PDA

Visualizza Versione Completa : Il Genoa degli scudetti

Dark Knight
28-07-07, 11:58
http://calciosport.info/300px_Genoa_1893.png

Erano i tempi (http://pensieri1987.blog.excite.it/permalink/322511)

Erano e tempi quelli dei lampioni a gas
Quando mia mio nonna andava coi lustrini e stras
Tempi del carleston primi calci al pallon
E quando tornava il nonno canticchiava così:

mamma ho vinto uno scudetto
se me lo cuci al petto io fiero e bello sarò
mamma io vado in castelletto
con lo scudetto al petto morire li farò

erano i tempi quelli del cilindro e il frak
quando ci si giocava mezza lira a gol
primi calci al pallon tempi del carleston
quando il torneo durava il tempo di un bon-bon

mamma ho vinto un altro scudetto
se me lo cuci al petto ancor più fiero sarò
mamma io vado in castelletto
con due scudetti al petto morire li farò

erano i tempi quelli del caffè sciantal
quando di navi in portò ancor ce n’eran tant
tempi del cabaret tempi di crik e crok
quando per fare un gol bastava proprio poc’

mamma dopo il nono scudetto
vorrei la stella al petto ma ormai non vinco più
o mamma se vado in castelletto
mi mandan tutti al letto io non ne posso più

mamma (oh mather)
ho vinto uno scudetto (i won another scudetto)
ma dove me lo metto (but where can i put it now)
ormai non vinco più (è inutile)
fuori (in the outside)
c’è già chi beve in coppa (oh, the sampdoria team)
chi viaggia per l’europa (travelling all around europe)
ma noi restiamo qui

fuori c’è gia chi beve in coppa
chi viaggia per l’europa
e voi restate li…
in serie. Ahia!! vabbeh in castelletto..
belin che vita grama..

Leader Maximo (POL)
28-07-07, 12:23
la ho sia su un vecchio nastro che in mp3 :D

Dark Knight
28-07-07, 12:30
anche io

mitico quel nastro

Mr.Pelo
31-07-07, 20:18
intanto vincetene altri 8...

Dark Knight
01-08-07, 01:24
vincerli come li avete vinti voi è semplice...l'ultimo premio ve lo ha dato il duce

Jackson
01-08-07, 03:33
intanto se nn esistessimo noi cn i nostri 9 scudetti voi manco sapreste cosa è il calcio!!! Inoltre il nostro + grande vanto e quello di esistere da + di 110 anni e di essere sempre nel calcio ke conta! Vedremo se ci riuscirete pure voi! NOI ABBIAMO FATTO LA STORIA DEL CALCIO ITALIANO

JollyRoger239
01-08-07, 07:58

Ah ... ma questo accadra' senz'altro ... e' solo questione di tempo! Anzi ... mi lancio in una facile profezia .... la Samp vincera' il suo nono scudetto eguagliando cosi' "il vecchio balordo" il giorno stesso in cui il GIAPPONE vincera' il suo primo mondiale di Rugby!!! :D
Hola!

Jackson
01-08-07, 13:56
Buona questa ahahahahah

Dark Knight
01-08-07, 15:15
bibini qua non siete accetti...il calcio che conta...2 anni fa giocavate col Pizzighettone

Mr.Pelo
01-08-07, 22:00
e allora? pizzighettone in c,piacenza in b ma da 3 anni consecutivi siamo stati sempre in vetta alla classifica! inoltre gli unici scudetti di samp ed hellas sono stati vinti solo perchè le altre società avevano dei problemi!!!!!! vergogna!

Dark Knight
01-08-07, 22:59
son famosi i problemi di milan inter juve e napoli nell anno che abbiam vinto...,a ste cazzate chi te le dice?pensa che durante i vostri le società manco c'erano

Jackson
02-08-07, 00:31
son famosi i problemi di milan inter juve e napoli nell anno che abbiam vinto...,a ste cazzate chi te le dice?pensa che durante i vostri le società manco c'erano
Prima di dire belinate le società presenti nel campionato 1923/24 (l'ultimo campionato vinto dal genoa) erano le seguenti: sampiardarenese, juventus, inter, alessandria, novara, brescia, casale, padova, virtus bologna, modena, livorno; girone b andrea doria, spezia,novese, pro vercelli, torino, cremonese, legnano, milan, verona, bologna, spal, pisa.
Erano già presenti squadre come: Milan, Inter, Juventus, torino, bologna, verona.... direi ke i nostri scudetti c'è li siamo meritati in pieno! Cmq tornando al discorso dei problemi delle grandi nell'anno del vostro scudetto sn noti eccome visto ke quell'anno la juve era arrivata settima, il napoli(scudetto 1989/90) ottavo, roma nona, lazio undicesima e fiorentina dodicesima... delle grandi solo milan e inter nn fecero pena in quel campionato!

Dark Knight
02-08-07, 01:17
Prima di dire belinate le società presenti nel campionato 1923/24 (l'ultimo campionato vinto dal genoa) erano le seguenti: sampiardarenese, juventus, inter, alessandria, novara, brescia, casale, padova, virtus bologna, modena, livorno; girone b andrea doria, spezia,novese, pro vercelli, torino, cremonese, legnano, milan, verona, bologna, spal, pisa.
Erano già presenti squadre come: Milan, Inter, Juventus, torino, bologna, verona.... direi ke i nostri scudetti c'è li siamo meritati in pieno! Cmq tornando al discorso dei problemi delle grandi nell'anno del vostro scudetto sn noti eccome visto ke quell'anno la juve era arrivata settima, il napoli(scudetto 1989/90) ottavo, roma nona, lazio undicesima e fiorentina dodicesima... delle grandi solo milan e inter nn fecero pena in quel campionato!
1 scudetto...

ma analizziamo

la lazio è diventata grande anni dopo con cragnotti

la fiorentina non era quella di anni dopo infatti è retrocessa dopo

la roma idem come la lazio...

il napoli iniziò il crollo

al tempo c'eran solo inter juve e milan tra le grandi

parlate di pallone ad minchiam come diceva scoglio

la juve ha avuto un crollo per anni infatti guarda gli scudetti vinti...guarda il vuoto

quindi prima di dir belinate aprite qualche almanacco e non parlate per partito preso

Jackson
02-08-07, 19:16
1 scudetto...

ma analizziamo

la juve ha avuto un crollo per anni infatti guarda gli scudetti vinti...guarda il vuoto

quindi prima di dir belinate aprite qualche almanacco e non parlate per partito preso
Dire ke la roma è diventata grande dopo nn mi sembra corretto visto ke senza andare indietro di secoli nel 1979/80 1980/81 1983/84 1985/86 1990/91 vinse la coppa italia e nel 1982/83 vinse lo scudetto... la juve nonostante nn abbia vinto x 7 o 8 anni lo scudetto si è portata a casa 3 coppa italia e una coppa uefa inoltre nn definire la juve una grande nn è corretto visto ke l'anno prima si era qualificata terza e l'anno ancora precedente quarta e l'anno dopo il vostro scudetto si è classificata seconda! Il napoli si aveva iniziato il suo declino xò rimaneva quell'anno una grande essendo il campione uscente! Mi sembra normale nominare tra le grandi squadre di quei tempi oltre a milan e inter anke juventus roma e napoli!:-01#44

Leader Maximo (POL)
02-08-07, 19:22
ma scherziamo?!?

ma voi Cenoani prendete veramente sul serio i vostri nove scudetti?? :D

Mr.Pelo
02-08-07, 21:42
ma scherziamo?!?

ma voi Cenoani prendete veramente sul serio i vostri nove scudetti?? :D
basta leggere la storia...e cmq sono 9 guadagnati non 1 di rendita!

Mr.Pelo
02-08-07, 21:45
1 scudetto...

ma analizziamo

cmq sia mio caro gecko,la palla è rotonda,le porte sono due e i punti sono 3(2 all'epoca),pertanto per poter vincere uno scudetto bisogna battere la squadra avversaria,se no gli scudetti non li vedi.. quindi onore alla società storica rossoblu...

