i media non hanno quasi mai parlato del problema e anche il tremendo scandalo della cheisa americana da noi è passato quasi inosservato), ma la cultura sessuofoba che è all'interno della cheisa e che sicuramente favorisce questi atteggiamneti perchè mette nelle persone il senso di colpa e di vergogna e quindi impedisce qualsiasi reazione

voi cvontinuate a difendere questo schifo per ipocrisia, soprattutto se nemmeno sapete che cosa succede al suo interno, come iannis che solo per questioni di tifoseria politica approva sempre e cmq ciò che dice la chiesa...

la colpa dei pedoofili è anche tua perchè giustifichi tutto a priori...di gente così non ne vogliamo più in italia! i robottini telecomandati che dicono sempre di sì! che con la scusa delle stronzate dell'anticomunismo e simili, ottengono l'impunità e la giustificazione per qualsaisi porcata facciano, suia essa economica, civile o penale

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA

Tu abdichi alla logica invece. E piantala di accusare gli altri di non conoscere la chiesa visto che non la frequenti tu per primo.
Chi pianta un caso pubblico sui media per questo non è succube di nessuno. Se fosse succube starebbe in silenzio. Si tratta di persone disorganizzate, che inspiegabilmente non sanno rivolgersi alle autorità competenti, si rivolgono a quelle sbagliate.
Se in ufficio un collega mi ruba effetti personali e io vado dal capo del personale vuol dire che voglio il suo allontanamento. Se voglio un processo vado dai carabinieri e non pretendo che lo faccia il mio capo del personale.

Iannis
08-04-07, 10:50
OGNI CITTADINO CHE VENGA A CONOSCENZA DI UN REATO,HA L'OBBLIGO CIVICO,MORALE E PENALE DI DENUNCIARLO.A MAGGIOR RAGIONE SE TRATTASI DI REATO A DANNO DI MINORE.
RUINI SAPEVA DAL 2005 E NON L'HA FATTO.:-01#44

Non sono minori le vittime, ora sono maggiorenni. Se non lo hanno voluto fare loro, e diverse persone glielo avranno anche consigliato, io non me la sentirei di farlo al posto loro.

Airbus
08-04-07, 10:53
iannis continui a non capire niente e non sapere nulla della perversa e soffocante cultura che nasce all'interno della cehisa quindi stai zitto.

ti ripeto, la chiesa gioca sul fatto che al suo interno su queste questioni c'è la vergogna, il senso di colpa......nessuno di questi poverini succubi di quell'ideologia perversa, si sognerebbe mai di fare pubbliche accuse su un tema così

SVEGLIAAAAAAAAAAAAA

gattolaceleste
08-04-07, 10:54
Tu abdichi alla logica invece. E piantala di accusare gli altri di non conoscere la chiesa visto che non la frequenti tu per primo.
Chi pianta un caso pubblico sui media per questo non è succube di nessuno. Se fosse succube starebbe in silenzio. Si tratta di persone disorganizzate, che inspiegabilmente non sanno rivolgersi alle autorità competenti, si rivolgono a quelle sbagliate.
Se in ufficio un collega mi ruba effetti personali e io vado dal capo del personale vuol dire che voglio il suo allontanamento. Se voglio un processo vado dai carabinieri e non pretendo che lo faccia il mio capo del personale.
IL PROBLEMA NON è QUELLO E TU LO SAI BENISSIMO.
PERCHè SEI UN IPOCRITA.LA BAMBINA CHE SI SFOGA IN CLASSE CON LA MAESTRA PERCHè HA SUBITO VIOLENZA,è IN STATO DI SUDDITANZA PSICOLOGICA NEI CONFRONTI DEI GENITORI.SE LA MAESTRA è UNA PERSONA ONESTA VA A DENUNCIARE LA COSA.ALTRIMENTI è COMPLICE.
NEL CASO IN OGGETTO,I FEDELI,IN STATO DI SUDDITANZA RISPETTO AL MAIALE,SI SONO SFOGATI CON LE GERARCHIE CHE,NON SOLO NON LO HANNO DENUNCIATO,MA NON LO HANNO NEMMENO SOSPESO.QUESTO A CASA MIA SI CHIAMA COMPLICITà:-01#44

gattolaceleste
08-04-07, 10:55
Non sono minori le vittime, ora sono maggiorenni. Se non lo hanno voluto fare loro, e diverse persone glielo avranno anche consigliato, io non me la sentirei di farlo al posto loro.

PERCHè SEI DISONESTO,NON HAI SENSO CIVICO E SEI CATTOLICO.IO LO AVREI FATTO,ANCHE PER EVITARE CHE IL MAIALE POTESSE CONTINUARE A FARE DEL MALE

LucaBI
08-04-07, 11:00
fino a quando i cattolici non capiranno che legge è dello STATO e non è rivolgendosi alle gerarchie cattoliche che si risolvono i problemi continueremo ad avere porci e pedofili in giro,nascosti sotto una tunica o che cavolo hanno addosso i preti....

gattolaceleste
08-04-07, 11:02
fino a quando i cattolici non capiranno che legge è dello STATO e non è rivolgendosi alle gerarchie cattoliche che si risolvono i problemi continueremo ad avere porci e pedofili in giro,nascosti sotto una tunica o che cavolo hanno addosso i preti....

MA CAZZO,MI SEMBRA COSì NORMALE QUELLO CHE CERCO DI SPIEGARE.SE IO VENGO A CONOSCENZA CHE IN CASA DI MIEI VICINI UN BIMBO VIENE MALTRATTATO O PEGGIO,IO DENUNCIO LA SITUAZIONE.NON MI VOLTEREI DALL'ALTRO LATO COME FAREBBE IANNIS

Iannis
08-04-07, 11:18
iannis continui a non capire niente e non sapere nulla della perversa e soffocante cultura che nasce all'interno della cehisa quindi stai zitto.

ti ripeto, la chiesa gioca sul fatto che al suo interno su queste questioni c'è la vergogna, il senso di colpa......nessuno di questi poverini succubi di quell'ideologia perversa, si sognerebbe mai di fare pubbliche accuse su un tema così

SVEGLIAAAAAAAAAAAAA

Io le farei le accus pubbliche? Sono un'eccezione? No

Mi spieghi da quali tue esperienze personali viene la tua "profonda conoscenza" delle cose di Chiesa?

Iannis
08-04-07, 11:19
IL PROBLEMA NON è QUELLO E TU LO SAI BENISSIMO.
PERCHè SEI UN IPOCRITA.LA BAMBINA CHE SI SFOGA IN CLASSE CON LA MAESTRA PERCHè HA SUBITO VIOLENZA,è IN STATO DI SUDDITANZA PSICOLOGICA NEI CONFRONTI DEI GENITORI.SE LA MAESTRA è UNA PERSONA ONESTA VA A DENUNCIARE LA COSA.ALTRIMENTI è COMPLICE.
NEL CASO IN OGGETTO,I FEDELI,IN STATO DI SUDDITANZA RISPETTO AL MAIALE,SI SONO SFOGATI CON LE GERARCHIE CHE,NON SOLO NON LO HANNO DENUNCIATO,MA NON LO HANNO NEMMENO SOSPESO.QUESTO A CASA MIA SI CHIAMA COMPLICITà:-01#44

Ti ripeto che le vittime ora sono maggorenni, e non di poco, sono anche quarantenni.

gattolaceleste
08-04-07, 11:21
Mi spieghi da quali tue esperienze personali viene la tua "profonda conoscenza" delle cose di Chiesa?

per quanto riguarda l'atteggiamento collusivo nei confronti dei preti pedofili,dalla miriade di casi che si verigficano quotidianamente in ogni parte del mondo e dai distinguo indifendibili che le gerarchie fanno

gattolaceleste
08-04-07, 11:26
CRONACA

Le testimonianze

"Mi fece spogliare in camera
ero soltanto una ragazzina"

"Allora ero assolutamente incapace di una scelta libera"


FIRENZE - Ecco alcune testimonianze raccolte dalle vittime degli abusi avvenuti nella parrocchia fiorentina. "Per vent'anni ho completamente rimosso tutto", racconta una di loro, oggi quarantacinquenne, sposata con figli, seguita dall'associazione Artemisia per le donne abusate. Le "immagini" di allora le tornano agli occhi solo pochi anni fa, all'improvviso, "durante una terapia". Il primo abuso comincia quando ha dieci anni. "Il "priore" mi chiamava su, nel suo studio o nella camera da letto, mi faceva spogliare e mi spiegava come, negli atti che mi avrebbe chiesto, si sarebbe realizzata la più piena comunione eucaristica". Le dice "di pensare alla Madonna, che aveva avuto Gesù a dodici anni, che ero la diletta del Cantico dei Cantici e che quello che avveniva fra noi era lo stesso che avveniva nel giardino dell'Eden". Ripensandoci, B. dice di provare tuttora "attacchi di vomito". I rapporti vanno avanti per quindici anni. "Ero assolutamente incapace di una scelta libera e consapevole".

