PDA

Visualizza Versione Completa : ...un pensiero che mi frulla in testa...



Neva
26-10-07, 16:26
Da anni ho un pensiero che mi frulla in testa :
- Le donne descritte nei testi sacri, e nei libri di storia come erano veramente ?
Considerato il fatto che a scrivere questi libri sono stati degli uomini, le loro descrizioni possono considerarsi “ attendibili “?
E’ stata realmente Eva a “ tentare “ Adamo ?
Lucrezia Borgia è stata realmente un’incestuosa avvelenatrice ?
Boudica fu davvero una regina ed una guerriera feroce e sanguinaria, con due occhi feroci ed una voce aspra ?
E MARIA MADDALENA è stata realmente una “ meretrice “ come ci viene descritta dai quattro Vangeli canonici ?
Se alcuni documenti possono essere attribuiti con certezza ad un determinato periodo, senza metterli in dubbio, li crediamo “ veri “. Non consideriamo il fatto che essi sono stati scritti in tempi bui, durante i quali le donne erano ritenute inferiori alle bestie e prive di anima.
Quante storie di donne sono andate perse perché le donne che le avevano vissute non erano ritenute abbastanza importanti da meritare di essere menzionate ?
Ma alcune donne sono state talmente potenti ed importanti…da non potere essere ignorate.
Quindi vengono ricordate nei libri di storia come personaggi negativi…adultere, ingannatrici e persino assassine.
Queste caratterizzazioni erano giuste o si trattava di una propaganda politica usata per screditare le donne che osavano affermare la loro intelligenza ed il loro potere?
Restringiamo il campo, parliamo soltanto di una di queste donne:
-MARIA MADDALENA SECONDO VOI CHI ERA?
Al mio ritorno dai due giorni di assenza dal forum, dirò il mio pensiero su quello che secondo me era Magdala.
Posso avere una piccola speranza di ricevere dei “ contributi “ in merito dagli amici del forum?

Gioa
26-10-07, 23:56
Secondo me Eva tento Adamo e il serpente tentò Eva.
Poi credo che Sarah chiamava come è scritto Abrahamo Signore.

In pratica delle donne descritte dalle sacre scritture ho fede e traggo considerazione tramite appunto la fede.

Ecco posso dirti questo delle donne famose.

C'è ne una donna molto famosa di cui viene detto spesso una cosa non vera per alcuni, lei è Maria la madre di Gesù Cristo, la benedetta serva dell'Iddio altissimo.

Premetto prima che quello che stò per dire è una mia deduzione dal Vangelo ma valudandola con la realtà sono convinto che è la Verità.

In pratica sento spesso considerare Maria, la Madonna.
Io ho imparato con il tempo a distinguerle grazie a Dio.
Una che è Maria la considero come detto prima la serva dell'Iddio Altissimo da cui nacque il nostro amato Signore Gesù Cristo.
L'altra che è la Madonna la considero un'espressione satanica che rafforza l'anticristianesimo nel Mondo.

Probabilmente la mia considerazione può sembrare dura, una bestemmia, ma ho fede che non lo sia.
Questo per me è un modo per testimoniare parte del messaggio venuto dal Vangelo.

Un saluto e non restate turbati, Dio vi benedica.

Neva
27-10-07, 05:08
Secondo me Eva tento Adamo e il serpente tentò Eva.
Poi credo che Sarah chiamava come è scritto Abrahamo Signore.

In pratica delle donne descritte dalle sacre scritture ho fede e traggo considerazione tramite appunto la fede.

Ecco posso dirti questo delle donne famose.

C'è ne una donna molto famosa di cui viene detto spesso una cosa non vera per alcuni, lei è Maria la madre di Gesù Cristo, la benedetta serva dell'Iddio altissimo.

Premetto prima che quello che stò per dire è una mia deduzione dal Vangelo ma valudandola con la realtà sono convinto che è la Verità.

In pratica sento spesso considerare Maria, la Madonna.
Io ho imparato con il tempo a distinguerle grazie a Dio.
Una che è Maria la considero come detto prima la serva dell'Iddio Altissimo da cui nacque il nostro amato Signore Gesù Cristo.
L'altra che è la Madonna la considero un'espressione satanica che rafforza l'anticristianesimo nel Mondo.

Probabilmente la mia considerazione può sembrare dura, una bestemmia, ma ho fede che non lo sia.
Questo per me è un modo per testimoniare parte del messaggio venuto dal Vangelo.

Un saluto e non restate turbati, Dio vi benedica.
Si sicilianu, e in sicilianu t'arrispunno : un sugnu pi nenti turbata, ma un sacciu u picchì... ogni vota ca ti leggiu mi fa firriari a testa
U Signuruzzu beniricissi puri a tia

Carmelo C.
27-10-07, 15:24
Già lo sapevo, ma sentivo l'altro giorno su la la7 (ad "Atlantide") che l'attribuzione di "meretrice" data alla Maddalena fu inizialmente un errore di interpretazione (dovuto ad alcune quasi-omonimie), poi artificiosamente confermata dalla Chiesa a scopo didascalico, e infine smentita. Ma che fosse la compagna di Gesù, no, quello non si può dire mica...

Gioa
27-10-07, 20:27
Già lo sapevo, ma sentivo l'altro giorno su la la7 (ad "Atlantide") che l'attribuzione di "meretrice" data alla Maddalena fu inizialmente un errore di interpretazione (dovuto ad alcune quasi-omonimie), poi artificiosamente confermata dalla Chiesa a scopo didascalico, e infine smentita. Ma che fosse la compagna di Gesù, no, quello non si può dire mica...

