PDA

Visualizza Versione Completa : Il perfido Ingegnere rivela: "Presi Vialli e poi stracciai il contratto"! Azzzz!!!



JollyRoger239
16-09-07, 10:07
Dal Mattino (http://www.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20070914&ediz=NAZIONALE&npag=27&file=Q.xml&type=STANDARD) di Venerdì scorso, articolo di Paolo Barbuto:


Ferlaino: «Quando presi Vialli e poi strappai il contratto»

«Il calciatore non volle l’azzurro, lo lasciai perdere»

Oggi dici Napoli-Sampdoria e pensi a una partita di calcio. Ieri dicevi Napoli-Sampdoria e pensavi a Ferlaino e Mantovani, presidenti amici, pronti a dividere le battaglie di Lega e le operazioni di mercato: «Formavamo un asse inscindibile nella politica del calcio. Eravamo sempre sulla stessa linea», ricorda oggi Ferlaino. Ma quando si giocava, l’amicizia svaniva... «Gli ho dato un bel po’ di amarezze. Anche lui ne ha date a me ad essere onesto. Però, dopo la partita si cenava insieme...». Se pensa a Napoli-Samp, cosa ricorda? «Non penso a una partita ma a una vicenda di mercato...». Quale? «La famosa trattativa-Vialli che eravamo costretti a smentire quasi tutti i giorni». E invece la trattativa era in corso? «Di più. Io Vialli l’avevo preso. Era del Napoli. Lo feci chiamare al telefono per parlargli. Lui si mostrò scontento, preferiva Genova. Io volevo solo giocatori che desideravano la maglia azzurra. Stracciai il contratto già firmato con Mantovani». Qual era la cifra? «Non ricordo. I giornali dell’epoca la scrissero». I giornali all’epoca scrissero cifre fra i sette e i dodici miliardi di lire... «Beh, siamo lì...». Come andò la trattativa? «Fu semplice. All’epoca avevo uno yacht che si chiamava Double G, ci incontrammo il 17 giugno a Positano, andammo al largo. Pranzammo e chiudemmo l’affare». È una vicenda dell’87, vent’anni esatti. Lei la ricorda come se fosse accaduta ieri... «E vent’anni dopo, finalmente, posso essere sincero. Tutte quelle smentite e le arrabbiature per la voce di mercato erano una fandonia. Stavamo veramente trattando Vialli e io l’avevo anche preso». Parla con passione. Le manca il calcio? «Da una parte mi manca, dall’altra sono contento di esserne uscito. Alla fine tutti erano contro di me, anche i tifosi». Alla fine il suo Napoli, forse meritava quelle critiche... «Mi dicevano che non avevo mai speso nulla per la squadra. Negli ultimi anni era vero perché ero stato travolto dalla crisi del dopo-tangentopoli. Ma la gente ha dimenticato troppo presto tutto quel che ho fatto per Napoli». Quando era in crisi chi le diede una mano? «Nessuno. Nè gli imprenditori, né le autorità, nè gli amministratori. Nemmeno la stampa...». Le piace il Napoli di oggi? «Non vorrei parlare della squadra attuale...». Ma ne resta tifoso «Ci mancherebbe altro». Le manca la società azzurra? [/B[B]]«Preferisco tacere altrimenti posso essere frainteso. Anzi, una cosa voglio dirla: De Laurentiis sta facendo tanto per il Napoli, merita applausi».