Anche D. A., oggi quarantenne, a un certo punto diventa la "diletta" dal "priore": "Avevo diciassette anni, è andata avanti finché mi sono sposata" ricorda. "Mi diceva che io avevo bisogno di affetto e che lui poteva darmelo. In nome di Gesù cominciò ad abbracciarmi...". Quando si fidanza, però, D. comincia a chiedersi "perché il priore impedisse a una coppia non sposata anche solo di parlare fra sé, quando con lui si potevano fare quelle cose". Ma il coraggio di parlare del suo passato lo trova solo nel 2004, incontrando alcune ex compagne di allora.

L. A., quarantaquattro anni, artigiano, una moglie e un figlio, è uno dei ragazzi prescelti dal sacerdote a far parte del futuro clero della "vera chiesa". "Prima di una partita di calcio - racconta - mi chiamò e mi disse che "quelli lassù" mi avevano prescelto per fare il sacerdote. Scoppiai in un pianto dirotto, ma il priore disse che se avessi rifiutato mi avrebbe cacciato per sempre dalla parrocchia". Che voleva anche deludere una famiglia legatissima al sacerdote: "Mio padre lo frequentava fin da piccolo, lui si era offerto di aiutarci. Decideva tutto per noi". Fino a farsi consegnare beni e denaro da usare, spiegava, "per costruire la futura chiesa. Alla nostra famiglia, diceva che avrebbe pensato Gesù". L. accetta di entrare in seminario. "Non avevo la forza per oppormi" racconta. La crisi esplode al terzo anno di teologia. Il "priore" lo accusa di essere "una pentola marcia", ma lui abbandona. E, fra mille difficoltà, si ricostruisce la vita.


(8 aprile 2007)

Airbus
08-04-07, 12:12
iannis è talmente falso ipocrita e disonesto intellettuhe se mettessi un 3ed in cui si parla di qualcuno che non denuncia un reato, invocherebbe la pena di morte

ma dato che si tratta della cheisa, è tutto lecito

ecco da dove si origina l'impunità della chiesa ed ecco perchè la chiesa non denuncia nessuno, ma copre perchè sa che questa cultura di merda che c'è in questo paese terzomondista, tende a giustificare qualsiasi cosa

MrBojangles
08-04-07, 12:14
I noti "protettori" della famiglia ... :o

gattolaceleste
08-04-07, 12:15
iannis è talmente falso ipocrita e disonesto intellettuhe se mettessi un 3ed in cui si parla di qualcuno che non denuncia un reato, invocherebbe la pena di morte

ma dato che si tratta della cheisa, è tutto lecito

ecco da dove si origina l'impunità della chiesa ed ecco perchè la chiesa non denuncia nessuno, ma copre perchè sa che questa cultura di merda che c'è in questo paese terzomondista, tende a giustificare qualsiasi cosa

beh,veramente questo è successo anche in america ed in paesi del sudamerica.la setta cattolica è uguale in tutto il mondo

Airbus
08-04-07, 12:18
beh al suo interno ovvio che sia uguale in tutto il mondo....

ma in nord america hanno avuto vita dura...la stampa l'ha massacrata, ormai in america prete è sinonimo di pedofilo.....

in Italia mai fare un accostamento del tipo preti pedofili copertura delle autorità e dello stesso papa...no, mai.. qualche caso isolato, pochissimi, come succede ovunque quindi non fa notizia

gattolaceleste
08-04-07, 12:20
beh al suo interno ovvio che sia uguale in tutto il mondo....

ma in nord america hanno avuto vita dura...la stampa l'ha massacrata, ormai in america prete è sinonimo di pedofilo.....

in Italia mai fare un accostamento del tipo preti pedofili copertura delle autorità e dello stesso papa...no, mai.. qualche caso isolato, pochissimi, come succede ovunque quindi non fa notizia

eh,ma noi il tumore ce l'abbiamo all'interno del territorio nazionale.chiaro che metastatizza in maniera più massiccia:-01#44

ConteMax
08-04-07, 12:43
Io le farei le accus pubbliche? Sono un'eccezione? No

Mi spieghi da quali tue esperienze personali viene la tua "profonda conoscenza" delle cose di Chiesa?
Ti dico le mie conoscenze.

Statistiche di provenienza cattolica ci dicono che il 10% dei preti brasiliani, il 4% di quelli USA, il 3,6% di quelli di Irlanda (EIre + Irlanda del Nord) è coinvolto in vicende giudiziarie di abusi sessuali, principalmente su minori.

Una percentuale incommensurabilmente maggiore a quella delle altre persone, come ha stabilito anche una sentenza del Tribunale Federale Svizzero (corrispondente alla nostra Corte di Cassazione) del 2003.

I link alle statistiche, tutte di provenienza cattolica:

Brasile: http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...21/preti.shtml (http://www.politicaonline.net/forum/redirect.php?url=http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2005/11_Novembre/21/preti.shtml)

USA: http://www.rai.it/news/articolonews/...,73841,00.html (http://www.politicaonline.net/forum/redirect.php?url=http://www.rai.it/news/articolonews/0,9217,73841,00.html)

Irlanda: http://www.irlandando.it/news/news.asp?id=689 (http://www.politicaonline.net/forum/redirect.php?url=http://www.irlandando.it/news/news.asp?id=689)

Il testo della sentenza del Tribunale Federale Svizzero, dal sito del Tribunale stesso:

http://www.edi-ekr.admin.ch/php/idetails.php?id=2003-25 (http://www.politicaonline.net/forum/redirect.php?url=http://www.edi-ekr.admin.ch/php/idetails.php?id=2003-25)

L'affirmation selon laquelle il existe statistiquement plus de pédophiles parmi les prêtres catholiques que dans le reste de la population et que les prêtres condamnés représentent la pointe de l'iceberg n'est pas au surplus totalement infondée. Il est en effet de notoriété publique qu'il existe des prêtres pédophiles et que leur hiérarchie n'a pas toujours pris toutes les dispositions qui s'imposaient pour éviter la poursuite de tels actes par ceux qui les commettaient.

anton
08-04-07, 12:45
ora vi dicono che siete noiosi e che parlate solo di preti

Fuori_schema
08-04-07, 13:17
Riguardo alle puttanate sui "carabinieri" qualcuno spieghi a Iannis che il reato è già caduto in prescrizione e che non servirebbe a nulla.

odysseus
08-04-07, 14:15
iannis, mi fai ridere perchè dipendi sempre e cmq la cheisa senza sapere niente di essa.....

qua parliamo di poveretti estremisti cattolici che piuttosto che denunciare una cosa del genere si suiciderebbero.....

la vergogna sarebbe troppa...... quindi sperano che la cosa possa essere risolta al loro interno senza bisogno dell'onta pubblica....


quindi il problema di queste cose non è tanto i singoli preti pedofili (come vogliono far passare in italia i media, anzi in realtà i media non hanno quasi mai parlato del problema e anche il tremendo scandalo della cheisa americana da noi è passato quasi inosservato), ma la cultura sessuofoba che è all'interno della cheisa e che sicuramente favorisce questi atteggiamneti perchè mette nelle persone il senso di colpa e di vergogna e quindi impedisce qualsiasi reazione

voi cvontinuate a difendere questo schifo per ipocrisia, soprattutto se nemmeno sapete che cosa succede al suo interno, come iannis che solo per questioni di tifoseria politica approva sempre e cmq ciò che dice la chiesa...

la colpa dei pedoofili è anche tua perchè giustifichi tutto a priori...di gente così non ne vogliamo più in italia! i robottini telecomandati che dicono sempre di sì! che con la scusa delle stronzate dell'anticomunismo e simili, ottengono l'impunità e la giustificazione per qualsaisi porcata facciano, suia essa economica, civile o penale

