PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamenti su Anna



Neva
03-09-07, 22:16
Qualche ora fa ho riparlato con Anna, mi sento il cuore stretto da una morsa, piangendo mi ha detto:
-Neva ti prego, ti prego in nome di Dio, non mi abbandonare in questa situazione, non ce la faccio più!
E io…non so più cosa fare…non so più che dirle. Giacchè non sono molto brava a simulare, è probabile, che abbia intuito…che le cose non vanno bene, e ha paura. Ho cercato di rassicurarla, sentendomi un verme per le speranze che le infondo.
Prego gli amici che nei giorni scorsi hanno avuto la bontà di telefonarle, di richiamarla ancora. Almeno non facciamola sentire abbandonata, e conseguentemente non mi sentirò sola neanche io nel portare avanti questa situazione “assurda, ed irreale per un paese civile”.

Nicheja
04-09-07, 01:08
A Neva e Massimiliano1:
spero che entro questa settimana si facciano vivi (presso me, Anna e/o il Presidente dell'ALIS, che poi è lo stesso Massimiliano1) i due personaggi noti e influenti che ho contattato, o chi per loro. Se così non dovesse essere, non mancherò di pubblicizzare l'appello che ho loro rivolto (uno di loro lo conosco ed è tornato ieri dalle ferie, l'altro invece ha uno staff sempre attivo, e fa sempre un gran parlare, parlare...ma temo faccia poco oltre questo). Ma con loro non si esauriscono le possibilità (mie) d'azione, come ho già detto a Neva.

Neva
04-09-07, 18:06
A Neva e Massimiliano1:
spero che entro questa settimana si facciano vivi (presso me, Anna e/o il Presidente dell'ALIS, che poi è lo stesso Massimiliano1) i due personaggi noti e influenti che ho contattato, o chi per loro. Se così non dovesse essere, non mancherò di pubblicizzare l'appello che ho loro rivolto (uno di loro lo conosco ed è tornato ieri dalle ferie, l'altro invece ha uno staff sempre attivo, e fa sempre un gran parlare, parlare...ma temo faccia poco oltre questo). Ma con loro non si esauriscono le possibilità (mie) d'azione, come ho già detto a Neva.
Sarà perchè sto attraversando una fase di pessimismo, ahimè mi aspetto di ...leggere l'appello da te inviato !
Grazie caro Nicheja per il tuo appoggio ed il tuo sostegno

Max72
06-09-07, 14:04
Marco mi ha contattato ieri spiegandomi tutto, tenetemi al corrente perchè io sono fuori gioco ancora per oggi/domani....speriamo vada tutto bene dai. ;)

are(a)zione
06-09-07, 15:58
Io sono proprio curioso di vedere come andrà a finire questa faccenda.

Neva
06-09-07, 16:58
Cari Max ed Are(a)zione,
non ho ancora...inviato quella e-mail, ci stò pensando su, ho qualche perplessità, delle quali vi riferirò tramite messaggio privato.
Ciao, un bacione a tutti e due

are(a)zione
06-09-07, 19:11
Oggi ho sentito la signora Anna.

Vorrei sfatare il mito degli anziani non più consapevoli delle loro azioni. Anna è perfettamente lucida. Parla dei suoi mali, della sua situazione, delle conseguenze a livello psicologico, con una chiarezza espositiva disarmante.

Elenca tutte le operazioni che ha subito con una stupefacente dovizia di particolari, utilizzando un gergo estremamente appropriato.

Anna quindi è consapevole di ciò che le sta capitando. Sa perfettamente anche cosa voglia dire la parola "suicidio".

Ma io le ho chiesto di avere ancora pazienza, perchè ci stiamo mobilitando il più possibile.
Stiamo valutando con razionalità tutte le varie proposte, per arrivare alla soluzione migliore per Anna.
Una soluzione, o più di una sono possibili, ma bisogna essere cauti e con i piedi ben per terra.