Porco Giuda! Me la ricordo quella trattativa ... credevo davvero fossero bufale ... invece a sentire il furbaino fu Luca a farla saltare ... davvero interessante! :eek:
Bei tempi vero, caro Ingegnere?! Quando si prendeva il suo yacht e se ne andava a scorazzare a Positano per chiudere le trattative portandosi appresso il fedele amicone Mantovani!? Eppure il patron blucerchiato era ed e' ancora ricordato per la sua onesta' ... invece a leggere aveva delle pessime frequentazioni ... vabbe' ... del resto non e' da tutti sapersi ben scegliere le amicizie! :K
Quelli erano i tempi in cui spremeva i tifosi e con le mazzette di tangentopoli riusciva ancora a costruire qualcosa ... per decenni prima comprava la stella di prima grandezza per poi attorniarlo di brocchi e fottersi i soldi degli abbonamenti ... poi provo' a fare la stessa cosa con Maradona ... ma visto che la trattativa si complicava decise gia' di abbandonare quando invece la testardaggine di Totonno , e solo quella, riusci' a spuntarla e far andare in porto la cosa nel migliore dei modi ... per noi ... ovviamente! No ... perche' il Furbaino provo' a fare lo stesso giochetto anche il primo anno del Pibe affiancandogli i De Vecchi, i Pecci , i Penzo, i Criscimanni, i Bertoni , etc.... il primo anno gli ando' bene ... ma dal secondo Dieguito punto' i piedi e impose a Corradino di fare una squadra competitiva o se ne sarebbe andato .... e ovviamente suo malgrado il rapace Ingegnere acconsenti' ed arrivarono i successi ed insieme ad essi anche un indebitamento mostruoso , anche per motivi extracalcistici, che ci avrebbe strangolati nel successivo decennio fino a farci rimanere esanimi nel 2004! :i Negli ultimi anni dell'odiato Furbaino abbiamo fatto piu' B che A conoscendo l'onta della retrocessione per ben due volte e campionati di B non vinti (che per una squadra come il Napoli sono anche peggio della retrocessione! :ue) ... ma era ovvio che fosse cosi' ... del resto ormai l'Ingegnere si teneva ben stretto il Napoli solo per lucro ... era diventato il suo business principale! Quindi carissimo EX Presidente non si sorprenda se la gente ce l'aveva e ce l'ha tuttora con lei ... perche' li ha presi sempre per i fondelli e soprattutto perche' non ha capito il momento in cui aveva il DOVERE MORALE di farsi da parte per il bene di quella societa' di cui si dice ancora tifoso ... nonostante certe boiate che ciclicamente a mezzo stampa spara a ruota libera schizzando merda sugli anni d'oro suoi e del Napoli senza alcun motivo apparente (a parte il livore per essere stato liquidato praticamente da tutti!). Lei dice che gli si dovrebbe gratitudine per i successi ... bene ... ok ... e PER LE UMILIAZIONI che si fa!? Il bilancio e' in pareggio!? Ma manco per il cazzo :mad: ... lei e' in netta perdita a livello di stima da parte dei tifosi partenopei ... ed e' giusto cosi'! :-01#53
Dice che nessuno l'ha mai aiutata ... se parla degli amministratori lei sa benissimo che ha usufruito dello stadio senza pagare un cazzo per piu' di 20 anni ... e scusate se e' poco! E anche a Roma ci sono stati deputati che si sono fatti in 4 per il Napoli (Mastella in primis) ... senza certe pressioni sarebbe gia' fallito molto tempo prima (e forse sarebbe stato meglio!) e col cavolo che Matarrese avrebbe evitato la scomparsa nel '94! Se dice che non e' stato aiutato dagli imprenditori lei mente sapendo di mentire ... Zio Aurelione gia' ci aveva provato a prendere il Napoli molti anni prima del 2004, e non saremmo mai falliti ... ma lei era un accentratore di poteri ... un padre padrone ottuso che ha preferito far morire Sansone con tutti i Filistei ... le uniche figure che ha voluto al suo fianco sono state quelle macchiette insignificanti di Corbelli e Naldi ... e giusto quei due fresconi lei poteva ancora "abbabbiare" con le sue stronzate! :fru
Quindi, caro Ingegniere, non si offenda e si prenda lo strameritato "tributo" offertole dai Napoletani per il suo "pregevole" operato! :rolleyes:

uBERG1S4Kv8

Hola!

Napoletano85
16-09-07, 18:53
Ma questo si permette di parlare ancora?????

don Mico
17-09-07, 01:55
Ma questo si permette di parlare ancora?????