Dark Knight
02-08-07, 21:51
cmq sia mio caro gecko,la palla è rotonda,le porte sono due e i punti sono 3(2 all'epoca),pertanto per poter vincere uno scudetto bisogna battere la squadra avversaria,se no gli scudetti non li vedi.. quindi onore alla società storica rossoblu...

Dire ke la roma è diventata grande dopo nn mi sembra corretto visto ke senza andare indietro di secoli nel 1979/80 1980/81 1983/84 1985/86 1990/91 vinse la coppa italia e nel 1982/83 vinse lo scudetto... la juve nonostante nn abbia vinto x 7 o 8 anni lo scudetto si è portata a casa 3 coppa italia e una coppa uefa inoltre nn definire la juve una grande nn è corretto visto ke l'anno prima si era qualificata terza e l'anno ancora precedente quarta e l'anno dopo il vostro scudetto si è classificata seconda! Il napoli si aveva iniziato il suo declino xò rimaneva quell'anno una grande essendo il campione uscente! Mi sembra normale nominare tra le grandi squadre di quei tempi oltre a milan e inter anke juventus roma e napoli!:-01#44voi calcolate 15 anni fa col metro di oggi...così non si può fare un discorso serio...paragonare il calcio odierno a quello dell'83 e del 91 è da stolti

Leader Maximo (POL)
02-08-07, 23:10
basta leggere la storia...e cmq sono 9 guadagnati non 1 di rendita!

io lo scudetto lo ho visto.... a voi li hanno raccontati :D

Jackson
03-08-07, 21:39
voi calcolate 15 anni fa col metro di oggi...così non si può fare un discorso serio...paragonare il calcio odierno a quello dell'83 e del 91 è da stolti
E voi nn reputate validi i nostri scudetti semplicemente xkè vinti anni fa??? Guarda ke anke se nn c'erano i giocatori di oggi oppure gli squadroni di oggi era dura ugualmente! nn è ke le altre squadre giocavano cn gli operai e noi cn dei fuoriclasse! Giocavamo ad armi pari e gli scudetti c'è li siamo conquistati sudando e giocando! Quindi io sn fiero dei miei 9 MERITATISSIMI scudetti!

Dark Knight
04-08-07, 11:06
E voi nn reputate validi i nostri scudetti semplicemente xkè vinti anni fa??? Guarda ke anke se nn c'erano i giocatori di oggi oppure gli squadroni di oggi era dura ugualmente! nn è ke le altre squadre giocavano cn gli operai e noi cn dei fuoriclasse! Giocavamo ad armi pari e gli scudetti c'è li siamo conquistati sudando e giocando! Quindi io sn fiero dei miei 9 MERITATISSIMI scudetti!
peccato che le partite giocate da noi in quel campionato bastino a raggiungere quelle giocavate da voi per vincere 9 scudetti

Jackson
04-08-07, 14:36
e questo ke significa nn puoi mica valutare la difficolta del campionato solo dal numero delle partite! Se è x questo nn avevamo in squadra dei campioni ma dei lavoratori qualunque nessun mister nessun preparatore atletico!!! quindi tranquillo ke era dura ugualmente!

Mr.Pelo
05-08-07, 00:45
si è vero uno l'hai visto...ma i tuoi figli ne vedranno un altro???????!!!!!!!!

Dark Knight
05-08-07, 02:09
si è vero uno l'hai visto...ma i tuoi figli ne vedranno un altro???????!!!!!!!!
e i tuoi?

Dark Knight
05-08-07, 02:09
e questo ke significa nn puoi mica valutare la difficolta del campionato solo dal numero delle partite! Se è x questo nn avevamo in squadra dei campioni ma dei lavoratori qualunque nessun mister nessun preparatore atletico!!! quindi tranquillo ke era dura ugualmente!mah...dire che era dura vincere 3 partite...

JollyRoger239
05-08-07, 12:00
Bah! Alla base c'e' un errore metodologico ... voi volete fare un discorso comparativo in senso ASSOLUTO che NON PUO' ESSERE FATTO! L'unico discorso che abbia senso in questo caso e' quello RELATIVO!
Praticamente se un secolo fa gli scudetti si vincevano giocando meno partite e con meno squadre (praticamente tutte settentrionali) questo era ed e' un dato di fatto da accettare e che NON sminuisce affatto l'impresa dei grifoni che quei scudetti li hanno vinti regolarmente sul campo battendo avversari che sono partiti alla pari con loro .... che poi l'epoca era tale che il calcio di allora rendesse piu' o meno facile vincere lo scudetto e' un discorso che non conta niente .... per aggiudicarti lo scudetto dovevi esserci e vincere le partite esattamente come e' oggi e come sara' domani ..... PUNTO!
Poi se vogliamo parlare in senso assoluto allora e' ovvio che la Samp di Vialli e Mancini avrebbe sepolto il Genoa di un secolo fa sotto una valanga di palloni .... ma grazie al kaiser!!! ... era tutt'altra epoca storica dove nel frattempo i metodi tattici e di preparazione atletica sono mutati tantissimo .... ma cio' non toglie che relativamente all'epoca in cui hanno giocato i campioni sono campioni lo stesso .... fare confronti tra squadre cosi' distanti nel tempo credendo di togliere qualcosa alle imprese altrui e' un'operazione di un'ignoranza cosmica!
Quindi alla luce di questo elementare discorso erano scudetti validissimi e degni di onore sia quelli del Genoa che l'unico della Samp ... mi pare chiaro!
Hola!

Dark Knight
05-08-07, 12:35
guarda che è un discorso inutile...il fatto è che hanno ancora il coraggio di commentare il nostro come culo quando ne han vinto 8 giocando 9 partite

RibelleDiVandea
05-08-07, 15:16
bibini qua non siete accetti...il calcio che conta...2 anni fa giocavate col Pizzighettone

beh, con una infame sentenza già scritta.

vorrei vedere se non ti incazzeresti tu...

RibelleDiVandea
05-08-07, 15:17
Ah ... ma questo accadra' senz'altro ... e' solo questione di tempo! Anzi ... mi lancio in una facile profezia .... la Samp vincera' il suo nono scudetto eguagliando cosi' "il vecchio balordo" il giorno stesso in cui il GIAPPONE vincera' il suo primo mondiale di Rugby!!! :D
Hola!

fortunatamente anche chi nascerà nel 2020 non farà in tempo nella sua vita a vedere il Doria vincere cosi' tanto :D

Dark Knight
05-08-07, 15:32
fortunatamente anche chi nascerà nel 2020 non farà in tempo nella sua vita a vedere il Doria vincere cosi' tanto :D
fai te che chi è nato nel 45 non ha mai visto il Cenoa vincere qualcosa...:-0008n

e chissà se tornerà:-0008n

Mr.Pelo
05-08-07, 15:55
ma finitela,siete una squadra ridicola nata da nullapocodimeno ke la SAMPIERDARENESE! una squadra ke devo dire ha dei gran campioni ed una grande storia a sè..:lol..e poi comprata dalla famiglia dei doria...avete un presidente ke da quando è in carica ha speso 4 milioni!!!!,il resto è tutto in prestito gratuito o trasferimenti pagati dagli altri!!!!!, avete una maglietta multicolor,ke sembra avete l'arcobaleno addosso,MA NON VI SENTITE RIDICOLI E PRESI PER IL CULO?! ha ha ha ke società scancasciata....