Vi chiedo dunque, se potete, di telefonarle, perchè le farebbe piacere. E notereste in prima persona che questa iniziativa non è spuriamente diretta da noi, ma voluta, cercata ed incitata da Anna stessa.

La quale ci chiede solo una cosa: di aiutarla, ed al più presto perchè non ce la fa più.

Ad 89 anni, non si può e non si deve lasciare sola una donna.

Chiamatela, fatele questo piacere. Capirete il perchè ci stiamo interessando così intensamente.

Marco

Nicheja
07-09-07, 00:01
Qualcosa accadrà. Ma solo perché ci stiamo mettendo tutto il possibile, e stiamo per mettere in atto nuove iniziative.

Neva
10-09-07, 17:47
Cari amici,
questa mattina, quando mi sono svegliata, nutrivo in cuore qualche speranza che la situazione di Anna potesse trovare una soluzione. Nel fine settimana, avevo “ accumulato “ ben sei numeri telefonici, di altrettante case di riposo di istituti religiosi a Roma, ed uno a Marino pensavo…chissà…forse… tra questi sette numeri… qualcosa si troverà !
Prima che vi illudiate, sappiate…che da questi numeri non ne ho ricavato niente !
1°- tutti quanti dicono che sono pieni
2°alcuni di essi… l’hanno detto, dopo aver saputo che Anna ha un reddito di 800 euro
3°altri hanno aggiunto che ricoverano persone completamente autosufficienti
4°qualcun altro, ha detto che non prendono gente così vecchia, e che Anna ha superato l’età per essere accettata
5°e tutti, ma proprio tutti , partono da una retta mensile minima di 1200 euro
Qualcuno di loro, a mo di giustificazione, ha aggiunto, che loro sono dei privati, che nulla percepiscono dal comune, o da altre istituzioni .
Non ho replicato. Ma con voi non posso fare a meno di…fare qualche considerazione
Che fine fanno tutte le sovvenzioni che gli enti ed istituti religiosi ricevono, dallo Stato, Regione , Provincia e Comune?
E l’8 per mille che fine fa?
Non parliamo poi, della completa esenzione delle tasse, della quale usufruiscono !
Ma tanto, questa è la situazione
In settimana, Rosario Pagano, dovrebbe parlare con l’ assessore del municipio ( circoscrizione ) nel quale risiede Anna, se anche da ciò, non se ne ricaverà nulla, penso che dovremo attuare il suggerimento che la stessa Anna ci ha dato: coinvolgere i mass-.media

Sant'Eusebio
11-09-07, 13:16
Cari amici,
questa mattina, quando mi sono svegliata, nutrivo in cuore qualche speranza che la situazione di Anna potesse trovare una soluzione. Nel fine settimana, avevo “ accumulato “ ben sei numeri telefonici, di altrettante case di riposo di istituti religiosi a Roma, ed uno a Marino pensavo…chissà…forse… tra questi sette numeri… qualcosa si troverà !
Prima che vi illudiate, sappiate…che da questi numeri non ne ho ricavato niente !
1°- tutti quanti dicono che sono pieni
2°alcuni di essi… l’hanno detto, dopo aver saputo che Anna ha un reddito di 800 euro
3°altri hanno aggiunto che ricoverano persone completamente autosufficienti
4°qualcun altro, ha detto che non prendono gente così vecchia, e che Anna ha superato l’età per essere accettata
5°e tutti, ma proprio tutti , partono da una retta mensile minima di 1200 euro
Qualcuno di loro, a mo di giustificazione, ha aggiunto, che loro sono dei privati, che nulla percepiscono dal comune, o da altre istituzioni .
Non ho replicato. Ma con voi non posso fare a meno di…fare qualche considerazione
Che fine fanno tutte le sovvenzioni che gli enti ed istituti religiosi ricevono, dallo Stato, Regione , Provincia e Comune?
E l’8 per mille che fine fa?
Non parliamo poi, della completa esenzione delle tasse, della quale usufruiscono !
Ma tanto, questa è la situazione
In settimana, Rosario Pagano, dovrebbe parlare con l’ assessore del municipio ( circoscrizione ) nel quale risiede Anna, se anche da ciò, non se ne ricaverà nulla, penso che dovremo attuare il suggerimento che la stessa Anna ci ha dato: coinvolgere i mass-.media

