PDA

Visualizza Versione Completa : Continuiamo ad aiutare Anna



Neva
27-08-07, 19:42
Questa mattina, finalmente sono riuscita a parlare con una volontaria del sant’Egidio, e di pomeriggio con un’altra, con la quale precedentemente aveva parlato Are(a)zione..
Dico subito che non c’è da farsi molte illusioni. La volontaria A. con la quale, dietro indicazione dalla stessa Anna ho parlato, mi ha lasciato intendere, che non ci sono molte speranze affinché Anna sia accolta. La loro è una casa piccola, danno la precedenza ai casi veramente gravi, e Anna ( che lei conosce) non’è un caso veramente grave…visto che riesce ancora a farsi da mangiare, e che qualche volta, seppure con estrema difficoltà riesce ad uscire per fare la spesa, o scendere nei giardinetti sotto casa. Ha aggiunto, che comunque Anna è in lista da circa tre anni, nell’attesa che si liberi un posto. Le ho chiesto se in questi tre anni non si sia mai “ liberato “ un posto, naturalmente si, mi ha risposto, ma ogni volta diamo la precedenza ai casi più gravi
La volontaria S. con la quale ha parlato anche Are(a)zione, non conosce Anna, ma informata da me, di quello che ha detto la sua collega, ha confermato il tutto.
Mi hanno pure informata, che le liste di attesa per le case di riposo del comune, hanno dei tempi che vanno dai 18 mesi ai 24.
Ho dovuto sospendere questo post, per rispondere ad una telefonata della prima volontaria con la quale ho parlato stamattina, A. M., la quale senza mezzi termini mi ha chiesto di fare smettere le chiamate fatte dai forumisti al sant’Egidio, perché queste chiamate intralciano il loro lavoro, ed ha aggiunto che consulterà un avvocato per sapere se io-voi abbiamo il diritto di occuparci della signora Anna, e che se non abbiamo una carta scritta che ci autorizza in tal senso ci denuncerà! Ha aggiunto che il sant’Egidio è da 20 anni che si occupa di Anna Secondo lei, Anna è soltanto una …che ama farsi pubblicità. Per quello che io so di Anna, è soltanto una persona che dice pane al pane e vino al vino, evidentemente alla suddetta A.M. non sta bene, cosi come non le sta bene che eventualmente si parli del santo Egidio su Internet
Cari amici forumisti, che dirvi? Al momento sono soltanto scioccata, non ho parole. Attendo di riprendermi e di sapere cosa ne pensate voi di tutto ciò. Scusate lo scritto un pò sconclusionato, ma sono veramente fuori di me

Max72
27-08-07, 20:25
avvocato?

Max72
27-08-07, 21:16
Tu dimmi quando è il momento, e se ti và di scrivere, poi raccontiamo per bene tutta la storia....

Nicheja
28-08-07, 11:08
La solidarietà che parte spontaneamente e dal basso fa paura. Fa paura ai "professionisti del volontariato" che finiscono con il prodursi con un'intimidazione mafiosa, tipica di quei politicanti che "annunciano querela" senza uno straccio di base giuridica, tanto per fare la voce grossa. Ce lo siamo scordati il Pio Albergo Trivulzio del mariuolo Mario Chiesa? Ebbene, a quanto pare nulla è cambiato.

Chi può vada a filmare quanto "meno grave" sia il caso di Anna costretta a cacare negli asciugamani, priva dei presidi sanitari perché bloccati da qualche burosauro corrotto, Anna che è "meno grave" di quegli anziani "di serie A" perché tutelati da...chissacchi.

E che ci denuncino (faranno un pacco di pubblicità al caso)! Io mi sto facendo delle grasse risate, già vedo i titoli: "La comunità di Sant'Egidio denuncia dei forumisti colpevoli di...aver fatto qualche telefonata per salvare la pellaccia di un'aspirante suicida noventenne stomizzata quasi cieca e non autosufficiente".

Vergogna.

Fed
28-08-07, 12:37
Denunciarci?? Qua stiamo veramente toccando il fondo...

Neva
30-08-07, 17:34
Ho parlato con Anna, ha la febbre a 38,2, questa mattina ha chiamato il medico, le ha detto che sarebbe venuto a visitarla, invece non si è visto.
Mi ha confermato il tutto: Erica, la signora che una volta a settimana, dietro compenso, le fa un po di pulizie. Anna ed Erica, mi hanno detto che è raro che il medico di base, se chiamato si rechi a visitarla.
Novità non ve ne sono.

are(a)zione
30-08-07, 18:53
Oggi ho parlato con la comunità del Sermig, Torino.
Mi hanno detto di riprovare domani mattina, perchè quando ho telefonato (verso le 6) stavano pregando.
La ragazza con cui ho parlato mi ha avvertito che avrebbe già fatto girare la notizia.
Ovviamente, come sempre, ho lasciato nome e cognome.