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA
Vota e fai votare l'Arcivescovo di Canterbury!!!
Hahahaha....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LucaBI
08-04-07, 14:27
CRONACA

Le testimonianze

"Mi fece spogliare in camera
ero soltanto una ragazzina"

"Allora ero assolutamente incapace di una scelta libera"


FIRENZE - Ecco alcune testimonianze raccolte dalle vittime degli abusi avvenuti nella parrocchia fiorentina. "Per vent'anni ho completamente rimosso tutto", racconta una di loro, oggi quarantacinquenne, sposata con figli, seguita dall'associazione Artemisia per le donne abusate. Le "immagini" di allora le tornano agli occhi solo pochi anni fa, all'improvviso, "durante una terapia". Il primo abuso comincia quando ha dieci anni. "Il "priore" mi chiamava su, nel suo studio o nella camera da letto, mi faceva spogliare e mi spiegava come, negli atti che mi avrebbe chiesto, si sarebbe realizzata la più piena comunione eucaristica". Le dice "di pensare alla Madonna, che aveva avuto Gesù a dodici anni, che ero la diletta del Cantico dei Cantici e che quello che avveniva fra noi era lo stesso che avveniva nel giardino dell'Eden". Ripensandoci, B. dice di provare tuttora "attacchi di vomito". I rapporti vanno avanti per quindici anni. "Ero assolutamente incapace di una scelta libera e consapevole".

Anche D. A., oggi quarantenne, a un certo punto diventa la "diletta" dal "priore": "Avevo diciassette anni, è andata avanti finché mi sono sposata" ricorda. "Mi diceva che io avevo bisogno di affetto e che lui poteva darmelo. In nome di Gesù cominciò ad abbracciarmi...". Quando si fidanza, però, D. comincia a chiedersi "perché il priore impedisse a una coppia non sposata anche solo di parlare fra sé, quando con lui si potevano fare quelle cose". Ma il coraggio di parlare del suo passato lo trova solo nel 2004, incontrando alcune ex compagne di allora.

L. A., quarantaquattro anni, artigiano, una moglie e un figlio, è uno dei ragazzi prescelti dal sacerdote a far parte del futuro clero della "vera chiesa". "Prima di una partita di calcio - racconta - mi chiamò e mi disse che "quelli lassù" mi avevano prescelto per fare il sacerdote. Scoppiai in un pianto dirotto, ma il priore disse che se avessi rifiutato mi avrebbe cacciato per sempre dalla parrocchia". Che voleva anche deludere una famiglia legatissima al sacerdote: "Mio padre lo frequentava fin da piccolo, lui si era offerto di aiutarci. Decideva tutto per noi". Fino a farsi consegnare beni e denaro da usare, spiegava, "per costruire la futura chiesa. Alla nostra famiglia, diceva che avrebbe pensato Gesù". L. accetta di entrare in seminario. "Non avevo la forza per oppormi" racconta. La crisi esplode al terzo anno di teologia. Il "priore" lo accusa di essere "una pentola marcia", ma lui abbandona. E, fra mille difficoltà, si ricostruisce la vita.


(8 aprile 2007)
pazzesco


brava gente,non c'è che dire...

meglio stare alla larga da certa gente (se si può definire così...)

gattolaceleste
08-04-07, 14:29
pazzesco


brava gente,non c'è che dire...

meglio stare alla larga da certa gente (se si può definire così...)

e soprattutto far stare alla lrga i bambini da costoro.:-01#44

LucaBI
08-04-07, 14:35
e soprattutto far stare alla lrga i bambini da costoro.:-01#44
già:eek::i

MaRcO88
08-04-07, 14:37
bello schifo..nulla di nuovo sotto il sole, in pratica.

LucaBI
08-04-07, 14:38
direi di no effettivamente

gattolaceleste
08-04-07, 14:41
proporrei una manifestazione nazionale per proteggere i bambini da mcerta gente:-01#44

mistic
08-04-07, 16:35
Tu abdichi alla logica invece. E piantala di accusare gli altri di non conoscere la chiesa visto che non la frequenti tu per primo.
Chi pianta un caso pubblico sui media per questo non è succube di nessuno. Se fosse succube starebbe in silenzio. Si tratta di persone disorganizzate, che inspiegabilmente non sanno rivolgersi alle autorità competenti, si rivolgono a quelle sbagliate.
Se in ufficio un collega mi ruba effetti personali e io vado dal capo del personale vuol dire che voglio il suo allontanamento. Se voglio un processo vado dai carabinieri e non pretendo che lo faccia il mio capo del personale.


PROPRIO SICURO CHE SIANO QUELLE SBAGLIATE?
RIGUARDO A POTERE CONCESSO :NO
RIGUARDO A GIUSTIZIA CIVILE:SI

Se i cari amici sepolcri intonacati li vedi come autorità sbagliate,quando si parla di robine come sesso etc. puoi anche mandarli a cagare !
Non servite nemmeno per mantenere i beni in italia e il patrimonio culturale.Andatevene nelle filippine....

gattolaceleste
08-04-07, 18:21
PROPRIO SICURO CHE SIANO QUELLE SBAGLIATE?
RIGUARDO A POTERE CONCESSO :NO
RIGUARDO A GIUSTIZIA CIVILE:SI

Se i cari amici sepolcri intonacati li vedi come autorità sbagliate,quando si parla di robine come sesso etc. puoi anche mandarli a cagare !
Non servite nemmeno per mantenere i beni in italia e il patrimonio culturale.Andatevene nelle filippine....
quoto:-01#44

Ianuario (POL)
08-04-07, 19:11
PROPRIO SICURO CHE SIANO QUELLE SBAGLIATE?
RIGUARDO A POTERE CONCESSO :NO
RIGUARDO A GIUSTIZIA CIVILE:SI

Se i cari amici sepolcri intonacati li vedi come autorità sbagliate,quando si parla di robine come sesso etc. puoi anche mandarli a cagare !
Non servite nemmeno per mantenere i beni in italia e il patrimonio culturale.Andatevene nelle filippine....
...Non intendo assolutamente difendere chi si è macchiato di reati di pedofilia, ne tantomenti i tentativi (se ci sono stati) di insabbiare il fenomeno, trovo però sbagliata la strumentalizzazione in atto su questo 3d... Cerco di spiegarmi. Non credo che sia un ragionamento lucido quello che suggerisce di buttare il bambino insieme all'acqua sporca, innanzitutto perchè non ha nessuna logica. Se la situazione di cui stiamo parlando fa scandalo, è perchè innanzitutto si manifesta nella Chiesa che è e resta tutt'altro e non mi pare che il suo carattere fondante sia la pedofilia. Mi sono trasferito a Milano da poco ed i miei figli hanno cominciato a frequentare l'oratorio (che non esiste nella mia terra d'origine) e, forse perchè è una struttura per me nuova e non rutinaria come per chi la da per scontata, non posso che constatare la straordinaria opera nei confronti dei giovani che riesce a fare la Chiesa. Dalle mie parti invece sono cresciuto per strada. Ritengo che le critiche siano giuste se mirate alla pretesa che la Chiesa sia se stessa e non diventi altro, mentre non riesco a condividere che si offuschi l'intero essere della Chiesa nel mondo. Essa è e resterà la testimone di Cristo, i problemi si determinano ogni qual volta si discosta dal suo fine ultimo... Non sono disposto a rinunciare alla testimonianza cristiana della Chiesa e mi batto in essa perchè non devii dal percorso che Gesù ha tracciato, anche denunciando gli abusi quando sono di mia conoscenza, ma non accetterò mai il ragionamento di chi strumentalizza l'abuso per giustificare un anticlericalismo ottuso ed acritico.

testadiprazzo
08-04-07, 19:33
...Non intendo assolutamente difendere chi si è macchiato di reati di pedofilia, ne tantomenti i tentativi (se ci sono stati) di insabbiare il fenomeno, trovo però sbagliata la strumentalizzazione in atto su questo 3d... Cerco di spiegarmi. Non credo che sia un ragionamento lucido quello che suggerisce di buttare il bambino insieme all'acqua sporca, innanzitutto perchè non ha nessuna logica. Se la situazione di cui stiamo parlando fa scandalo, è perchè innanzitutto si manifesta nella Chiesa che è e resta tutt'altro e non mi pare che il suo carattere fondante sia la pedofilia. Mi sono trasferito a Milano da poco ed i miei figli hanno cominciato a frequentare l'oratorio (che non esiste nella mia terra d'origine) e, forse perchè è una struttura per me nuova e non rutinaria come per chi la da per scontata, non posso che constatare la straordinaria opera nei confronti dei giovani che riesce a fare la Chiesa. Dalle mie parti invece sono cresciuto per strada. Ritengo che le critiche siano giuste se mirate alla pretesa che la Chiesa sia se stessa e non diventi altro, mentre non riesco a condividere che si offuschi l'intero essere della Chiesa nel mondo. Essa è e resterà la testimone di Cristo, i problemi si determinano ogni qual volta si discosta dal suo fine ultimo... Non sono disposto a rinunciare alla testimonianza cristiana della Chiesa e mi batto in essa perchè non devii dal percorso che Gesù ha tracciato, anche denunciando gli abusi quando sono di mia conoscenza, ma non accetterò mai il ragionamento di chi strumentalizza l'abuso per giustificare un anticlericalismo ottuso ed acritico.