A titolo di informazione posso dirti che anche in Romagna collocare un anziano in una idonea struttura, sia essa pubblica o privata, è ardua impresa!
Preciso che non sono competente in materia, ma per esperienza diretta, data dall'aver svolto servizio civile in una struttura pubblica che ospita anziani nonché dall'aver affrontato il problema con mia nonna, posso riassumere la situazione in due punti:
1- Con una retta inferiore a 1.200-1.300 Euro non si va da nessuna parte! Certo, la struttura trattiene la pensione dell'ospite, ma l'"aggiunta" qualcuno la deve mettere mensilmente! Non parliamo della R.S.A., citata anche nel caso di Anna, in quanto la retta richiesta è superiore (nei casi concreti da me affrontati si arrivava anche a 2.000 Euro!) in virtù della maggiore assistenza sanitaria all'ospite. Inoltre, è inutile sperare che, parlando di istituti tradizionali, vi siano differenze in termini economici tra strutture private e pubbliche.
2- Senza il riconoscimento dell'invalidità del 100% non si può sperare nemmeno in ricoveri in lunga degenza, nel caso di peggioramento della condizioni di salute dell'anziano, con il rischio di dovere necessariamente provvedere ad assumere una badante (perlomeno le visite infermieristiche quotidiane sono mutuabili). In ogni caso, è sempre preferibile, dal mio punto di vista, richiedere nuove visite presso la commissione territorialmente competente in caso di aggravamento anche parziale delle condizioni di salute, al fine di incrementare i punti di invalidità.
Ad ogni modo, sotto il profilo legale, quando non vi sono parenti sarebbe opportuno valutare la possibilità di nominare un amministratore di sostegno secondo quanto previsto dalla recente normativa in materia.
Un caro saluto ed in bocca al lupo per l'esito di questa "tormentata" vicenda.

:qi

Neva
11-09-07, 17:22
A titolo di informazione posso dirti che anche in Romagna collocare un anziano in una idonea struttura, sia essa pubblica o privata, è ardua impresa!
Preciso che non sono competente in materia, ma per esperienza diretta, data dall'aver svolto servizio civile in una struttura pubblica che ospita anziani nonché dall'aver affrontato il problema con mia nonna, posso riassumere la situazione in due punti:
1- Con una retta inferiore a 1.200-1.300 Euro non si va da nessuna parte! Certo, la struttura trattiene la pensione dell'ospite, ma l'"aggiunta" qualcuno la deve mettere mensilmente! Non parliamo della R.S.A., citata anche nel caso di Anna, in quanto la retta richiesta è superiore (nei casi concreti da me affrontati si arrivava anche a 2.000 Euro!) in virtù della maggiore assistenza sanitaria all'ospite. Inoltre, è inutile sperare che, parlando di istituti tradizionali, vi siano differenze in termini economici tra strutture private e pubbliche.
2- Senza il riconoscimento dell'invalidità del 100% non si può sperare nemmeno in ricoveri in lunga degenza, nel caso di peggioramento della condizioni di salute dell'anziano, con il rischio di dovere necessariamente provvedere ad assumere una badante (perlomeno le visite infermieristiche quotidiane sono mutuabili). In ogni caso, è sempre preferibile, dal mio punto di vista, richiedere nuove visite presso la commissione territorialmente competente in caso di aggravamento anche parziale delle condizioni di salute, al fine di incrementare i punti di invalidità.
Ad ogni modo, sotto il profilo legale, quando non vi sono parenti sarebbe opportuno valutare la possibilità di nominare un amministratore di sostegno secondo quanto previsto dalla recente normativa in materia.
Un caro saluto ed in bocca al lupo per l'esito di questa "tormentata" vicenda.