Ho spiegato la situazione di Anna, ed ho chiesto se abbiano dei contatti nella zona di Roma.

Vi farò sapere.


Qui ragazzi dobbiamo muoverci, perchè la situazione si fa critica.

Se Anna muore, non me lo potrei mai perdonare.

are(a)zione
30-08-07, 18:54
Ho parlato con Anna, ha la febbre a 38,2, questa mattina ha chiamato il medico, le ha detto che sarebbe venuto a visitarla, invece non si è visto.
Mi ha confermato il tutto: Erica, la signora che una volta a settimana, dietro compenso, le fa un po di pulizie. Anna ed Erica, mi hanno detto che è raro che il medico di base, se chiamato si rechi a visitarla.
Novità non ve ne sono.



Ma a questo punto, non si può contattare la ASL della sua zona, per richiedere un intervento urgente?

Almeno qui a Torino funzionerebbe così, non so a Roma.

are(a)zione
30-08-07, 18:56
Neva, consiglio di cambiare il titolo di questa discussione, per evitare altre grane, che al momento, sono l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

Il nostro obiettivo e salvare Anna, non di avere polemiche.
E te lo dice uno che con le polemiche ci va a nozze.

Dammi retta.

Neva
30-08-07, 19:21
Neva, consiglio di cambiare il titolo di questa discussione, per evitare altre grane, che al momento, sono l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno.

Il nostro obiettivo e salvare Anna, non di avere polemiche.
E te lo dice uno che con le polemiche ci va a nozze.

Dammi retta.
ho accettato il tuo consiglio...anche se di malavoglia.
Però non so che titolo dare alla discussione, qualche consiglio?

are(a)zione
30-08-07, 20:03
ho accettato il tuo consiglio...anche se di malavoglia.
Però non so che titolo dare alla discussione, qualche consiglio?


"Continuiamo ad aiutare Anna"

are(a)zione
31-08-07, 11:48
Ho chiamato il Sermig questa stamattina, ed ho parlato con una responsabile.

Mi ha dato un po' di dritte su come muoverci, e siamo giunti insieme alla conclusione che bisogna, assolutamente, parlare per benino con la ASL di competenza di Anna.
Perchè, nel caso in cui vi fossero esigenze di trasferimento, bisognerebbe contattare o un parente, o una persona che ne fa le veci.


Quindi Neva, se vuoi che contatti io la ASL, mi devi dare maggiori dettagli, che sicuramente mi chiederanno al telefono, primo fra tutti, se Anna ha qualche familiare che possa riceverne la responsabilità.

Quando sapremo cosa ci dicono lì, allora il Sermig può darci consigli più dettagliati per eventuali ricoveri ed assistenze in loco.

Ha senso per voi tutto ciò? Max, tu che dici?

Max72
31-08-07, 13:08
Si, la ASL o qualsiasi altra struttura ovviamente chiederà se si è parenti o meno, o se Anna ha concesso una procura in tal senso(persona fisica, ente o patronato), almeno è quanto ne so anch'io.

Neva
31-08-07, 19:31
Alcuni chiarimenti sulla signora Anna.
Anna non ha fratelli o sorelle, Anna non ha avuto figli, e a quanto dice non ha alcun parente.
Anna è “ nelle sue piene facoltà " di intendere e di volere "

Neessuno l’ha mai dichiarata incapace di intendere e di volere, e pertanto, non ha alcun “ tutore legale “
Anna è iscritta all’ALIS, associazione laziale incontinenti e stomizzati
Anna, fin adesso, decide lei della sua vita.

Max72
31-08-07, 20:15
passata la febbre?

Neva
31-08-07, 21:26
passata la febbre?
è leggermente calata. Il medico ancora non si è visto. Oggi pomeriggio, Anna, è " dovuta uscire ", per comprarsi qualcosa da mangiare, e mentre era per strada, le si è " staccata la placca", chi è stomizzato, sa cosa significa.

are(a)zione
31-08-07, 23:35
Che cosa ti ha detto la signora di cui ti ho dato il nome oggi, Neva?


Ci sono news interessanti?

Neva
31-08-07, 23:46
Che cosa ti ha detto la signora di cui ti ho dato il nome oggi, Neva?


Ci sono news interessanti?
Ho provato a chiamare oggi pomeriggio, ma non ha risposto nessuno. Riproverò
Per e-mail, mi è giunta una segnalazione...che potrebbe essere buona.
Anche per questa segnalazione, proverò a telefonare domani

Max72
01-09-07, 01:03
è leggermente calata. Il medico ancora non si è visto. Oggi pomeriggio, Anna, è " dovuta uscire ", per comprarsi qualcosa da mangiare, e mentre era per strada, le si è " staccata la placca", chi è stomizzato, sa cosa significa.

manco il medico che la visita, o qualcuno che le vada a prendere un po' di pane da mangiare... evviva i servizi sociali. :i