PDA

Visualizza Versione Completa : Quando i cattolici sono uniti andando oltre le divisioni partitiche



Popolare
02-03-10, 20:52
Non so se fate caso alle Asca che scorrono in cima, ma ci danno un'idea della soddisfazione del mondo politico cattolico (e non) sulla decisione della Corte Europea. Spero non seguano strumentalizzazioni politiche, ma spero proprio di no, dobbiamo essere contenti della decisione in virtù del messaggio universale di pace e fratellanza di Gesù.

CROCIFISSO SENATORI PD BENE ACCETTAZIONE RICORSO FATTO NON SCONTATO - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-CROCIFISSO__SENATORI_PD__BENE_ACCETTAZIONE_RICORSO __FATTO_NON_SCONTATO-898517-POL-.html)

CROCIFISSO OSSERVATORE S SEDE STRASBURGO SI A RICORSO BUONA NOTIZIA - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-CROCIFISSO__OSSERVATORE_S_SEDE_STRASBURGO__SI__A_R ICORSO_BUONA_NOTIZIA-898520-POL-.html)

CROCIFISSO GELMINI SCUOLA VALORIZZI SPECIFICITA PRINCIPI CATTOLICI - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-CROCIFISSO__GELMINI__SCUOLA_VALORIZZI_SPECIFICITA_ _PRINCIPI_CATTOLICI-898509-ORA-.html)

CROCIFISSO ALFANO CORTE UE RICONOSCE LIBERTA ESPRIMERE FEDE CRISTIANA - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-CROCIFISSO__ALFANO__CORTE_UE_RICONOSCE_LIBERTA__ES PRIMERE_FEDE_CRISTIANA-898500-ORA-.html)

CROCIFISSO MELONI VITTORIA PER EUROPA CHE DIFENDE RADICI E VALORI - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-CROCIFISSO__MELONI__VITTORIA_PER_EUROPA_CHE_DIFEND E_RADICI_E_VALORI-898498-POL-.html)

CROCIFISSO GARAVAGLIA (PD) DA STRASBURGO ATTO CHE INDUCE A RIFLESSIONE - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-CROCIFISSO__GARAVAGLIA_(PD)__DA_STRASBURGO_ATTO_CH E_INDUCE_A_RIFLESSIONE-898433-POL-1.html)

CROCIFISSO CEI RICORSO E PASSO IN AVANTI IN GIUSTA DIREZIONE - Agenzia di stampa Asca (http://www.asca.it/news-CROCIFISSO__CEI__RICORSO_E__PASSO_IN_AVANTI_IN_GIU STA_DIREZIONE-898430-POL-1.html)

Galcian79
02-03-10, 22:27
vabbè, ma io dico, manco avessero cassato...
non è un po' presto per stappare lo spumante?

Popolare
02-03-10, 22:32
vabbè, ma io dico, manco avessero cassato...
non è un po' presto per stappare lo spumante?

intanto è un passo positivo, ma ho voluto soffermare l'attenzione soprattutto sulle dichiarazioni unanimi dei politici

UgoDePayens
03-03-10, 11:33
C'è da dire che qualcuno non proprio contentissimo di questa sentenza secondo me ci sarà anche, per motivi che con la religione c'entrano poco (gli stessi che avevano tutto sommato difeso la sentenza ignobile della corte dei diritti dell'uomo).
Però questo plauso generalizzato fa sicuramente piacere.

Mi chiedo se sarà mai possibile trovare una tale concordia anche su altri temi molto importanti, quali le unioni omosessuali, l'aborto e l'eutanasia (da una parte) e le politiche familiari (dall'altra).

Popolare
03-03-10, 12:54
A questo proposito (sull'aborto) consiglio di leggere l'editoriale in prima pagina sull'Avvenire, molto interessante e provocatorio se vogliamo. L'idea che mi tartassa da tempo è che manca l'azione; è giusto pregare, anzi essenziale, ma le nostre preghiere non bastano a "limitare" l'aborto, così come a mio parere non va eliminato con una legge, ma attraverso associazioni e campagne di sensibilizzazione. Ieri leggevo La Pira, dobbiamo uscire dall'orto chiuso dell'orazione se vogliamo che qualcosa cambi.

Giordi
03-03-10, 13:03
A questo proposito (sull'aborto) consiglio di leggere l'editoriale in prima pagina sull'Avvenire, molto interessante e provocatorio se vogliamo. L'idea che mi tartassa da tempo è che manca l'azione; è giusto pregare, anzi essenziale, ma le nostre preghiere non bastano a "limitare" l'aborto, così come a mio parere non va eliminato con una legge, ma attraverso associazioni e campagne di sensibilizzazione. Ieri leggevo La Pira, dobbiamo uscire dall'orto chiuso dell'orazione se vogliamo che qualcosa cambi.

