PDA

Visualizza Versione Completa : Cucina Romana: ricette ed altro



er uagh
13-05-07, 21:07
Apro questa discussione per parlare della cucina Romana e per postare un po' di ricette.:K

er uagh
13-05-07, 21:08
BUCATINI ALL'AMATRICIANA

Preparazione in: 40/45 minuti

PREPARAZIONE: Tagliare a fettine fine mezza cipolla, tagliare a cubetti sia il guanciale che la pancetta, lavare i pomodori e asciugarli, quindi tagliarli a pezzi. COTTURA: Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere un po' d'olio di oliva e far scaldare bene, aggiungere la cipolla e far imbiondire, quindi aggiungere il guanciale e la pancetta, lasciare appena scottare versare 1/4 di bicchiere di vino bianco e far evaporare, aggiungere i pomodori, regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe, mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno che sara' lasciato dentro la pentola durante tutta la cottura, coprire con il coperchio.
N.B. Il sugo deve cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Scolare i bucatini e aggiungerli al sugo insieme al pecorino romano.



Ingredienti per 4 persone
bucatini gr.400
guanciale affumicato gr.100
pancetta tesa gr.40
6 pomodori ( maturi )
pecorino romano
sale, pepe
cipolla
olio d'oliva
vino


Vino ideale da abbinare: Rosatello di Cerveteri.

er uagh
13-05-07, 21:10
RIGATONI O SPAGHETTI ALLA CARBONARA

Preparazione in: 30 Minuti

PREPARAZIONE: Tagliare la pancetta a dadini, sbattere le uova e aggiungere sale, pepe e un po' di pecorino grattugiato. Tagliare la cipolla a fettine fine. COTTURA:Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. Pochi minuti prima di calare la pasta, in un tegame mettere l'olio di oliva a scaldare aggiungere la cipolla e far imbiondire e poi anche la pancetta a rosolare. Scolare la pasta, versarla nel tegame, aggiungere SUBITO le uova sbattute e amalgamare velocemente il tutto.Servire nei piatti ben caldo e aggiungere altro pecorino grattugiato a piacere.



Ingredienti per 4 persone
spaghetti o rigatoni gr.400
guanciale o pancetta di maiale gr.120
3 uova, sale, pepe
cipolla
pecorino romano gr. 100

Vino ideale da abbinare: Bianco di Frascati

er uagh
13-05-07, 21:11
SPAGHETTI CACIO E PEPE

Preparazione in: 10 Minuti

PREPARAZIONE E COTTURA: Cuocere gli spaghetti, scolarli non completamente lasciandoli leggermente brodosi. Aggiungere la noce di burro abbondante pecorino romano grattugiato e pepe. Amalgamare il tutto.

Ingredienti per 4 persone:
spaghetti gr. 400
pecorino romano gr. 200
una noce di burro
sale, pepe

Vino ideale da abbinare: Bianco di Marino

Alitalia Fan
13-05-07, 22:45
Non prendetemi a sassate ma credo di essere l'unico romano a cui non piacciono né la Amatriciana e né la Carbonara... :i

C'è la pancetta! Non mi piace la pancetta. E poi già devo penzà alla mia de "pancetta" (mazza, popo pancetta, pare che me so magnato un capitello), mica posso penzà pure a quella daa pasta no? :D

er uagh
14-05-07, 00:55
Non prendetemi a sassate ma credo di essere l'unico romano a cui non piacciono né la Amatriciana e né la Carbonara... :i

C'è la pancetta! Non mi piace la pancetta. E poi già devo penzà alla mia de "pancetta" (mazza, popo pancetta, pare che me so magnato un capitello), mica posso penzà pure a quella daa pasta no? :D

:eek:

Eh vabbè, de gustibus...

er uagh
14-05-07, 00:57
SPAGHETTI AGLIO, OGLIO E PEPERONCINO

Tempo di preparazione: 15/20 Minuti

PREPARAZIONE E COTTURA: Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. 6/7 minuti prima di scolare la pasta mettere in un tegame l'olio, l'aglio e peperoncino ad imbiondire scolare gli spaghetti e versarli nel condimento, girare bene e aggiunge il prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone:
spaghetti gr. 400
aglio, olio, sale
peperoncino
prezzemolo fresco

