PDA

Visualizza Versione Completa : Trasporti pubblici romani: storie di disagi e di rabbia, tra sporcizia e carenze...



Alessandro.83
05-07-07, 20:49
Dal sito di Repubblica (http://roma.repubblica.it/dettaglio/Roma-Pantano-incubo-quotidiano/1335346)


Roma-Pantano, incubo quotidiano
Viaggio sulla ferrovia metropolitana. Dove i treni vengono cancellati, senza preavviso, per "mancanza di personale". Le testimonianze dei pendolari tra convogli stracolmi, corse saltate e guasti continui

http://locali.data.kataweb.it/kpm2glocx/field/image/kpmimage/1335349
La ferrovia Roma-Pantano

Quel che fa infuriare è rimanere lì «come un cretino, mezz´ora ad aspettare il treno che non arriva mai perché è rotto e ha bloccato la linea; oppure perché non hanno abbastanza personale e sono saltate un paio di corse». Incubo piuttosto frequente, sulla disgraziatissima ferrovia metropolitana Roma-Pantano: «Io prendo tutte le mattine lo stesso treno delle 7 alla stazione Alessandrino - dice Eleonora, cuoca - e un paio di volte la settimana non arriva. Provo con il successivo ma è difficilissimo, perché quando arriva è così pieno che di solito non riesco nemmeno a salire a bordo».

«Saltano le corse per mancanza di personale - dice Francesco Calogero, impiegato 29enne - e a volte chiudono proprio i cancelli al capolinea di Laziali e ti dicono: "oggi non c´è servizio". Mi è successo quattro volte, quest´anno. Ho chiesto la ragione e mi hanno risposto per carenza di personale, invitandomi a prendere un mezzo alternativo. Però dovreste venire d´inverno, perché d´estate c´è poca gente e i treni, vecchi come il cucco e rigenerati alla meglio, viaggiano meno pieni: i problemi sono meno evidenti». Evidente è un problema di sicurezza, però. La linea attraversa Porta Maggiore e corre lungo la Casilina incrociando strade affollate, tram e attraversamenti pedonali. L´anno scorso ci sono state polemiche feroci tra l´azienda - MetRo - e i macchinisti, secondo i quali i freni non sono efficienti.

Gli incidenti sono una terribile costante: a aprile uno studente di 26 anni è morto travolto mentre attraversava i binari, e negli ultimi due anni ci sono stati investimenti, deragliamenti e scontri con furgoni e tram. «Quando c´è qualche problema sulla linea, per noi sono guai. Non c´è nessun segnalatore che ci avvisi: resti lì mezz´ora - dice Samuele Lucino, operaio 34enne di Torre Angela - e cominci a domandarti se il treno passerà o se il servizio è sospeso. Mai una volta che qualcuno te lo comunichi. Con la tecnologia che c´è oggi, possibile che non abbiano pensato a un sistema per avvisare? Diverse volte arrivo in ritardo al lavoro perché attendo inutilmente prima di prendere l´autobus».

Gli orari di punta sono i più esposti, ma la crisi è in agguato ogni momento: «Salgo tutte le mattine alle 6,30 a Borghesiana - dice Christian Opris, idraulico 24enne - e ogni tanto il treno è soppresso. Ma quello che mi fa arrabbiare è quando il treno si guasta mentre sei a bordo e il macchinista non ti avvisa. Resta lì fermo per dieci minuti buoni prima che apra le porte e ti dica che è rotto: non poteva farlo subito?». «Benvenuto sulla Roma-Pantano, la ferrovia regionale che ogni giorno trasporta 35 mila passeggeri», dice il sito di MetRo. Un treno ogni 8 minuti negli orari di punta, 17,8 chilometri con 30 fermate percorsi in media in 36 minuti.

Quando tutto fila liscio è perfetto: se riesci a sopportare la ressa inaudita delle ore di punta; l´odore acre dei passeggeri refrattari al sapone; il caldo dei convogli senza aria condizionata; la sporcizia dei vagoni (un must); se sopporti tutto questo, in mezz´ora dal centro ti ritrovi in campagna. «Hanno allungato la linea da Grotte Celoni a Pantano, sì, però hanno dimenticato di aumentare i treni», sibilano Fabio Desideri, consigliere regionale d´opposizione e Marco C., 35enne impiegato.

