PDA

Visualizza Versione Completa : Scudetto genoano



RibelleDiVandea
26-10-07, 00:10
Il primo campionato del Napoli 1926-27 gli Azzurri arrivarono ultimi del girone A. Sarebbero dovuti retrocedere ma furono ripescati. In quegli anni il regime fascista combinava imbrogli spudorati. Appena l'anno prima le manovre politiche favorirono sfacciatamente il Bologna ai danni del Genoa che non ebbe mai più la possibilità di vincere il 10° scudetto.

MAI PIU'???

ma parla per te :mad::mad::D

Princ.Citeriore (POL)
26-10-07, 00:16
MAI PIU'???

ma parla per te :mad::mad::D
Effettivamente, Bagnoli arrivò quarto!
:K

RibelleDiVandea
26-10-07, 23:34
capivo le facili ironie se a parlare erano (ahinoi) giuventini, bbbilanisti o intertristi...

Joseph Epomeo
29-10-07, 22:18
Il Genoa nel campionato 1927-28 arrivò secondo nel girone finale. Il Torino finse lo scudetto con 19 punti i rossoblu ne fecero 17.
Il primo campionato italiano a girone unico ovvero la serie A si disputa nel 1929-30. Era un torneo a 18 squadre. 1° Inter punti 50 2° Genoa 48.
Il campionato 1937-38, a sedici squadre, si concluse con questa classifica 1° Inter 41, Juventus 39, Milan e Genoa 38.

Non dispongo di libri specifici che trattano la storia del Genoa, ma questi dati presi dall’almancco del calcio sono indicativi che il Genoa fece almeno dei campionati di vertice dopo il 1925. Suppongo che probabilmente abbia lottato per lo scudetto.

Nel campionato 1990-91 il Genoa non lottò per lo scudetto ma arrivò 4°. L’anno dopo i rossoblu arrivarono alla semifinale di Coppa U.E.F.A.

Nel dire che dopo il 1925 il Genoa non ebbe più la possibilità di vincere il 10° l’ho fatto con una nota di rammarico e non di sfottò. Mi dispiace che le mie parole siano state equivocate.

Il Genoa merita una stella sulla maglia più delle milanesi o della Juventus che ne ha una in più di quante ne merita.

albertsturm
29-10-07, 22:29
ho sentito il tifo dei genoani, sono una cosa eccezionale!

JollyRoger239
29-10-07, 23:08
Il genoa se non erro perse uno scudetto per gli imbrogli dei fascisti ... e se lo pappo' il Bologna ... altrimenti la stella gia' ce l'aveva!
Hola!

RibelleDiVandea
30-10-07, 23:53
Dovrei andarmi a rileggere l'aneddoto in questione, comunque successe che il Genoa battè il Bologna nello scontro diretto.
Dato pero' che si gioco' a Bologna, che i felsinei erano presieduti da un alto gerarca fascista e data una invasione di campo con minacce pesanti verso l'arbitro...
...la fece rigiocare, e perdemmo.

Ripeto, devo andarmi a vedere esattamente come era andata.