La Chiesa può essere criticata se si prospetta un mondo di verità e giustizia fondata sulla coscienza..la consapevolezza..ascoltare la legge dell'Universo che ci parla..nel nostro intimo...nel privilegiare lo spirito e non la lettera..
Ma le critiche dei laicisti..non provengono dalla giustizia interiore.. ma solo
dall'illlusione che se Dio non c'è...tutto è permesso..e dal momento che il proprio arbitrio è affamato di libertà..troppo a lungo tacitata dalle convenzioni....si crea la morale della morte di Dio..e la resurrezione della licenza..come unica legge eterna...almeno finchè l'abisso si mostra..poi...si vedrà chi imperterrito prosegue..e chi..giustamente..si ritrae inorridito...:eek:

gattolaceleste
08-04-07, 19:52
la strumentalizzazione in atto su questo 3d... Cerco di spiegarmi. Non credo che sia un ragionamento lucido quello che suggerisce di buttare il bambino insieme all'acqua sporca, innanzitutto perchè non ha nessuna logica. Se la situazione di cui stiamo parlando fa scandalo, è perchè innanzitutto si manifesta nella Chiesa che è e resta tutt'altro e non mi pare che il suo carattere fondante sia la pedofilia. Mi sono trasferito a Milano da poco ed i miei figli hanno cominciato a frequentare l'oratorio (.strano paese l'italia.uno posta un articolo che dimostra atti innominabili da parte di preti nei confronti di bambini.
inoltrein detto articolo si dimostra ccchhe le gerarchie vaticane(nel caso presente l'aex presidente della cei)hanno occultato mil tutto.e passa per strumentalizzatore.cosa vuoi che ti dica,ianuario.se tu non vedi l'orrore in tutto questo sugnifica che hai un metro di pelo sullo stomaco.
mi dici che mandi i figli all'oratorio e ti do un consiglio:tieni gli occhi molto ma molto aperti.
avessi figli piccoli io non ce li manderei mai.
ed i miei,quando erano in età non nce li ho mandati.
dici il vero quando affermi che la chiesa non si fonda sulla pedofilia.
ma troppe infanzie sono state rubate da chi nella chiesa ha approfittato del proprio abito.con la garanzia dell'impunità per le coperture gerarchiche.poi,certo,saltato il mtappo è venuto fuori tutto il guano,almeno quello che è sfuggito attraverso le maglie della strettissima rete di connibenza e di complicità che si sta svelando.ma chissà quanto ce ne sta ancora:-01#44

MrBojangles
08-04-07, 19:55
I preti si trombano le famiglie; da sempre.
Se le trombano nei nomi dei padri (magari sacrestani gay) dei figli (e delle figlie) e di quelle "spiritate" (sante) delle mogli.

La santissima trinità dell'ipocrisia.

Ianuario (POL)
08-04-07, 19:55
strano paese l'italia.uno posta un articolo che dimostra atti innominabili da parte di preti nei confronti di bambini.
inoltrein detto articolo si dimostra ccchhe le gerarchie vaticane(nel caso presente l'aex presidente della cei)hanno occultato mil tutto.e passa per strumentalizzatore.cosa vuoi che ti dica,ianuario.se tu non vedi l'orrore in tutto questo sugnifica che hai un metro di pelo sullo stomaco.
mi dici che mandi i figli all'oratorio e ti do un consiglio:tieni gli occhi molto ma molto aperti.
avessi figli piccoli io non ce li manderei mai.
ed i miei,quando erano in età non nce li ho mandati.
dici il vero quando affermi che la chiesa non si fonda sulla pedofilia.
ma troppe infanzie sono state rubate da chi nella chiesa ha approfittato del proprio abito.con la garanzia dell'impunità per le coperture gerarchiche.poi,certo,saltato il mtappo è venuto fuori tutto il guano,almeno quello che è sfuggito attraverso le maglie della strettissima rete di connibenza e di complicità che si sta svelando.ma chissà quanto ce ne sta ancora:-01#44
...quindi? mettiamo fuori legge le parrocchie? Non contesto il fatto, ma le conclusioni a cui arrivi...

gattolaceleste
08-04-07, 19:59
...quindi? mettiamo fuori legge le parrocchie? Non contesto il fatto, ma le conclusioni a cui arrivi...le conclusioni cui arrivo sono quelle che qualsiasi buon padre di famihglia arriverebbe.sei credente?bene,vai in chiesa.ma non fidarti ciecamente di chi indossa una tonaca

Ianuario (POL)
08-04-07, 20:06
le conclusioni cui arrivo sono quelle che qualsiasi buon padre di famihglia arriverebbe.sei credente?bene,vai in chiesa.ma non fidarti ciecamente di chi indossa una tonaca
...Non mi fido ciecamente di nessuno, ma forse conosco la Chiesa un tantino più di te...

gattolaceleste
08-04-07, 20:08
...Non mi fido ciecamente di nessuno, ma forse conosco la Chiesa un tantino più di te...

anche i genitori e le famigllie di quelle bambine di firenze conoscevano bene la chiesa.......................:-01#44

Scipione
08-04-07, 20:18
....Faccio un bel post contro quei dementi che lamentano la crisi demografica..?Ecco, meglio, così scriveremo qualcosa su cui essere d'accordo.... :K

MrBojangles
08-04-07, 20:19
...Non mi fido ciecamente di nessuno, ma forse conosco la Chiesa un tantino più di te...

Dunque: sei correo o complice o omertoso.
O tutte e tre le cose assimeme.

Scipione
08-04-07, 20:20
Dunque: sei correo o complice o omertoso.
O tutte e tre le cose assimeme.Quartum non datur.... :-0008n :K

testadiprazzo
08-04-07, 20:41
Ecco, meglio, così scriveremo qualcosa su cui essere d'accordo.... :K

Vedi..alla fine siamo tutti esseri umani...e qualcosa ci unisce...e prima che ci unisca la coscienza.....va bene anche la sovrappopolazione..che poi è la ragione fondamentale di tutti i casini che si stanno creando da tutte le parti.. Siamo troppi..siamo come le formiche nell'unto.....ci sguazzziamo...e quando l'unto finisce..mi voglio godere la scena..del fuggi fuggi dal piatto del pic nik...per tornare a sgobbare come al solito..:eek:

RibelleDiVandea
08-04-07, 21:54
Sarebbe bello testare prima certe persone, prima di farle prendere i voti.

Altrimenti i fedeli hanno un motivo in piu' per farsi dare addosso, a buffo.

Althane
09-04-07, 01:49
I preti sono esseri umani anche loro.
A meno che le loro palle non siano avizzite provano una certa attrazione sessuale pure loro.

Verso bambine di 10 anni?


2 soluzioni:
-lasciamo loro liberi di creare le proprie famiglie, come pastori sarebbero anche più credibili.
-li castriamo.

Ma la chiesa è troppo stupida. Non capisce niente se non rispettare regole vecchie e troglodite.La chiesa è un nido di marciume.
Dietro il 90% degli ordinamenti ecclesiali sono certo che esistono situazioni di psicosi e di plagio, anche se meno criminali.
Dietro ogni morbosa confidenza sacerdote-bambino o chierichetto sono convinto che se l'abuso non c'è c'è uno stentato trattenersi.
Un maschio normale se vede una donna e sta in astinenza prova attrazione fortissima, pensa cosa deve addensarsi nella contraddittoria mente di un religioso... altro che 'crisi mistiche'.