Dark Knight
05-08-07, 16:01
ma finitela,siete una squadra ridicola nata da nullapocodimeno ke la SAMPIERDARENESE! una squadra ke devo dire ha dei gran campioni ed una grande storia a sè..:lol..e poi comprata dalla famiglia dei doria...avete un presidente ke da quando è in carica ha speso 4 milioni!!!!,il resto è tutto in prestito gratuito o trasferimenti pagati dagli altri!!!!!, avete una maglietta multicolor,ke sembra avete l'arcobaleno addosso,MA NON VI SENTITE RIDICOLI E PRESI PER IL CULO?! ha ha ha ke società scancasciata....
veramente ha coperto i debiti con 200 miliardi...è meglio nascere da sampierdarena che dalla patria di chi non usa il bidet

Dark Knight
05-08-07, 16:02
ah bello

non ti senti preso per il culo da mr ho comprato sheare no scherzavo?

Emoned
05-08-07, 19:18
veramente ha coperto i debiti con 200 miliardi...è meglio nascere da sampierdarena che dalla patria di chi non usa il bidet
questa me la segno, caro Gecko...e al momento opportuno ti risponderò quotando le tue stesse parole:-01#44

Leader Maximo (POL)
05-08-07, 20:36

ribadisco :-0008n

Leader Maximo (POL)
05-08-07, 20:37
e i tuoi?

a questa so' rispondere sicuramente :D

Emoned
05-08-07, 21:13
ribadisco :-0008n
il mio bisnonno invece li ha visti gli scudetti del Genoa, e non quello della Samp...cosa vuole dire?

Dark Knight
05-08-07, 21:49
questa me la segno, caro Gecko...e al momento opportuno ti risponderò quotando le tue stesse parole:-01#44
spensley era inglese e gli inglesi non usano il bidet mica è un mistero

Mr.Pelo
05-08-07, 23:23
Veramente sono i francesi ke non lo usano ignorante..non gli inglesi..

Mr.Pelo
05-08-07, 23:25
cosa vuol dire quotare?

Emoned
05-08-07, 23:41
spensley era inglese e gli inglesi non usano il bidet mica è un mistero
certo,ma mi segnavo le tue opinioni per inglesi e inghilterra

Emoned
05-08-07, 23:42
cosa vuol dire quotare?
riportare un messaggio scritto da un altro che appare in un rettangolo, come sto facendo io con il tuo

Dark Knight
05-08-07, 23:56
certo,ma mi segnavo le tue opinioni per inglesi e inghilterraapparte i Windsor(che non ammiro + di tanto)ritengo quello un popolo di lerci e chi mi conosce lo sa...poi dire che i Windsor costan meno di napolitano è realtà

Dark Knight
05-08-07, 23:57
Veramente sono i francesi ke non lo usano ignorante..non gli inglesi..
mi sa che ignorante ci sei te...vai in un cesso inglese e ne riparliamo...io li co son stato te?:-01#44

JollyRoger239
06-08-07, 08:53
guarda che è un discorso inutile...il fatto è che hanno ancora il coraggio di commentare il nostro come culo quando ne han vinto 8 giocando 9 partite

Ma infatti io consiglio agli amici genoani di lasciar perdere la storia del "culo" ... non regge, e' un argomento debole che vi fa perdere credibilita' ... quella Samp era una grande squadra ... io lo so perche' ci abbiamo pure perso una finale di Coppa Italia .... e i demeriti delle altre anche se ci sono non tolgono niente alla vittoria degli altri.
Hola!

JollyRoger239
06-08-07, 09:02

Beh ... si da il caso che quei "barbari senza bidet" abbiano inventato il Calcio moderno .... non e' un'infamia essere nati da una loro costola ... anzi ... e' segno di nobile ed antico lignaggio ..... scusate la mia ignoranza .... ma Sampierdarena quanti abitanti fa!? E' un quartiere oppure un comune limitrofo!? Insomma i tifosi della Sampierdarenese erano considerati i secondi della citta' oppure dei "cafoni" (nel senso dialettale del termine) che scendevano a Genova per vedere la partita?! E' una mia curiosita' ... :K
Hola!

Leader Maximo (POL)
06-08-07, 10:00
il mio bisnonno invece li ha visti gli scudetti del Genoa, e non quello della Samp...cosa vuole dire?

già il fatto che fosse bisnonno dice tanto... il campionato dell'epoca (gli inizi del calcio) era di una facilità estrema

infatti appena son nate altre squadre ed il campionato si è fatto più serio e difficile non avete più vinto nulla ed, anzi, siete praticamente quasi sempre stati dietro... come difficoltà il nostro scudetto (contando il numero di sqadre partecipante ed il loro livello) ne vale dieci dell'epoca :-01#44

JollyRoger239
06-08-07, 10:56
già il fatto che fosse bisnonno dice tanto... il campionato dell'epoca (gli inizi del calcio) era di una facilità estrema

infatti appena son nate altre squadre ed il campionato si è fatto più serio e difficile non avete più vinto nulla ed, anzi, siete praticamente quasi sempre stati dietro... come difficoltà il nostro scudetto (contando il numero di sqadre partecipante ed il loro livello) ne vale dieci dell'epoca :-01#44

Il fatto che ci fossero meno squadre NULLA toglie al MERITO di chi quei campionati li ha giocati e vinti sul campo regolarmente battendo tutti gli avversari che aveva di fronte! Vincere lo scudetto oggi e' piu' complicato che negli anni '50 ... ma questo che vuol dire!? Prendiamo il "grande Torino" e lo gettiamo nella pattumiera!? Ma per carita' ... ognuno e' campione RELATIVAMENTE alla sua epoca ... i paragoni non si possono fare ... e' molto probabile che in un futuro neanche troppo lontano ci sara' un campionato europeo con svariate decine di partecipanti .... ed e' altrettanto probabile che fino ad allora la Samp non vincera' un ciufolo ... adesso, seriamente ... se dei ragazzetti che vivono solo il presente e ignorano il passato dicessero per tirare acqua al loro mulino che nel lontano '91 una squadra insignificante vinse uno scudettino che non valeva niente perche' giocato in un campionato "solo italiano" e con "sole 18 squadre" a te girerebbero i coglioni oppure no di fronte a queste fesserie!? :ronf
Hola!

RibelleDiVandea
06-08-07, 12:37
vabe'.

carina la canzoncina ma....

....ce la farete a vincere 9 scudetti prima della fine del mondo? :D

Leader Maximo (POL)
06-08-07, 12:41
vabe'.

carina la canzoncina ma....

....ce la farete a vincere 9 scudetti prima della fine del mondo? :D

è più facile questo piuttosto che voi possiate cucire la stella sulla maglietta (sempre in tema della canzoncina) :D

Mr.Pelo
07-08-07, 02:01
è più facile questo piuttosto che voi possiate cucire la stella sulla maglietta (sempre in tema della canzoncina) :D
cmq sia sulla storia del calcio il genoa spicca al 4o posto per gli scudetti..il doria 1 insieme al casale..meglio 9 scudetti dai nonni ereditati ke 1 da ciclisti ossigenati..

Dark Knight
07-08-07, 13:44
Beh ... si da il caso che quei "barbari senza bidet" abbiano inventato il Calcio moderno .... non e' un'infamia essere nati da una loro costola ... anzi ... e' segno di nobile ed antico lignaggio ..... scusate la mia ignoranza .... ma Sampierdarena quanti abitanti fa!? E' un quartiere oppure un comune limitrofo!? Insomma i tifosi della Sampierdarenese erano considerati i secondi della citta' oppure dei "cafoni" (nel senso dialettale del termine) che scendevano a Genova per vedere la partita?! E' una mia curiosita' ... :K
Hola!guarda che è 60anni che siamo primi...e comunque non è tanto nobile essere nati da chi non si fa un bidet

Dark Knight
07-08-07, 13:45
cmq sia sulla storia del calcio il genoa spicca al 4o posto per gli scudetti..il doria 1 insieme al casale..meglio 9 scudetti dai nonni ereditati ke 1 da ciclisti ossigenati..
meglio i ciclisti ossigenati di un presidente camorrista con annesso giocatore mafioso

Jackson
07-08-07, 18:50
.Camorrista? solo xkè è meridionale??! e un pò poco x giudicarlo un mafioso nn pensi?!