:qi

Anna è invalida al 100%. Che io sappia , visite quotidiane infermieristiche mutuabili, non sono preventivate nella regione Lazio.
La vicenda è davvero tormentata, così come lo è l'attuale situazione di Anna.
Ricambio il caro saluto.

Max72
12-09-07, 02:23
Ma possibile che qui da me, in una cittadina di 12000 abitanti(forse meno ormai), quel che manca alla retta mensile, in una casa di riposo(di tutto rispetto) consorziale tra comuni, lo mette il municipio per chi non arriva con la pensione a tale cifra, e viceversa a Roma non facciano lo stesso?

Ma che razza di comune sarebbe questo?

hessler
12-09-07, 13:21
ringraziate il veltroni che fa le notti bianche, il festival del cinema, aiuta gli zingari , gli extracomunitari..gli italiani bisognosi in coda, se avanza qualcosa...

Nicheja
12-09-07, 13:24
Per favore evitiamo le polemiche, soprattutto in questo thread, dove invece dobbiamo concentrare risultati , possibilità, notizie su Anna e su ciò che si sta facendo per lei.

hessler
12-09-07, 13:28
beh, ho telefonato ad anni alcuni giorni fa, e la situazione e' tragica..dal poco che ho potuto capire, e' una donna molto intelligente, che proprio x quello soffre di piu' x la sua situazione, non vede via di scampo se non la morte..aiuti esterni poche, e lei ha difficolta' a deambulare, farsi anche i piu' elementari lavori di casa, e' veramente disperata..

are(a)zione
12-09-07, 15:31
ringraziate il veltroni che fa le notti bianche, il festival del cinema, aiuta gli zingari , gli extracomunitari..gli italiani bisognosi in coda, se avanza qualcosa...


Bisognerebbe trovare un modo per ringraziarlo in effetti.

UN mazzo di rose?

A parte questo, rimango sconcertato ed attonito. E soprattutto non vedo molte soluzioni al caso. Per Ora

Neva
12-09-07, 16:27
ringraziate il veltroni che fa le notti bianche, il festival del cinema, aiuta gli zingari , gli extracomunitari..gli italiani bisognosi in coda, se avanza qualcosa...
Prendo atto che hai trovato il modo di comunicarci, che a te non piacciono : Veltroni, gli zingari, gli exstracomunitari, le notti bianche , il festival del cinema.
Detto ciò, quoto quanto scritto da Nicheja

hessler
12-09-07, 17:15
ho solo detto che bisognerebbe pensare ai bisogni primari della gente, a me la cultura piace...destiniamo le risorse ai casi umani, o non li avevi visti gli sfrattati che hanno manifestato al festival del cinema e sono stati caricati?
poi, sento sempre voi romani lamentarvi degli stranieri,zingari, marocchini, etc.. o a te non hanno mai dato fastidio? mi spiace che le mie parole vengano sempre fraintese

Neva
12-09-07, 17:35
ho solo detto che bisognerebbe pensare ai bisogni primari della gente, a me la cultura piace...destiniamo le risorse ai casi umani, o non li avevi visti gli sfrattati che hanno manifestato al festival del cinema e sono stati caricati?
poi, sento sempre voi romani lamentarvi degli stranieri,zingari, marocchini, etc.. o a te non hanno mai dato fastidio? mi spiace che le mie parole vengano sempre fraintese

Caro Hessler, associare il caso di Anna, con i problemi degli zingari, marocchini, stranieri, sfrattati ecc...ecc........mi sembra un po forzato,e permettimi, anche un po strumentale.
Mi-ti chiedo, perchè secondo te, le tue parole vengono sempre fraintese ?
Che spiegazioni ti dai ?