È veramente increscioso leggere certe affermazioni su Ferlaino , il più grande presidente che il Napoli abbia mai avuto insieme a Ascarelli .
Sono del ' 54 , quindi ho vissuto TUTTA , e ribadisco , TUTTA la presidenza Ferlaino .Perchè non si parla mai di lui nel periodo pre-maradoniano ?
Perchè non si vuole ammettere che in quel periodo si è fatto il culo in quattro per formare una squadra decente con la tesoreria nel rosso fisso ?
Ha preso il Napoli già indebbitato fino al collo e gli ha evitato la retrocessione , anzi facendo campionati fa-vo-lo-si come quelli con Vinicio allenatore .
Il bilancio ferlainesco , non è affatto negativo preso nella sua totalità , ed è superficialità dire il contrario .
Il vostro "adorato" de Laurentiis voleva si prendersi il Napoli , ma all'epoca non c'era .........Marino e la sua eventuale presidenza sarebbe sprofondata come quella di Naldi .
Fesserie grosse "l'ingegnere" ne ha fatte , su questo non si discute , ma abbiate l'obbietività di considerare per intero il suo mandato .

Per il momento l'attuale proprietario della SSCN , non ha ancora dimostrato niente , o quasi .......................!
Tireremo le somme quando cederà il suo pacchetto azionario !!!!!!

JollyRoger239
17-09-07, 09:59
È veramente increscioso leggere certe affermazioni su Ferlaino , il più grande presidente che il Napoli abbia mai avuto insieme a Ascarelli .
Sono del ' 54 , quindi ho vissuto TUTTA , e ribadisco , TUTTA la presidenza Ferlaino .Perchè non si parla mai di lui nel periodo pre-maradoniano ?
Perchè non si vuole ammettere che in quel periodo si è fatto il culo in quattro per formare una squadra decente con la tesoreria nel rosso fisso ?
Ha preso il Napoli già indebbitato fino al collo e gli ha evitato la retrocessione , anzi facendo campionati fa-vo-lo-si come quelli con Vinicio allenatore .
Il bilancio ferlainesco , non è affatto negativo preso nella sua totalità , ed è superficialità dire il contrario .
Il vostro "adorato" de Laurentiis voleva si prendersi il Napoli , ma all'epoca non c'era .........Marino e la sua eventuale presidenza sarebbe sprofondata come quella di Naldi .
Fesserie grosse "l'ingegnere" ne ha fatte , su questo non si discute , ma abbiate l'obbietività di considerare per intero il suo mandato .

Per il momento l'attuale proprietario della SSCN , non ha ancora dimostrato niente , o quasi .......................!
Tireremo le somme quando cederà il suo pacchetto azionario !!!!!!

E io lo sapevo che alla fine saltava fuori il ferlainofilo di turno ... del resto e' ben risaputo che la pecora quando e' "presa" da tergo all'inizio bela per disappunto ... ma dopo un po' comincia a belare di piacere! :K