... quindi non è più sufficiente fermarsi alla preghiera, o addottare leggi impositive... ma agire attraverso campagne di sensibilizzazione... lo trovo giusto...


...e chi alla fine non verà toccato dalla sensibilizzazione, e continuerà a peccare difronte agli occhi di voi cattolici, non dovrà essere bersaglio di pietre scagliate dagli accusatori...ma rimesso alla volontà del vostro Dio...

UgoDePayens
03-03-10, 13:55
A questo proposito (sull'aborto) consiglio di leggere l'editoriale in prima pagina sull'Avvenire, molto interessante e provocatorio se vogliamo. L'idea che mi tartassa da tempo è che manca l'azione; è giusto pregare, anzi essenziale, ma le nostre preghiere non bastano a "limitare" l'aborto, così come a mio parere non va eliminato con una legge, ma attraverso associazioni e campagne di sensibilizzazione. Ieri leggevo La Pira, dobbiamo uscire dall'orto chiuso dell'orazione se vogliamo che qualcosa cambi.

Ho capito e sono (circa) d'accordo, poiché la preghiera è elemento necessario ma non sufficiente: serve la coerenza anche nelle opere.

Ma agire nei confronti della piaga mostruosa dell'aborto si può nei limiti molto ristretti che la consuetudine (più ancora della legge 194) ci impone.
Limiti che consentono praticamente l'aborto libero e gratuito a chiunque, per qualsiasi (s)ragione e in quasi qualsiasi momento.
Occorre quindi porre l'accento SIA sull'azione dal basso, che va sostenuta e aumentata, sia sul problema legislativo.

Quale altra legge che regola una materia così delicata è sopravvissuta un lustro senza poter mai essere nemmeno modificata? Solo la 194. Ed il motivo è ideologico.

Giordi
03-03-10, 14:21
Ma agire nei confronti della piaga mostruosa dell'aborto si può nei limiti molto ristretti che la consuetudine (più ancora della legge 194) ci impone.
Limiti che consentono praticamente l'aborto libero e gratuito a chiunque, per qualsiasi (s)ragione e in quasi qualsiasi momento.
Occorre quindi porre l'accento SIA sull'azione dal basso, che va sostenuta e aumentata, sia sul problema legislativo.


...in cosa consisterebbe il "problema legislativo"? :mmm:

UgoDePayens
03-03-10, 14:26
...in cosa consisterebbe il "problema legislativo"? :mmm:

Nel fatto che la legge 194 ha legalizzato l'aborto e l'ha reso libero e gratuito in praticamente ogni circostanza.

Giordi
03-03-10, 14:28
Nel fatto che la legge 194 ha legalizzato l'aborto e l'ha reso libero e gratuito in praticamente ogni circostanza.

... e quando dovrebbe essere libero e gratuito? :mmm:

UgoDePayens
03-03-10, 14:37
... e quando dovrebbe essere libero e gratuito? :mmm:

Dovrebbe essere disincentivato. Cominciamo con il far pagare l'intervento, con un ticket almeno pari a quello che le donne in gravidanza devono sborsare per le analisi di routine.

Giordi
03-03-10, 14:42
Dovrebbe essere disincentivato. Cominciamo con il far pagare l'intervento, con un ticket almeno pari a quello che le donne in gravidanza devono sborsare per le analisi di routine.

... questo credi che non spingerà le donne che non posso permettersi neppure di pagare questo ticket a ricorrerre all'aborto clandestino? :mmm:

codino
03-03-10, 14:53
A questo proposito (sull'aborto) consiglio di leggere l'editoriale in prima pagina sull'Avvenire, molto interessante e provocatorio se vogliamo. L'idea che mi tartassa da tempo è che manca l'azione; è giusto pregare, anzi essenziale, ma le nostre preghiere non bastano a "limitare" l'aborto, così come a mio parere non va eliminato con una legge, ma attraverso associazioni e campagne di sensibilizzazione. Ieri leggevo La Pira, dobbiamo uscire dall'orto chiuso dell'orazione se vogliamo che qualcosa cambi.

sì, però nella firma dovresti lasciare anche quel pezzo che hai sostituito con i puntini di sospensione! :giagia:

codino
03-03-10, 14:54
... questo credi che non spingerà le donne che non posso permettersi neppure di pagare questo ticket a ricorrerre all'aborto clandestino? :mmm:

questo ragionamento strampalato ha strarotto le sfere!!!

se una cosa è ILLEGALE chi la fa lo stesso CLANDESTINAMENTE sbaglia e ne paga le conseguenze!!!
:ciaociao:

Supermario
03-03-10, 14:57
questo ragionamento strampalato ha strarotto le sfere!!!

se una cosa è ILLEGALE chi la fa lo stesso CLANDESTINAMENTE sbaglia e ne paga le conseguenze!!!
:ciaociao:

Quindi metterete in galera i genitori che decidano di abortire.