Nicheja
13-09-07, 00:28
Non mi sembra che questo sia il forum, o anche il solo thread, "Roma e dintorni". Io sono di Catania, eppure lo frequento. Quindi, non credo che quelle affermazioni possano essere giustificate con un «sento sempre voi romani lamentarvi degli stranieri, zingari, marocchini».

E questo senza che sia necessario sottolineare che sono un siciliano, indipendentista, ma con una famiglia che ha radici in almeno 6 diverse etnie, tra le quali quella "zingara".

hessler
13-09-07, 09:00
vabbe, va..tanti saluti, arrangiatevi!

Nicheja
13-09-07, 20:56
vabbe, va..tanti saluti, arrangiatevi!

Lo stavamo già facendo anche prima che tu venissi a renderci partecipi dei tuoi rigurgiti veterorazzisti.

hessler
13-09-07, 21:20
ho visto! eliminando il post di un altro che non la pensava come voi, ugo de payens..complimenti!

UgoDePayens
13-09-07, 21:21
ho visto! eliminando il post di un altro che non la pensava come voi, ugo de payens..complimenti!

Ah, allora non avevo sbagliato a postare... :rolleyes:
Vabbé, pazienza.
Spero comunque che la situazione di Anna possa trovare la migliore soluzione.

Neva
13-09-07, 22:19
Oggi, per la seconda volta, ho dovuto eliminare un messaggio.
Non rientra nella mia ottica di moderazione, cancellare, chiudere discussioni, o segnalare all’amministrazione di POL, comportamenti “ scorretti “ di qualche forumista.
E se in questi mesi mi è stato possibile essere coerente con questa impostazione, lo devo anzitutto, alla correttezza di tutti coloro che hanno avuto la bontà di scrivere e commentare su questo forum.
ANNA
Non permetterò ad alcuno di sollevare nuovamente polemiche pretestuose sul caso di Anna, o di strumentalizzarne la storia. Personalmente, e su questo forum, non ‘è mai stato fatto, e non permetterò che accada.,
Pertanto chiudo ( a malincuore ) questa discussione, augurandomi che in futuro, tutti ci si possa attenere ad un comportamento corretto, evitando stupide polemiche, e strumentalizzazioni partitiche.

Neva
20-09-07, 12:49
Ancora nulla di nuovo sulla signora Anna. Oggi pomeriggio, l'assistente sociale della sua circoscrizione, si recherà a casa sua, per constare la situazione, ed eventualmente farle firmare delle carte, relative ad una possibile accoglienza in una casa di riposo.
Non sono molto ottimista, visto le lunghe liste di attesa esistenti.
Naturalmente seguirò l'evolversi della cosa, e vi terrò informati.
Nel frattempo, se qualcuno può fare qualche telefonata ad Anna.......
Ho riaperto questa discussione, che precedentemente avevo chiusa, confidando che tutti quanti ci si voglia attenere ad un comportamento corretto

are(a)zione
21-09-07, 07:58
Scusa, ma che carte sono?

C'è qualcosa di nuovo che mi è sfuggito?

Neva
21-09-07, 21:55
Scusa, ma che carte sono?

C'è qualcosa di nuovo che mi è sfuggito?

Purtroppo avevo ragione ad essere pessimista, l'assistente sociale che si è recata da Anna, ha preso visione della situazione, ma non le ha portato alcuna carta da firmare, come Anna aveva creduto ( o sperato ) relativa ad una richiesta di ospitalità in una casa di riposo
Stiamo...ancora al punto di partenza. E' INCREDIBILE!