1) Non accostiamo un galantuomo come Ascarelli alla figura losca dell'Ingegnere (o anche di Roberto Fiore) ... del resto uno era perseguitato incolpevolmente dal fascismo ... l'altro dai pubblici ministeri perche' era un mazzettaro ... per carita' ... al massimo fatelo col Comandante ... che era un subdolo pure lui! Il piu' grande presidente!? E quanti presidenti abbiamo avuto!? Il Napoli e' stato nelle sue grinfie per piu' di 30 anni ... era padre padrone sia nel bene (poco) che nel male (tantissimo) ... doveva passare la mano molti anni fa quando aveva capito che non ce la faceva piu' ... allora si' che avresti avuto ragione tu ... ma tutte le amarezze venute dopo sono COLPA SUA ... e i successi NON LE CONTROBILANCIANO AFFATTO!!! :-0#09o
Del resto ormai il calcio gli serviva materialmente per campare, perche' ormai non costruiva una casa manco piu' coi mattoncini lego ... ormai il Napoli non era piu' una passione ma il suo core business!
La sua "politica" nell'era pre-Maradona era quella di prendersi un bel pacco di miliardi con i soldi degli abbonamenti e poi ci comprava UN campione di numero (peraltro quasi sempre nella fase calante della carriera) e poi tante scartine di contorno ( tu parli del Napoli di Vinicio ... io invece ti parlo del Napoli di Frappampina, De Vecchi, Sola, Scarnecchia,Penzo,Vagheggi,De Rosa e chi piu' ne ha piu' ne metta ..... tutti giocatori modesti vicino ai vari Dirceu,Maradona,Krol,Savoldi,Clerici .... insomma il solito trucchetto dell'esca per le trote ottuse!) .... inoltre si e' spesso contraddistinto per la vendita dei migliori giocatori agli altri per far cassa (un nome su tutti ... Claudio Sala ... e poi non ci scordiamo i Fonseca,Ferrara,Zola,Cannavaro,Oddo e si potrebbe continuare per ore!) ... l'Ingegnere ha sempre e solo fatto gli interessi suoi ... quelli del Napoli e dei suoi tifosi venivano MOLTO DOPO!!! :-01#53 E poi non scordiamoci che per tenere calma l'opinione pubblica aveva a libro paga diversi "giornalisti" nostrani e dava pure le bustarelle a certi tifosi organizzati ... nel periodo piu' nero del Napoli se accendevi le tv locali o guardavi i giornali sembrava di stare in un romanzo di Kafka ... tutti a coprire i bubboni del Napoli e a fare i cantori di Corrado! STOMACHEVOLE!!! :mad:

2) I favolosi risultati pre-Maradona!? Adesso ci manca pure che dobbiamo ringraziare noi a lui!? Ma non scherziamo! Appena una coppettina Italia in 15 anni durante un periodo storico in cui gli introiti derivanti dal pubblico contavano eccome nel bilancio di una societa' .... il raccolto e' stato MISERO ... se ci fosse stato qualcun altro piu' onesto si sarebbe potuto fare sicuramente di piu' .... e mi spingo anche all'epoca d'oro di Maradona ... dove tutto sommato si e' vinto poco rispetto al potenziale che avevamo!

3) Il bilancio TOTALE della gestione Ferlaino e' FORTEMENTE NEGATIVO sia per cio' che riguarda le vittorie sparse in un periodo incredibilmente lungo piu' di 30 anni, sia soprattutto per gli strascichi postumi che la sua gestione rapace ha determinato ... NON DIMENTICHIAMOCI che il fallimento del Napoli dopo quasi 80 anni di storia si scrive Naldi MA SI LEGGE FERLAINO!!! E' lui che ci ha trascinati nella melma .... e mi sembra un motivo piu' che sufficiente per invocarne la damnatio memoriae!!! Chi non vede tutto questo schifo ...beh ... lui si' che e' un superficiale ... e pure amante di chi gli va in quel posto! :fru

4) Che Zio Aurelione debba ancora dimostrare dillo a chi lo osanna firmando una cambiale in bianco ... non certamente a me che l'ho sempre criticato sia per le strategie di mercato che soprattutto per la pietosa immagine con cui si presenta ai media che non danneggia solo lui ma anche noi! :eek:
Detto questo pero' non si puo' non dire che con Ferlaino non c'e' neppure paragone riguardo alla trasparenza .... questo e' un imprenditore VERO che non ha bisogno dei soldi del Napoli per poter campare e mantenersi la barca ormeggiata a Positano .... avra' altri difetti caratteriali .... sara' sicuramente meno competente .... ma il salto di qualita' solo un CIECO non lo vede! Che poi all'epoca della sua prima scalata poi fallita non ci fosse Marino e' ovvio che era un handicap .... magari ne prendeva un altro .... ma una cosa e' sicura ... NON SAREMMO FALLITI e a livello di risultati ormai anche il primo subnormale preso dal Cottolengo avrebbe fatto meglio dell'ultimo Ferlaino .... di questo sono arcisicuro!
Comunque come dici, a ragione, le somme per Don Aurelio si tireranno alla fine ... ma lasciamo stare gli accostamenti a Furbaino ... sono bestemmie!:eek:

5) Per tutte le ragioni di cui sopra quando sara' (e gli auguro sinceramente il piu' tardi possibile ... tanto oggi e' inoffensivo per il Napoli ... a parte le cazzate che vomita di tanto in tanto!) che Corrado tirera' le cuoia , il minuto di raccoglimento glielo fate voi .... io o cambiero' canale o ne approfittero' per andare al bagno se saro' sugli spalti .... le ipocrisie non mi piacciono ... non rendo onori al PEGGIOR PRESIDENTE DELLA STORIA DEL NAPOLI!!! Poi gli altri ovviamente facciano cio' che si sentono! :ronf

Hola!

Metapapero
17-09-07, 10:06
mi ricordo un anno che avevamo un attacco allucinante: pellegrini-Derosa....

Ancora non riesco a capacitarmi di come ci salvammo...

Metapapero
17-09-07, 10:10
Cmq io a Ferlaino rimprovero soprattutto l'incapacita' a gestire la societa' nell'era Maradona.
Allora ebbe una eccezionale opportunita' per strutturare la societa' in modo da renderla non dico silmile alla trimurti, ma alla Roma si...

Invece spreco' tutto....

don Mico
18-09-07, 10:19
Cmq io a Ferlaino rimprovero soprattutto l'incapacita' a gestire la societa' nell'era Maradona.
Allora ebbe una eccezionale opportunita' per strutturare la societa' in modo da renderla non dico silmile alla trimurti, ma alla Roma si...

Invece spreco' tutto....

Ecco ! questa si che è un'accusa che si deve portare a Ferlaino : una gravissima accusa , senz'altro l'errore che ci ha fatto precipitare in C1 ........

Sul modo di operare nel periodo pre-maradoniano invece non sono affatto così sicuro che si sarebbe potuto gestire molto meglio una società che aveva ,per atavici motivi di tesoreria , una filosofia del "carpe diem " .

Perchè vedere SOLO le discusse cessioni e non gli innumerevoli giocatori che ha fatto "scoprire" , come Bruscolotti , La Palma ,Ferrario,Vavassori , tutti giocatori sconosciuti che Ferlaino ha prelevato dall'anonimia portandoli persino , per alcuni , in nazionale ?

Ferlaino , pensava prima al rendiconto personale ? Può anche darsi , ma citami , caro Jolli , altri presidenti che non agissero a quei tempi in questo modo : specie quelli che non avevano un ENORME capacità economica alle spalle . Società come l'Atalanta , la Roma ( di quei tempi !! ) , il Brescia , la Fiorentina , hanno dovuto vendere pure loro fior fiori di giocatori per potersi mantenere in serie A .
Il tuo "caro" de Laurentiis quando si propose all'acquisto era semplicemente un promettente produttore ambizioso di cinema che non aveva cospicue disponibilità economiche . In quel periodo non si presentarono al Napoli che avvoltoi per spolparsi quel poco che restava della squadra : eppure quello era il periodo adatto per un passaggio di consegne , ma "tangentopoli" aveva completamente anichilito chi avrebbe voluto , e potuto , seriamente gestire ed investire nella società .
Ma poi , mi domando e dico , i vari Berlusconi , Agnelli , Tanzi , a qual fine hanno investito nelle loro rispettive società se non per interessi del proprio gruppo industriale !!!!
Diciamo che il ........gruppo industriale di Ferlaino non era all'altezza dei nomi sù citati , ma il " difetto" era comune a tutti !!!!!!
Ferlaino , la svolta inflazionistica del calcio, l'aveva pure sentita , ma aveva dalla sua solo l'enorme tifoseria , non certo gli agganci politici ed industriali che hanno evitato alla Lazio , il Parma ed il Pescara di fallire con passivi ben più importanti di quelli del Napoli di Naldi .
Parlavi della scomparsa di Ferlaino ( la più tardiva possibile , come auguro a tutti ) , ebbene sono sicuro che allora l'obbiettività , sull'operato , del "ingegniere" sarà maggiore , e lo si ricorderà come un presidente che ha perennizzato la storia del Napoli nell'ambito della grandi squadre italiane .