E a questi uomini soli che vivono in stato di psicosi religiosa e alienazione sessuale ed emotiva dei genitori irresponsabili mettono tra le mani bimbi ingenui per ore ed ore ed ore a settimana, ben riparati dalle silenziose e ampie aule delle parrocchie...

...ricordo con orrore, oggi, quando a 12 anni in confessione un sacerdote anziano mi chiese morbosamente se mi toccavo. E quando risposi negativamente, senza capire neanche bene (ero un pò ingenuo) continuò a chiedere sottovoce, accostando il viso al mio e chiedendomi particolari, spiegando cosa fosse e a quali dettagliati 'atti impuri' si riferisse. All'epoca, bimbo idiota e ingenuo, mi sembrava una sorta di sant'uomo che mi desse lezioni su come raggiungere il paradiso di cui si favoleggiava a catechismo. Brr... ora a pensarci mi vengono i brividi. Un genitore deve essere un degenerato irresponsabile per affidare un minore ad un simile ambiente religioso.

Inoltre la chiesa, abbandonata dalla massa dei fedeli, si sta rinchiudendo sempre più nelle sette.
Chissà quando il coperchio verrà sollevato su organizzazioni come i Focolarini, i portatori di cilicio dell'Opus Dèi, i teorici fanatici delle varie Comunione e Liberazione che verrà fuori...

phantomxk9
09-04-07, 04:52
Ma figurati, si è trattato di un atteggiamento schizofrenico, prima ci si rivolge solo all'arcivescovo e poi si pretende che lui, che non è coinvolto, chiami i carabinieri.
Mah... Io come aogni altro cattolico avrei riferito tutto all'arcivescovo e se non mi bastavano i provvedimenti ecclesiastici di sospensione (gli unici che avrei potuto pretendre dalla Chiesa) sarei andati io dai carabinieri. Punto. Il resto sono seghe mentali.

Quindi saresti complice di un reato così gravissimo?
La denuncia ai CARABINIERI e' D'OBBLIGO!!!
La chiesa non rappresenta la giustizia o le forze dell'ordine!!!

RibelleDiVandea
09-04-07, 05:20
giusto, prima è un pedofilo, e poi un falso prete.

Merita di stare al fresco, indubbiamente.

picchio
09-04-07, 05:27
Ti ripeto che le vittime ora sono maggorenni, e non di poco, sono anche quarantenni.
Iannis, te lo dico con tutto il cuore; fai schifo a difendere la chiesa che ha coperto un reato gracissimo di stupro continiato e ripetuto su minorenni.
Che cazzo significa che ora sono maggiorenni.
Ma vai a quel paese tu e i tanti preti pedofili che ancora esercitano impuniti.
Spero che un magistrato serio apra un'inchiesta e scoperchi questa schifezza.
Mi sono astenuto dal mandare mio figlio in parrocchia perchè il prete era "chiacchierato" /pare sia stato pure scoperto sul fatto).
Tutti ci indigniamo per gli stupri e le violenze, ma quando si tratta di preti c'è ancora chi come te opera dei distinguo.
Leggi bene e medita su quanto scrive Althane qui sopra; sono cose che sono accadute a tanti di noi. Per fortuna non sempre con gli esiti del caso in esame.

ragazzosemplice
09-04-07, 08:16
ma che falsità, tutti gli studi dimostrano che la percentuale di pedofili è uniforme è non vi è nessuna correlazione con l'orientamento sessuale. La maggioranza dei pedofili sono eterosessuali per altro, forse vuoi criminilazzre tutti gli eterosessuali?

ragazzosemplice
09-04-07, 08:32
ma sì su van den Aardweg leggete come si contraddice e quante ne spara, sbugiardato per bene, riga per riga da due psicologi e psichiatri seri come Paolo Rigliano e Margherita Graglia su "Gay e lesbiche in psicoterapia" Raffaello Cortina Editore.

Scipione
09-04-07, 08:32
Interessante: fra gli articoli citati anche: 59 Giovanni Paolo II Esortazione Apostolica Familiaris Consortio, 15 dicembre 1981, Sezione 42. . Azzo, il papa viene citato in articoli scientifici? Sai che scientificità? :-0008n :D

MrBojangles
09-04-07, 09:52
Quindi saresti complice di un reato così gravissimo?
La denuncia ai CARABINIERI e' D'OBBLIGO!!!
La chiesa non rappresenta la giustizia o le forze dell'ordine!!!


Il comportamento dei "vari" Iannis, in certi "ambienti", si chiama OMERTA'.
E per loro è "normale": fa parte della loro "cultura".

:o

gattolaceleste
09-04-07, 09:58
Il comportamento dei "vari" Iannis, in certi "ambienti", si chiama OMERTA'.
E per loro è "normale": fa parte della loro "cultura".

:o

beh,nell'articolo si evince che ruini sapeva ma si è guardato bene di senunciare la cosa all'autorità giudiziaria.in perfetto stile mafioso.eh,la famigghia!!!!!!!!!!!:-01#44

gattolaceleste
09-04-07, 10:44
Auspico Che ,anche Se I Termini Di Legge Sono Scaduti,la Magistratura Apra Una Indagine Per Verificare Se,chi Me Aveva Il Dovere,abbia Omesso Di Assumere Provvedimenti Volti A Reprimere Atteggiamenti Che Rivestono Carattere Di Pericolosità Sociale Estremamente Elevati.

gattolaceleste
09-04-07, 16:23
Sarebbe bello testare prima certe persone, prima di farle prendere i voti.

Altrimenti i fedeli hanno un motivo in piu' per farsi dare addosso, a buffo.

testare certe persone.........ma esistono test per verificare se uno sia pedofilo o no?

ConteMax
09-04-07, 17:06
C'è un problema sottovalutato, il reclutamento dei minori nei seminari minori per indurli a farli diventare preti.

Il reclutamento dei minori è espressamente vietato dalla Convenzione sui diritti dei fanciulli (New York 20 novembre 1989). La Convenzione sui diritti dei fanciulli è legge dello stato, attraverso la ratifica avvenuta con l. L. 27 maggio 1991, n. 176.

Recita, tra l'altro, la Convenzione: … convinti che la famiglia, come gruppo fondamentale della società é l'ambiente naturale per la crescita ed il benessere di tutti i suoi membri e in particolarmente dei bambini, deve ricevere la protezione e l’assistenza necessaria così che possa assumere la sua piena responsabilità all'interno della comunità; riconoscendo che il bambino, per il pieno ed armonioso sviluppo della sua personalità, deve crescere in un ambiente di famiglia, in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione…


In Italia ci sono 2.743 bambini e ragazzini dai 6 ai 18 anni imprigionati nei seminari minori (dagli ultimi dati disponibili, anno scolastico 2005/6).

Bambini sottratti agli affetti familiari, che crescono in un ambiente innaturale, in cui è la norma la repressione affettiva e l'inculcamento della paura del sesso e delle relazioni sentimentali.

Questi bambini e ragazzini diventano spesso personalità immature e disturbate. Non rari gli episodi di violenza sessuale, fisica e psicologica. Un quarto dei sacerdoti proviene da quella "formazione".

Immaginate quante personalità disturbate, divenuti sacerdoti, sono frutto del reclutamento dei minori?

ConteMax
09-04-07, 17:45
http://www.toscanatv.com/leggi_news?idnews=NL070030

No comment dal Vaticano sullo scandalo di Don Cantini 09/04/2007 - ''Nessun commento'' arriva oggi dal Vaticano sulla vicenda, risalente agli anni settanta, in merito alle presunte molestie sessuali compiute da un sacerdote in una parrocchia di Firenze.

http://qn.quotidiano.net/2007/04/09/4667-sesso_plagio.shtml

Le prime denunce alla curia fiorentina sono del gennaio 2004, nel settembre del 2005 il sacerdote è stato destinato ad altra parrocchia, ma le persone plagiate chiedono pene più severe e scrivono al Papa (20 marzo 2006). Il cardinale Ruini risponde che dal 31 marzo il sacerdote ha lasciato la diocesi

Scipione
09-04-07, 17:49
C'è un problema sottovalutato, il reclutamento dei minori nei seminari minori per indurli a farli diventare preti.