Max72
24-09-07, 02:43
Purtroppo avevo ragione ad essere pessimista, l'assistente sociale che si è recata da Anna, ha preso visione della situazione, ma non le ha portato alcuna carta da firmare, come Anna aveva creduto ( o sperato ) relativa ad una richiesta di ospitalità in una casa di riposo
Stiamo...ancora al punto di partenza. E' INCREDIBILE!

ma che diavolo di requisiti bisogna avere da quelle parti per aver diritto ad una casa di riposo?ma è Roma o Calcutta? :confused:

Neva
24-09-07, 18:00
ma che diavolo di requisiti bisogna avere da quelle parti per aver diritto ad una casa di riposo?ma è Roma o Calcutta? :confused:


Bah! Per quello che c’ho capito io : bisogna non essere troppo anziani, avere qualche “ santo in paradiso”, possibilmente non essere stomizzati, e soprattutto disporre mensilmente di un’introito non inferiore ai 1600 euro !

are(a)zione
24-09-07, 20:18
Bah! Per quello che c’ho capito io : bisogna non essere troppo anziani, avere qualche “ santo in paradiso”, possibilmente non essere stomizzati, e soprattutto disporre mensilmente di un’introito non inferiore ai 1600 euro !



Allora non è così difficile trovare un posto...

Con la "missiva" a che punto stiamo?

Max72
24-09-07, 21:07
Bah! Per quello che c’ho capito io : bisogna non essere troppo anziani, avere qualche “ santo in paradiso”, possibilmente non essere stomizzati, e soprattutto disporre mensilmente di un’introito non inferiore ai 1600 euro !


il paradiso del sociale insomma....

Neva
25-09-07, 22:00
Allora non è così difficile trovare un posto...

Con la "missiva" a che punto stiamo?

La " missiva " è stata recapitata...ma ancora non ha sortito alcun effetto
Ho smesso di parlare con Anna 5 minuti fa, mi ha riferito , che finalmente stamattina è riuscita a liberarsi del gatto.
Da qualche giorno non riesce più ad uscire per fare un po di spesa, e pertanto sono 2 giorni che è quasi digiuna.
Non aggiungo null'altro.

Fed
26-09-07, 01:18
La " missiva " è stata recapitata...ma ancora non ha sortito alcun effetto
Ho smesso di parlare con Anna 5 minuti fa, mi ha riferito , che finalmente stamattina è riuscita a liberarsi del gatto.
Da qualche giorno non riesce più ad uscire per fare un po di spesa, e pertanto sono 2 giorni che è quasi digiuna.
Non aggiungo null'altro.


quindi la situazione è peggiorata a quanto vedo. Mi dispiace molto, e mi dispiace ancora di più non essere riuscito a fare nulla di concreto, ma purtroppo mi sono state fatte troppe dichiarazioni di interessamento ad Anna, ma mai nessuna di esse è andata a finire in qualcosa di concreto. Sono molto deluso, mi aspettavo più attenzione dalla persona che ti avevo detto di avere contattato, ma a quanto pare se ne è totalmente fregato.

Neva
03-10-07, 21:12
Ho esplorato tutti i più piccoli spiragli, non ho tralasciato nulla, ma a quanto pare per Anna non vi è alcuna soluzione.
Mi chiedo: che fine hanno fatto tutte quelle persone che si erano dichiarati disposti a cercare di risolvere il problema ? Sono spariti tutti !
Ho sentito Anna pochi minuti fa, è sull’orlo della disperazione, ha dolori in tutto le ossa, non riesce quasi più a muoversi. L’ortopedico mesi fa le ha prescritto delle sedute di fisioterapia, ma non può farle giacchè non c’è nessuna che l’accompagni.
A questo punto chiedo: tra voi che leggete questo post, c’è qualcuno che ha la possibilità di far si che i media si interessino del caso di Anna?
Io…non so più dove sbattere la testa !

Max72
04-10-07, 00:58
Serve documentazione e qualcuno/a che certifichi con firma il tutto...copertura legale sarebbe meglio, poi possiamo segnalare la cosa a vari blog, a Report etc, etc......