Tornando all'attuale presidenza , ti posso assicurare che partendo da un bilancio in parità , ma con una domanda di mercato enorme , come quella dei tifosi del Napoli , qualunque imprenditore avrebbe ottenuto una società , dopo tre anni , i risultati societarii attuali .
L'asso nella manica è Marino , non certo l'attuale proprietario della SSCN !!!!!

FORZA NAPOLI !!!!

Princ.Citeriore (POL)
18-09-07, 13:36
Come si diceva una volta "lo scudetto è un mare che NON bagna Napoli!"
Adesso lo bagna e il merito un pochino sarà anche di Ferlaino !?!??

Per il resto lottare contro le strisciate è sempre stato DURISSIMO, anche la Samp dopo los cudo ha conosciuto la B, il Toro dopo il buon periodo (sportivo) di Borsano ha conosciuto anni e anni di B e il fallimento, la Lazio e la Roma nn sono fallite per "grazia ricebuta", il Parma anche....
Come mai per tutti a un periodo d'oro breve segue un periodo nero lungo, mentre per le indebitatissime strisciate va sempre tutto lisco, dai passaporti falsi, ai bilanci trucatissimi, a calcipoli (se la sono cavati con pochissimo), al doping ?
Uno scudetto di una non strisciata vale 10 scudo di una strisciata, io sono tifoso della "mia piccola" Nocerina, ma non posso non dire grazie a chi evidentemente (?) con i 2 scudetti, la Uefa e Maradona ha reso felice la mia gente!
Ero piccolo, ma ricoddo nitidamente quelle domeniche di trionfi azzurri, quando tutti, ma proprio tutti festeggiavano il Napoli Campione!

JollyRoger239
18-09-07, 14:17
...

JollyRoger239
18-09-07, 14:22
Vabbe' ... io a questo punto NON PARLO PIU'! :confused: E' INCREDIBILE che dopo tutto cio' che abbiamo passato mi trovo a discutere ancora con chi apprezza Ferlaino ... e addirittura non e' nemmeno un caso isolato .... questa e' una roba ALLUCINANTE! :-01#53 Sono davvero disgustato! :eek:
Il 3ad gestitelo come meglio volete ... fateci pure il santino coi fiori a Corradino vostro ... ma lontano dalla mia vista! :fru
Adios .... e buon Ferlaino a tutti! :mad:

Metapapero
18-09-07, 14:25
Vabbe' ... io a questo punto NON PARLO PIU'! E' INCREDIBILE che dopo tutto cio' che abbiamo passato mi trovo a discutere ancora con chi apprezza Ferlaino .... questa e' una roba ALLUCINANTE! Sono davvero disgustato! :eek:

Jolly, non e' che sei uscito pazzo. Semplicemente Ferlaino ha vivacchiato fino all'era Maradona, ci ha dato 5 anni di calcio spettacolo, e poi ha mandato tutto a puttane...

La sua colpa per me e' l'aver mandato tutto a puttane, non certo l'aver preso Maradona e vinto 2 scudetti.


Che poi non lo voglia rivedere a capo della societa', e' scontato, visto che lui ha usato il Napoli per salvarsi dalla bufera tangentopoli.Pero' senza di lui col cazzo che veniva Maradona.

Napoletano85
18-09-07, 18:24
Io vorrei dire che il fallimento del Napoli porta un solo nome CORRADO FERLAINO e non mettete in mezzo quel povero Cristo di Naldi che non sapeva nemmeno dove stava il centro Paradiso...