Supermario
03-03-10, 14:58
Dovrebbe essere disincentivato. Cominciamo con il far pagare l'intervento, con un ticket almeno pari a quello che le donne in gravidanza devono sborsare per le analisi di routine.

I ricchi potranno far abortire le loro figlie/mogli.

I poveri no.

UgoDePayens
03-03-10, 15:13
I ricchi potranno far abortire le loro figlie/mogli.

I poveri no.

Visto che ho specificato che il costo dovrebbe essere almeno pari a quello che una donna incinta deve sostenere per le analisi di routine, ti potrei rispondere:
"I ricchi possono mettere al mondo i figli, i poveri no!"
Come la mettiamo?
Perché il SSN deve farsi INTERAMENTE carico di un aborto, e invece chiede un contributo specifico per la gravidanza? E' palesemente ingiusto.

Valentina
03-03-10, 15:16
E' anche vero che molti poveri non fanno figli perche non possono sopportare certe spese.

Giordi
03-03-10, 15:19
E' anche vero che molti poveri non fanno figli perche non possono sopportare certe spese.

... infatti...

...inserendo il ticket sull'aborto si spingono i poveri a ricorrere all'aborto clandestino... con tutte le conseguenze del caso...

UgoDePayens
03-03-10, 15:32
E' anche vero che molti poveri non fanno figli perche non possono sopportare certe spese.

E' quello che dico io.
Allora come la mettiamo? Se volessimo che DAVVERO la maternità fosse una scelta libera (come vanno da decenni gridando i difensori della "scelta" dell'aborto) dovremmo prima rendere meno gravosa e difficile la scelta per la vita. Visto e considerando che anche la società ci guadagna da questa scelta.

Ma ad oggi come può essere definita libera la scelta della donna? E' evidente che l'ago della bilancia per chi è in dubbio va dalla parte dell'aborto.

UgoDePayens
03-03-10, 15:36
... infatti...

...inserendo il ticket sull'aborto si spingono i poveri a ricorrere all'aborto clandestino... con tutte le conseguenze del caso...

L'aborto clandestino è reato già adesso.
Come ogni reato va punito.

Quando un delinquente scarica petrolio nel Lambro, lo si prende e lo si incrimina per disastro ambientale. Non importa se si giustifica dicendo che smaltire un rifiuto per vie legali costa troppo: reato è e reato rimane.

Giordi
03-03-10, 15:57
L'aborto clandestino è reato già adesso.
Come ogni reato va punito.

Quando un delinquente scarica petrolio nel Lambro, lo si prende e lo si incrimina per disastro ambientale. Non importa se si giustifica dicendo che smaltire un rifiuto per vie legali costa troppo: reato è e reato rimane.

...a parte che la tua analogia con un reato atto a danneggiare l'ambiente non si sposa affatto con il discorso sull'aborto clandestino...

...quello che volevo sottolineare è proprio il discorso sul "disincentivo"... applicando un ticket non disincentivi affatto il ricorso all'aborto tout court... ma disincentivi solo il ricorso a quello legale, gratuito.... la gratuità di un aborto, se non è legale, chi vuole la trova illegalmente... attraverso mille modi... e quando ti manca il denaro fai presto a convincerti di non non rtischiare di essere scovati per aver commesso un aborto clandestino...

Popolare
03-03-10, 16:01
Ho capito e sono (circa) d'accordo, poiché la preghiera è elemento necessario ma non sufficiente: serve la coerenza anche nelle opere.

Ma agire nei confronti della piaga mostruosa dell'aborto si può nei limiti molto ristretti che la consuetudine (più ancora della legge 194) ci impone.
Limiti che consentono praticamente l'aborto libero e gratuito a chiunque, per qualsiasi (s)ragione e in quasi qualsiasi momento.
Occorre quindi porre l'accento SIA sull'azione dal basso, che va sostenuta e aumentata, sia sul problema legislativo.

Quale altra legge che regola una materia così delicata è sopravvissuta un lustro senza poter mai essere nemmeno modificata? Solo la 194. Ed il motivo è ideologico.

riguardo al problema legislativo credo non sia utile, anzi controproducente e pericoloso abolire la 194, ritengo più opportuna una limitazione allo scopo di scoraggiare l'aborto, non incentivarlo.

Popolare
03-03-10, 16:06
sì, però nella firma dovresti lasciare anche quel pezzo che hai sostituito con i puntini di sospensione! :giagia:

Mi interessa il senso del messaggio, magari dovevo scrivere la parte precedente a questa, ma credo sia scontata. La frase l'ho copiata da un sito, anche la versione integrale ha i puntini di sospensione e l'ho copiata così com'è.