Jackson
07-08-07, 19:07
mah...dire che era dura vincere 3 partite...
Mah.... in realta nel nostro ultimo scudetto le squadre presenti erano 12 x un totale di 22 incontri + il girone finale ke sn 4 partite quindi le partite sn in totale 26.... nn mi sembrano 3 o sbaglio?!:D

Jackson
07-08-07, 19:16
non è tanto nobile essere nati da chi non si fa un bidet
poi dite ke siamo noi genoani ad attaccarci a tutto....:-:-01#19

JollyRoger239
07-08-07, 19:20
guarda che è 60anni che siamo primi...e comunque non è tanto nobile essere nati da chi non si fa un bidet

Bah! Opinioni vostre ... diciamo piuttosto che la differenza e' stata netta negli ultimi vent'anni .... palmares alla mano basta imbroccare un buon ciclo e con un battito d'ala il grifone vi sorpassa agevolmente..... come rendimento medio intendo ... perche' in senso assoluto le vittorie parlano chiaro, e non sono certo i vostri atteggiamenti snobbistici a cambiare di una virgola le cose. :p

Gli Inglesi magari si faranno meno bidet e piu' docce ... ma ridurre l'importanza di una nazione come l'Inghilterra nella Storia della civilta' al fatto se usino o meno il bidet mi pare un argomento talmente futile e pretestuoso che se fossi persona di cultura non dovresti nemmeno sognarti di usare. Ma tu queste cose le pensi pure dei vari Platt,Souness (manco in Scozia lo usano!),Francis ... giusto!? Certo ... come no ... :rolleyes:

E comunque il Genoa e' una societa' calcistica ... NON una fabbrica di SANITARI ... quindi essere stati fondati da chi il Calcio lo ha inventato e' un VANTO ... non certo un'onta! :ronf
Hola! :-:-01#19

JollyRoger239
07-08-07, 19:23
meglio i ciclisti ossigenati di un presidente camorrista con annesso giocatore mafioso

Preziosi e' ampiamente criticabile e non e' certo un esempio di limpidezza a livello sportivo .... pero' qui stai esagerando ... quello che fai e' qualunquismo becero che non ti rende onore.
Hola!

Mr.Pelo
07-08-07, 21:58
Mah.... in realta nel nostro ultimo scudetto le squadre presenti erano 12 x un totale di 22 incontri + il girone finale ke sn 4 partite quindi le partite sn in totale 26.... nn mi sembrano 3 o sbaglio?!:D
Ben detto jak

Mr.Pelo
07-08-07, 22:01
guarda che è 60anni che siamo primi...e comunque non è tanto nobile essere nati da chi non si fa un bidet
si sessant'anni prima di noi ma soddisfazioni poche...ha ha ha ha

Dark Knight
07-08-07, 22:04
si sessant'anni prima di noi ma soddisfazioni poche...ha ha ha ha
+ di voi sicuramente

MAI STATI IN C

VOI 2 VOLTE

Mr.Pelo
07-08-07, 22:10
+ di voi sicuramente

MAI STATI IN C

VOI 2 VOLTE
Apparte ke è una volta,e poi a tavolino...sul campo primi in classifica...

Dark Knight
07-08-07, 22:12
Apparte ke è una volta,e poi a tavolino...sul campo primi in classifica...
informati meglio sul genoa va muahahahahahah fai il genoano e manco sai che squadra è:-:-01#19

Dark Knight
07-08-07, 22:12
e comunque l anno prima

RIPESCATI

Dark Knight
07-08-07, 22:15
Gli anni settanta [modifica (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Genoa_Cricket_and_Football_Club&action=edit&section=9)]

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/0/06/Genoa-lecco.JPG/250px-Genoa-lecco.JPG (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Genoa-lecco.JPG) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Genoa-lecco.JPG)
1972-73 La Gradinata Nord festeggia il ritorno del Grifone in Serie A (Al tempo la Gradinata poteva ospitare fino a 15.000 spettatori)

La città, tra le più importanti ed operose d'Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Italia), raggiunge il punto di massimo sviluppo toccando quasi il milione di abitanti. La squadra rossoblu tocca il fondo retrocedendo per la prima volta in Serie C (http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_C) (1969-70 (http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_calcio_Serie_B_italiana_1970)).

http://it.wikipedia.org/wiki/Genoa_Cricket_and_Football_Club

dai hai fatto la tua bella figura

Mr.Pelo
07-08-07, 22:30
Gli anni settanta [modifica (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Genoa_Cricket_and_Football_Club&action=edit&section=9)]

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/0/06/Genoa-lecco.JPG/250px-Genoa-lecco.JPG (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Genoa-lecco.JPG) http://it.wikipedia.org/skins-1.5/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Genoa-lecco.JPG)
1972-73 La Gradinata Nord festeggia il ritorno del Grifone in Serie A (Al tempo la Gradinata poteva ospitare fino a 15.000 spettatori)

La città, tra le più importanti ed operose d'Italia (http://it.wikipedia.org/wiki/Italia), raggiunge il punto di massimo sviluppo toccando quasi il milione di abitanti. La squadra rossoblu tocca il fondo retrocedendo per la prima volta in Serie C (http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_C) (1969-70 (http://it.wikipedia.org/wiki/Classifica_calcio_Serie_B_italiana_1970)).

mi riferivo ultimamente..e cmq anche voi avete anche le vostre retrocessioni non scordarlo....

Mr.Pelo
07-08-07, 22:31

mi riferivo ultimamente..e cmq anche voi avete anche le vostre retrocessioni non scordarlo....

Dark Knight
07-08-07, 22:32
si arrampicati...noi mai in serie c

voi 2 volte

Jackson
08-08-07, 01:02
si arrampicati...noi mai in serie c

voi 2 volte
Da quanto esistete? 70 anni + o meno no?! ne avete tempo x finire in c tranquilli! Arrivate voi a 114 anni di storia e poi ne parliamo ok?:-:-01#19

Dark Knight
08-08-07, 01:21
noi non giocheremo mai in campionato contro l entella

Jackson
08-08-07, 11:25
bè magari giocherete cn l'A.C.D. Virtus ENTELLA o cn il lagaccio....ke ne sai??! da qui a 30 anni nn puoi sapere quello ke succederà!

JollyRoger239
08-08-07, 11:46
noi non giocheremo mai in campionato contro l entella

Piu' o meno e' quello che dicevo io 10 anni fa :-01#44 .... poi pero' ho visto i campi della Sangiovannese,del Gela,di Martina Franca,Cittadella, Vis Pesaro,Lanciano,Chieti,Teramo,Sora ,Giulianova,Acireale,Massese,Manfredonia,Grosseto e chi piu' ne ha piu' ne metta!!! :eek:

Morale della favola: MAI DIRE MAI!!! :K

Ti stai gettando una sfiga addosso di dimensioni colossali e manco te ne accorgi! :D
Hola!

Dark Knight
08-08-07, 16:56
Piu' o meno e' quello che dicevo io 10 anni fa :-01#44 .... poi pero' ho visto i campi della Sangiovannese,del Gela,di Martina Franca,Cittadella, Vis Pesaro,Lanciano,Chieti,Teramo,Sora ,Giulianova,Acireale,Massese,Manfredonia,Grosseto e chi piu' ne ha piu' ne metta!!! :eek:

Morale della favola: MAI DIRE MAI!!! :K

Ti stai gettando una sfiga addosso di dimensioni colossali e manco te ne accorgi! :D
Hola!
noi presidenti alla preziosi o alla ferlaino fortunatamente...non so ma certe piazze si attirano dei personaggi...

Dark Knight
08-08-07, 16:57
bè magari giocherete cn l'A.C.D. Virtus ENTELLA o cn il lagaccio....ke ne sai??! da qui a 30 anni nn puoi sapere quello ke succederà!
tanto finora quelle partite le avete giocate voi...

