PDA

Visualizza Versione Completa : "Quiz artistico" ... vediamo quanti ne riuscite a 'ngarrare!



JollyRoger239
22-10-07, 20:17
Guagliu' ... ultimamente l'aria e' un pochetto pesante per colpa di qualche suino tifoso di altre squadre che ci sta facendo perdere 'a pacienza ... cosi' per rilassarci ho pensato di indire un quiz per mettere alla prova le vostre qualita' di tifosi azzurri ... certo ci sono persone giovani che non ricordano granche' del passato calcistico partenopeo ... ma comunque vediamo cosa ne esce fuori! :-01#44
L'idea mi e' venuta guardando su internet un dipinto di cui onestamente non sono in grado di dire l'autore ... ma l'ispirazione era chiaramente riferibile al celeberrimo "Il quarto stato" del grande artista Pellizza da Volpedo (quadro pieno di riferimenti simbolici e di valori profondi che tra l'altro vi invito ad approfondire da soli!).

http://img90.imageshack.us/img90/2884/pelmm2.jpg

Ecco ... il suo anonimo epigono azzurro (che magari possiamo ribattezzare per comodita' Esposito da Forcella! :lol) invece ha sfornato questa operetta gustosa che sono certo vi incuriosira' non poco.

http://img90.imageshack.us/img90/3453/maradonaecosz7zm3oz7jm4.jpg

Allora indovinate ... e buona caccia al nome! :p

Hola! :-:-01#19

P.S.: Per allargare l'immagine cliccateci sopra. ;)

eliodoro
22-10-07, 21:33
Maradona e Ruud Krol , due dei primi tre. Quello a sinistra ( di chi guarda ) non lo ricordo, ma dietro di lui ci sono Sivori ( grande giocatore juventino ) , Careca e Alemao ( ha ancora il bernoccolo della monetina :D )...poi altre figure minori...non le riconosco. Mi viene il dubbio che l'altro a fianco di Maradona sia Careca..anzichè quello dietro...Mah...C'è anche Juliano...e il figlio del portinaio, peppiniello 'o fetent...

JollyRoger239
22-10-07, 21:38
Maradona e Ruud Krol , due dei primi tre. Quello a sinistra ( di chi guarda ) non lo ricordo, ma dietro di lui ci sono Sivori ( grande giocatore juventino ) , Careca e Alemao ( ha ancora il bernoccolo della monetina :D )...poi altre figure minori...non le riconosco. Mi viene il dubbio che l'altro a fianco di Maradona sia Careca..anzichè quello dietro...Mah...C'è anche Juliano...e il figlio del portinaio, peppiniello 'o fetent...

Vabbe' ... c'e' stato un misunderstanding ... questo quiz e' per testare le conoscenze calciofile ESCLUSIVAMENTE dei tifosi azzurri ... pregasi astenersi i non napoletani ... grazie!

careca
23-10-07, 02:22
vediamo...
altafini, zola, ???, alemao, careca, burnich, sivori, de napoli, savoldi, braglia(?), musella(?), ferrario, diego, crippa, pal'e' fierr', carnevale, kroll, garella, jeppson(?), renica, zoff, ???, cané(?), swoch, bagni(?), pesaola

quanti ne ho ingarrati?

careca
23-10-07, 02:25
:confused::confused::confused::eek::eek::eek:
ma... juliano?

Metapapero
23-10-07, 09:11
vediamo...
altafini, zola, ???, alemao, careca, burnich, sivori, de napoli, savoldi, braglia(?), musella(?), ferrario, diego, crippa, pal'e' fierr', carnevale, kroll, garella, jeppson(?), renica, zoff, ???, cané(?), swoch, bagni(?), pesaola

quanti ne ho ingarrati?

secondo me siamo quali al 100%...

mancano Juliano e Lavezzi e Hamsik pero'...

:D

don Mico
23-10-07, 10:45
:confused::confused::confused::eek::eek::eek:
ma... juliano?

fra Maradona e Savoldi

careca
23-10-07, 10:51
fra Maradona e Savoldi


mi pareva strano non ci fosse

comunque mi sembra più somigliante a musella

JollyRoger239
23-10-07, 10:53
Allora guagliu' ... quella e' una foto che ho trovato per caso ... e soluzioni "sicure" non ne ho ... ma vi dico come la penso io. :p