Il reclutamento dei minori è espressamente vietato dalla Convenzione sui diritti dei fanciulli (New York 20 novembre 1989). La Convenzione sui diritti dei fanciulli è legge dello stato, attraverso la ratifica avvenuta con l. L. 27 maggio 1991, n. 176.

Recita, tra l'altro, la Convenzione: … convinti che la famiglia, come gruppo fondamentale della società é l'ambiente naturale per la crescita ed il benessere di tutti i suoi membri e in particolarmente dei bambini, deve ricevere la protezione e l’assistenza necessaria così che possa assumere la sua piena responsabilità all'interno della comunità; riconoscendo che il bambino, per il pieno ed armonioso sviluppo della sua personalità, deve crescere in un ambiente di famiglia, in un'atmosfera di felicità, amore e comprensione…


In Italia ci sono 2.743 bambini e ragazzini dai 6 ai 18 anni imprigionati nei seminari minori (dagli ultimi dati disponibili, anno scolastico 2005/6).

Bambini sottratti agli affetti familiari, che crescono in un ambiente innaturale, in cui è la norma la repressione affettiva e l'inculcamento della paura del sesso e delle relazioni sentimentali.

Questi bambini e ragazzini diventano spesso personalità immature e disturbate. Non rari gli episodi di violenza sessuale, fisica e psicologica. Un quarto dei sacerdoti proviene da quella "formazione".

Immaginate quante personalità disturbate, divenuti sacerdoti, sono frutto del reclutamento dei minori?Di fatto uno dovrebbe poter accedere al sacerdozio una volta raggiunta la maggiore età. Prima, un ragazzo dovrebbe poter vivere quanto più liberamente la sua gioventù. In seminario, di certo, è vita repressiva. :K

gattolaceleste
09-04-07, 17:54
http://www.toscanatv.com/leggi_news?idnews=NL070030

). Il cardinale Ruini risponde che dal 31 marzo il sacerdote ha lasciato la diocesi

ruini il moralizzatore,ruini che millantava di avere una autorità morale,sapeva.
e da omertoso non ha denunxiato la cosa,ma questa è una cosa che si dovrebbe far rimbalzare a livello nazionale.perchè la gente sappia:-01#44

Scipione
09-04-07, 18:05
Il cardinale Ruini risponde che dal 31 marzo il sacerdote ha lasciato la diocesiTe lo raccomando questo. Se avesse contro certe nefandezze della chiesa la stessa aggressività che dimostra nei confronti di omosessuali e di.co., si guadagnerebbe di certo qualche punto. Viceversa, dimostra - assieme ad altri suoi consimili - tutta l'ipocrisia di cui è infarcito.


http://www.dici.org/dl/fichiers/Ratzinger-ruini.jpg

kortatu
09-04-07, 18:43
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia.html


CRONACA

Firenze, le vittime scrivono al Papa: "Abusi su donne e bambini per anni"
Gli episodi dal 1975 in poi. Nel 2004 le prime denunce alla Curia. Trasferito il prete sotto accusa

Sesso e violenze
scandalo in parrocchia

di MARIA CRISTINA CARRATU'


[/URL][URL="http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/stor_10144591_35260.jpg"]http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/stor_10144591_35260.jpg (http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/cronaca/scandalo-parrocchia/scandalo-parrocchia/stor_10144591_35260.jpg)
FIRENZE - Anni di violenze, psicologiche e fisiche, di plagi e coercizioni nei confronti di bambini, ragazzi, intere famiglie, abusi e violenze sessuali su bambine e ragazzine minorenni, consumati nell'ombra di una canonica e mai venuti a conoscenza di nessuno fino ad oggi. Famiglie intere convinte di far parte di un progetto di fondazione di una "vera chiesa dello Spirito" contrapposta a quella, corrotta e incapace, "di fuori", e spinte a devolvere alla parrocchia denaro e beni, "per adempiere alla volontà di Gesù Cristo". E poi avviamento di ragazzi al seminario, con l'obiettivo di "colonizzare" la struttura ecclesiale attraverso incarichi di primo piano.

È questo - secondo le vittime dei plagi e degli abusi (così lontani nel tempo da rendere difficile ormai un'azione penale) che solo oggi, dopo tanti anni, hanno trovato il coraggio di parlare e chiedono giustizia appellandosi al Papa - ciò che è avvenuto almeno a partire dal 1975 in una parrocchia della periferia di Firenze, la Regina della Pace. Affidata fino al 2005 a un "carismatico" sacerdote oggi ottantenne, don Lelio Cantini, allontanato dalla città solo un anno fa ma mai privato dell'ordinazione. Con a fianco una donna, presunta "veggente" le cui visioni di Gesù, raccontano le vittime, servivano alla selezione degli "eletti". Oggetto di punizioni esemplari, privati dell'assoluzione e dell'eucaristia, se non avessero obbedito alle imposizioni del "priore", come il sacerdote si faceva chiamare. Fra cui quella sistematicamente rivolta a ragazzine di dieci, quindici, diciassette anni, di avere rapporti sessuali con lui, come forma, diceva, di "adesione totale a Dio". Facendo credere a ognuno di essere il prescelto e intimando il segreto assoluto pena il "castigo divino". Per questo, vinte le rimozioni e preso contatto con i compagni di allora, solo oggi le vittime hanno scoperto di aver condiviso un passato identico e terribile.


Ed è innanzitutto alla Chiesa, anziché ad avvocati e tribunali, che si rivolgono fin dal gennaio 2004, inviando alla Curia di Firenze esposti e memoriali, e ottenendo vari incontri personali - prima con l'allora arcivescovo Silvano Piovanelli e poi con l'arcivescovo Ennio Antonelli e con l'ausiliare Claudio Maniago. Con l'unico risultato, nel settembre 2005, di un trasferimento del "priore" "per motivi di salute" in un'altra parrocchia della Diocesi. Da qui la decisione di appellarsi al Papa. La prima volta con una lettera del 20 marzo 2006, con allegati dieci dettagliati memoriali di venti vittime di abusi, a cui risponde il cardinale Camillo Ruini, ricordando alle vittime, sentito Antonelli, che il sacerdote sotto accusa dal 31 marzo ha lasciato anche la Diocesi e augurandosi che questo "infonda serenità nei fedeli coinvolti a vario titolo nei fatti".

Le vittime però non ci stanno. Il 'priorè vive con la "veggente" in una città della costa toscana, ha sempre intorno un gruppo di seguaci ed è tuttora ordinato. E a questo punto si muovono, di loro iniziativa, alcuni sacerdoti. "Non vogliamo sentirci domani chiedere conto di un colpevole silenzio", spiegano in una nuova lettera al Papa, inviata il 13 ottobre 2006 tramite la Segreteria di Stato. Dove parlano di "iniquo progetto di dominio sulle anime e sulle esistenze quotidiane" perseguito da una setta "purtroppo cresciuta dentro una parrocchia cattolica". E ricordano che a "quasi due anni" dall'inizio delle denunce dalla Chiesa fiorentina non sono ancora arrivati né "una decisa presa di distanza" dai personaggi coinvolti nella vicenda, né "una scusa ufficiale", né "un atto riparatore autorevole e credibile". A Repubblica, che glielo chiedeva, Antonelli ha risposto ieri di non voler fare alcun commento della vicenda.

Intanto la storia circola, e sono ora i parroci vicari foranei, responsabili delle zone della diocesi, a chiedere all'arcivescovo di portarla all'assemblea diocesana, davanti a tutto il clero. Antonelli li ha convocati alla fine di febbraio per mostrare una sua comunicazione alle vittime del 17 gennaio, relativa ai "provvedimenti" a carico del sacerdote adottati, scrive, "sulla base delle vostre accuse", al termine di un "processo penale amministrativo" e sentita la Congregazione per la Dottrina della Fede. Per cinque anni, scrive il cardinale, il "priore" non potrà né confessare, né celebrare la messa in pubblico, né assumere incarichi ecclesiastici, e per un anno dovrà fare un'offerta caritativa e recitare ogni giorno il Salmo 51 o le litanie della Madonna. E quanto alle vittime, l'invito, visto che "il male una volta compiuto non può essere annullato", è a "rielaborare in una prospettiva di fede la triste vicenda in cui siete stati coinvolti", e a invocare da Dio "la guarigione della memoria".