(05 luglio 2007)

Alessandro.83
05-07-07, 20:51
Dal sito di Repubblica (http://roma.repubblica.it/dettaglio/Un-vagone-sgomberato-passeggeri-in-piedi/1334724)


Un vagone sgomberato, passeggeri in piedi
Chiusa una delle 7 carrozze prima della partenza di un treno della linea Roma - Nettuno. Trenitalia: "Troppe per un solo capotreno"

Dopo i disagi, i blocchi, le proteste e i rallentamenti registrati negli ultimi giorni sulle linee ferroviarie regionali, lunedì pomeriggio si sono verificati nuovi problemi per i pendolari laziali, quotidianamente costretti ad affrontare estenuanti viaggi tra condizionatori non funzionanti, vagoni vecchi, posti a sedere insufficienti e servizi igienici inutilizzabili. L´ultimo atto della saga dei treni infernali è avvenuta lunedì alla stazione Termini, dove i passeggeri della settima carrozza del treno Roma-Nettuno in partenza alle 14.07, hanno dovuto cambiare vagone perché il convoglio era dotato di un solo capotreno e dunque, in base a una disposizione interna di Trenitalia, non poteva viaggiare con più di sei carrozze. Sette minuti prima della partenza, il vagone è stato quindi sgomberato e chiuso a chiave dal personale ferroviario e i passeggeri, non riuscendo a trovare posti a sedere sulle altre carrozze, hanno dovuto viaggiare in piedi fino a Nettuno.

(04 luglio 2007)

Alessandro.83
05-07-07, 20:56
Dal sito di Repubblica (http://roma.repubblica.it/dettaglio/Roma-Lido-verso-il-mare-con-rabbia/1334731)


Roma-Lido, verso il mare con rabbia

Viaggio sul treno per Ostia. Un ferroviere:"Insulti e sputi a ogni ritardo". Alcuni convogli sono del 1955, spesso si rompono e il traffico si paralizza. "Quando i pendolari si infuriano fanno paura" racconta un macchinista. Il percorso è breve ma infernale: tra la sporcizia e senz'aria condizionata

http://locali.data.kataweb.it/kpm2glocx/field/image/kpmimage/1334719
Passeggeri sulla Roma - Lido

«Alla stazione di porta San Paolo volevano menare il capostazione». Sulla ferrovia Roma-Lido girano ancora treni del 1955, anticaglie da museo che sferragliando vanno. Se si rompono c´è da capirle, povere vecchie lamiere. Lunedì una porta ha deciso di non funzionare, e il sistema di sicurezza ha paralizzato in stazione ad Acilia il treno partito alle 8,25 da Ostia, zeppo di pendolari. «I passeggeri hanno aspettato al massimo mezz´ora», racconta uno dei macchinisti di MetRo, «niente nome, per carità», che lunedì ha raccolto la folla accumulata sulle banchine per il ko tecnico. «Sono cose che succedono - continua - ci sono state alcune normali manovre di aggiramento del convoglio fermo in stazione e il traffico è stato interrotto per poche decine di minuti. Ma la gente era infuriata, e quando fanno così fanno paura. È capitato anche a me, in passato: quando parte uno te ne trovi una decina intorno e volano parolacce, sputi... Ieri (lunedì, ndr) sono andati giù pesante, e al capolinea di porta San Paolo se la sono presa col capostazione aggredendolo, per fortuna solo a parole».

Se tendi il filo della sopportazione, per spezzarlo basta poco. Non sono i ritardi, qui, il vero problema. È lo schiaffo in volto all´idea di moderna metropoli europea affibbiato da quei vecchi carrozzoni che rispondo ai criteri di comfort e sicurezza di più di mezzo secolo fa. Restano tutto il giorno al sole, in una linea senza gallerie, e non hanno aria condizionata; sono sporchi da ribrezzo, inadeguati, imbrattati e terribilmente vecchi.

«Quando il treno si riempie di studenti o di gente che va o torna dal mare - racconta Stefano Simoncelli, impiegato di Acilia - è infrequentabile perché è caldissimo, sta sempre sotto il sole e non hai aria ne spazio per respirare. Per fortuna stanno arrivando i nuovi treni, quelli supermoderni. Ce n´è già uno e ho sentito il sindaco spiegare in televisione che ne arriveranno sei entro quest´anno». È il domani ciò a cui ci si aggrappa, perché l´oggi proprio non va. Ci sono ancora in servizio i primi treni della linea "B", insieme a quelli della "A" ristrutturati ma comunque privi di aria condizionata e di servizi adeguati alle ambizioni internazionali di Roma.

Eppure potenzialmente è un sogno, questa linea metropolitana che in mezz´ora ti trasferisce dalle mura Aureliane alle onde di Ostia Lido; è un sogno tradito dalla frustrazione di un´antica inefficienza, e della drammatica arretratezza delle nostre infrastrutture. «Io prendo questo treno tutti i giorni - dice Muriel Fulon, antiquaria francese con casa a Vitinia e attività in centro - e purtroppo guardate che indecenza, le pulizie qui non le fa nessuno. È sempre molto sporco. Peccato perché ho visto il treno nuovo ed è bellissimo, e quando parlo ai miei amici francesi e racconto che in mezz´ora di metropolitana passo da Roma al mare... mi invidiano tutti».