Mr.Pelo
09-08-07, 12:56
Bè finkè trovate le società ke vi presta giocatori a titolo gratuito o ve li paga non avrete problemi a salvarvi sempre..il problema è ke qundo le società si stuferanno di garrone e le sue ridicole richieste allora cominceranno i problemi...anche io sono capace di fare affari così..:-01#44

Dark Knight
09-08-07, 13:44
Bè finkè trovate le società ke vi presta giocatori a titolo gratuito o ve li paga non avrete problemi a salvarvi sempre..il problema è ke qundo le società si stuferanno di garrone e le sue ridicole richieste allora cominceranno i problemi...anche io sono capace di fare affari così..:-01#44
così ridicole che ci ha portato in Europa due volte mentre joker vi porta in serie c...

Jackson
09-08-07, 19:58
e quindi??? giustamente cm dice jollyroger mai dire mai!!
FORZA GENOA

Dark Knight
09-08-07, 22:04
ti ripeto...i presidenti pagliacci chissà come mai finiscono sempre nelle solite squadre ...

Jackson
09-08-07, 22:54
Io nn ritengo preziosi un pagliaccio.... Avrà sbagliato ok xò ora ci ha riportato in A investendo grandi cifre nel genoa! quindi merita tutto il mio rispetto!

Dark Knight
10-08-07, 01:05
ora delinquere si dice sbagliare? bene...allora cragnotti ha sbagliato ma dato che ha investito grandi cifre nella lazio merita rispetto

Jackson
10-08-07, 03:10
io nn posso reputare preziosi colpevole finchè nn avrà subito un processo REGOLARE! cmq questi discorsi sono inutili ora preziosi ci ha riportato nella massima categoria dopo 12 anni quindi mi posso definire + ke soddisfatto! certo abbiamo fatto un anno di C, ma se nn fosse arrivato preziosi sai quanti anni di c avremmo dovuto fare?! rischiavamo il fallimento prima del suo arrivo! Quindi ribadisco ke rispetto il presidente x aver investito tanto nel genoa e x averci riportato nella categoria ke ci compete! PREZIOSI X SEMPRE IL NOSTRO PRESIDENTE

Mr.Pelo
10-08-07, 11:51
io nn posso reputare preziosi colpevole finchè nn avrà subito un processo REGOLARE! cmq questi discorsi sono inutili ora preziosi ci ha riportato nella massima categoria dopo 12 anni quindi mi posso definire + ke soddisfatto! certo abbiamo fatto un anno di C, ma se nn fosse arrivato preziosi sai quanti anni di c avremmo dovuto fare?! rischiavamo il fallimento prima del suo arrivo! Quindi ribadisco ke rispetto il presidente x aver investito tanto nel genoa e x averci riportato nella categoria ke ci compete! PREZIOSI X SEMPRE IL NOSTRO PRESIDENTE
In più ci ha fatto fare tre campionati di fila in testa con altrettante promozioni...

Dark Knight
10-08-07, 12:47
lo hanno beccato con le mani nel sacco come craxi e ancora siete qui a dire che è innocente

Mr.Pelo
10-08-07, 14:31
lo hanno beccato con le mani nel sacco come craxi e ancora siete qui a dire che è innocente
Innocente o meno,ha pagato e non si sta arrendendo,anzi ci ha portato in serie A 2 volte!!!! altro ke mantovani enrico....!!!!!!!!!!

Dark Knight
10-08-07, 14:57
Innocente o meno,ha pagato e non si sta arrendendo,anzi ci ha portato in serie A 2 volte!!!! altro ke mantovani enrico....!!!!!!!!!!
secondo me non abbastanza....e comunque Enrico non ha mai frodato il calcio

Jackson
10-08-07, 22:22
secondo me non abbastanza....e comunque Enrico non ha mai frodato il calcio
belin Ora ke gli vuoi dare l'ergastolo?? cavolo 5 anni cn proposta di radiazione.... nn ti basta??? e Cmq su una cosa mi associo a pelo, il nostro presidente nn si è mai scoraggiato! Ke grinta! GRANDE PRESIDENTE

Dark Knight
10-08-07, 23:05
belin Ora ke gli vuoi dare l'ergastolo?? cavolo 5 anni cn proposta di radiazione.... nn ti basta??? e Cmq su una cosa mi associo a pelo, il nostro presidente nn si è mai scoraggiato! Ke grinta! GRANDE PRESIDENTE
uno così lo allontani dal mondo dello sport mettendo le sue società in mora

Jackson
11-08-07, 00:01
Bè non è ke una inibizione di 5 anni cn proposta di radiazione sia proprio quello ke si definisce avvicinarlo allo sport nn trovi?? e cmq x società intendi calcistiche?

Jackson
11-08-07, 00:02
Bè non è ke una inibizione di 5 anni cn proposta di radiazione sia proprio quello ke si definisce avvicinarlo allo sport nn trovi?? e cmq x società intendi calcistiche?

Jackson
11-08-07, 00:02

Dark Knight
13-08-07, 04:45
Bè non è ke una inibizione di 5 anni cn proposta di radiazione sia proprio quello ke si definisce avvicinarlo allo sport nn trovi?? e cmq x società intendi calcistiche?si intendo quelle...lo si allontana in maniera definitiva

Jackson
16-08-07, 01:07
Si stai a vedere ke ora bisogna allontanare Preziosi xkè è lui la causa della rovina del calcio! Tutti fanno cose losche cosa credi Preziosi èstato sfortunato ad essere beccato! (sempre se lo ha fatto...) e cmq non capisco xkè le sue società dovrebbero essere messe in mora....

Dark Knight
16-08-07, 22:23
Si stai a vedere ke ora bisogna allontanare Preziosi xkè è lui la causa della rovina del calcio! Tutti fanno cose losche cosa credi Preziosi èstato sfortunato ad essere beccato! (sempre se lo ha fatto...) e cmq non capisco xkè le sue società dovrebbero essere messe in mora....
ma ti rendi conto di ciò che scrivi?

poi ho detto solo il genoa non la Giochi preziosi

Jackson
17-08-07, 23:10
ma ti rendi conto di ciò che scrivi?

poi ho detto solo il genoa non la Giochi preziosi
Nn ha subito un regolare processo quindi nn mi sento di dare un giudizio

Dark Knight
21-08-07, 02:08
Nn ha subito un regolare processo quindi nn mi sento di dare un giudizio
per 2 prese in giro non è regolare?sentenza già scritta? certo!era chiarmanete colpevole

Jackson
21-08-07, 15:24
per 2 prese in giro non è regolare?sentenza già scritta? certo!era chiarmanete colpevole
2 prese in giro? durante un processo? ma ke hanno 12 anni i giudici?:confused:

Dark Knight
21-08-07, 16:54
2 prese in giro? durante un processo? ma ke hanno 12 anni i giudici?:confused:
manco preziosi li aveva quando vi ha allegramente preso per il culo con Shearer...anche io sfotto preziosi per gli stessi motivi...capisco i giudici ce si son trovati davanti un pagliaccio del genere e han scritto 2 bigliettini(che son stati dati alla stampa in maniera illegale dato che la corrispondenza è privata)

Jackson
21-08-07, 18:15
Intanto nn si può paragonare la storia Shearer ad un processo in oltre la "corrispondenza privata" erano dei semplici pezzi di carta lasciati in aula semplicemente sn stati ritrovati, stai a vedere ke ora il nostro presidente deve chiedere scusa x violazione della privacy!:-0008n Inoltre non so cn ke diritto tu possa dare del pagliaccio a Preziosi, ricordati ke si è creato un impero cn le sue mani! Cmq 6 un doriano e cm tutti i doriani cosa ci possiamo aspettare da voi:D

