PDA

Visualizza Versione Completa : Ottimo a Milano: Il Comune invita le famiglie a sperimentare il kit antidroga



bianconero (POL)
08-05-07, 11:25
"Test antidroga gratis". A Milano è bufera
L'Unione: "Operazione inqualificabile"
di GIUSEPPINA PIANO


MILANO - Il Comune di Milano lancia l'antidoping nelle case degli adolescenti. Regalando alle famiglie dei ragazzini tra i 13 e i 16 anni un test antidroga. L'amministrazione della Cdl ha presentato ieri un primo round: a 3.887 genitori di una zona della città, la settimana prossima, arriverà a casa una lettera in cui si invita a prendere coscienza che bisogna "combattere la cultura dello sballo". Allegato un coupon da presentare in una della farmacie comunali del quartiere per ritirare, gratis, il kit con cui scoprire se il figlio ha fatto uso di sostanze. Un primo passo. "Entro l'anno estenderemo l'iniziativa a tutta la città", assicura l'assessore comunale alla Salute Carla De Albertis. Sollevando però un polverone, con dissociazioni e critiche che arrivano anche da colleghi di giunta.

Lei, il vulcanico assessore di An che il sindaco di Milano Letizia Moratti ha scelto come responsabile della Salute, va dritta come un treno. Iniziativa per "portare il dialogo nelle famiglie su un tema gravissimo". E poi: "Noi dobbiamo dare il buon esempio: chiederò anche ai miei colleghi di giunta di entrare nella squadra dei testimonial e farsi il test". Lei, in conferenza stampa, presenta il suo di esame antidroga, negativissimo, specchiato e certificato da un ospedale. Quello che sarà regalato alle famiglie, invece, è da fare a casa. Un test delle urine semplice e banale, un tampone che si colora in base alla reazione. E può scoprire se il ragazzo fatto uso di cocaina, anfetamina, metanfetamina, marijuana e oppiacei. In farmacia costa 24 euro. Ma per i genitori sarà gratuito. Quanto costerà alle casse pubbliche l'operazione? "Per estenderlo a tutte le famiglie di adolescenti in città ancora non lo sappiamo, stiamo trattando con lo sponsor", dice l'assessore De Albertis. Si sa, invece, quanto costerà il primo round di spedizione e distribuzione alle prime 3.887 famiglie: 3mila euro per le casse pubbliche, perché il resto sarà "sponsorizzato" dall'azienda che commercializza il test in Italia. Soldi pagati dal Consiglio di zona 6, il cui presidente Massimo Girtanner ha voluto per i suoi cittadini l'iniziativa subito sposata dall'assessorato comunale. Sia il presidente della zona che l'assessore De Albertis sono di An. Lui giura che "non vogliamo far diventare i genitori dei poliziotti ma informarli e farli parlare con i figli".


Dure critiche arrivano dall'Unione ("operazione inqualificabile: invece del dialogo si dice spia tuo figlio", dice Marilena Adamo dell'Ulivo), ma anche da Forza Italia ("Non è facendo diventare poliziotti i genitori che si affronta il problema", per il capogruppo Giulio Gallera). Sorpresi gli assessori. E sorpresa deve essere anche il sindaco Moratti, che ieri sulla vicenda non ha fatto alcuna dichiarazione. Il suo assessore ai Servizi sociali Mariolina Moioli, però, non è stata affatto tenera: "Non sapevo niente di questa iniziativa. Ma non credo che abbia senso, non è così che si risolve un problema tanto grave". Si dissocia pure Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura, che parla di "un'iniziativa capricciosa. Ma a fare il test sono prontissimo". E "pronto" è anche l'assessore ai Giovani Giovanni Terzi, forzista, che però dice: "Non so quanto questa iniziativa possa servire ad affrontare il problema tra i giovani".

benfy
08-05-07, 11:27
la droga va liberalizzata e i drogati lasciati al loro destino se la sono cercata

Kronos
08-05-07, 11:29
la droga va liberalizzata e i drogati lasciati al loro destino se la sono cercata
:D

il liberismo isterico genera mostri ;)

diocleziano (POL)
08-05-07, 11:31
La cultura potrebbe aiutare molto, più libri e meno droghe.

