PDA

Visualizza Versione Completa : Ici: M'e' Venuta Un'idea...



miro renzaglia
28-09-07, 13:10
ICI: M'E' VENUTA UN'IDEA...

di miro renzaglia


Ci dicono, pare, si mormora che la prossima finanziaria conterrà lo splendido contentino della riduzione dell’Ici, la nota e infame tassa su quel bene primario che è la casa.

Posto che il "si dice" si trasformi in realtà, se il tanto che viene promesso in riduzione farà il paio col tanto (poco...) che è stato elargito ai titolari della pensione minima (500 euro...) che abbiano superato i 65 anni di età, vale a dire poche decine di euro in più al mese, i facoltosi possidenti di un tetto e quattro mura avranno poco da allentare la cinghia.

Inoltre, siccome i conti ai Comuni devono in qualche modo tornare, e io sono quel solito cacadubbi che sono, non escluderei del tutto che so?, un rialzo della tassa per il ritiro dei rifiuti solidi urbani a compensare lo scompenso...

Per una volta, mi voglio rovinare e voglio regalare a questo governo, che pure si fregia d’essere intelligentemente (anche...) di “sinistra” (oltre che di “centro”), un’ideuzza che m’è venuta e mi meraviglia (e a voi: vi meraviglia?) non sia sorta in alcuna testa rossa, in una forma che in bozza legislativa pressappoco reciterebbe:

“L’Ici sulla prima casa è abolita. Saranno percentualmente e progressivamente innalzate le aliquote a partire dalla seconda casa...”.

In tale modo:

- si recherebbe effettivamente e sensibilmente un reale beneficio economico a chi gode dell’unica proprietà abitativa (molti milioni di persone, spesso ancora sotto schiaffo dei mutui bancari...);

- i proprietari di seconde, terze ed ennesime case avrebbero un aggravio corrispondente, con molta probabilità, alle loro rendite d’affitto e/o redditi e, quindi, senza troppi margini per piangere miseria ed ingiustizia;

- i comuni non dovrebbero compensare la riduzione con nuove e inopportune gabelle o rincarando quelle vecchie...

Secondo voi:

quante possibilità ha questa mia ideuzza di trovare accoglienza e realizzazione da parte di questo governo o anche di altro e di diverso colore e orientamento? E se non ne ha alcuna, perché?


miro renzaglia
www.mirorenzaglia.com

Neva
28-09-07, 16:09
Caro Miro,
“ rileggerti “ mi fa supporre che adesso…vada tutto ok , quindi… doppiamente bentornato !
Ahimè Miro, l’ ideuzza non ‘è venuta in mente a nessuna testa, pseudo- rossa o nera che abbia occupato gli scranni del governo, e difficilmente “ verrà “.
In questo Paese di palazzinari, colpire le seconde, terze, ed ennesime case, può significare perdere dei sostanziosi finanziamenti, ai quali il ceto politico odierno ( di tutti i partiti ), non intende assolutamente rinunciare.
Sono troppo “ malpensante “?
Secondo te, perché “ l’ideuzza “ difficilmente troverà accoglienza ?

miro renzaglia
28-09-07, 18:15
Caro Miro,
“ rileggerti “ mi fa supporre che adesso…vada tutto ok , quindi… doppiamente bentornato !
Ahimè Miro, l’ ideuzza non ‘è venuta in mente a nessuna testa, pseudo- rossa o nera che abbia occupato gli scanni del governo, e difficilmente “ verrà “.
In questo Paese di palazzinari, colpire le seconde, terze, ed ennesime case, può significare perdere dei sostanziosi finanziamenti, ai quali il ceto politico odierno ( di tutti i partiti ), non intende assolutamente rinunciare.
Sono troppo “ malpensante “?
Secondo te, perché “ l’ideuzza “ difficilmente troverà accoglienza ?


grazie per il bentornato: è stata una lunga e dolorosa disavventura non ancora del tutto risolta... ti racconterò in privato...

per venire alla tua domanda, rispondo:

perché i grandi proprietari di ennesime case date in affitto sono banche, enti assicurativi o cosiddetti previdenziali e altre libere aasociazioni usuraie con le quali questo ceto politico tutto - da destra/destra a sinistra/sinistra - continua a fare notevoli affari...