Popolare
03-03-10, 16:41
... quindi non è più sufficiente fermarsi alla preghiera, o addottare leggi impositive... ma agire attraverso campagne di sensibilizzazione... lo trovo giusto...


...e chi alla fine non verà toccato dalla sensibilizzazione, e continuerà a peccare difronte agli occhi di voi cattolici, non dovrà essere bersaglio di pietre scagliate dagli accusatori...ma rimesso alla volontà del vostro Dio...
non è che non è più suffciente, non lo è mai stato. La preghiera rimane essenziale nella vita del cristiano e non voglio andare oltre altrimenti scrivo un poema a riguardo; quello che dico è il legame strettissimo tra la nostra vita contemplativa e sociale, non possono essere scissi. Non è con la legge che costruiremo "la città di Dio" sulla Terra in cui tutti i popoli possono vivere in pace, ma con le nostre azioni, le OPERE. La legge può soltanto incentivare alla riduzione di queste pratiche ma senza abolire la 194, senza la quale tutto cadrebbe nella clandestinità originando il problema opposto.
Riguardo alla frase successiva, nessuno puà giudicare, conta il fatto che noi cristiani nei confronti dell'aborto dovremmo avere un comportamento tale da portarci a definirlo "non cristiano" e da cui partire per una sensibilizzazione fatta di associazioni, manifestazioni proposte politiche. Se queste non vengono accolte, continuare a farle ininterrottamente. Ma purtroppo ci limitiamo all'indignazione e i problemi sociali nelle parrocchie vengono poco trattati o per niente.

Giordi
03-03-10, 17:09
non è che non è più suffciente, non lo è mai stato. La preghiera rimane essenziale nella vita del cristiano e non voglio andare oltre altrimenti scrivo un poema a riguardo; quello che dico è il legame strettissimo tra la nostra vita contemplativa e sociale, non possono essere scissi. Non è con la legge che costruiremo "la città di Dio" sulla Terra in cui tutti i popoli possono vivere in pace, ma con le nostre azioni, le OPERE. La legge può soltanto incentivare alla riduzione di queste pratiche ma senza abolire la 194, senza la quale tutto cadrebbe nella clandestinità originando il problema opposto.
Riguardo alla frase successiva, nessuno puà giudicare, conta il fatto che noi cristiani nei confronti dell'aborto dovremmo avere un comportamento tale da portarci a definirlo "non cristiano" e da cui partire per una sensibilizzazione fatta di associazioni, manifestazioni proposte politiche. Se queste non vengono accolte, continuare a farle ininterrottamente. Ma purtroppo ci limitiamo all'indignazione e i problemi sociali nelle parrocchie vengono poco trattati o per niente.

... concordo su tutto...

codino
03-03-10, 17:11
Quindi metterete in galera i genitori che decidano di abortire.

come al solito rispondi fischi per fiaschi...:sese:

codino
03-03-10, 17:11
I ricchi potranno far abortire le loro figlie/mogli.

I poveri no.

come sei maschilista e patriarcale...!!! :giagia::giagia::giagia:

codino
03-03-10, 17:12
Visto che ho specificato che il costo dovrebbe essere almeno pari a quello che una donna incinta deve sostenere per le analisi di routine, ti potrei rispondere:
"I ricchi possono mettere al mondo i figli, i poveri no!"
Come la mettiamo?
...

o scegliere una scuola privata...:chefico::chefico::chefico:

codino
03-03-10, 17:14
... infatti...

...inserendo il ticket sull'aborto si spingono i poveri a ricorrere all'aborto clandestino... con tutte le conseguenze del caso...

a meno che glielo faccia la Bonino con la pompa di bicicletta, solitamente la "sanità" privata ha costi maggiori di quella pubblica, per gli utenti! :chefico:

codino
03-03-10, 17:15
...a parte che la tua analogia con un reato atto a danneggiare l'ambiente non si sposa affatto con il discorso sull'aborto clandestino...



quando non vi fanno comodo le analogie sono sempre sbagiate...:postridicolo:

codino
03-03-10, 17:17
Mi interessa il senso del messaggio, magari dovevo scrivere la parte precedente a questa, ma credo sia scontata. La frase l'ho copiata da un sito, anche la versione integrale ha i puntini di sospensione e l'ho copiata così com'è.

vabbè, cmq nei puntini c'è "pur restandovi attaccati col fondo del cuore" :)

codino
03-03-10, 17:18
...