Vino ideale da abbinare: Bianco di Frascati

pomponio leto
14-05-07, 00:59
Non prendetemi a sassate ma credo di essere l'unico romano a cui non piacciono né la Amatriciana e né la Carbonara... :i

C'è la pancetta! Non mi piace la pancetta. E poi già devo penzà alla mia de "pancetta" (mazza, popo pancetta, pare che me so magnato un capitello), mica posso penzà pure a quella daa pasta no? :D
Quali sassi...
Ce vorebbe un fucile....:D

Nota per Er uagh
... pancetta? ma quando mai!!!!
Guanciale...
E poi la cipolla in carbonara e matriciana?
Nun me pare propio....

er uagh
14-05-07, 00:59
TAGLIATELLE ALLA CARRETTIERA

Preparazione: 30/35 Minuti

PREPARAZIONE E COTTURA: Mettere i funghi secchi a bagno in acqua tiepida per farli rinvenire e poi scolarli con un passino. Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere l'olio a scaldare aggiungere l'aglio tagliato a fette non troppo piccole e far imbiondire, aggiungere i funghi poi il tonno, il peperoncino, il pomodoro e regolare di sale. Lasciare restringere bene. Scolare la pasta e aggiungerla al condimento. Servire subito.

Ingredienti per 4 persone:
tagliatelle gr. 400
funghi secchi gr. 40
olio d'oliva
aglio
ventresca di tonno gr. 100
peperoncino
pomodoro gr. 500

Vino ideale da abbinare: Bianco di Frascati

Alitalia Fan
14-05-07, 09:23
Grazie per la solidarietà, sono veramente stupito :D:D

er uagh
14-05-07, 10:31
Quali sassi...
Ce vorebbe un fucile....:D

Nota per Er uagh
... pancetta? ma quando mai!!!!
Guanciale...
E poi la cipolla in carbonara e matriciana?
Nun me pare propio....

Nella Matriciana un po' ce sta...nella Carbonara in effetti nun so...

Lollo87Lp
14-05-07, 12:28
Volemo parla' dell'abbbbacchio? :D

Alitalia Fan
14-05-07, 12:51
Nun me piace manco quello :lol

er uagh
14-05-07, 13:00
Nun me piace manco quello :lol


Ahò, ma sei de Roma o de Cinisello Balsamo?:D

Lollo87Lp
14-05-07, 13:02
Ahò, ma sei de Roma o de Cinisello Balsamo?:D
Io so' de Rrroma... me piasce l'abbacchio, li carsciofi alla rrromana e li bbuccatini a'amatresciana...

er uagh
14-05-07, 13:06
Io so' de Rrroma... me piasce l'abbacchio, li carsciofi alla rrromana e li bbuccatini a'amatresciana...

A te te piace la bagna cauda o coma cazzo se chiama:D

Alitalia Fan
14-05-07, 13:11
So de Roma ma nun me piaceno a pancetta e l'abbacchio :D

Ué, figa, poi che ne so di 'sto mangiare terone... Tutti a lavorare, baùscia! :p

er uagh
15-05-07, 02:36
So de Roma ma nun me piaceno a pancetta e l'abbacchio :D

Ué, figa, poi che ne so di 'sto mangiare terone... Tutti a lavorare, baùscia! :p


Scommetto che ti piacciono il risotto, la cotoletta e l'ossobuco?:rolleyes:

Alitalia Fan
15-05-07, 10:55
Il risotto no, la cotoletta si e l'ossobuco mi fa senso!

Lollo87Lp
15-05-07, 13:02
A te te piace la bagna cauda o coma cazzo se chiama:D
Bagna caoda... sì, buona, anche se probabilmente non è la migliore tra le specialità piemontesi :-01#44

Lollo87Lp
15-05-07, 13:03
Scommetto che ti piacciono il risotto, la cotoletta e l'ossobuco?:rolleyes:
Risotto gli piace solo alla milanese :-0008n

pomponio leto
15-05-07, 19:03
Bagna caoda... sì, buona, anche se probabilmente non è la migliore tra le specialità piemontesi :-01#44
La migliore per me sono i giandujotti... ma niente a che vedere con un piatto de rigatoni e coda...

