PDA

Visualizza Versione Completa : Milano, tutto esaurito in sala parto



brunik
28-09-07, 12:02
Amici, la politica del Governo Prodi sta dando i suoi frutti, grazie agli incentivi governativi stanziati dalla finanziaria dopo 9 mesi esatti dall'approvazione è Prodiboom di nascite, e di nascite doc, sono quasi tutti italiani, così i bananas stanno subito zitti.

Alla mangiagalli con Berlusconi nascevano 18 neonati al giorno, con Prodi siamo passati a 21, con punte di 28.


Mai tanti neonati negli ultimi 17 anni Milano, tutto esaurito in sala parto Alla Mangiagalli il 16,5% in più in un mese. E otto madri su dieci sono italiane


MILANO — Va di corsa la ginecologa Barbara Acaia: «In sei ore hanno partorito 14 donne. Per fare fronte all'ondata di nascite abbiamo improvvisato letti volanti in corsia». L'ostetrica Nella Chiappini allarga le braccia: «Le neomamme sono state sistemate anche in Oncologia, mai visti tanti bebè insieme in 40 anni di lavoro alla Mangiagalli». Alle 16 di ieri pomeriggio nelle sei camere destinate alle puerpere, a due passi dalla sala parto, c'è il tutto esaurito. Al completo anche i reparti maternità. Se la ride Roberta Colombari, 37 anni, impiegata, su un lettino in corridoio, in braccio Cristian, nato alle 15.21: «È figlio del Natale 2006. L'ho concepito in quei giorni».

Immagini di un baby boom sorprendente. La Mangiagalli, la clinica milanese più importante della Lombardia, da sempre considerata un tempio dell'ostetricia a livello italiano, è al centro di una nuova tendenza: il ritorno della voglia di fare figli. Un desiderio legato a doppio filo a una data ben precisa: il Natale e il Capodanno 2006. Mai a memoria di statistica a Milano ci sono stati tanti parti in un mese come nei primi 27 giorni di settembre. L'ospedale di via Commenda è a quota 567, il 16,5% in più rispetto alla media mensile degli ultimi quattro anni. Si contano 21 nascite al giorno (con punte di 28) contro le 18 registrate a partire dal 2004. «Otto bambini su dieci sono italiani — spiega il direttore sanitario Basilio Tiso —. È il 3% in più rispetto al passato. L'incidenza dell'immigrazione, per una volta, è marginale ».

In crescita anche i bebè all'ospedale San Paolo (già arrivati a 186 contro i 177 del settembre 2006). Lo stesso vale al Niguarda (158 contro 129). In crescita i parti pure alla Macedonio Melloni e al Buzzi, obbligati negli ultimi giorni insieme con la Mangiagalli a chiudere a singhiozzo le accettazioni causa sale parto piene. In caso di sold out le donne vengono trasferite in ambulanza negli ospedali con posti a disposizione.
Settembre 2007, Milano si candida a guidare la riscossa della maternità. È un dato choc per la città, nota finora per ben altri record: a fine 2006 era finita in prima pagina per il sorpasso storico dei single (220 mila) sulle coppie con figli (159 mila), la scorsa primavera il tasso di mortalità si era confermato superiore a quello di natalità (13.584 decessi contro 12.285 nascite), in controtendenza rispetto al resto della Lombardia. Ma cos'è successo da allora? «È arrivato il momento della resa dei conti delle donne — osserva Alessandra Graziottin, direttore del Centro di ginecologia San Raffaele-Resnati (www.alessandragraziottin.it) —. È il loro redde rationem. Negli ultimi dieci anni hanno puntato tutto sulla carriera oppure sono state in balia della precarietà del lavoro. Adesso stanno facendo i conti con l'orologio biologico, anche perché hanno capito che la professione non riesce a colmare i vuoti affettivi».

Invita a valutare i numeri con prudenza, Mauro Buscaglia, primario di Ginecologia e ostetricia all'ospedale San Carlo, 4 parti al giorno a settembre, stabili negli ultimi tre anni: «La conferma del baby boom si avrà solo a fine anno — sottolinea —. Ma le premesse sono buone». Beatrice Masini, invece, traduttrice in Italia di Harry Potter, guarda già avanti: «Bisogna rendere le metropoli come Milano meno ostili ai bambini — insiste, mentre tiene per mano nel traffico la figlia più piccola, Emma, 8 anni —. Metterli al mondo è facile, il difficile è farli crescere in città inquinate e con pochi spazi verdi».