Dark Knight
21-08-07, 22:26
Intanto nn si può paragonare la storia Shearer ad un processo in oltre la "corrispondenza privata" erano dei semplici pezzi di carta lasciati in aula semplicemente sn stati ritrovati, stai a vedere ke ora il nostro presidente deve chiedere scusa x violazione della privacy!:-0008n Inoltre non so cn ke diritto tu possa dare del pagliaccio a Preziosi, ricordati ke si è creato un impero cn le sue mani! Cmq 6 un doriano e cm tutti i doriani cosa ci possiamo aspettare da voi:D
sul suo impero esistono un sacco di libri e articoli interessanti ma voi per voi genoani leggere si sa...è difficile...è corrispondenza privata si...han scritto tra loro e non dovevano essere pubblicati...ma funge così per i giudici e Corona crocifissione per sircana privacy

poi uno che manco sa educare il figlio alla minima civiltà gli si può dare solo del pagliaccio arricchito

Jackson
21-08-07, 22:49
certo ora stai a vedere ke preziosi è un criminale, tutti gli imprenditori hanno degli scheletri negli armadi anke il vostro pampalone li ha ke credi! Cmq forse nn sai ke preziosi ha 2 figli maschi matteo e fabrizio, fabrizio lavora ed è un ragazzo cn la testa sulle spalle, mentre matteo è una testa calda ma ke centra? sai quanti ragazzi si rovinano crescendo? nn cercare di smerdare la gente dicendo ste stronzate!:-0#09o Cmq è inutile ke difendi quelli pseudo giudici.. hanno ceffato in pieno cn le loro azioni privacy o no...

Dark Knight
21-08-07, 23:28
certo ora stai a vedere ke preziosi è un criminale, tutti gli imprenditori hanno degli scheletri negli armadi anke il vostro pampalone li ha ke credi! Cmq forse nn sai ke preziosi ha 2 figli maschi matteo e fabrizio, fabrizio lavora ed è un ragazzo cn la testa sulle spalle, mentre matteo è una testa calda ma ke centra? sai quanti ragazzi si rovinano crescendo? nn cercare di smerdare la gente dicendo ste stronzate!:-0#09o Cmq è inutile ke difendi quelli pseudo giudici.. hanno ceffato in pieno cn le loro azioni privacy o no...
dire che preziosi non sa parlare non è ceffare ma dir la verità...i figli lo specchio dei padri...dai leggiti un pò 2 libri o 2 giornali di como...

Jackson
21-08-07, 23:51
dire che preziosi non sa parlare non è ceffare ma dir la verità...i figli lo specchio dei padri...dai leggiti un pò 2 libri o 2 giornali di como...
Se è x questo gli articoli li ho letti e te li ho pure fatti vedere di persona, poi cercare obbiettività in articoli di Como la vedo dura dopo ke ha lasciato la squadra della città alla ricerca di una società + blasonata!! inoltre i figli lo specchio del padre??? Ma quando mai! e cmq anke fosse uno è una leggera ma l'altro un bravissimo ragazzo

Dark Knight
21-08-07, 23:53
Se è x questo gli articoli li ho letti e te li ho pure fatti vedere di persona, poi cercare obbiettività in articoli di Como la vedo dura dopo ke ha lasciato la squadra della città alla ricerca di una società + blasonata!! inoltre i figli lo specchio del padre??? Ma quando mai! e cmq anke fosse uno è una leggera ma l'altro un bravissimo ragazzo
parlo di articoli di quando era li...articoli che denotano la sua onestà...poi si sa che quello li è un cafone riconosciuto...matteo come enrico

Jackson
21-08-07, 23:59
parlo di articoli di quando era li...articoli che denotano la sua onestà...poi si sa che quello li è un cafone riconosciuto...matteo come enrico
E fabrizio? bhà questo lo trovo un discorso stupidissimo

Dark Knight
22-08-07, 00:03
uscirà qualcosa anche su lui...attendi

Jackson
22-08-07, 00:14
se va bè:-:-01#19

Dark Knight
22-08-07, 00:15
te attendi...

albertsturm
29-08-07, 23:07
meglio uno scudetto da vicino, che 9 nella preistoria!

Dark Knight
29-08-07, 23:36
olè

Mr.Pelo
30-08-07, 00:16
meglio 9 ereditati ke uno da ciclisti ossigenati

Dark Knight
30-08-07, 00:19
meglio 9 ereditati ke uno da ciclisti ossigenati
li avreste voluti avere voi...

JollyRoger239
30-08-07, 08:22

Meglio 9 ... anche se non li hanno vissuti direttamente ... un giorno potrebbero appuntarsi la stella .... un simbolo di grandissimo blasone ... roba che i doriani solo nel 3000 d.c. possono sperare di vedere ... forse! :K
Hola!

Dark Knight
30-08-07, 11:58
Meglio 9 ... anche se non li hanno vissuti direttamente ... un giorno potrebbero appuntarsi la stella .... un simbolo di grandissimo blasone ... roba che i doriani solo nel 3000 d.c. possono sperare di vedere ... forse! :K
Hola!
saremo + veloci dei tacchini

Mr.Pelo
30-08-07, 13:40
sicuramente:lol

Jackson
30-08-07, 13:42
Meglio nove scudetti dai nonni eriditati ke uno vinto da dei ciclisti ossigenati!!:D

Mr.Pelo
30-08-07, 13:42
Hola!
appoggio pienamente jolly roger e ricordo ke la storia di genova è e sarà sempre rossoblu,a prescindere o meno dai risultati sul campo..

Jackson
30-08-07, 13:43
Se ciclista ci risentiamo quando avrete vinto altri 8 scudetti

Dark Knight
30-08-07, 18:15
ok bibino...voi pensate a vincerne uno

Jackson
30-08-07, 20:21
ok noi 1 voi 9 humm la vedo dura.... un pò x tutti e due:D

Dark Knight
30-08-07, 21:44
+ per voi :D

Jackson
30-08-07, 23:20
A noi basta una botta di culo... a voi 8!:D

Dark Knight
30-08-07, 23:33
mmm non credo a chiama la cristina

Mr.Pelo
31-08-07, 14:17
+ per voi :D
é piu facile ke noi prendiamo la stellina..

Dark Knight
31-08-07, 16:30
si contaci

Jackson
31-08-07, 17:28
bè cm logica è + facile vincere uno scudetto invece di 8...

Dark Knight
31-08-07, 18:19
dipende chi sei...

Jackson
31-08-07, 18:32
dipende chi sei...
Appunto! Facciamo prima noi fidati!
Anzi sai ke ti dico? lo vinciamo già questo campionato lo scudetto! Dalla prossima partita faremo la strage in serie A:D

Dark Knight
31-08-07, 18:42
e di vaio capocannoniere

Jackson
31-08-07, 23:56
e di vaio capocannoniere
Capocannoniere?????!!! ma stai scherzando vero?! come minimo sarà il nuovo PALLONE D'ORO!:D

JollyRoger239
01-09-07, 08:40
Capocannoniere?????!!! ma stai scherzando vero?! come minimo sarà il nuovo PALLONE D'ORO!:D

Si' ... e tu il PALLISTA DI PLATINO! :p
Hola!

Mr.Pelo
01-09-07, 12:04
de vaio er meglio de kakà!

ulfenor
18-09-07, 19:40
Si come no aspetta e spera..... beh e comodo vincere gli scudetti facendo i triangolari con il pro vercelli la pro patria:D:-0008nah sono un ex blucerchiato:D:-0008n

Mr.Pelo
18-09-07, 22:43
Si come no aspetta e spera..... beh e comodo vincere gli scudetti facendo i triangolari con il pro vercelli la pro patria:D:-0008nah sono un ex blucerchiato:D:-0008n
prima di parlare informati ex bluciacchiato..