Da sx a dx: Altafini (sicuro); il secondo e' un grande mistero ... secondo me e' un giovanissimo Gianfranco Zola ... ma purtroppo non riesco a leggere lo sponsor ... potrebbe essere pure Benny Carbone perche' somiglia ... ma non credo che l'avrebbero inserito in una lista cosi' prestigiosa ... ma anche al limite Francini ... chi offre di piu' si faccia avanti e sveli l'arcano!; il terzo non puo' essere Zola perche' ha lo sponsor Buitoni ... quindi e' certamente Bruno Giordano ... solo che non gli hanno diosegnato lo scudetto sulla maglia ... ma e' una dimenticanza ... non l'hanno fatto manco con Bagni; Poi ci sono Alemao e Careca tira la bomba (e su questo non si discute!); Quello dopo e' molto dubbio ... e' sicuramente un giocatore del passato abbastanza remoto ... per somiglianza credo possa essere Tarcisio Burgnich ... ma non sono sicuro; Poi ci sono certamente Sivori, Rambo 'o cafone, e Beppegol; Poi certamente ci sono "cavallo pazzo" Braglia, Totonno Juliano e Ferrario; Poi si riconoscono facilmente 'o Masto,Crippa, Palo 'e fierro e Andrea Carnevale; Poi con sicurezza si puo' dire che vengono l'immenso olandese (secondo me il piu' grande giocatore che abbiamo mai avuto dopo Dieguito ... purtroppo il resto della squadra non era alla sua altezza e nonostante cio' per un'inezia non ci stava regalando il primo scudetto!), Garellik, 'o lione Vinicio e Sandro Renica; Infine si riconoscono bene Dino Zoff, Ciruzzo 'o sguessarato, Faustino Cane' (che ultimamente ho incontrato e salutato al parco Virgiliano ... stava facendo footing ... davvero una persona simpatica!), Stefan Swoch, Salvatore cuore d'acciaio (e' disegnato manco 'a chiavica ma e' lui ... guardate le cosce storte ... sono inconfondibili!),e infine il nostro carissimo petisso!

Ecco ... credo sia una soluzione molto probabile ... sono indeciso per la verita' soltanto su Burgnich ... ma nemmeno tanto. Comunque se si arriva fino a Swoch (che e' stato si' artefice di una promozione ma che secondo me , pur stimandolo tantissimo, non e' all'altezza di entrare nel gotha di questa societa'!) secondo me e' un vero DELITTO non averci messo gente del calibro di Vojak, Amadei, Bugatti, 'o giaguaro (che qua e' una leggenda ... molto piu' di Zoff!), Fabio Cannavaro, Benny Carbone (ma qui gia' scadiamo!), Jeppson , Sallustro, el gringo Clerici,Gianni Improta, Claudio Sala e poi gente come Andrè Cruz , Daniel Fonseca o Paolino Di Canio e altri ancora hanno avuto solo il torto di giocare in una squadra storicamente in caduta libera ... altrimenti non hanno tecnicamente nulla da invidiare a tanti che sono stati dipinti solo perche' hanno vinto qualcosa! Cosi' la penso. Comunque simpaticissimo quadretto ... speriamo quanto prima di poterlo ingrandire e aggiornare con nuovi TRIONFATORI ... eheh! :-01#44
Hola!

P.S.: Comunque vi faccio i miei complimenti ... siete stati bravissimi ... davvero dei buoni conoscitori della storia azzurra ... all'inizio credevo peggio ... mi compiaccio! :D

Metapapero
23-10-07, 11:17
ehh cazzo, io me li sogno la notte il lanci di Krol, da 40 mentri sui piedi dell'attacante di turno (che sciaguratamente il piu' delle volte era pellegrini)...
Pensate se al posto del Pellegrini ci fosse stato uno con meta' della classe di Lavezzi...
:D

dynamoneno
26-10-07, 11:48
Ne ho riconosciuti parecchi: però in primo piano tra Krol e l'altro (può essere Palanca?) c' è Lui, il più grande, El Pibe de Oro, el Diez: Diego Armando Maradona.

Uno che parlava col pallone, che sapeva essere un uomo squadra, che sapeva giocare a calcio: l'ho visto una volta sola, sfortunatamente per me, all'Olimpico contro la Lazio.
Un altro pianeta, un giocatore che poteva passare inosservato ma in due minuti era capace di vincere la partita.

Tutti parlano del gol ai mondiali in Messico contro l'Inghilterra: ma l'assist di testa con gol di Ferrara nella finale con lo Stoccarda...cioè ha fatto segnà pure Ferrara!!!!!!

Il mio rammarico è vederlo oggi un po' in difficoltà: peccato che fosse circondato da persone che non gli hanno voluto bene. Con la sua classe avrebbe potuto giocare fino a 50 anni.

Grazie Diego per quei momenti di magia che mi hai regalato.