Nicheja
04-10-07, 12:46
Già varie segnalazioni sono state inviate a personalità, testate e trasmissioni molto note. Nessuna risposta. Altre verranno inviate nelle prossime ore. Alla fine, la lista di tutti questi "silenti" showmen sarà pubblicata e diffusa.

are(a)zione
04-10-07, 13:29
Ho esplorato tutti i più piccoli spiragli, non ho tralasciato nulla, ma a quanto pare per Anna non vi è alcuna soluzione.
Mi chiedo: che fine hanno fatto tutte quelle persone che si erano dichiarati disposti a cercare di risolvere il problema ? Sono spariti tutti !
Ho sentito Anna pochi minuti fa, è sull’orlo della disperazione, ha dolori in tutto le ossa, non riesce quasi più a muoversi. L’ortopedico mesi fa le ha prescritto delle sedute di fisioterapia, ma non può farle giacchè non c’è nessuna che l’accompagni.
A questo punto chiedo: tra voi che leggete questo post, c’è qualcuno che ha la possibilità di far si che i media si interessino del caso di Anna?
Io…non so più dove sbattere la testa !


Ma la lettera non ha sortito alcun esito positivo?

Neva
04-10-07, 22:15
Ma la lettera non ha sortito alcun esito positivo?
No Marco, nessun effetto. Non era stilata secondo “ il volere “ del destinatario. Non esaudiva la sua richiesta principale : abbinare il mio nome al suo per “ fare notizia “
Aggiungi, che se pur cortesemente, ho rifiutato la richiesta del suo segretario, di partecipare ad una assemblea costituente del “ nuovo partito “.
Che squallore Marco, che squallore !

Il Gufo
05-10-07, 02:05
ciao dal gufo. sto provando con i media locali e spero che diano buoni risultati. se non altro daranno un pò di visibilità al mondo della stomia e più in generale del problema sociale..
ciao neva, un bacio
gufo

are(a)zione
07-10-07, 12:26
No Marco, nessun effetto. Non era stilata secondo “ il volere “ del destinatario. Non esaudiva la sua richiesta principale : abbinare il mio nome al suo per “ fare notizia “
Aggiungi, che se pur cortesemente, ho rifiutato la richiesta del suo segretario, di partecipare ad una assemblea costituente del “ nuovo partito “.
Che squallore Marco, che squallore !



Proprio mossi da spirito caritatevole.

Neva
12-10-07, 18:54
Le ultime notizie riguardanti la signora Anna, ce le fornisce Rosario Pagano presidente dell' ALIS, trascrivo in questo 3d ciò che egli ha postato in un 'altro.

Sul fronte della nostra cara Anna, ho sentito la responsabile del servizio sociale del IX° municipio e mi ha assicurato che stanno facendo di tutto per farla entrare presso la casa famiglia di sant'egidio. Il direttore ha preso nota, ma posti in questo momento non ce ne sono. Nel frattempo si cerca anche per altre soluzioni. Una donna, va a fare le pulizie una volta a settimana, due volte ci vanno gli operatori della coperativa incaricata dai servizi sociali, ogni tanto ci vanno anche delle ragazze della caritas e si stanno organizzando anche delle signore delle dame di san vincenzo di paoli. Per ora è tutto, ma stiamo vedendo come sbiancare la stanza che si è liberata (era occupata da un gatto) così da poter cercare una signora che in cambio dell'ospitalità le farà da compagnia.
E' tutto per ora.A presto Neva.

Neva
09-11-07, 23:14
Dopo diversi giorni che non le telefonavo, stasera ho richiamato Anna.
Che dirvi cari amici del forum?
Non c'è alcuna novità positiva; Anna è sempre a casa sua, sola, più sofferente che mai; naturalmente non ...presta più fede alle mie parole, e pensa sempre più...a quell'orrenda cosa

are(a)zione
09-11-07, 23:27
Mi dispiace Neva, e mi dispiace non aver pià partecipato all'iniziativa.

Sono in una fase un po' convulsa della mia vita.

Se c'è qualcosa ancora che pensi si possa fare, fammi sapere.

Ciao