PDA

Visualizza Versione Completa : Del perché sulla bandiera del Napoli c'è un ciuccio



Metapapero
25-10-07, 16:39
Don Rafaniè, a me servirebbe qualche toccata alla gola per farmi resuscitare la voce, quella di prima è morta e quella nuova sta chiusa.
Fa un sorriso, mi dice che la voce mi verrà tutt'in una volta e sarà forte assai. Mi Racconta:
"Nella discesa in Italia dopo la guerra, cammino per una strada di campagna e sento alle spalle uno strillo terribile, uno strazio di grido,un'implorazione scatenata, da far sanguinare le orecchie. Poso i bagagli a terra, mi giro e
vedo per la prima volta l'asino, al traino di un carro, e un uomo lo bastona. La bestia allungava il collo e con le corde tese e il morso in bocca lanciava il più lontano possibile la sua protesta di dolore. Sapessi io pregare così.
Nella scrittura sacra si trovano molte notizie sull'asino,una bestia stimata, utile. Il suo grido è invece inutile, gigantesco, riguarda solo lui e Dio, l'uomo è escluso. Era maggio, avevo le orecchie piene di guerra, dei peggiori rumori. Il raglio attirò risposte da altri punti dei campi intorno e dentro la gobba mi sono passate le scosse dei brividi e d'improvviso mi trovo gli occhi inzuppati. Per tutta la guerra sono stati secchi e in una stada di campagna italiana si son svegliati per rispondere alle chiamate degli asini. Quando uscirà la tua voce, avrà la forza di quella dell'asino". Vi ringrazio Don Rafaniè, questa è una benedizione, con la voce scura di adesso pare che faccio il cospiratore. Sapete, Don Rafaniè, che la squadra di Calcio del Napoli porta un asino sulla sua bandiera, dev'essere perché la folla allo stadio strilla forte come un ciuccio, quando fa gol. Io l'ho sentito il grido dello stadio una volta passando là fuorie sono venute le lacrime pure a me, senza accorgermi. Quello strillo teneva una forza esagerata, era più importante dell'occasione di un gol, più potente. Intanto con le parole siamo arrivati alla sua stanza, accendo la candela e ci salutiamo con un sì della testa.


Erri De Luca
Montediddio

Joseph Epomeo
25-10-07, 18:21
La Società Sportica Calcio Napoli nasce il 1 agosto 1926.
Lo stemma adottato era il cavallo.
L'amministrativamente Napoli fino al 1806 era divisa in sedili: Capuana, Forcella, Montagna, Nilo, Portanuova, Porto, più il sedile di Popolo.

Lo stemma del sedile Capuana aveva un cavallo nero a morso su campo d'oro, mentre lo stemma del sedile Porto ha un cavallo rampante bianco in campo AZZURRO. Lo stemma di quest'ultimo sedile fu adottato dalla provincia di Napoli negli anni successivi all'annessione del Regno delle Due a quello di Sardegna.

Quando nel 1926 nacque la S.S.C. Napoli fu adottato lo stemma della provincia come scudetto della squadra. La maglia AZZURRA dal colore dello sfondo dello stemma provinciale.

Il primo campionato del Napoli 1926-27 gli Azzurri arrivarono ultimi del girone A. Sarebbero dovuti retrocedere ma furono ripescati. In quegli anni il regime fascista combinava imbrogli spudorati. Appena l'anno prima le manovre politiche favorirono sfacciatamente il Bologna ai danni del Genoa che non ebbe mai più la possibilità di vincere il 10° scudetto.

I tifosi visto il piazzamento all'ultimo posto della loro squadra decisero di sostituire il cavallo con un ciuccio.
Ecco perchè il Napoli ha il cuccio nella sua bandiera.

don Mico
26-10-07, 00:51
I tifosi visto il piazzamento all'ultimo posto della loro squadra decisero di sostituire il cavallo con un ciuccio.
Ecco perchè il Napoli ha il cuccio nella sua bandiera.

Mi permetterai di completare la tua informazione :

***************************

Fu al bar Brasiliano ( che poi diventerà da Pippone , in via Santa Brigida )che un tifoso esasperato , avvilito , deluso dalle continue mortificanti sconfitte del Napoli , gridò con tono stizzoso , " Stà squadra nostra me pare 'o ciuccio 'e fichelle: trentatre piaghe e 'a coda fracida ..... " . La battuta , che poi era un'esplosione di rabbia , tipicamente partenopea , fu accolta con fragorose risate da parte degli astanti . L'espressione piacque e fu sottolineata da tutti : anche dai tifosi più preparati : fu addirittura portata sulla redazione di un giornale che la riprodusse illustrandola con il disegno di un asinello mal ridotto , pieno di cerotti e con una misera coda .
In quel momento nacque il simbolo del Napoli , il " ciuccio " , un simbolo che fu accolto con simpatia e con ottimismo e che ha accompagnato la squadra azzurra per oltre ottant'anni .
Quel tifoso che pronunciò , così , senza volerlo , o forse senza rendersi neppure conto di quello che aveva detto , la famosa frase che dette origine all'araldica del Napoli , è rimasto sempre sconosciuto . Ma non ha importanza : il parto di genio di quel tifoso , la sua esplosione di sincerità , la sua espressione genuina , fu tipicamente napoletana , o meglio di un napoletano . E fu intesa come " vox populi " .
Gli stessi giocatori del Napoli , sebbene il campionato li aveva " divertiti " ben poco , trovarono simpatico il battesimo del " ciuccio " e qualcuno lo interpretò anche come beneaugurante . La scaramanzia a Napoli ha avuto sempre la sua , importantissima parte . Ma resta il fatto , che dopo l'esordio del " ciuccio " , per il Napoli le cose andarono meglio .


da : " La storia del Napoli " di Gianni Nicolini

***********************************



Sabato affrontiamo la " zebra " ..............!!!!!!!!

Io posso solo aggiungere : " ciuccio , fai tu !!!! "



FORZA NAPOLI !

Kurt Meyer
14-06-08, 20:45
storia bellissima, sempre forza ciuccio! semplici ma onesti, caparbi e volenterosi, non come il cavallo, signore degli equini(che non fa nu cazz o poc ce manc)

Ciro Veleno
05-09-08, 20:00
Scritto in origine da JollyRoger239 http://www.politicaonline.net/forum/images/pol_revolution/buttons/viewpost.gif (http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?p=6545401#post6545401)
P.S.: Guardate il logo sulla maglia azzurra dei primi anni ottanta ... questo e' nero ... ma dopo sara' bianco ... non so voi ma a me fa morire ... lo trovo bello e fantasioso ... mi piace a tal punto che rinuncerei anche alla attuale enne napoleonica (che comunque trovo piu' stilosa ma meno suggestiva e caratterizzante!).


Quoto. Il ciuccio è un simbolo che indetifica in modo univoco la nostra squadra.