«Già, quel treno nuovo è spettacolare, sembra di non essere nemmeno in Italia», dice Liliana Rosetta, informatica. «Però attenzione: perderemo posti a sedere perché il nuovo treno ne ha di meno. Da Roma a Ostia tanta gente va da un capolinea all´altro e si rischierà di rimanere in piedi per tutto il viaggio», ammonisce Elisabetta Tommasi, impiegata. Ma sono problemi di abbondanza. Per ora resta un servizio ai limiti della decenza, rispetto a quel che ci si aspetta da una metropoli. «Però la gente che si lamenta - si sfoga un capotreno - contribuisce a quest´immagine lasciando per terra di tutto: giornali, cartaccia, frutta schiacciata. Le pulizie le fanno ogni giorno, ma in poche ore il treno è già sporchissimo». Però lo lavano una volta ogni 15 giorni, quel treno: «Le pulizie profonde - spiega il macchinista - le fanno a un solo treno al giorno». Per gli altri, solo un colpo di ramazza.

(04 luglio 2007)

Alessandro.83
05-07-07, 20:58
Dal sito di Repubblica (http://roma.repubblica.it/dettaglio/Roma-Lido-convoglio-contromano-Caos-e-proteste-nellora-di-punta/1333690)


Roma-Lido, convoglio contromano. Caos e proteste nell'ora di punta

La corsa delle 8,25 è stata interrotta e i passeggeri hanno dovuto cambiare treno. Per Metro i disagi sono stati causati dalla rottura di un porta

http://locali.data.kataweb.it/kpm2glocx/field/image/kpmimage/1333711
Pendolari delle ferrovie locali

Un treno che imbocca il binario "contromano" alla stazione di Acilia e l´intera rete ferroviaria Roma-Lido, di primo mattino, piomba nel caos. Con ritardi di oltre mezz´ora e pendolari infuriati che minacciano i conducenti.

La corsa "incriminata", partita alle 8.25 da Ostia in direzione Roma, doveva arrivare nella Capitale alle 9. Ma qualcosa è andato storto: forse un malfunzionamento degli scambi, che a metà viaggio ha costretto il macchinista a fermarsi invadendo la banchina opposta. Allertato anche il treno che sopraggiungeva in direzione contraria, a lungo fermo nella stazione precedente, Casal Bernocchi, prima di poter ripartire alla volta della stazione di Acilia, nella quale è entrato anch´esso sferragliando perché il suo binario era occupato.

Infine, quando lo stupore iniziale dei passeggeri si era ormai trasformato in rabbia, la decisione di scambiare viaggiatori e vetture: il convoglio diretto a Ostia ha ospitato coloro che erano diretti a Roma e quello che nella Capitale avrebbe dovuto arrivare nell´orario di apertura degli uffici si è diretto invece verso il mare, trasportando romani e turisti sul litorale.

Questa la versione del comitato utenti Roma-Lido, secondo il quale «la situazione si fa sempre più insopportabile, soprattutto se si allarga il quadro ai problemi per la Roma-Viterbo e all´incendio in metro A». Ma Me. tro. spa, società presieduta da Stefano Bianchi, parla di «un problema alle porte del primo convoglio, che ha determinato l´evacuazione dei passeggeri dallo stesso e il loro trasbordo su un altro treno fatto arrivare sul binario opposto». A questo punto, quando il treno "soccorritore" doveva riposizionarsi sul binario in direzione Roma l´operazione di scambio non ha avuto successo, "per questo motivo i passeggeri sono dovuti scendere ancora una volta e attendere un nuovo convoglio, con ulteriore perdita di tempo".

Ma i disagi sulla linea gestita da Me. tro., ieri, sono proseguiti anche nel pomeriggio: alle 14 e 15 il fumo ha invaso la cabina di un treno della metro B all´altezza della stazione Basilica. E´ stato necessario l´invio di un altro convoglio vuoto, che ha spinto il primo fino alla stazione successiva della Magliana. A velocità ridotta ovviamente. E con una grossa perdita di tempo per i passeggeri, che fatti scendere hanno dovuto aspettare un altro treno.

(03 luglio 2007)

Alitalia Fan
05-07-07, 21:34
Anche il tram e la metro non è che siano sta figata... Che squallore, sta città è invivibile.

Alessandro.83
05-07-07, 21:42
Anche il tram e la metro non è che siano sta figata... Che squallore, sta città è invivibile.Io uso solo il 42, l'unico mezzo decente...


...ossia il mio numero di scarpe. :D

er uagh
06-07-07, 13:34
Riguardo la Roma-Pantano sarebbe interessante un'intervento di Ribelle di Vandea, visto che se non ricordo male lavora su quella linea.

Alitalia Fan
07-07-07, 12:21
@ Alessandro.83: io uso quotidianamente il 5/14 fino a Piazza Vittorio, la metro fino a Cipro ed il 46 e mezzo o 47, dipende dal tipo di scarpa. :D

pomponio leto
07-07-07, 13:56
@ Alessandro.83: io uso quotidianamente il 5/14 fino a Piazza Vittorio, la metro fino a Cipro ed il 46 e mezzo o 47, dipende dal tipo di scarpa. :D
E che scarpe ciai? barche?
:-0005F:-0005F

Alitalia Fan
07-07-07, 14:15
Eh oh, che ci posso fare :D

Alessandro.83
07-07-07, 15:00
@ Alessandro.83: io uso quotidianamente il 5/14 fino a Piazza Vittorio, la metro fino a Cipro ed il 46 e mezzo o 47, dipende dal tipo di scarpa. :DE quanto sei alto? :D

Alitalia Fan
07-07-07, 15:23
1.83 baby :-01#44

Alessandro.83
07-07-07, 15:34
1.83 baby :-01#444 centimetri più di me e 5 cm in più di scarpa? Chi sei, Pippo? :D

Alitalia Fan
07-07-07, 16:03
Vaffanculo :D

angus
07-07-07, 23:00
4 centimetri più di me e 5 cm in più di scarpa? Chi sei, Pippo? :D

davero..io so 1.96 e c'ho quanto te di piede..

Lollo87Lp
07-07-07, 23:38
Siete troppo alti, occupate troppo spazio, dovrebbero farvi pagare il biglietto doppio :D

Alitalia Fan
08-07-07, 12:27
Ari-vaffanculo :D

Alessandro.83
08-07-07, 13:22
Ari-vaffanculo :DMa è vero che hai aperto un mutuo per pagare l'ultimo conto del calzolaio? :D

Alessandro.83
08-07-07, 13:23
davero..io so 1.96 e c'ho quanto te di piede..:eek:

Oddio, qui c'è qualcosa che non torna... :-00w09d

Alitalia Fan
08-07-07, 13:39
A dire il vero ogni volta che vado a comprarmi le scarpe la Nike dovrebbe stendermi il tappeto rosso visto che le pago più di tutti (180€)...

Ovviamente in USA le scarpe le ho pagate 100€ di meno.

Alessandro.83
08-07-07, 13:42
A dire il vero ogni volta che vado a comprarmi le scarpe la Nike dovrebbe stendermi il tappeto rosso visto che le pago più di tutti (180€)...

Ovviamente in USA le scarpe le ho pagate 100€ di meno.Perchè, il prezzo delle scarpe varia in base alla taglia? Questa mi è nuova. :D

Alitalia Fan
08-07-07, 13:48
Si alcuni modelli di scarpe si: le Squalo e le Shox, ad esempio, fino ad un certo numero costano un tot, oltre costano 180€.

Poi ci sono altri modelli di scarpe che costano uguale indipendentemente dalla taglia.

Lollo87Lp
08-07-07, 15:46
:eek:

Oddio, qui c'è qualcosa che non torna... :-00w09d
Angus ce l'ha piccolo :o

Alessandro.83
08-07-07, 17:18
Si alcuni modelli di scarpe si: le Squalo e le Shox, ad esempio, fino ad un certo numero costano un tot, oltre costano 180€.

Poi ci sono altri modelli di scarpe che costano uguale indipendentemente dalla taglia.Che simpaticoni quelli della Nike...

Alessandro.83
08-07-07, 17:19
Angus ce l'ha piccolo :oE tu che ne sai? :-0008n

Alitalia Fan
08-07-07, 17:22
E tu che ne sai? :-0008n

HAHAHAHHAHAAHHAHA :lol

Lollo87Lp
08-07-07, 19:11
E tu che ne sai? :-0008n
Me l'ha detto uagh :D :D

er uagh
08-07-07, 19:25
Me l'ha detto uagh :D :D

:-01#53:-01#53:-01#53:mad::mad::mad:

Lollo87Lp
08-07-07, 23:39
:-01#53:-01#53:-01#53:mad::mad::mad:
:-01#44

Paolo82
15-07-07, 03:18
1.83 baby :-01#44

se muori in piedi ci resti. :-0008n