Ma loro, con "stupore e dolore", annunciano che non si fermeranno. Finora non hanno fatto nemmeno causa civile, ma d'ora in poi, dicono, "nulla è più escluso". Nella lettera alla Segreteria di Stato i preti chiedono a loro nome "un processo penale giudiziario", che convochi testimoni e protagonisti, e applichi "tutte le sanzioni previste dall'ordinamento ecclesiastico", che il prete che ha rovinato le loro vite sia "privato dello stato clericale", anche "a tutela delle persone che continuano a seguirlo". E che sia ora la Santa Sede a fare davvero luce su tutta la vicenda.


(8 aprile 2007)


le soluzioni sono tre: o il papa fa sposare i preti, o gli paga delle prostitute, o gli dice di farsi le seghe:D:D:D:D

gattolaceleste
09-04-07, 18:45
o gli dice di farsi le seghe:D:D:D:D

il famoso metodo le pen:K

testadiprazzo
09-04-07, 19:04
le soluzioni sono tre: o il papa fa sposare i preti, o gli paga delle prostitute, o gli dice di farsi le seghe:D:D:D:D

E le suore..?
Che ci stanno a fare..?
Non sta bene che i preti si facciano vedere in giro con le prostitute...:eek:

gattolaceleste
09-04-07, 19:07
E le suore..?
Che ci stanno a fare..?
Non sta bene che i preti si facciano vedere in giro con le prostitute...:eek:in africa c'è proprio stato uno scandalo sui preti che si fottevano le monache.con relativo processo e condanne.
d'altra parte,anche in italia c'è il caso di padre fedele da cosenza

testadiprazzo
09-04-07, 19:18
in africa c'è proprio stato uno scandalo sui preti che si fottevano le monache.con relativo processo e condanne.
d'altra parte,anche in italia c'è il caso di padre fedele da cosenza

Bè..non credo che un prete possa venir condannato da un tribunale per avere trovato una suora compiacente..e adulta..
Forse ci sarà stato un processo ecclesiastico..ma non certamente civile..
e comunque..mi sembra molro meglio di un accusa di pedofilia....anzi..:D

gattolaceleste
09-04-07, 19:21
Bè..non credo che un prete possa venir condannato da un tribunale per avere trovato una suora compiacente..e adulta..
Forse ci sarà stato un processo ecclesiastico..ma non certamente civile..
e comunque..mi sembra molro meglio di un accusa di pedofilia....anzi..:D

questo è sicuro

odysseus
09-04-07, 19:31
Mi si e' incagliata la nave davanti a Puteoli...!!!

gattolaceleste
10-04-07, 07:15
Mi si e' incagliata la nave davanti a Puteoli...!!! ti conviene fartela a nuoto:-01#44

JollyRoger239
10-04-07, 12:30
Un vero schifo :-01#53 ... e le alte gerarchie invece di estirpare la mala pianta alla radice pensano piuttosto ad insabbiare tutto per non dar scandalo, tanto e' vero che il primo ad essere scampato ad un processo per favoreggiamento della pedofilia grazie all'immunita' diplomatica concessagli come capo di stato e' proprio Ratzinger in persona! :eek: Quindi inutile sperare in qualcosa di buono su certi temi .... quelli sono stati capaci di partorire l'infima "Crimen sollicitationis" che dettava le linee guida ai vescovi su come incassare il colpo senza avere troppi danni ... altro che salvaguardia del benessere psicofisico dei fanciulli! :i Come si dice da queste parti " 'o pesce fete da' capa!". :fru E altrettanto sgomento lasciano certi commenti di alcuni baciapile che di fronte a tanto orrore invece che incazzarsi e fare critica ai vescovi si perdono VOLUTAMENTE in discussioni tecnoburocratiche di cui non frega nulla a nessuno .... ecco ... oltre al danno la beffa ... quei preti mostri possono dormire tra cento guanciali perche' se oltre ai loro superiori ci si mettono anche le persone "normali" a difenderli con un atteggiamento ignobilmente minimizzatorio e/o elusorio che mostra un'oggettiva CONNIVENZA morale allora vuol dire che siamo proprio alla frutta! :-0#09o
Se questa vicenda fosse capitata a me potete star sicuri che don Cantini avrebbe terminato la sua "carriera" immediatamente e SENZA bisogno di importunare la Polizia :rolleyes: .... ma a me non potrebbe MAI capitare una cosa del genere ... perche' io COL CACCHIO che lascerei i miei bambini indifesi all'oratorio con un uomo che vive da solo praticando la castita' (questa si' davvero CONTRO NATURA ... altro che l'omosessualita'!) ..... e vi assicuro che non si tratta unicamente di anticlericalismo ma solo di una doverosissima RESPONSABILITA' di genitore :mad: .... perche' sapete come si dice ancora dalle mie parti!? "Chi primma nun penza dopp suspira!". Meditate gente ... meditate!

Hola!

gattolaceleste
10-04-07, 12:36
Un vero schifo :-01#53 ... e le alte gerarchie invece di estirpare la mala pianta alla radice pensano piuttosto ad insabbiare tutto per non dar scandalo, tanto e' vero che il primo ad essere scampato ad un processo per favoreggiamento della pedofilia grazie all'immunita' diplomatica concessagli come capo di stato e' proprio Ratzinger in persona! :eek: Quindi inutile sperare in qualcosa di buono su certi temi .... quelli sono stati capaci di partorire l'infima "Crimen sollicitationis" che dettava le linee guida ai vescovi su come incassare il colpo senza avere troppi danni ... altro che salvaguardia del benessere psicofisico dei fanciulli! :i Come si dice da queste parti " 'o pesce fete da' capa!". :fru E altrettanto sgomento lasciano certi commenti di alcuni baciapile che di fronte a tanto orrore invece che incazzarsi e fare critica ai vescovi si perdono VOLUTAMENTE in discussioni tecnoburocratiche di cui non frega nulla a nessuno .... ecco ... oltre al danno la beffa ... quei preti mostri possono dormire tra cento guanciali perche' se oltre ai loro superiori ci si mettono anche le persone "normali" a difenderli con un atteggiamento ignobilmente minimizzatorio e/o elusorio che mostra un'oggettiva CONNIVENZA morale allora vuol dire che siamo proprio alla frutta! :-0#09o
Se questa vicenda fosse capitata a me potete star sicuri che don Cantini avrebbe terminato la sua "carriera" immediatamente e SENZA bisogno di importunare la Polizia :rolleyes: .... ma a me non potrebbe MAI capitare una cosa del genere ... perche' io COL CACCHIO che lascerei i miei bambini indifesi all'oratorio con un uomo che vive da solo praticando la castita' (questa si' davvero CONTRO NATURA ... altro che l'omosessualita'!) ..... e vi assicuro che non si tratta unicamente di anticlericalismo ma solo di una doverosissima RESPONSABILITA' di genitore :mad: .... perche' sapete come si dice ancora dalle mie parti!? "Chi primma nun penza dopp suspira!". Meditate gente ... meditate!

Hola!
stesso ragionamento che ho fatto io,infatti io i miei figli all'oratorio non li ho mai mandati:-01#44

ConteMax
10-04-07, 23:39
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200704articoli/20309girata.asp

Abusi in parrocchia: aperta inchiesta




Sgomento a Firenze per presunte violenze su minori. Indaga la procura
FIRENZE
Abusi sessuali pluriaggravati e continuati su minori: con questa ipotesi di reato la procura di Firenze ha aperto un procedimento penale nei confronti di Lelio Cantini, 84 anni, ex sacerdote fiorentino della parrocchia "Regina della Pace", alla periferia di Firenze, accusato da alcuni fedeli di violenze sessuali, psicologiche e azioni di plagio che sarebbero avvenute anni fa.

Il capo della procura fiorentina, Ubaldo Nannucci, sottolineando che ancora «nessuna delle presunte vittime si è rivolta all’autorità giudiziaria», ha spiegato che l’inchiesta innanzitutto intende appurare «se è vero ciò che ha riportato la stampa sull’argomento» e «verificare, eventualmente, a quale epoca risalgono i fatti, anche perchè l’unico dato, per adesso, è la rimozione del sacerdote dalla parrocchia, avvenuta nel 2005».

Secondo le presunte vittime, che a partire dal gennaio del 2004 hanno denunciato l’accaduto scrivendo alla curia fiorentina e al Papa, il sacerdote, dal 1975 e per anni, avrebbe abusato di ragazze dai 12 ai 17 anni, si sarebbe fatto consegnare denaro e beni e avrebbe plagiato ragazzi da indirizzare al seminario per creare un potere alternativo a quello ufficiale.