...e chi alla fine non verà toccato dalla sensibilizzazione, e continuerà a peccare difronte agli occhi di voi cattolici, non dovrà essere bersaglio di pietre scagliate dagli accusatori...ma rimesso alla volontà del vostro Dio...

sì, facciamo lo stesso anche per gli stupratori e gli assassini, però!...:sese:

Giordi
03-03-10, 17:18
come sei maschilista e patriarcale...!!! :giagia::giagia::giagia:


a meno che glielo faccia la Bonino con la pompa di bicicletta, solitamente la "sanità" privata ha costi maggiori di quella pubblica, per gli utenti! :chefico:


quando non vi fanno comodo le analogie sono sempre sbagiate...:postridicolo:


come al solito rispondi fischi per fiaschi...:sese:

...coma al solito sfotti e non dici nulla di costruttivo...

Giordi
03-03-10, 17:22
sì, facciamo lo stesso anche per gli stupratori e gli assassini, però!...:sese:

... se viene violata la legge è giusto che vengano puniti... ma non per mezzo di una giustizia sommaria, tipica di chi si sente sempre dalla parte della Verità...

Popolare
03-03-10, 17:41
vabbè, cmq nei puntini c'è "pur restandovi attaccati col fondo del cuore" :)

sarebbe la frase prima se vogliamo essere precisi.

UgoDePayens
03-03-10, 18:33
... se viene violata la legge è giusto che vengano puniti... ma non per mezzo di una giustizia sommaria, tipica di chi si sente sempre dalla parte della Verità...

Infatti! Diamine è proprio così! Mica è certo che un omicidio sia sempre un omicidio, del resto, no? Mica siamo sicuri di essere sempre dalla parte della VVVVVerità... :gluglu:

Giordi
03-03-10, 18:44
Infatti! Diamine è proprio così! Mica è certo che un omicidio sia sempre un omicidio, del resto, no? Mica siamo sicuri di essere sempre dalla parte della VVVVVerità... :gluglu:

... secondo la Legge Italiana l'aborto non è un omicidio... ergo la Vs è un'opinione soggettiva...

Popolare
03-03-10, 19:35
... secondo la Legge Italiana l'aborto non è un omicidio... ergo la Vs è un'opinione soggettiva...

se separi la legge dalla morale allora puoi dire che la nostra opinione è soggettiva, ma personalmente sono convinto che la legge vada di pari passo con la morale, ergo l'aborto è omicidio anche se si può fare.

UgoDePayens
03-03-10, 19:49
se separi la legge dalla morale allora puoi dire che la nostra opinione è soggettiva, ma personalmente sono convinto che la legge vada di pari passo con la morale, ergo l'aborto è omicidio anche se si può fare.

:chefico: Esatto.

Ma, ad ogni modo, questa discussione non era una discussione sull'aborto.
Era una discussione sul Crocifisso, e sulla ritrovata concordia di tutto (o quasi) il panorama politico cristiano italiano in sua difesa.

A tal proposito, penso sia molto importante che anche a livello locale si combatta una battaglia culturale NON IDEOLOGICA sull'importanza di rispettare il simbolo della nostra Tradizione per eccellenza.

napici
03-03-10, 19:52
... secondo la Legge Italiana l'aborto non è un omicidio... ergo la Vs è un'opinione soggettiva...

Ma le leggi si possono cambiare e vengono cambiate proprio a partire dibattito che c'è nella società. Le leggi non stabiliscono ciò che è obiettivo. Lo sai bene anche tu perché, ad esempio, se si parla della legge che dice che il matrimonio civile si celebra fra un uomo ed una donna, non dici che siccome lo stabilisce la legge il tuo parere è soggettivo. Dici che secondo te la legge andrebbe cambiata. O no? :)

Popolare
03-03-10, 19:58
:chefico: Esatto.

Ma, ad ogni modo, questa discussione non era una discussione sull'aborto.
Era una discussione sul Crocifisso, e sulla ritrovata concordia di tutto (o quasi) il panorama politico cristiano italiano in sua difesa.

A tal proposito, penso sia molto importante che anche a livello locale si combatta una battaglia culturale NON IDEOLOGICA sull'importanza di rispettare il simbolo della nostra Tradizione per eccellenza.

eh lo so, l'ho iniziata io! :)
Che il crocifisso debba rimanere nei luoghi pubblici è chiaro, penso sia necessario testimoniarlo per i valori universali che rappresenta, ma dobbiamo stare attenti a non farne un uso politico e propagandistico proprio in virtù di quei valori universali. Cerchiamo piuttosto a livello locale di smuovere le coscienze nelle nostre parrochie: parliamo di dottrina sociale, della caritas in veritate spingendo i giovani in primis ad interessarsi ed occuparsi della cosa pubblica.

