PDA

Visualizza Versione Completa : Dal sito della SSlazio: Oscar Pistorius è laziale



seruzzi70
12-07-07, 00:50
Oscar Pistorius ha ventuno anni e viene dal Sud Africa. Oscar è un ragazzo speciale. Detto "blade runner" per le via delle protesi in fibra di carbonio che utilizza perché che dall'età di 5 mesi gli sono state amputate le gambe all'altezza del ginocchio, si è messo in testa di correre come un atleta normale e venerdì sarà al Golden Gala, allo stadio Olimpico di Roma, per correre i 400. Oscar vive e si allena come un ragazzo normale ma vince come uno "speciale" visto che oggi come oggi è in assoluto il miglior sudafricano sui 400 e cercherà di migliorare il personale di 46"56 per raggiungere la partecipazione ai Mondiali di Osaka. Lo farà venerdì all'Olimpico, che sente un po' come casa sua visto che il suo bisnonno era un italiano emigrato in Kenia e soprattutto che, come lui stesso ha ammesso, è tifosissimo della Lazio. Lo avevamo detto che Oscar era un ragazzo "speciale"!

Flaxio
12-07-07, 02:08
E Se La Roma è Magica, Cicciolina è Vergine.

Toninuccio
12-07-07, 03:01
Io sono senza parole...

gerardo1961
12-07-07, 05:11
Se chiudi gli occhi, magari ti sembra di udire un sibilo. Quello delle lame che, quando corre, porta al posto dei piedi, amputati quando aveva 11 mesi perché era nato senza entrambi i peroni. E pensi a una macchina più che a un atleta. Se li apri, ti accorgi che sul volto c’è la sofferenza e il sudore di chi, in quella corsa, sta mettendo qualcosa di più di due pezzi di carbonio. E scopri che lì c’è un uomo, solo un uomo: Oscar Pistorius, 21 anni, nato in Sud Africa, campione olimpico e mondiale di categoria, una vita ad abbattere barriere. Gioca a pallanuoto e rugby, si infortuna al ginocchio, passa all’atletica. Le prime lame che sostituiscono i piedi le costruisce lui stesso, ricavandole dalle pale degli elicotteri. Poi passa a quelle di carbonio. Vince e ottiene tempi che lo portano a sfidare i normodotati, è secondo sui 400 ai campionati nazionali sudafricani, non paralimpici. La sua federazione vorrebbe iscriverlo alla 4×400 ai Mondiali di Osaka, ma aspetta il sì della Iaaf. Oscar, intanto, arriva a Roma per il Golden Gala, anche in questo caso per una gara “normale”. E rivela subito un’affinità sorprendente con l’Italia: sa “parlare” con le mani, eredità del nonno di sua madre. “Era italiano - dice Pistorius -, emigrato in Kenya”.
Oltre al linguaggio delle mani, cosa conosceva dell’Italia?
“Le automobili. Mi piacciono tantissimo a cominciare da Ferrari e Maserati. E le moto: Ducati, Benelli. E poi, sono un grandissimo tifoso di Valentino Rossi”.
Calcio e donne?
“Tifo per la Lazio. Il mio miglior amico è un italiano, che lavora in Sud Africa. È tifoso della Lazio e per simpatia anch’io. So che le donne italiane sono bellissime. Di quelle famose, mi piace tanto Monica Bellucci. Comunque, adesso potrò vederle di persona”.
Al Golden Gala, potrebbe anche trovare il minimo B per i Mondiali di Osaka. Ha 46″34 sui 400, deve scendere a 45″95.
“Credo di potercela fare. Ma non voglio fermarmi lì. Il mio obiettivo più grande è l’Olimpiade. Perciò, devo limare il mio tempo di un altro secondo e mezzo, stare sotto i 45″. Perché ci voglio andare e magari non fermarmi al primo turno”.
Un miglioramento che può costruire in curva.
“Lì devo prima pensare a mettere bene la lama a terra, piatta, poi a inclinare il corpo, altrimenti cado. E devo farlo a ogni passo, cercando di mantenere un’azione fluida”.
Uno sforzo che è niente in confronto alle prime sfide affrontate da ragazzino. Una volta, due bulletti lo buttarono a terra, sotto gli occhi del padre, che decise di non intervenire perché si rendeva conto che non poteva essere sempre vicino al figlio per difenderlo. A casa gli fece trovare un punching-ball.
“L’episodio non lo ricordo, ma il punching-ball sì, e ciò che significava. Fu una grande lezione: seppi che dovevo contare solo sulle mie forze”.
Erano gli altri a contare su lui, come suo fratello Carl, che aveva paura di lanciarsi in discesa con un’auto a pedali. Oscar andava con lui e metteva la protesi fra asfalto e ruota come freno.
“E il bello è che non si rompeva. A Carl dissi che ogni cosa è possibile, basta volerlo, a costo di frenare in quel modo”.
Si rende conto che la sua presenza può essere interpretata solo come uno spettacolo da circo?
“Lo so, ma non ci penso. Se mi preoccupassi di cosa pensa la gente, non potrei fare quello che mi piace”.
Cambia qualcosa, nel rapporto col pubblico, da quando è ai blocchi di partenza fino al momento in cui finisce la gara?
“All’inizio, capisco che ci possa anche essere curiosità, ma basta un giro di pista per far cambiare il modo di pensare degli spettatori. Alla fine, l’ho sentito tutte le volte che ho corso, vedono solo l’atleta”.
Qualcuno, però, l’ha definito “uomo bionico”.
“Sono un uomo”.
di Gennaro Bozza
(da www.gazzetta.it (http://www.gazzetta.it/) dell’11 luglio 2007)

dynamoneno
12-07-07, 07:45
Quest'Uomo c'ha due palle che gli fumano...
Prendiamo esempio e portiamolo presto in Nord con Noi.

mudy89
12-07-07, 08:50
Mamma mia ragazzi veramente senza parole ... Onore a questo grande uomo che si è fatto avanti sin da ragazzo !!!

AnGeLo1900
12-07-07, 09:40
Difronte a questo uomo ci dovremmo inchinare tutti quanti.....

seruzzi70
12-07-07, 13:54
Grande uomo.. è difficile non abbattersi dopo ciò che gli è accaduto, ma lui C'E' L'HA FATTA!!!!!

gerardo1961
13-07-07, 00:20
Oscar Pistorius mostra la maglia della Lazio

Oscar Pistorius mostra orgoglioso la maglia della Lazio. L'alteta sudafricano, tifosissimo biancoceleste, sarà impegnato domani sera al Golden Gala allo Stadio Olimpico.
"sono commosso" ha detto non appena ha ricevuto la maglia personalizzata che la Lazio gli ha donato " sono un grandissimo fan della Lazio e quando sarò in ferie tornerò a Roma per assistere ad una partita dei ragazzi di Delio Rossi"


http://img79.imageshack.us/img79/3666/rosi0263web3bu8.jpg


http://img79.imageshack.us/img79/9173/rosi0241web1hc8.jpg

fab87
13-07-07, 00:24
Quanto L'avrà Pagata?:d...scherzo

seruzzi70
13-07-07, 00:28
Quanto L'avrà Pagata?:d...scherzo


credo che abbia comprato con fattura per pagare meno....

Flaxio
13-07-07, 01:06
Oscar è un di quelli che veramente non molla mai!

Toninuccio
13-07-07, 01:31
Onore immenso ad Oscar!!!

seruzzi70
13-07-07, 09:51
Oscar Presto In Curva!

mudy89
13-07-07, 16:30
Ragazzi guardate il sorriso di quest'uomo ...Che grande che è http://img76.imageshack.us/img76/6691/pistoriusorizon4.jpg (http://img76.imageshack.us/img76/6691/pistoriusorizon4.jpg)
Shot with Canon EOS-1D Mark II N (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+EOS-1D+Mark+II+N&make=Canon) at 2007-07-13

gianluca1991
13-07-07, 16:34
se al mondo ci fosse piu gente come lui, dopo tutto cio che gli è accaduto, continuare a vivere, a sorridere...sarebbe un mondo migliore....6 un grande...ce poca gente che publicamente bacia una maglia, nemmeno i calciatori lo fanno +, io l ultimo che mi ricordo è stato proprio paoletto...qiondi..onore a te-....

Cari12
15-07-07, 02:39
Questo ragazzo deve avere un cuore d'oro e soprattutto è impossibile non stimarlo per la sua forza di volontà. Oltretutto è Laziale. Grande Oscar, e speriamo che la tua richiesta di partecipare a Pechino 2008 venga accolta.

Toninuccio
15-07-07, 04:30
Secondo... è arrivato secondo!!!

seruzzi70
15-07-07, 13:07
Secondo... è arrivato secondo!!!

l'ho visto correre... in arrivo brucia tutti!

Hrodland
19-07-07, 11:59
Oscar pistorius mi è ancora più simpatico, dopo aver scoperto che tifa pure la Lazio; se scopro che sostiene Eugene Terre Blanche, diventerà un mio mito!