Nel settembre del 2005 il sacerdote è stato destinato ad altra parrocchia e successivamente è stato allontanato dalla diocesi al termine del «processo penale amministrativo» che, sentita la Congregazione della Fede, ha deciso, tra l’ altro, che il religioso non confessasse, non celebrasse la messa in pubblico e non assumesse incarichi ecclesiali per cinque anni.

gattolaceleste
10-04-07, 23:54
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200704articoli/20309girata.asp

Abusi in parrocchia: aperta inchiesta




Sgomento a Firenze per presunte violenze su minori. Indaga la procura
FIRENZE
Abusi sessuali pluriaggravati e continuati su minori: con questa ipotesi di reato la procura di Firenze ha aperto un procedimento penale nei confronti di Lelio Cantini, 84 anni, ex sacerdote fiorentino della parrocchia "Regina della Pace", alla periferia di Firenze, accusato da alcuni fedeli di violenze sessuali, psicologiche e azioni di plagio che sarebbero avvenute anni fa.

Il capo della procura fiorentina, Ubaldo Nannucci, sottolineando che ancora «nessuna delle presunte vittime si è rivolta all’autorità giudiziaria», ha spiegato che l’inchiesta innanzitutto intende appurare «se è vero ciò che ha riportato la stampa sull’argomento» e «verificare, eventualmente, a quale epoca risalgono i fatti, anche perchè l’unico dato, per adesso, è la rimozione del sacerdote dalla parrocchia, avvenuta nel 2005».

Secondo le presunte vittime, che a partire dal gennaio del 2004 hanno denunciato l’accaduto scrivendo alla curia fiorentina e al Papa, il sacerdote, dal 1975 e per anni, avrebbe abusato di ragazze dai 12 ai 17 anni, si sarebbe fatto consegnare denaro e beni e avrebbe plagiato ragazzi da indirizzare al seminario per creare un potere alternativo a quello ufficiale.

Nel settembre del 2005 il sacerdote è stato destinato ad altra parrocchia e successivamente è stato allontanato dalla diocesi al termine del «processo penale amministrativo» che, sentita la Congregazione della Fede, ha deciso, tra l’ altro, che il religioso non confessasse, non celebrasse la messa in pubblico e non assumesse incarichi ecclesiali per cinque anni.

era quello che speravo.adesso sopero che la magistratura indaghi a fondo,trovi le eventuali responsabilità e punisca duramente sia gli autori materiali dei crimini che le coperture e le omissioni.di ogni ordine e grado.

odysseus
11-04-07, 00:12
in africa c'è proprio stato uno scandalo sui preti che si fottevano le monache.con relativo processo e condanne.
d'altra parte,anche in italia c'è il caso di padre fedele da cosenza
Scusa, ma non potevi usare un verbo piu' consono alla settimana pasquale?
Che ne so...ce ne sono tanti altri...!!!
Accoppiarsi, copulare, far l'amore, per esempio...!!!

testadiprazzo
11-04-07, 01:32
Scusa, ma non potevi usare un verbo piu' consono alla settimana pasquale?
Che ne so...ce ne sono tanti altri...!!!
Accoppiarsi, copulare, far l'amore, per esempio...!!!

Avevano un commercio carnale..si potrebbe dire..oppure ..fornicavano..oppure..indugevano nella lusssuria..ovverosia..si conoscevano in modo a loro proibito...facendo quelle cose che usano fare moglie e marito..
Ci sono molti termini..anche peccavano di incontinenza...:eek:

ConteMax
11-04-07, 01:34
Avevano un commercio carnale..si potrebbe dire..oppure ..fornicavano..oppure..indugevano nella lusssuria..ovverosia..si conoscevano in modo a loro proibito...facendo quelle cose che usano fare moglie e marito..
Ci sono molti termini..anche peccavano di incontinenza...:eek:
Non vedo perché accomunare nell'incontinenza le vittime della violenza coi violentatori.

RibelleDiVandea
11-04-07, 01:34
scusami, ma l'incontinenza e' un altra cosa :D

cmq presa dal kamasutra: congresso carnale :D

RibelleDiVandea
11-04-07, 01:35
o conoscersi biblicamente :D

odysseus
11-04-07, 01:38
o conoscersi biblicamente :D
Oppure..."incontrarsi carnalmente"....!

odysseus
11-04-07, 01:39
Non vedo perché accomunare nell'incontinenza le vittime della violenza coi violentatori.
"Peccavano d'incontinenza" significa che si pisciavano addosso!!
O anche peggio...!!!
Hahaha...

testadiprazzo
11-04-07, 01:45
Non vedo perché accomunare nell'incontinenza le vittime della violenza coi violentatori.

Perchè..i preti avevano violentato le suore..?
Per una volta tanto non si parlava di pedofilia..ma di ciò che usano fare dei preti in Africa..che ..mi sembra..abbiano gusti più gagliardi..e appetiti più leciti..che quando decidono di peccare..lo fanno in modo che dà più soddisfazione..magari non cristiana...ma pagana..comunque più a modo..naturale..e vitale..e non quelle scemenze da sfigati come i preti nostrali..
Milingo docet...i neri..hanno una mira che cerca bersagli più grossi e polposi..:D

testadiprazzo
11-04-07, 01:48
"Peccavano d'incontinenza" significa che si pisciavano addosso!!
O anche peggio...!!!
Hahaha...

Bè..c'è anche l'incontinenza sessuale e non solo quella urinaria..
Berlusconi poi..usa continuamente dire..si contenga..!
Non credo voglia dire..non si pisci addosso.. :eek:

testadiprazzo
11-04-07, 01:50
scusami, ma l'incontinenza e' un altra cosa :D

cmq presa dal kamasutra: congresso carnale :D

Orge....mi sembra appropriato..anche..:eek:

odysseus
11-04-07, 01:54
Bè..c'è anche l'incontinenza sessuale e non solo quella urinaria..
Berlusconi poi..usa continuamente dire..si contenga..!
Non credo voglia dire..non si pisci addosso.. :eek:
Giusto...!
Bella quella di Berlusconi e il suo "si contenga"!!!

ConteMax
11-04-07, 01:55
Perchè..i preti avevano violentato le suore..?
Per una volta tanto non si parlava di pedofilia..ma di ciò che usano fare dei preti in Africa..che ..mi sembra..abbiano gusti più gagliardi..e appetiti più leciti..che quando decidono di peccare..lo fanno in modo che dà più soddisfazione..magari non cristiana...ma pagana..comunque più a modo..naturale..e vitale..e non quelle scemenze da sfigati come i preti nostrali..
Milingo docet...i neri..hanno una mira che cerca bersagli più grossi e polposi..:D
Si, a quanto risulta da una inchiesta del Vaticano del 2001 i preti violentano frequentemente le suore, specialmente in Africa. E fanno cose anche più gravi: http://www.censurati.it/index.php?q=node/87&from=50&comments_per_page=50

testadiprazzo
11-04-07, 02:05
Si, a quanto risulta da una inchiesta del Vaticano del 2001 i preti violentano frequentemente le suore, specialmente in Africa. E fanno cose anche più gravi: http://www.censurati.it/index.php?q=node/87&from=50&comments_per_page=50

Si..vabbè..anche il capufficio esercita il suo potere con la segretaria..e dove uomini comandano donne...succedono queste cose..che ..però..indicano che il prete africano..non è ancora degenerato al livello di molestare bambini perchè le donne lo spaventano..
Quelle dell'articolo sono molestie sessuali..e la colpa..è la promiscuità..non tanto l'essere preti..è..l'esercizio del potere con chi non ne ha..
Ma una suora si può difendere..un bambino..meno..anche psicologicamente..
la suora se ne può anche andare ma un bambino no..

gattolaceleste
11-04-07, 08:21
Scusa, ma non potevi usare un verbo piu' consono alla settimana pasquale?
Che ne so...ce ne sono tanti altri...!!!
Accoppiarsi, copulare, far l'amore, per esempio...!!!

far l'amore è un bellissimo gesto che si fa con la donna che si ama.non mischiamo l'amore con la violenza e la coercizione:-01#44

alessandro63
04-05-07, 22:31
Lo sai no che i preti dicono "fate quello che diciamo, non quello che facciamo", vero? :rolleyes:



VERO !!