Lo Zelota
08-05-07, 11:34
Sono contrario non alla campagna di sensibilizzazione in sé (ci mancherebbe), ma a queste continue spese a carico della comunità. I contribuenti non possono pagare ogni volta per gli errori di pochi. Stesso discorso per i Sert: perché io devo pagare le tasse per comprare il metadone ai tossici?

diocleziano (POL)
08-05-07, 11:38
Sono contrario non alla campagna di sensibilizzazione in sé (ci mancherebbe), ma a queste continue spese a carico della comunità. I contribuenti non possono pagare ogni volta per gli errori di pochi. Stesso discorso per i Sert: perché io devo pagare le tasse per comprare il metadone ai tossici?

Bravo. Lo penso anchio. Serve più educazione.

benfy
08-05-07, 11:38
:D

il liberismo isterico genera mostri ;)

eliminerebbe un bel po' di criminalità invece, e vabbè i drogati mica glielo ha ordinato il dottore di farsi

Iannis
08-05-07, 11:42
io dico che anche i drogati e non solo gli spacciatori andrebbero "puniti";

Più che puniti ricondotti a una vita normale, in che modo lo devono dire gli esperti, ma certo il percorso deve essere diverso da quello degli spacciatori.

myisbetter
08-05-07, 11:42
Sono contrario non alla campagna di sensibilizzazione in sé (ci mancherebbe), ma a queste continue spese a carico della comunità. I contribuenti non possono pagare ogni volta per gli errori di pochi. Stesso discorso per i Sert: perché io devo pagare le tasse per comprare il metadone ai tossici?

per il banalissimo motivo che così si evita che l tossico venga a rapinarti e magari ad ucciderti.
se vuoi la pena di morte son daccordo.estesa anche ai reati di corruzzione in atti giudiziari e falsa testimonianza.,falso in bilancio ed evasione fiscale.

Lo Zelota
08-05-07, 11:48
per il banalissimo motivo che così si evita che l tossico venga a rapinarti e magari ad ucciderti.
se vuoi la pena di morte son daccordo.estesa anche ai reati di corruzzione in atti giudiziari e falsa testimonianza.,falso in bilancio ed evasione fiscale.

Ah, quindi in cambio della modica spesa per il metadone, che ricade sulla società intera, il tossico ci fa la grazia di non attentare alla nostra incolumità. Hai ridefinito in modo egregio e funzionale il concetto di "deterrente".
;)

myisbetter
08-05-07, 11:52
Ah, quindi in cambio della modica spesa per il metadone, che ricade sulla società intera, il tossico ci fa la grazia di non attentare alla nostra incolumità. Hai ridefinito in modo egregio e funzionale il concetto di "deterrente".
;)

al concetto di assicurazione.

Lo Zelota
08-05-07, 11:59
Mi sfugge l'identità - o la necessaria corrispondenza, fai tu.. - tra due concetti come "tossicodipendente" e "utilità sociale". Drogandosi, una persona fa prima di tutto del male a se stessa. Se poi fa del male alla società, ci sono misure di prevenzione e repressione del crimine, oltre alla legittima difesa (art. 52) appena riformata in senso negativo per il delinquente.

Ragioniamo!
08-05-07, 12:01
Questa è eccezionale, grazie Moratti, sarà un boomerang devastante.

myisbetter
08-05-07, 12:03
guarda zelota che sei tu ad averla messa dal punto di vista economico...
e conseguentemente è piu' utile distribuire il metadone che aumentare la popolazione carceraria....oltretutto un alibi per gli indulti poi..

Strangolatore di Dresda
08-05-07, 12:05
Sono curioso di sapere quale ditta produrrà questi test.

diocleziano (POL)
08-05-07, 12:11
Sono curioso di sapere quale ditta produrrà questi test.

Mah... sarà un'azienda del posto.

Lo Zelota
08-05-07, 12:15
guarda zelota che sei tu ad averla messa dal punto di vista economico...
e conseguentemente è piu' utile distribuire il metadone che aumentare la popolazione carceraria....oltretutto un alibi per gli indulti poi..

Per misure vergognose e antisociali come l'indulto non servono alibi, ma solo coglioni che le votano.

diocleziano (POL)
08-05-07, 12:17
In molte famiglie anche i genitori fumano canne.... cosa facciamo?

Lo Zelota
08-05-07, 12:21
In molte famiglie anche i genitori fumano canne.... cosa facciamo?

I miei non l'hanno mai fatto. Io non ho mai fatto uso di droghe. Forse non è un caso, e certamente l'educazione non cresce sugli alberi: serve una cultura del benessere personale addizionata di corsi accelerati di educazione civica.

I genitori di oggi sono lassisti non per cattiveria personale, ma perché non riescono a sfuggire alla coltre di pruriginoso lassismo che impera ad ogni livello.