*-RUDY-*
15-05-07, 23:34
i gainduiotti, i cioccolatini??

pomponio leto
16-05-07, 00:55
i gainduiotti, i cioccolatini??
Yes Rudy.. perchè no?
Mai magnata la coda alla vaccinara?

Lollo87Lp
16-05-07, 01:00
Non fatemi andare OT, qua si parla di cucina romana... comunque quella piemontese non sono solo gianduiotti :-01#44

pomponio leto
16-05-07, 01:02
Non fatemi andare OT, qua si parla di cucina romana... comunque quella piemontese non sono solo gianduiotti :-01#44
Chiaramente... ma a me piacevano i gianduiotti...:ue

Dottor Zoidberg
17-05-07, 15:28
BUCATINI ALL'AMATRICIANA

Preparazione in: 40/45 minuti

PREPARAZIONE: Tagliare a fettine fine mezza cipolla, tagliare a cubetti sia il guanciale che la pancetta, lavare i pomodori e asciugarli, quindi tagliarli a pezzi. COTTURA: Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere un po' d'olio di oliva e far scaldare bene, aggiungere la cipolla e far imbiondire, quindi aggiungere il guanciale e la pancetta, lasciare appena scottare versare 1/4 di bicchiere di vino bianco e far evaporare, aggiungere i pomodori, regolare di sale e aggiungere un pizzico di pepe, mescolare bene il tutto con un cucchiaio di legno che sara' lasciato dentro la pentola durante tutta la cottura, coprire con il coperchio.
N.B. Il sugo deve cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Scolare i bucatini e aggiungerli al sugo insieme al pecorino romano.



Ingredienti per 4 persone
bucatini gr.400
guanciale affumicato gr.100
pancetta tesa gr.40
6 pomodori ( maturi )
pecorino romano
sale, pepe
cipolla
olio d'oliva
vino


Vino ideale da abbinare: Rosatello di Cerveteri.


http://www.webalice.it/elenamorelli/homer.gif

pomponio leto
06-06-07, 20:24
Uagh.... linkaci la fonte...
la matriciana co' la cipolla.. nun se po' senti'....
Straggneri!!!!

Dottor Zoidberg
06-06-07, 23:13
Uagh.... linkaci la fonte...
la matriciana co' la cipolla.. nun se po' senti'....
Straggneri!!!!

Mai assaggiata con la cipolla. Qui se ne parla: http://www.francamente.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=657&mode=thread&order=0&thold=0

pomponio leto
06-06-07, 23:37
Mai assaggiata con la cipolla. Qui se ne parla: http://www.francamente.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=657&mode=thread&order=0&thold=0

Io invece l'ho assaggiata in tutte e due....
Ma la mia preferita era la gricia.... senza pomodoro...
Ma ti parlo di tanto tempo fa....:ue

Lollo87Lp
07-06-07, 23:40
Avete già parlato dei saltimbocca alla romana? Boni...

Red River
08-06-07, 01:58
E dovresti sentire come sa farli mia nonna.....

Lollo87Lp
08-06-07, 13:11
E dovresti sentire come sa farli mia nonna.....
Ma anche no, grazie. :D

pomponio leto
08-06-07, 14:08
Ma anche no, grazie. :D
Perchè Lollo? Sono le nonne le guardiane della tradizione!!!

angus
08-06-07, 18:57
infatti si lollo..io in realtà ce l'ho per ramo di nonno la cucina..con tatto di passato da ristoratori..

Lollo87Lp
08-06-07, 20:13
Sì sì, non ho preclusioni sui nonni, del resto pure nel mio caso sono i prosecutori della grande tradizione culinaria piemontese :D :D

pomponio leto
08-06-07, 21:12
Sì sì, non ho preclusioni sui nonni, del resto pure nel mio caso sono i prosecutori della grande tradizione culinaria piemontese :D :D
I giandujotti?:D

Lollo87Lp
09-06-07, 00:20
I giandujotti?:D
Non solo... :-01#44

angus
09-06-07, 18:29
Non solo... :-01#44

tutti a mangiare a casa lollo:D

pomponio leto
10-06-07, 01:09
tutti a mangiare a casa lollo:D
Non vengo... mi glissa sempre sui gianduiotti....:D

angus
10-06-07, 11:19
Non vengo... mi glissa sempre sui gianduiotti....:D

quelli ce li andiamo a prendere dopo come dolce solo noi due..alla faccia della cucina de lollo:D

Lollo87Lp
10-06-07, 15:04
Oddio casa Lollo suona proprio male :D

Angus non ti piace la mia cucina? :i

angus
10-06-07, 16:35
ho detto che voglio venire a pranzo da te..quindi evidentemente confido nelle tue doti culinarie..solo che se non fai i gianduiotti io e pomponio ne prendiamo atto e rimediamo in un qualche modo:D

pomponio leto
10-06-07, 20:09
ho detto che voglio venire a pranzo da te..quindi evidentemente confido nelle tue doti culinarie..solo che se non fai i gianduiotti io e pomponio ne prendiamo atto e rimediamo in un qualche modo:D
Bbravo!!! Così se parla....:D

Lollo87Lp
11-06-07, 01:17
Beh ma i gianduiotti mica li faccio, li compro :D :D

(da Peyrano magari, che dicono essere i migliori della città :-01#44)

che menu volete? vitello tonnato d'antipasto, un po' di agnolotti fatti in casa al sugo d'arrosto e poi? brasato al barolo? :D

Red River
11-06-07, 13:28
Ah, comunque.... prendo atto anch'io....

pomponio leto
12-06-07, 09:00
Ah, comunque.... prendo atto anch'io....
Vabbè, comincio ad affilare coltello e forchetta....:D

Ninja_Kamui
05-07-07, 19:43
Ma la mia preferita era la gricia.... senza pomodoro

Voto a gricia pure io...thread spettacolare e complimenti a Er Uargh

er uagh
06-07-07, 13:31
thread spettacolare e complimenti a Er Uargh

Danke!:K

er uagh
24-10-07, 14:05
PENNE ALL'ARRABBIATA

Ingredienti:

400 grammi di penne
500 grammi di pomodoro
peperoncino
prezzemolo fresco
aglio, olio, sale

Preparazione:


Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere l'olio e l'aglio, tagliato a fettine non troppo fine ad imbiondire, aggiungere il peperoncino in abbondanza poi il pomodoro e far cuocere per circa 30 minuti. Regolare di sale. Scolare la pasta e versarla nel sugo ben caldo. Servire nei piatti cospargendo con prezzemolo fresco.




http://www.laboratorioroma.it/Roma%20in%20cucina/pastasciutte/pennearrabbiata.htm

benfy
23-11-07, 18:31
sono stato per lavoro a Roma per due giorni mai magnato tanto bene, è vero che a me piace molto l'ammatriciana abbastanza piccante

benfy
23-11-07, 18:32
PENNE ALL'ARRABBIATA

Ingredienti:

400 grammi di penne
500 grammi di pomodoro
peperoncino
prezzemolo fresco
aglio, olio, sale

Preparazione:


Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere l'olio e l'aglio, tagliato a fettine non troppo fine ad imbiondire, aggiungere il peperoncino in abbondanza poi il pomodoro e far cuocere per circa 30 minuti. Regolare di sale. Scolare la pasta e versarla nel sugo ben caldo. Servire nei piatti cospargendo con prezzemolo fresco.




http://www.laboratorioroma.it/Roma%20in%20cucina/pastasciutte/pennearrabbiata.htm

un altro dei miei piatti preferiti

er uagh
25-11-07, 19:26
sono stato per lavoro a Roma per due giorni mai magnato tanto bene, è vero che a me piace molto l'ammatriciana abbastanza piccante

Ragazzi, questo post di benfy è da incorniciare. Anche i Veneti hanno i loro altarini da scoprire :D

Lollo87Lp
26-11-07, 01:04
Ragazzi, questo post di benfy è da incorniciare. Anche i Veneti hanno i loro altarini da scoprire :D
:D

la verità è che si mangia bene in tutte le regioni d'Italia, su questo siamo fortunati, e non è giusto fare osservazioni campanilistiche :K


p.s. però qui si mangia meglio che a Roma :lol