Giordi
04-03-10, 07:40
se separi la legge dalla morale allora puoi dire che la nostra opinione è soggettiva, ma personalmente sono convinto che la legge vada di pari passo con la morale, ergo l'aborto è omicidio anche se si può fare.

...questo sarebbe vero qualora esistesse una morale unica secondo la quale è possibile asserire con certezza che un embrione è una persona... ma visto che questa è un'opinione soggettiva, l'aborto non può essere classificato oggettivamente come un'omicidio...

...chiuso l'OT...

UgoDePayens
04-03-10, 09:51
...questo sarebbe vero qualora esistesse una morale unica secondo la quale è possibile asserire con certezza che un embrione è una persona... ma visto che questa è un'opinione soggettiva, l'aborto non può essere classificato oggettivamente come un'omicidio...

...chiuso l'OT...

Certo che questa pretesa della TUA morale (come delle altre morali ateo-agnostico-laiciste) di dire che la morale cattolica è soggettiva, e che la propria è invece oggettiva, sa tanto di ridicolo.

La morale laica, praticamente, pretende di essere universale, accettabile ed accettata da tutti. Cosa che evidentemente non è.

Giordi
04-03-10, 09:57
Certo che questa pretesa della TUA morale (come delle altre morali ateo-agnostico-laiciste) di dire che la morale cattolica è soggettiva, e che la propria è invece oggettiva, sa tanto di ridicolo.

ridicolo è vedere che spesso mi si mettono in bocca affermazioni che non ho mai esposto!!... non ho mai affermato che la mia morale è oggettiva... ma che il fatto di definire "persona" un embrione è propria di chi ha una visione puramente cattolica... cosa che non è la legislazione italiana (fortunatamente)... infatti è oggettivo che l'embrione secondo la legge non rientra nella fattispecie delle "persone"...


La morale laica, praticamente, pretende di essere universale, accettabile ed accettata da tutti. Cosa che evidentemente non è.

... non ho mai detto questo... questo è quello che pretende il cattolico a favore della propria morale... al laico è sufficiente che lo stato non sia vincolato da una morale religiosa... ma che debba essere presente un'etica comune...

... spero che con questo post si chiuda questo OT...

UgoDePayens
04-03-10, 10:09
ridicolo è vedere che spesso mi si mettono in bocca affermazioni che non ho mai esposto!!... non ho mai affermato che la mia morale è oggettiva... ma che il fatto di definire "persona" un embrione è propria di chi ha una visione puramente cattolica... cosa che non è la legislazione italiana (fortunatamente)... infatti è oggettivo che l'embrione secondo la legge non rientra nella fattispecie delle "persone"...


Perché, affermare l'opposto (=l'embrione non è "persona", e quindi l'aborto è lecito) non è forse un giudizio morale?
Ridicolo, ridicolo, ridicolo.


... non ho mai detto questo... questo è quello che pretende il cattolico a favore della propria morale... al laico è sufficiente che lo stato non sia vincolato da una morale religiosa... ma che debba essere presente un'etica comune...

Ah ecco. Lo Stato non deve essere vincolato da una morale RELIGIOSA. Però da una morale atea o agnostica sì! Perché mai?
Gli atei cercano di IMPORRE la loro personalissima morale, questo fanno.

Ed i cattolici, così chiudiamo l'OT, devono saperlo bene, ed agire di conseguenza: la nostra appartenenza religiosa non comporta alcuna limitazione dell'altrui libertà.

Giordi
04-03-10, 11:24
Perché, affermare l'opposto (=l'embrione non è "persona", e quindi l'aborto è lecito) non è forse un giudizio morale?
Ridicolo, ridicolo, ridicolo.


... non si afferma infatti che l'embrione non è persona e per questo l'aborto è lecito... si afferma che a norma di legge non è possibile definire un embrione una persona... ma l'aborto non è sempre lecito... la 194 è stata fatta apposta...




Ah ecco. Lo Stato non deve essere vincolato da una morale RELIGIOSA. Però da una morale atea o agnostica sì!


...sai leggere?... ho parlato di etica comune...


Perché mai?
Gli atei cercano di IMPORRE la loro personalissima morale, questo fanno.


...fino adesso gli unici che vedo imporre sono i cattolici, che come vediamo, da ogni fronte politico sono propensi ad "imporre" l'affissione del crocifisso in tutte la aule pubbliche (così ritorniamo in topic)


Ed i cattolici, così chiudiamo l'OT, devono saperlo bene, ed agire di conseguenza: la nostra appartenenza religiosa non comporta alcuna limitazione dell'altrui libertà.