Simona Ravizza
28 settembre 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/28/nascite_milano_madri.shtml

pensiero
28-09-07, 12:20
poveri, toccherà loro l'ingrato compito di pagare le pensioni agli immigrati

pensiero
28-09-07, 12:25
mi ripeto.....poveri, toccherà loro l'ingrato compito di pagare le pensioni agli immigrati

2DISGRAZIE
28-09-07, 12:25
E cosa ti pensare che il merito non sia di Formigoni?

brunik
28-09-07, 12:28
E cosa ti pensare che il merito non sia di Formigoni?

CHE FORMIGONI C'è DA 10 ANNI E PRODI DA UNO.

Curioso
28-09-07, 12:28
E cosa ti pensare che il merito non sia di Formigoni?

Me lo fa pensare il fatto che non si sia assunto il merito, finora.....almeno non mi risulta. A te sì?

2DISGRAZIE
28-09-07, 12:29
CHE FORMIGONI C'è DA 10 ANNI E PRODI DA UNO.
Forse un lavoro di semina :D

pensiero
28-09-07, 12:29
a me invece vien da pensare che sta pora gente non avendo danè per andarsi a divertire rimangono a casa e cuccano

Liquid Sky
28-09-07, 12:30
Sono quelle della mia generazione che si sono svegliate, l'età biologica non la fermi...

WindOfChange
28-09-07, 12:40
Brunik vorresti dire che Prodi è il padre di tutti questi figli?:D

Marco Piccinini
28-09-07, 12:45
è Tutta Forza Lavoro Padana Concepita Casualmente Lo Stesso Giorno Dell'approvazione Della Finanziaria.
Questa p un'inconstestabile verità.
E' ben noto che i paesi ricchi fanno pochi figli mentre quelli poveri ne fanno tanti.
Il giorno dell'approvazione della Finanziaria gli Italiani si sono ritrovati più poveri.....ed hanno fatto più figli.:D

pensiero
28-09-07, 13:01
Questa p un'inconstestabile verità.
E' ben noto che i paesi ricchi fanno pochi figli mentre quelli poveri ne fanno tanti.
Il giorno dell'approvazione della Finanziaria gli Italiani si sono ritrovati più poveri.....ed hanno fatto più figli.:D

:D:D

Giordi
28-09-07, 16:21
scusi signor brunik... mi saprebbe dire quanti parti di quelli avvenuti nel milanese sono parti plurigemellari? ... no perchè se fossero una buna percentuale, allora il "merito" se così lo vogliamo chiamare per questa nuova ondata di nascite di milanesi sarebbe da attribuire anche alla tanto (giustamente ) criticata legge 40... fatta dal precedente governo :D

brunik
28-09-07, 16:29
scusi signor brunik... mi saprebbe dire quanti parti di quelli avvenuti nel milanese sono parti plurigemellari? ... no perchè se fossero una buna percentuale, allora il "merito" se così lo vogliamo chiamare per questa nuova ondata di nascite di milanesi sarebbe da attribuire anche alla tanto (giustamente ) criticata legge 40... fatta dal precedente governo :D


visto che nessuno menziona i parti plurigemellari è da presumere che siano nella norma, quindi il suo ennesimo tentativo di attribuire meriti di Prodi a Berlusconi e le colpe di berlusconi a prodi è destinato all'ennesimo fallimento.

Stia tranquillo e sereno, l'Italia è migliorata col Presidente Prodi, non è mica una vergogna ammetterlo

2DISGRAZIE
28-09-07, 16:31
Qualche merito andrebbe dato anche alla Binetti.
Prodi e Binetti, una coppia vincente!!:D

Giordi
28-09-07, 16:41
visto che nessuno menziona i parti plurigemellari è da presumere che siano nella norma, quindi il suo ennesimo tentativo di attribuire meriti di Prodi a Berlusconi e le colpe di berlusconi a prodi è destinato all'ennesimo fallimento.

Stia tranquillo e sereno, l'Italia è migliorata col Presidente Prodi, non è mica una vergogna ammetterlo

forse perchè nessuno di quelli che lavorano in quegli ospedali vuole che cambi la legge 40 :D... forse per mero discorso economico... :-01#44

koa12
28-09-07, 17:30
Secondo me c'e' stato un arrapamento generale in quel periodo dovuto alla speranza che il governo cadesse in fretta.Purtroppo cosi' non e' stato.