A proposito di Maddalena lei è anche famosa il Vangelo dice che lei fù una meretrice ma poi si converti, in pratica Gesù recupero anche questa creatura di Dio, Ho fede in questo.
Un saluto

Carmelo C.
27-10-07, 21:55
Percaso a quanto vedo non hai capito. o forse nemmeno letto, quanto ho scritto...

Gioa
28-10-07, 13:50
Percaso a quanto vedo non hai capito. o forse nemmeno letto, quanto ho scritto...

Ho letto amico Carmelo C, nel mio post testimonio che ho più fede in quello che è scritto nel Vangelo che in quello che dice Atlantide riguardo a questo.
Molto spesso si dicono tante cose attorno alla figura di Gesù Cristo, ma io le valuto per fede per mezzo della valutazione che ho della scrittura.
Ora penso che sia meglio parlare in privato se vuoi spiegate altre cose per non andare fuori tema.

Carmelo C.
28-10-07, 15:04
Penso di averne da spiegare io a te, dato che stai prendendo una cantonata incredibile...

Neva
30-10-07, 12:10
Mi dispiace, ma non ho visto quella trasmissione. No Carmelo, io non sostengo che Maddalena fosse la compagna di Gesù, ma non lo escludo, considerando che Egli dai Vangeli viene definito: vero Dio e vero Uomo. L’idea che Gesù “ vero uomo “possa avere amato una donna, ed avere avuto dei figli, non mi turba.
D’altronde molti indizi, sembrano considerare realistica questa possibilità.
Tra i vangeli apocrifi vi è quello di Arques di Maddalena, che “ inspiegabilmente “ non viene divulgato, se ne conoscono soltanto alcuni brani, ed anche questi vengono sottaciuti.
Esistono alcuni documenti di Claudia Procula , moglie di Ponzio Pilato ( bellissima figura di donna), vari testi apocrifi del Nuovo Testamento, alcuni dei primi scritti dei padri della Chiesa, preziosi fonti gnostiche e persino i Rotoli del Mar Morto. Esiste una miniera di documenti, per lo più scritti fra il secondo e quarto secolo , che non fa parte del corpus ufficiale della Chiesa, ci sono centinai di pagine da scoprire fra i vangeli apocrifi , ulteriori passi degli Atti degli Apostoli, e altri scritti che rivelano particolari illuminanti sulla vita e sull’epoca di Gesù. Comprendo che per chi non si è mai spinto al di la dei quattro Vangeli ufficiali, prendere in considerazione la sola idea del Gesù vero uomo possa essere un’idea blasfema.
L ‘iconografia della Maddalena :
- Nonostante la natura misteriosa della sua vicenda, Ella è stata sempre un soggetto molto diffuso fra i grandi artisti del Medioevo, del Rinascimento e del Barocco, esistono centinaia di Suoi ritratti, da Caravaggio al Botticelli, fino ad arrivare a Salvador Dalì e Jean Cocteau. In molti di questi ritratti, Maddalena viene rappresentata come colei che unge il corpo di Gesù nella tomba; è necessario sottolineare che le leggi e le usanze ebraiche delegavano questo compito alle mogli, se il defunto non aveva moglie il compito veniva assolto dalla madre. Nei ritratti suddetti si vede la Madonna piangente in un’angolo, e Maddalena che unge il corpo di Gesù.
L’importanza di Maddalena, comunque è al di sopra del fatto se Ella sia stata o no la compagna di Gesù.
Come si evince dagli stessi Vangeli canonici, Maria Maddalena era la sorella di Lazzaro, l’amico di Gesù che Egli resuscitò, ed è indubbio che Ella fosse il tredicesimo Apostolo, forse l’Apostolo più amato da Gesù, L’Apostolo al quale per primo Gesù “ apparve “ dopo la Resurrezione.
Che esistesse una certa avversità degli altri Apostoli nei confronti di Maddalena è cosa nota. Ecco qualche brano del Vangelo di Maddalena che ci può far comprendere l’atteggiamento che i discepoli di Cristo avevano nei Suoi riguardi:
-Pietro disse a Maria Maddalena :
« Sorella, noi sappiamo che il Salvatore ti amava più delle altre donne. Comunicaci le parole del Salvatore che tu ricordi, quelle che tu conosci, (ma) non noi; (quelle) che noi non abbiamo neppure udito
« Ma Andrea replicò e disse ai fratelli: - Che cosa pensate di quanto lei ha detto? Io, almeno, non credo che il Salvatore abbia detto questo. Queste dottrine, infatti, sono sicuramente delle opinioni diverse.
« Riguardo a queste stesse cose, anche Pietro replicò interrogandoli a proposito del Salvatore: - Ha forse egli parlato in segreto a una donna prima che a noi e non invece apertamente? Ci dobbiamo ricredere tutti e ascoltare lei? Forse egli l'ha anteposta a noi? »

Bisogna “ immergersi “ nell’epoca di Gesù “ per comprendere questa “ avversione “ degli Apostoli,ed il perché di Ella non si parla come di un’Apostolo, all’epoca alle donne veniva vietato l’insegnamento, quindi come poteva Maddalena svolgere l’attività di apostolato che per sua natura richiedeva il potere insegnare per divulgare la Parola di Cristo ?
Per il momento mi fermo qui, riservandomi di aggiungere ulteriori notizie su Maria di Magdala