RibelleDiVandea
18-09-07, 23:58
la corriera che porta i ciclisti allo stadio

http://www.iniziopartita.it/file/2/6083/gallery/startreklegacy_02.jpg

il mister dei doriani

http://img142.imageshack.us/img142/9996/spockrq1.jpg

le scene di giubilo davanti alla tv!

http://www.preisvergleich.org/pimages/Futurama-Season-2-Vol-4_92__4459799_60.jpg

e per finire, quante stelle avrà il Genoa, quel giorno??

http://img208.imageshack.us/img208/2540/genoamaglialo3.png

Dark Knight
19-09-07, 13:23
parecchio comuco come messaggio...soprattutto l'ultima foto

RibelleDiVandea
19-09-07, 13:29
l'importante è che non sia offensivo, ma un semplice sfotto' :)

Dark Knight
19-09-07, 16:02
infatti nessuna critica

mi fa sganasciare l'ultima foto

Mr.Pelo
22-09-07, 14:51
:lol:lol:lol:lol

Jackson
24-09-07, 23:52
Belin ma il tipo di futurama e doriano... ke scazzo:D
bè speriamo ke almeno Bender il robot sia genoano... lui mi fa piegare :-0008n

Jackson
25-09-07, 00:03
http://img182.imageshack.us/img182/6694/benderbb5.gif (http://imageshack.us)

Dark Knight
25-09-07, 00:21
è genoano si....è alcolizzato...

Jackson
25-09-07, 15:23
Bè ke hai contro gli alcolizzati?!:D

Dark Knight
25-09-07, 20:15
molte cose

Jackson
25-09-07, 21:17
... bà...

Mr.Pelo
05-10-07, 14:39
1898 - 1906 IL PRIMO GRANDE GENOA (a cura di Aldo Padovano) Se è vero che il quadrangolare grazie al quale venne assegnato il primo titolo calcistico italiano si disputò in una sola giornata, è altrettanto vero che non si trattò di una sporadica manifestazione bensì dell'avvenimento clou del 1897-1898, la prima vera e propria stagione calcistica del nostro Paese. Torino possedeva allora ben due sodalizi che praticavano esclusivamente il calcio (oltre alla Società Ginnastica che aveva aperto da poco una sezione di football e alla Juventus che però era ancora la squadra del Liceo Massimo D'Azeglio): l'International Football Club e il Football Club Torinese. Il Genoa Cricket and Athletic Club aveva sfidato le due società torinesi (unitesi per l'occasione) in un doppio scontro: perso di misura (0-1) quello del 6 gennaio a Ponte Carrega (nel primo incontro ufficialmente documentato della storia del calcio in Italia) si rifece con lo stesso risultato due mesi dopo a Torino. Anche l'Unione Pro Sport di Alessandria dovette soccombere in casa propria (2-0) come pure il Football Club Liguria di Sampierdarena, fondato nell'aprile del 1897 e a tutti gli effetti il progenitore della Sampdoria: 4 a 2 in primavera e 4 a 1 la rivincita in autunno. Anche l'equipaggio della nave britannica Clementine perse sia la partita d'andata che il ritorno mentre gli ufficiali della corazzata Revenge inflissero al "Cricket Club" l'unica vera debacle della stagione. Tutto era pronto per il primo campionato ufficiale istituito dalla Federazione Italiana del Football che nel frattempo in due sedute (15 e 26 marzo) si era costituita a Torino. Nella seconda data si decise il giorno e le società che avrebbero preso parte a quel primo scontro che avrebbe concluso la stagione sportiva di football. L'8 maggio 1898 nell'ambito dei festeggiamenti in occasione dell'Esposizione Internazionale per i cinquant'anni dello Statuto Albertino, ebbe luogo al Velodromo Umberto I di Torino - nei pressi dell'ospedale Mauriziano - il primo Campionato italiano di calcio. Nell'eliminatoria della mattina il successo arrise ai bianconeri (a striscie verticali) dell'International capitanato da Savage che avevano superato per 1 a 0 i gialloneri (anch'essi a striscie verticali) del Football Club Torinese del marchese Ferrero di Ventimiglia. E il Genoa (in camicia bianca) batté per 2 a 1 la sezione calcio della Società Ginnastica (maglia blù con striscia rossa orizzontale) presieduta dal Cavalier Bertoni. Al pomeriggio la finale venne disputata davanti a oltre un centinaio di spettatori per un incasso di 197 lire. Si conosce la formazione del Genoa: Baird, De Galleani, Ghigliotti, Pasteur, Spensley, Ghiglione, Le Pelley, Bertollo, Dapples, Bocciardo, Leaver. Dopo i tempi regolamentari Genoa ed International di Torino erano ancora sull'uno a uno. Nei supplementari il "golden goal" fu messo a segno dall'ala sinistra genoana Leaver. Un triplice grido di "Urrah!" da parte dei giocatori di entrambe le squadre (alla moda inglese) salutò la vittoria dei Grifoni che si erano così aggiudicati il primo campionato italiano di calcio. La Società si portò a casa una coppa generosamente offerta dal Duca degli Abruzzi, mentre a ciascun giocatore andò una medaglia d'oro stile rococò. Furono proprio queste medaglie - chiamate "targhette" - il simbolo tangibile della vittoria nel campionato. Di scudetto si parlerà soltanto nel 1924 e sarà di nuovo il Genoa la prima squadra ad appuntarselo sulle maglie. Iniziò così il primo ciclo della prima grande squadra di football italiana. Nella stagione seguente è ancora il Genoa (che ha definitivamente fissato la ragione sociale in Genoa Cricket and Football Club e ha adottato le nuove camicie a strisce verticali biancoblù) ad aggiudicarsi il titolo: battuto il FBC Liguria il 26 marzo 1899 nelle eliminatorie liguri, superò per 3 a 1 nella finale di Ponte Carrega del 16 aprile la vincente delle solite tre società torinesi in lizza: l'International FBC. Due settimane più tardi cinque giocatori genoani faranno parte della prima selezione nazionale in una sfida contro la rappresentativa svizzera al Velodromo Umberto I di Torino: finirà 2 a 1 per gli elvetici quello che può essere considerato a buon diritto l'esordio della Federazione Italiana del Football in campo internazionale (di Nazionale vera e propria si parlerà solo nel 1910). Nuovo secolo (o ultimo anno di quello precedente - a seconda delle due diverse scuole di pensiero) e nuovo titolo ad appannaggio del Genoa. Le eliminatorie regionali vedono vincitrici il FBC Torinese (sulla Società Ginnastica e - per la prima volta - sulla Juventus) per il Piemonte; il Milan (sulla Mediolanum) per la Lombardia; il Genoa (7 a 0 contro la Sampierdarenese) per la Liguria. Nell'eliminatoria interregionale il FBC Torinese avrà ragione del Milan potendo così sfidare il Genoa nella finale di Torino del 22 aprile 1900: la vittoria (3-1) arriderà per la terza volta alla Società genovese. La stagione successiva vede la prima sconfitta del Genoa in campionato: l'inarrestabile galoppata del Milan che - eliminate la Mediolanum e la Juventus - non si ferma neppure il 5 maggio a Ponte Carrega dove gli (anglo)genovesi dovranno soccombere ai rossoneri capitanati da Herbert Kilpin. Il 1901 va ricordato per un fatto importante: ancora un mutamento nei colori sociali che diventano granata e blù scuro disposti a quarti sulla camicia; è il primo passo verso la tonalità definitiva: qualche tempo dopo diventeranno rosso-azzurri e quindi (verso il 1904) irrevocabilmente rossoblù. Nel 1902 il Genoa riprende il suo filotto di successi. Il campionato comincia a farsi più corposo: il FBC Torinese ha la meglio nel girone eliminatorio piemontese, un vero e proprio mini torneo a quattro squadre, dopo lo spareggio con la Juventus. Nella eliminatoria ligure-lombarda il Genoa Club ha vita più facile anche se deve incontrare per la prima volta in campionato l'Andrea Doria, Società Ginnastica genovese la cui sezione del football è rafforzata da alcuni fuoriusciti genoani, non ultimo Franco Calì, futuro primo capitano della Nazionale. Dopo il derby vittorioso per 3 a 1 i genoani eliminano anche la Mediolanum. La combattuta semifinale a Torino contro il FBC Torinese (superato per 4 a 3 dopo i supplementari) spalanca le porte della finale agli uomini di Spensley. Il 13 aprile il Genoa - superando per 2 a 0 i rossoneri a Ponte Carrega - si riappropria del titolo che cederà solo nel 1905 alla Juventus (finalista anche nei due anni precedenti) e che gli permetterà di aggiudicarsi la coppa Fawcus messa in palio nel 1902 dal suo presidente e destinata alla squadra vincitrice di tre titoli consecutivi. E di altri primati dovette fregiarsi il Genoa in quegli anni pionieristici. Nell'ottobre del 1902 per la prima volta in Italia viene fondato dai rossoblù il "vivaio" per ragazzi di età inferiore a sedici anni. Questa iniziativa darà i suoi frutti e due anni dopo porterà al Grifone un altro primato: vittoria nel primo campionato riserve. Veniva così definito in realtà il torneo disputato dalle squadre giovanili delle varie società. Quella del Genoa, allenata dall'infaticabile dottor Spensley, era composta da validi elementi molti dei quali avrebbero sostituito i "fondatori" al termine della loro carriera. Nel 1903 il Genoa va ad incontrare - primo club italiano - una società straniera all'estero. Si tratta del Football VeloClub Nizza che il 27 aprile viene battuto per 3 a 0 nel suo stadio (anche la partita d'andata a Ponte Carrega aveva visto soccombere la squadra francese per 0 reti a 6). Sempre in quell'anno (a dicembre) il socio-giocatore Henry Dapples mette in palio una coppa particolare: è la cosiddetta Palla Dapples. Il premio infatti consiste in una sfera d'argento delle stesse dimensioni e delle stesse caratteristiche (con cuciture in rilievo) di un pallone da football. Oggi non si può capire l'importanza che avevano questi piccoli ma combattuti tornei quando il campionato rappresentava solamente il clou della stagione, ma molte di queste sfide (spesso con ricche coppe in palio) erano all'epoca considerate altrettanto importanti. La Palla Dapples, che prevedeva degli scontri diretti al termine dei quali ogni volta il vincitore si portava a casa il trofeo per poi cederlo alla squadra sfidante che lo avesse battuto, andò avanti per ben sei anni e attraverso 47 incontri. Il 20 dicembre 1909 se lo aggiudicò definitivamente il Genoa dopo che la Palla Dapples aveva decorato le sedi di Milan, Juventus, Torino, Pro Vercelli, Andrea Doria, Unione Sportiva Milanese. Nel 1906 stava volgendo al crepuscolo la stagione dei cosiddetti "fondatori", il primo grande squadrone del calcio italiano: Spensley ha quasi quarant'anni, Pasteur all'incirca trenta, per loro e molti altri si avvicina il momento del ritiro.Quell'anno il Genoa non riesce ad arrivare in finale (dove se la vedranno il Milan e la Juventus) ma due altri primati (il primo negativo il secondo decisamente più simpatico) vanno ad arricchire il palmarès che nei decenni a venire sarà ulteriormente rimpinguato. Il 18 marzo la partita con la Juventus (a Torino) viene sospesa a causa della prima invasione di campo della storia del calcio italiano. La partita verrà ripetuta il 1 aprile - a Milano in campo neutro - e da Torino e da Genova vengono organizzati i primi due treni speciali di tifosi.