...l'appartenenza religiosa no, le vostre opinioni quando rese Leggi si...

codino
04-03-10, 18:30
... se viene violata la legge è giusto che vengano puniti... ma non per mezzo di una giustizia sommaria, tipica di chi si sente sempre dalla parte della Verità...

va bene....

quindi noi vogliamo fare una legge pro-life, dopodichè "se viene violata la legge è giusto che vengano puniti... ma non per mezzo di una giustizia sommaria, tipica di chi si sente sempre dalla parte della Verità"...

forse non l'avevi capito...

:ciaociao:

codino
04-03-10, 18:30
...coma al solito sfotti e non dici nulla di costruttivo...

non si può costruire sulle sabbie mobili...:gluglu:

codino
04-03-10, 18:31
... secondo la Legge Italiana l'aborto non è un omicidio... ergo la Vs è un'opinione soggettiva...

invece la legge itagliana è oggettiva??? :postridicolo:

codino
04-03-10, 18:33
...questo sarebbe vero qualora esistesse una morale unica secondo la quale è possibile asserire con certezza che un embrione è una persona... ma visto che questa è un'opinione soggettiva, l'aborto non può essere classificato oggettivamente come un'omicidio...

...chiuso l'OT...

neppure esiste una morale unica che dice che TU sei una persona...

infatti secondo me non lo sei, pertanto rivendico il diritto di ucciderti e se lo Stato me lo vieta compie un atto di oppressione nei miei confronti, perchè mi impone la sua morale soggettiva!

codino
04-03-10, 18:35
... al laico è sufficiente che lo stato non sia vincolato da una morale religiosa... ma che debba essere presente un'etica comune...

...

traduzione: i laici vogliono che lo stato sia vincolato dalla LORO morale...:sese:

codino
04-03-10, 18:37
...fino adesso gli unici che vedo imporre sono i cattolici, che come vediamo, da ogni fronte politico sono propensi ad "imporre" l'affissione del crocifisso in tutte la aule pubbliche (così ritorniamo in topic)

veramente mi devo sorbire ogni giorno la foto di quel CENSURA di Napolitano e le bandiere italiota ed eurosatanista che sventolano ovunque...:sese:


...l'appartenenza religiosa no, le vostre opinioni quando rese Leggi si...

qualsiasi legge limita la libertà, se è per questo...:sese:

Giordi
04-03-10, 22:09
neppure esiste una morale unica che dice che TU sei una persona...

...giusto... ma nessuno dei laici parla di morale unica... quelli siete voi... :gluglu:


infatti secondo me non lo sei, pertanto rivendico il diritto di ucciderti e se lo Stato me lo vieta compie un atto di oppressione nei miei confronti, perchè mi impone la sua morale soggettiva!

... quello che pensi tu conta come un due di picche...:sofico:

Giordi
04-03-10, 22:13
va bene....

quindi noi vogliamo fare una legge pro-life, dopodichè "se viene violata la legge è giusto che vengano puniti... ma non per mezzo di una giustizia sommaria, tipica di chi si sente sempre dalla parte della Verità"...

forse non l'avevi capito...

:ciaociao:

... ma quale legge pro-life!! ...ma se non sapete neppure decidervi se vale più la vita della madre o quella di un embrione!!... ma per favore!!

Giordi
04-03-10, 22:20
non si può costruire sulle sabbie mobili...:gluglu:

specialmente se al posto della cazzuola usi le cazz-CENSURA-

Giordi
04-03-10, 22:22
invece la legge itagliana è oggettiva??? :postridicolo:

... se provi a darti sui denti l'ultima edizione del codice penale forse ti puoi rendere conto che ti lascia oggettivamente il segno...

Giordi
04-03-10, 22:26
traduzione: i laici vogliono che lo stato sia vincolato dalla LORO morale...:sese:

... per fare delle traduzioni bisogna saper leggere....:chefico:

codino
04-03-10, 22:27
... ma quale legge pro-life!! ...ma se non sapete neppure decidervi se vale più la vita della madre o quella di un embrione!!... ma per favore!!

ma che dici?! dai, vatti a fare un mezzo litro di vino, che è arrivata l'ora! :gluglu:

codino
04-03-10, 22:29
...giusto... ma nessuno dei laici parla di morale unica... quelli siete voi... :gluglu:non ne parlate perchè la volete imporre subdolamente e "pre-razionalmente"...:chefico:



... quello che pensi tu conta come un due di picche...:sofico:e tu assomigli al tre di bastoni...:D

http://profile.ak.fbcdn.net/object3/24/44/n56798531959_5822.jpg

codino
04-03-10, 22:30
specialmente se al posto della cazzuola usi le cazz-CENSURA-

magari tu potessi usare il ca-CENSURA- :sofico:

Giordi
04-03-10, 22:30
veramente mi devo sorbire ogni giorno la foto di quel CENSURA di Napolitano e le bandiere italiota ed eurosatanista che sventolano ovunque...:sese:

... puoi sempre emigrare in Vaticano... :D


qualsiasi legge limita la libertà, se è per questo...:sese:

... una legge a favore dell'eutanasia quale libertà limiterebbe??... forse quella che ti spinge a farti i caXXi miei??:mmm:

codino
04-03-10, 22:31
... se provi a darti sui denti l'ultima edizione del codice penale forse ti puoi rendere conto che ti lascia oggettivamente il segno...

sì sì, "una costituzione non esiste se non la si può mettere in tasca" :gluglu::chefico:

codino
04-03-10, 22:31
... per fare delle traduzioni bisogna saper leggere....:chefico:

non è mica vero! :ciaociao:

codino
04-03-10, 22:33
... puoi sempre emigrare in Vaticano... :D
no, sono attaccato al Sud Italia! ;)

... una legge a favore dell'eutanasia quale libertà limiterebbe??... forse quella che ti spinge a farti i caXXi miei??:mmm:
bravo, è un buon esempio! :giagia:
come ad esempio una legge che mi proibisce di stuprare le mie figlie o di uccidere mia moglie... stessa cosa! :giagia:

UgoDePayens
05-03-10, 10:03
perchè? questa è solo la tua opinione, non vorrai mica imporla, nevvero?

:D

ulell
05-03-10, 20:38
No, anzi! E' molto sensato! Il problema è che Dio si è espresso già parecchie volte nel passato, venendo pure a farsi un giretto quaggiù e assumendo la corrottissima natura umana, e continua ad esprimersi nel presente attraverso il Santo Spirito che illumina la sua Chiesa (resterò con voi tutti i giorni fino alla fine).
Se poi uno non si fida di Dio...

Cristo si fa nostra compagnia anche tramite la Santissima Eucarestia, Vero corpo e Vero Sangue di Nostro Signore...Se ci penso ogni volta mi vengono i brividi...

ulell
05-03-10, 21:03
Cmq, tornando in topic,
ecco cosa espresse Comunione e Liberazione all'epoca della sentenza, con il suo volantino,




Una Presenza irriducibile
A proposito della sentenza della Corte europea sui crocifissi

La sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo contro i crocifissi nelle aule scolastiche ha suscitato una vasta eco di proteste: giustamente quasi tutti gli italiani - l’84% secondo un sondaggio del Corriere della Sera - si sono scandalizzati della decisione.

«E voi chi dite che io sia?». Questa domanda di Gesù ai discepoli ci raggiunge dal passato e ci sfida ora. Quel Cristo sul crocifisso non è un cimelio della pietà popolare per il quale si può nutrire, al massimo, un devoto ricordo. Non è neppure un generico simbolo della nostra tradizione sociale e culturale. Cristo è un uomo vivo, che ha portato nel mondo un giudizio, una esperienza nuova, che c’entra con tutto: con lo studio e il lavoro, con gli affetti e i desideri, con la vita e la morte. Un’esperienza di umanità compiuta. I crocifissi si possono togliere, ma non si può togliere dalla realtà un uomo vivo. Tranne che lo ammazzino, come è accaduto: ma allora è più vivo di prima!

Si illudono coloro che vogliono togliere i crocifissi, se pensano di contribuire così a cancellare dallo “spazio pubblico” il cristianesimo come esperienza e giudizio: se è in loro potere - ma è ancora tutto da verificare e noi confidiamo che siano smentiti - abolire i crocifissi, non è nelle loro mani togliere dei cristiani vivi dal reale.
Ma c’è un inconveniente: che noi cristiani possiamo non essere noi stessi, dimenticando che cos’è il cristianesimo; allora difendere il crocifisso sarebbe una battaglia persa, perché quell’uomo non direbbe più nulla alla nostra vita.

La sentenza europea è una sfida per la nostra fede. Per questo non possiamo tornare con tranquillità alle cose solite, dopo avere protestato scandalizzati, evitando la questione fondamentale: crocifisso sì, crocifisso no, dov’è l’avvenimento di Cristo oggi? O, detto con le parole di Dostoevskij: «Un uomo colto, un europeo dei nostri giorni può credere, credere proprio, alla divinità del figlio di Dio, Gesù Cristo?».



fonte CROCIFISSO/ Comunione e Liberazione: Una Presenza irriducibile | Pagina 1 (http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=48812)

Sulla frase finale di Dostoevskij, Don Carron ci ha fatto tutti gli esercizi spirituali degli universitari, ed ecco qui il libretto che raccoglie tutto il materiale di quegli esercizi (link diretto al download) http://www.tracce.it/detail.asp?c=1&p=0&id=711,
e cmq tutto il materiale degli esercizi si trova sul sito di Tracce

Tracce rivista internazionale di Comunione e Liberazione - Sito ufficiale (http://www.tracce.it)