Metapapero
18-09-07, 18:41
Io vorrei dire che il fallimento del Napoli porta un solo nome CORRADO FERLAINO e non mettete in mezzo quel povero Cristo di Naldi che non sapeva nemmeno dove stava il centro Paradiso...

ci vogliamo dimenticare di Corbelli?
Cmq Naldi avrebbe potuto tranquillamente evitare il fallimento. Di proposte ne ebbe, ma penso' sempre di uscirsene almeno con qualche soldo in tasca. Per cui alla fine rimase con il cerino in mano e riusci' solo a passare al figlio il logo dell'azienda per poi rivenderlo a DeLa.

L'altra stronzata che fece fu quella di legarsi mani e piedi a Moggi (leggasi Agostinelli bellicapelli)

Napoletano85
18-09-07, 19:56
ci vogliamo dimenticare di Corbelli?
Cmq Naldi avrebbe potuto tranquillamente evitare il fallimento. Di proposte ne ebbe, ma penso' sempre di uscirsene almeno con qualche soldo in tasca. Per cui alla fine rimase con il cerino in mano e riusci' solo a passare al figlio il logo dell'azienda per poi rivenderlo a DeLa.

L'altra stronzata che fece fu quella di legarsi mani e piedi a Moggi (leggasi Agostinelli bellicapelli)


Si vabbè ma quello era il gioco delle tre carte.. Il Napoli agonizzante e tutti che sguazzavano negli imbrogli. Naldi ebbe la possibilità di evitare il fallimento, forse fu ingannato dal palazzo o da chi (ecco Ferlaino) gli vendette il Napoli e lui pensò di aver fatto l'affare della sua vita.
Sta di fatto che De Laurentiis deve essere ringraziato solo perchè ha rilevato una società fallita e ha investito a Napoli. Ricordiamoci chi c'era alla porta: De Luca, Gaucci, lo stesso Moggi con Zamparini, Pozzo... tutti personaggi ...

don Mico
19-09-07, 01:37
Si vabbè ma quello era il gioco delle tre carte.. Il Napoli agonizzante e tutti che sguazzavano negli imbrogli. Naldi ebbe la possibilità di evitare il fallimento, forse fu ingannato dal palazzo o da chi (ecco Ferlaino) gli vendette il Napoli e lui pensò di aver fatto l'affare della sua vita.
Sta di fatto che De Laurentiis deve essere ringraziato solo perchè ha rilevato una società fallita e ha investito a Napoli. Ricordiamoci chi c'era alla porta: De Luca, Gaucci, lo stesso Moggi con Zamparini, Pozzo... tutti personaggi ...

Il Napoli , ormai , era condannato a fallire : Naldi o non Naldi !!!
Si era già sul pendio scosceso del fallimento e nessuno aveva i ........ freni !!!
Fallimento ineluttabile .
La gestione "spensierata" del periodo maradoniano è il solo gravissimo errore della presidenza di Ferlaino . D'altronde non eravamo abituati a trovarci in cima , e l'ebbrezza dell'altitudine ha fatto perdere quei riferimenti che un dirigente d'azienda esperto non avrebbe sconsiderato .
Sbagliando s'impara !
Vorrei aggiungere, infine , che in quel periodo ne la critica mediatica , ne i tifosi , ne forse nemmeno tutti i dirigenti dell'epoca ( Allodi ) , hanno mai ipotizzato la sana gestione di un dopo Maradona .Si è andato avanti alla .......napoletana : profitta adesso che del domani non c'è certezza !

Errore imperdonabile ! che però servirà , ne sono certo , in futuro , ad avere una visione più programmatica nella gestione della SSCN .

Sono convinto che TUTTE le grandi squadre al mondo , alla prima euforia di vittoria ,abbiano avuto sbandamenti paurosi : noi siamo finiti dritti in un muro !
Il motore continuava a girare , i meccanici stupendi nell'intervenire , e con una nuova carrozzeria ed un nuovo pilota si è ripartiti dall'ultima linea , ma sorpasso dopo sorpasso siamo tornati nelle prime posizioni .

Ora la pista la conosciamo bene , e per quest'anno penso che si entrerà in zona punti (.........zona Uefa !!!! ) , poi ............................

FORZA NAPOLI !!!