PDA

Visualizza Versione Completa : Il progetto dello "stadio delle Aquile"



seruzzi70
27-05-07, 15:06
http://www.calciomagia.com/images/stadio%20delle%20aquile%20Lazio.jpg

seruzzi70
27-05-07, 15:07
http://www.sportstrategies.com/upload/news/stadio%20delle%20aquile.jpg

seruzzi70
27-05-07, 15:08
http://www.edilbase.com/public/news/img2_787.jpg

seruzzi70
27-05-07, 15:12
L'impianto prevede una capienza di 53.000 posti,una semicopertura dotata di sistemi fotovoltaici per l'accumulo di energia al fine di rendere l'impianto il più possibile indipendente.Nello stadio saranno presenti anche impianti di gioco per tutte le discipline della polisportiva Lazio. Particolare attenzione è stata posta a tutti quegli aspetti distributivi, strutturali e logistici correlati ai requisiti richiesti dalle recenti normative italiane ed europee per il raggiungimento di un idoneo livello di sicurezza, comfort e fruibilità dello Stadio oltre che per l’ottenimento della Licenza UEFA da parte della Lazio Calcio. I temi che presentano un maggiore impatto sulla struttura architettonica dello Stadio sono: · la corretta distribuzione degli spettatori in diversi settori delle tribune, · la rete di percorsi separati e di adeguate dimensioni per il raggiungimento del proprio posto da parte dei tifosi, giornalisti, autorità, ma anche per accedere alle diverse strutture sportive da parte di atleti, accompagnatori, arbitri, ecc. · l’inserimento nel complesso di volumi destinati ad attività diverse da quella del Calcio, destinate a convivere tra loro ma indipendenti per accessi, servizi ecc. · la riduzione massima del rischio di contatto, inteso come scontro, tra le diverse tifoserie, · la possibilità di evacuare velocemente le tribune attraverso il campo di gioco, · avere più accessi al campo da parte di mezzi di sicurezza, soccorso o manutenzione, · dotare la tribuna principale di idonee postazioni per i MEDIA, · collocare in posizione idonea i locali per la sorveglianza e sicurezza dello stadio.

seruzzi70
27-05-07, 15:13
Una vasta area ricavata nei volumi retrostanti gli spalti dove ospitare una piscina coperta olimpionica, con una tribuna da 2700 posti, due campi coperti per calcetto, pallavolo, pallamano, tennis, hockey, un fitness center, palestre varie, il museo della Lazio, attività commerciali, di ristorazione, culturali e di svago.

seruzzi70
27-05-07, 15:14
Il tormentone ha ormai debordato dalle cronache cittadine, diventando un caso politico-sportivo-affaristico nazionale. Si tratta dello «Stadio delle Aquile», che il presidente della Lazio, Claudio Lotito, vorrebbe costruire su una delle aree agricole più pregiate di Roma: circa cinquecento ettari che accompagnano il Tevere per un lungo tratto della riva destra, a nord della città, tra la via Tiberina e la via Flaminia.

Leggendo attentamente il progetto, si capisce subito che lo stadio è solo una goccia [il dieci per cento] di un’immensa colata di cemento di quasi due milioni di metri cubi: oltre ai 38 mila metri quadri di superficie destinati allo stadio [compreso il parcheggio da 8 mila posti auto], sono previsti 96 mila metri cubi per le «attività sportive» [una piscina coperta olimpionica, campi di squash, palestre, «fitness center»] e ben 170 mila metri cubi per «attività varie» [spazi commerciali e di merchandising, la sede societaria, un museo con annessa «Hall of fame», sale proiezioni, centro videogiochi, internet point, tribuna stampa, studi televisivi e radiofonici, kinder garden, ristoranti e bar].

Ciliegina sulla torta, il piano residenziale, vero cuore del progetto: oltre 900 mila metri cubi di costruzioni, per un totale di 1.300 appartamenti. Unica «compensazione» promessa, l’impegno di «preservare le aree boschive della tenuta e la cessione di trenta ettari al comune». Costo totale dell’operazione, circa 250 milioni di euro. Ama group è la società incaricata della progettazione e della realizzazione dell’intervento

seruzzi70
27-05-07, 15:15
Ecco una gigantesca speculazione edilizia e finanziaria mascherata da impresa sportiva [«Voglio uno stadio all’inglese», ripete Lotito] e da obblighi del bilancio societario. «Noi abbiamo messo sul tavolo un progetto che può permetterci di aumentare i ricavi e di avvicinare la gente – ha dichiarato il presidente della Lazio, nel suo tipico stile, quello che lo ha reso famoso in tutte le trasmissioni tv satiriche - In questa struttura voglio riorganizzare tutta la struttura sportiva, che coinvolge 34 sezioni [i diversi sport, ndr.] e 100 mila persone. Per creare quegli elementi di differenziazione che ti fanno preferire un club ad un altro. Bisogna trasmettere ai tifosi, che soffrono per questo club, la sua storia e il senso di appartenenza».

Il progetto ha ben chiari i «valori sportivi»: la concessione di edificabilità, da sola, decuplicherebbe il valore del terreno agricolo, rendendo possibile una speculazione fantastica. L’area interessata è di proprietà del patron della Lazio, ed è stata ereditata - gratuitamente - dall’imprenditore Mezzaroma, suo suocero, uno dei più famosi «palazzinari» della capitale, per pochi mesi socio di cordata del presidente della squadra della Roma, Franco Sensi.

XtremeDj
27-05-07, 15:40
per bello è bello... la speculazione che ci voleva fare altrettanto notevole

Flaxio
27-05-07, 16:00
io questo stadio lo farei,,,penso che potrebbe portare dei vantaggi alla società, ma anche a noi tifosi. Uno stadio tutto nostro...stile inglese...sarebbe veramente fantastico

seruzzi70
27-05-07, 19:42
ha pensato a tutto tranne a una cosa.... UNO SPAZIO ULTRAS!

Flaxio
27-05-07, 21:33
ha pensato a tutto tranne a una cosa.... UNO SPAZIO ULTRAS!

la curva...

seruzzi70
27-05-07, 23:26
la curva...

intendo qualcosa di più della curva

Flaxio
28-05-07, 09:34
entrambe le curve...

Daniele_casual
28-05-07, 09:50
non ho capito...in quello stadio ci saranno solo tribune e niente curve?

Toninuccio
29-05-07, 14:16
Per

Toninuccio
29-05-07, 14:16
Per quanto Lotito possa essere antipatico e tutto quello che volete, con lo Stadio delle Aquile, v'immaginate le rosicate dei riommers?

seruzzi70
29-05-07, 15:15
Per quanto Lotito possa essere antipatico e tutto quello che volete, con lo Stadio delle Aquile, v'immaginate le rosicate dei riommers?


inimmagginabili....

XtremeDj
29-05-07, 15:46
Per quanto Lotito possa essere antipatico e tutto quello che volete, con lo Stadio delle Aquile, v'immaginate le rosicate dei riommers?

a vederci giocare a riano flaminio??? già che risocate...

seruzzi70
29-05-07, 15:51
a vederci giocare a riano flaminio??? già che risocate...

no rosicano perchè il progetto è stupendo...

Toninuccio
29-05-07, 17:55
a vederci giocare a riano flaminio??? già che risocate...

Fù per primo Cragnotti a tirare in ballo lo stadio...
Il fatto che adesso lo voglia costruire Lotito non vul dire che sia una pessima idea...
Se la Lazio gioca a Roma, in uno stadio tutto suo, da 50mila posti, non vedo quale sia il problema...
Per me può costrirlo Lotito, Cragnotti o chiunque altro, ma io penso alla Lazio, me ne frego delle speculazioni, me ne frego di chi cazzo ci guadagni...
A me importa che a fine anno siamo arrivati terzi, che siamo in Champions, che siamo tornati grandi...
Il presidente può essere chiunque, ma la Lazio siamo noi, i suoi tifosi!!!

XtremeDj
29-05-07, 18:31
Fù per primo Cragnotti a tirare in ballo lo stadio...


E, come ho sempre detto, è stato sempre un mio grande sogno... Sergio amava lo stadio dell'ajax, con negozio ufficiale e museo... diciamo che questa sta a fà le cose in grande, poco male


Il fatto che adesso lo voglia costruire Lotito non vul dire che sia una pessima idea...

no, nel modo più assoluto


Se la Lazio gioca a Roma, in uno stadio tutto suo, da 50mila posti, non vedo quale sia il problema...

beh ma stiamo scherzando o cosa??? Grazie, è proprio quello il problema


Per me può costrirlo Lotito, Cragnotti o chiunque altro, ma io penso alla Lazio, me ne frego delle speculazioni, me ne frego di chi cazzo ci guadagni...

Pessimo atteggiamento, delle serie facciamoci pisciare in faccia tanto c'ho lo stadio... no, grazie..


A me importa che a fine anno siamo arrivati terzi, che siamo in Champions, che siamo tornati grandi...

grazie a dio si.. spero ci sia però la consapevolezza del contesto in cui è arrivato tutto ciò e che nn si smetta mai di tenere i piedi per terra.



Il presidente può essere chiunque, ma la Lazio siamo noi, i suoi tifosi!!!


Alle favolette ho smesso di crederci da un pò.