http://www.genoacfc.it/img/storia/storia_1898.jpg (http://www.genoacfc.it/popup_fotostoria/origini01.htm)
La squadra del 1898

http://www.genoacfc.it/img/storia/fasigioco_1903derby01.jpg (http://www.genoacfc.it/popup_fotostoria/fasigioco.htm)
Azione di gioco di
un derby contro
l'Andrea Doria del 1906

http://www.genoacfc.it/img/storia/storia_verbale.jpg (http://www.genoacfc.it/popup_fotostoria/verbale.htm)
Riproduzione del verbale
di assemblea tenuta il
2 gennaio 1899

http://www.genoacfc.it/img/storia/storia_antica.jpg (http://www.genoacfc.it/popup_fotostoria/storia_antica.htm)
Il più antico documento
della storia del
calcio italiano: l'atto
di fondazione

http://www.genoacfc.it/img/storia/trofei_1899medaglia01.jpg (http://www.genoacfc.it/popup_fotostoria/medaglie.htm)
Medaglia Campionato
Nazionale 1899
http://www.genoacfc.it/img/storia/trofei_palladapples01.jpg (http://www.genoacfc.it/popup_fotostoria/palla.htm)
La prestigiosa
Palla Dapples

http://www.genoacfc.it/img/storia/trofei_coppafawcus01.jpg (http://www.genoacfc.it/popup_fotostoria/coppa.htm)
La Coppa Fawcus
assegnata al Genoa
dopo tre campionati consecutivi vinti

http://www.genoacfc.it/1898.htm http://www.genoacfc.it/img/sotto_news.gif (http://www.genoacfc.it/img/sotto_news.gif)http://www.genoacfc.it/stats/php-stats.php?w=800&h=600&c=32&f=&NS_url=http%3A//www.genoacfc.it/1898.htm&t=La%20Storia

Mr.Pelo
05-10-07, 14:41
Campione d’Italia:

1898, 1899, 1900, 1902, 1903, 1904, 1914/15, 1922/23, 1923/24

Coppa Italia:

1936/37

Coppa delle Alpi:

1962, 1964

Torneo Anglo-Italiano

1995/96

Stella d’Oro al Merito Sportivo

1967

Collare d’Oro al Merito Sportivo

2002

E voi?

Dark Knight
05-10-07, 14:47
belin...il torneo angloitaliano :D

Mr.Pelo
05-10-07, 23:33
belin...il torneo angloitaliano :D
e allora? ai tempi c'era anche quel torneo..voi invece ke avete vinto oltre allo scudetto e alla coppa italia?

Dark Knight
06-10-07, 12:19
coppa delle coppe(una specie di coppa uefa)

mitropa cup

che valgono mille volte di + che la coppa delle alpi e il torneo angloitaliano

e i collari da cani

Mr.Pelo
07-10-07, 02:19
coppa delle coppe(una specie di coppa uefa)

mitropa cup

che valgono mille volte di + che la coppa delle alpi e il torneo angloitaliano

e i collari da cani
certo come no

Dark Knight
07-10-07, 12:59
certo si ...è così...lo so che è dura da ingoiare

RibelleDiVandea
25-10-07, 00:50
oh ragazzi, il thread piu' cliccato dei ZampdoriANI è sul Genoa....

....come volevasi dimostrare, i grifoni potranno pure cacare in testa ai baciccia, ma mai il contrario :D

Dark Knight
25-10-07, 23:04
certo siete divertenti

Mr.Pelo
26-10-07, 15:15
noi divertenti...voi ridicoli..cazzo di squadra inutile che siete..come vi odio.. quasi quasi ve la mando..

Dark Knight
27-10-07, 17:27
noi divertenti...voi ridicoli..cazzo di squadra inutile che siete..come vi odio.. quasi quasi ve la mando..
ma dai che i ridicoli siete voi....in gradinata col che a cantar la genovesità e poi....

1 capo ultrà in galera indagato per neo fascismo

2 presidente e altro capo ultrà terroni

3 gemellati coi napoletani

poi dite terroni a noi

PAGLIACCI

Dark Knight
27-10-07, 17:28
Adolfo Impara Un Pò A Parlarrrrrrrrrrrrrr

Non Ti Devi Agitarrrrrrrrrrr
E Nella Vita Sei Antifascista Ma Il Tuo Migliore Amico è Leopizzi.....

Adolfo Impara Un Pò A Parlarrrrrrrrrrrrr....