PDA

Visualizza Versione Completa : Metro C, via libera del Cipe...



Alessandro.83
16-06-07, 12:22
Fonte: RomaOne (http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_RubricaNuova?ID=87418&doc=si)


Metro C, via libera del Cipe. E Veltroni esulta
Mobilità - Il Comitato per la programmazione economica ha detto sì all'investimento per la tratta da San Giovanni a Pantano: 22 stazioni per 18,5 chilometri. Il sindaco: "Ce la faremo per la primavera 2011"

http://www.romaone.it/immagini/QuiRoma/06/metroc215.jpg

Roma, 15 giugno 2007 - Il Cipe ha detto sì alla terza linea della metro romana. "Oggi abbiamo ottenuto la certezza definitiva di poter aprire 22 stazioni della Linea C, per 18,5 chilometri, entro la primavera del 2011 nel cruciale percorso che va da San Giovanni a Pantano'', ha detto il sindaco Veltroni a proposito del via libera all'investimento da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

"Il Cipe ha riconosciuto la valenza strategica di questo progetto - ha detto Veltroni - consentendoci di anticipare di due anni l'entrata in esercizio della tratta esterna. Ringrazio il governo con un cenno particolare all'impegno dei ministri delle Infrastrutture, Di Pietro, dell'Economia, Padoa Schioppa, e del sottosegretario Gobbo, per questa decisione del Cipe che conferma l'attenzione alle esigenze della citta' e la valenza nazionale di un'opera che rappresenta il simbolo della modernizzazione della
Capitale".

"Il nostro lavoro - ha proseguito Veltroni - proseguira' per assicurare alla Citta' l'altra parte della Linea C, gia' programmata, da San Giovanni a Clodio-Mazzini. Cosi' come proseguira' per assicurarne il prolungamento verso nord, collegando un'importante area della Citta' con un'adeguata infrastruttura di trasporto pubblico''.

Alitalia Fan
16-06-07, 14:56
Speriamo bene, Roma non ha mai avuto così tanto bisogno di una terza linea di metro! A dire il vero ne servirebbero molte altre, ma è sempre meglio di niente no? :-00w09d

Alessandro.83
16-06-07, 20:30
Speriamo bene, Roma non ha mai avuto così tanto bisogno di una terza linea di metro! A dire il vero ne servirebbero molte altre, ma è sempre meglio di niente no? :-00w09dIl problema, secondo me, è che si è provveduto troppo tardi alla sua realizzazione. Adesso come adesso il traffico ha raggiunto punte che, venti o trent'anni fa, nessuno osava anche solo lontanamente immaginare, e la terza linea sotterranea doveva, per l'appunto, essere progettata e costruita assieme alla A e alla B, non anni e anni dopo la loro ultimazione. Forse all'epoca sarebbe servita a ben poco, ma le città crescono, nel tempo, e ciò si doveva prevedere fin da allora...
Adesso, invece, dovremo soffrire rallentamenti e disagi a causa dei lavori, problemi che, anni fa, sarebbero stati molto più blandi... Ma tant'è, sopravviveremo.

pomponio leto
17-06-07, 23:12
Il problema, secondo me, è che si è provveduto troppo tardi alla sua realizzazione. Adesso come adesso il traffico ha raggiunto punte che, venti o trent'anni fa, nessuno osava anche solo lontanamente immaginare, e la terza linea sotterranea doveva, per l'appunto, essere progettata e costruita assieme alla A e alla B, non anni e anni dopo la loro ultimazione. Forse all'epoca sarebbe servita a ben poco, ma le città crescono, nel tempo, e ciò si doveva prevedere fin da allora...
Adesso, invece, dovremo soffrire rallentamenti e disagi a causa dei lavori, problemi che, anni fa, sarebbero stati molto più blandi... Ma tant'è, sopravviveremo.
Si, siamo sopravvissuti ai lavori per il sottopassino... :eek:

Alessandro.83
17-06-07, 23:32
Si, siamo sopravvissuti ai lavori per il sottopassino... :eek:Si, ma possibile che dobbiamo sempre metterci al passo coi tempi con anni e anni di ritardo?

Già mi figuro le file che dovrò fare in macchina nele varie zone interessate ai lavori... :i

Mi sa che tornerò ad utilizzare un po' più spesso il caro vecchio autobus.

Alitalia Fan
18-06-07, 11:10
Ieri ho avuto il piacere di andare a casa di un mio amico su Via la Spezia... Non sembra nemmeno di stare a Roma!! :eek:

Hanno cambiato tutta la viabilità, cantieri ovunque, fermate di autobus spostate... Fa quasi impressione!

Alessandro.83
18-06-07, 18:12
Ieri ho avuto il piacere di andare a casa di un mio amico su Via la Spezia... Non sembra nemmeno di stare a Roma!! :eek:

Hanno cambiato tutta la viabilità, cantieri ovunque, fermate di autobus spostate... Fa quasi impressione!E questo è solo l'inizio, vedrai quando faranno i lavori a Piazza Venezia o a Largo Argentina...

er uagh
18-06-07, 18:19
Ieri ho avuto il piacere di andare a casa di un mio amico su Via la Spezia... Non sembra nemmeno di stare a Roma!! :eek:

Hanno cambiato tutta la viabilità, cantieri ovunque, fermate di autobus spostate... Fa quasi impressione!

La situazione è molto simile anche a Viale Libia, dove sono in corso i lavori per la Metro B1.

angus
20-06-07, 16:29
ragazzi..se uno vuole fare una metro non è che basta uno chiocco di dita..qualche disagio è naturale

Alitalia Fan
20-06-07, 21:01
Assolutamente si, e "ben vengano" i disagi se poi possiamo avere una nuova linea di metro! Era solo per sottolineare che mi ha fatto un effetto stranissimo :D

Paolo82
17-07-07, 02:47
La situazione è molto simile anche a Viale Libia, dove sono in corso i lavori per la Metro B1.

Non arrivo li da tempo, a XXI aprile invece la situazione è accettabile. :-00w09d

angus
17-07-07, 11:37
La situazione è molto simile anche a Viale Libia, dove sono in corso i lavori per la Metro B1.

madonna santa mi ci sono giusto perso venerdi scorso..

pomponio leto
18-07-07, 18:22
E questo è solo l'inizio, vedrai quando faranno i lavori a Piazza Venezia o a Largo Argentina...
Ho paura da adesso....
Fortuna che vado a piedi...
Ancora me ricordo i lavori del sottopossino... L'incubo fatto cantiere..:-01#53

Dimension7
20-07-07, 15:46
Non arrivo li da tempo, a XXI aprile invece la situazione è accettabile. :-00w09d

Abbastanza si, anche se non ci giro in macchina mi pare che la viabilità non ne risenta moltissimo. Però mi chiedo com'era prima che aprissero il cantirere la situazione verso piazzale annibaliano (non mi ricordo se è proprio quello il posto, cmq una piazza lì vicino).