Juv
28-09-07, 17:32
Otto bambini su dieci sono italiani..... L'incidenza dell'immigrazione, per una volta, è marginale

Solo per far notare che il 20% delle nascite è foresto.

La media italiana del 2006 era il 10%....

C'è ancora tantissimo da fare.

Arthur
28-09-07, 17:43
scusi signor brunik... mi saprebbe dire quanti parti di quelli avvenuti nel milanese sono parti plurigemellari? ... no perchè se fossero una buna percentuale, allora il "merito" se così lo vogliamo chiamare per questa nuova ondata di nascite di milanesi sarebbe da attribuire anche alla tanto (giustamente ) criticata legge 40... fatta dal precedente governo :D



quale sarebbe il link tra la legge 40 e l'aumento dei parti gemellari? a volerci a forza cavare una logica dovrebbe aver avuto effetto contrario. o qui si ragiona all'inverso pur di negare i meriti fecondanti del grande PadrePresidente...

brunik
28-09-07, 17:53
Secondo me c'e' stato un arrapamento generale in quel periodo dovuto alla speranza che il governo cadesse in fretta.Purtroppo cosi' non e' stato.

io invece credo che molti abbiano aspettato che venisse approvata la finanziaria con i nuovi assegni familiari raddoppiati, poi ci hanno dato dentro.

E infatti dopo 9 mesi esatti ecco il prodiboom delle nascite.

Grillo Parlante
28-09-07, 18:16
Amici, la politica del Governo Prodi sta dando i suoi frutti, grazie agli incentivi governativi stanziati dalla finanziaria dopo 9 mesi esatti dall'approvazione è Prodiboom di nascite, e di nascite doc, sono quasi tutti italiani, così i bananas stanno subito zitti.

Alla mangiagalli con Berlusconi nascevano 18 neonati al giorno, con Prodi siamo passati a 21, con punte di 28.



miei dei tu sei da ricovero coatto...
sono sicuro che tu sia solo un provocatore che si diverte a spararle enormi e a leggere post indignati di risposta perche neppure l'ultimo dei (uso parole tue) tonti potrebbe credere neppure alla metà delle froggate che scrivi
sei più surreale di un quadro di Dalì

Grillo Parlante
28-09-07, 18:17
io invece credo che molti abbiano aspettato che venisse approvata la finanziaria con i nuovi assegni familiari raddoppiati, poi ci hanno dato dentro.

E infatti dopo 9 mesi esatti ecco il prodiboom delle nascite.

rettifico il mio ultimo post... tu sei matto da legare.. :-0008n:-0008n

Giordi
28-09-07, 18:38
quale sarebbe il link tra la legge 40 e l'aumento dei parti gemellari? a volerci a forza cavare una logica dovrebbe aver avuto effetto contrario. o qui si ragiona all'inverso pur di negare i meriti fecondanti del grande PadrePresidente...

come dicevo a qualcuno che ostinatamente non credeva ci fosse ignoranza in italia su questo tema... ecco... tu sei la conferma di quanto dicevo :D
... fammi indovinare... non sei andato a votare a quel referendum vero?? :D

http://www.politicaonline.net/forum/showpost.php?p=6379931&postcount=112

Giordi
28-09-07, 18:39
io invece credo che molti abbiano aspettato che venisse approvata la finanziaria con i nuovi assegni familiari raddoppiati, poi ci hanno dato dentro.

E infatti dopo 9 mesi esatti ecco il prodiboom delle nascite.

...nel quale non si specifica quanti parti gemellari ci sono stati... :D

Grifo
28-09-07, 18:52
Brunik vorresti dire che Prodi è il padre di tutti questi figli?:D

Beh, speriamo di no, povere creature.

Glaser
29-09-07, 22:55
io invece credo che molti abbiano aspettato che venisse approvata la finanziaria con i nuovi assegni familiari raddoppiati, poi ci hanno dato dentro.

E infatti dopo 9 mesi esatti ecco il prodiboom delle nascite.

No, è che da quando Prodi gira così tanto in TV hanno deciso di spegnerla e di dedicardi ad altro...:rolleyes: