PDA

Visualizza Versione Completa : Astensionismo, rischio febbre «francese» sotto soglia 70,5%



Medsim
28-03-10, 11:06
Astensionismo, rischio febbre
«francese» sotto soglia 70,5%
Gli esperti: campagna troppo «negativa»

BOLOGNA — C'è un numero chiave per capire se la febbre dell'astensionismo, alle Regionali di oggi e domani, sarà bassa, media o alta, fisiologica o patologica, in linea con la tendenza italiana al calo dei votanti degli ultimi 20 anni o invece amplificata dalla recente «sindrome francese». Quel numero è una percentuale: il 70,5 per cento di coloro che si recheranno alle urne. «Se la media dell'affluenza al voto nelle 13 Regioni interessate sarà inferiore a questa soglia, allora si potrà parlare di onda anomala, di un astensionismo al di sopra delle attese com'è avvenuto in Francia» afferma Piergiorgio Corbetta che, affiancato da Pasquale Colloca, ha elaborato per conto dell'istituto di ricerca bolognese «Carlo Cattaneo» una sorta di guida alla lettura per decodificare il dato dell'affluenza e coglierne la valenza politica.

Incubo per partiti e candidati, il fantasma della disaffezione (con conseguente delegittimazione degli eletti) incombe come non mai sul voto di oggi, dopo una campagna elettorale sfregiata da scandali, strappi istituzionali, liste non presentate, teoria di ricorsi ai Tar: «Studi condotti in altri Paesi — prosegue Corbetta — dimostrano che le cosiddette campagne elettorali negative, volte a delegittimare l'avversario, hanno per effetto principale non tanto l'indebolimento della controparte, quanto un indebolimento generalizzato di tutti i contendenti provocato da una perdita di fiducia degli elettori nei confronti della classe politica nel suo insieme. Vista così, il rischio oggi in Italia è forte». Anche perché si inserisce in un trend tutt'altro che incoraggiante. È infatti dai primi anni Novanta, subito dopo Tangentopoli, che il partito dell'astensione punta verso l'alto. E se alle Politiche il calo dei votanti, pur consistente, è stato tutto sommato in linea con quanto avvenuto in altri Paesi (dal 94,2% del 1972 si è passati all'81,1 del 2008), alle Regionali la discesa è stata decisamente più rapida (92,8% nel 1970 contro il 71,5% del 2005: con un vero e proprio crollo dell'affluenza a cavallo tra il '90 e il '94). «Anche nei momenti di maggiore sfiducia — aggiunge Corbetta — le Politiche vengono vissute dagli elettori come il test per eccellenza, mentre le Regionali sono spesso lo specchio della disaffezione».

Partendo quindi dal presupposto che anche quest'anno vi sarà un calo dei votanti, i ricercatori del «Cattaneo» hanno provato a fissare delle soglie di allarme: «La domanda che ci siamo posti — ancora Corbetta — è la seguente: se avessimo ora, nel 2010, lo stesso livello di partecipazione al voto che si ebbe alle Politiche 2008 e lo stesso aumento dell'astensionismo alle Regionali rispetto alle Politiche che si ebbe nel 2000 e nel 2005, quale tasso d'affluenza alle urne dovremmo avere?». La risposta, appunto, è il 70,5% come valore medio tra le 13 Regioni interessate alle consultazione. Una stima che, rispetto al 71,5% delle Regionali 2005, rappresenterebbe, sì, un aumento dell'astensionismo, ma fisiologico. Il quadro cambia a livello delle singole regioni. Dato che i tassi di partecipazione sono diversi nelle varie aree del Paese, le soglie d'allarme variano da regione a regione. Lasciando da parte il Lazio, dove il pasticcio delle liste rischia seriamente di pregiudicare l'affluenza al voto («È lecito attendersi — dice Corbetta — un astensionismo fuori norma per effetto della mancata presenza sulla scheda elettorale del Popolo della libertà»), vi sono regioni tradizionalmente fedeli alle urne nelle quali, per poter parlare di astensionismo fisiologico e non di onda anomala, la soglia dell'affluenza dovrà essere più alta del 70,5%: è il caso dell'Emilia-Romagna (75%), Umbria (73,1%), Veneto (72,3%), Lombardia (71,8%). Situazione capovolta invece in Calabria, Puglia, Campania, dove basterà un'affluenza tra il 63 e il 67% per non dover scomodare la sindrome francese.

Francesco Alberti
28 marzo 2010
Astensionismo, rischio febbre «francese» sotto soglia 70,5% - Elezioni Regionali - Politica - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/politica/speciali/2010/elezioni/notizie/astensionismo-rischio-francese-alberti_c3cd756e-3a38-11df-87c6-00144f02aabe.shtml)

John Galt
28-03-10, 11:08
Secondo me si finirà sotto il 70%, anche di qualche punto... dal 65 al 68.

Medsim
28-03-10, 11:10
Monitoriamo qui i dati di affluenza alle urne.

La prima proiezione dovrebbe arrivare tra meno di un'ora.

Malandrina
28-03-10, 11:14
Io mi asterrò. Credo sia la prima volta da quando avevo 18 anni.

Medsim
28-03-10, 11:17
Io mi asterrò. Credo sia la prima volta da quando avevo 18 anni.

Saranno in molti ma a questi bisogna anche aggiungere il numero di schede nulle.

Alcuni sbaglieranno rendendo la loro scheda nulla, ma bisogna osservare con attenzione questo dato, una sua crescita potrebbe significare la volontà da parte di un elettore di annullare il loro voto e pertanto devono essere considerati come astensionisti.

John Galt
28-03-10, 11:19
Io mi asterrò. Credo sia la prima volta da quando avevo 18 anni.

In che regione vivi se non sono indiscreto?

Malandrina
28-03-10, 11:19
In che regione vivi se non sono indiscreto?

Marche

Pieralvise
28-03-10, 11:26
Io mi asterrò. Credo sia la prima volta da quando avevo 18 anni.

Anch'io, anche se non è la prima volta.

Medsim
28-03-10, 11:30
Pure io, e non è la prima volta.

Malandrina
28-03-10, 11:35
Per me è la prima volta perché ho sempre considerato il voto come un diritto conquistato e da difendere.

Visto lo squallore del panorama politico attuale e non sapendo come meglio esprimere il mio scoramento e la mia solenne incazzatura, oltre che essendomi oltremodo stufata di votare "contro" visto che il "pro" è appunto una delle cause della solenne incazzatura di cui sopra, ho deciso di starmene a casina.

Medsim
28-03-10, 11:37
Per me è la prima volta perché ho sempre considerato il voto come un diritto conquistato e da difendere.

Visto lo squallore del panorama politico attuale e non sapendo come meglio esprimere il mio scoramento e la mia solenne incazzatura, oltre che essendomi oltremodo stufata di votare "contro" visto che il "pro" è appunto una delle cause della solenne incazzatura di cui sopra, ho deciso di starmene a casina.

E' un diritto in una reale democrazia con una maggioranza ed una vera opposizione.

Il non votare significa delegittimare questa finta democrazia.

Venom
28-03-10, 11:37
Bah, io stesso non ho alcuna voglia di andare a votare, mentre di solito andavo alla mattina presto piuttosto entusiasta.
Deciderò nel pomeriggio.

John Galt
28-03-10, 11:44
Secondo me dipenderà molto dalle Regioni... In Lombardia io stesso non ho molto stimolo a votare... Volevo fare un voto di protesta ma è impossibile farlo dato che mi fanno schifo tutti i candidati: Formigoni manco morto, Penati manco morto, Agnoletto è spocchioso e quindi manco morto, Pezzotta manco morto, Invernizzi di Forza Nuova manco morto e Crimi della lista Grillo forse ma odio Grillo.

Alla fine farò un capolavoro di disgiunto (PSI e candidato Presidente della Lista Grillo... :sofico: ) ma non sono mai stato così tentato dal non votare o dallo scrivere una bestemmia sulla scheda elettorale.

dacrio
28-03-10, 12:00
parlano di astensionismo perchè vogliono convincere quelli del cdx a stare a casa, ma non ci riusciranno!

Sognatore
28-03-10, 12:09
hvDVXRr_sQs

Frankie D.
28-03-10, 12:10
parlano di astensionismo perchè vogliono convincere quelli del cdx a stare a casa, ma non ci riusciranno!

Guarda ho parlato coi miei amici che votano da sempre a destra e metà di loro non andrà a votare. Stessa cosa per i miei amici di sinistra e di centro.

Medsim
28-03-10, 12:18
parlano di astensionismo perchè vogliono convincere quelli del cdx a stare a casa, ma non ci riusciranno!

Davvero?

Vai fare in giro sul sito del ministero, vedrai che le prime proiezioni danno un calo compreso tra il 3 ed il 5% rispetto alle precedenti elezioni.

E siamo solo all'inizio, ti ricordo che in questa tornata elettorale sono chiamati alle urne un numero non indifferente di cittadini.

dacrio
28-03-10, 12:28
Davvero?

Vai fare in giro sul sito del ministero, vedrai che le prime proiezioni danno un calo compreso tra il 3 ed il 5% rispetto alle precedenti elezioni.

E siamo solo all'inizio, ti ricordo che in questa tornata elettorale sono chiamati alle urne un numero non indifferente di cittadini.

si parla di astensionismo da giorni...
profezia che si autoadempie

alexeievic
28-03-10, 12:32
si parla di astensionismo da giorni...
profezia che si autoadempie

eh, si certo.... le cassandre della sinistra.. :D

Malandrina
28-03-10, 12:35
si parla di astensionismo da giorni...
profezia che si autoadempie

Prova a chiederti perché. Oh, ne parla pure l'amato tuo, eh...

Medsim
28-03-10, 12:35
eh, si certo.... le cassandre della sinistra.. :D

Io sono una cassandra della sinistra. :D

Cesare
28-03-10, 15:32
parlano di astensionismo perchè vogliono convincere quelli del cdx a stare a casa, ma non ci riusciranno!

Astenersi è la cosa più ignobile, vuol dire dare carta bianca a chiunque di fare qualsiasi cosa ergo poi non possono lamentarsi. Andare a votare è importante, un diritto ma anche un dovere. Poi se si vota per il Cdx è ancora meglio ma è un altra storia. :P

dacrio
28-03-10, 15:38
Astenersi è la cosa più ignobile, vuol dire dare carta bianca a chiunque di fare qualsiasi cosa ergo poi non possono lamentarsi. Andare a votare è importante, un diritto ma anche un dovere. Poi se si vota per il Cdx è ancora meglio ma è un altra storia. :P

l'astensionismo non lho mai capito.
quelli che non hanno voglia di andare a votare (come mia sorella) mi turbano profondamente. :D

Malandrina
28-03-10, 15:44
Astenersi è la cosa più ignobile, vuol dire dare carta bianca a chiunque di fare qualsiasi cosa ergo poi non possono lamentarsi. Andare a votare è importante, un diritto ma anche un dovere. Poi se si vota per il Cdx è ancora meglio ma è un altra storia. :P

Può essere anche un segnale importante di frantumazione delle palle dell'elettorato.

Frankie D.
28-03-10, 15:46
Astenersi è la cosa più ignobile, vuol dire dare carta bianca a chiunque di fare qualsiasi cosa ergo poi non possono lamentarsi. Andare a votare è importante, un diritto ma anche un dovere. Poi se si vota per il Cdx è ancora meglio ma è un altra storia. :P

Mi spiace ma votare per qualcuno che non ritengo se lo meriti è dargli potere e promuovere la sua azione. Non mi metto a votare chi non ritengo se lo meriti, equivale ad alimentare lo status quo in cui i cittadini se lo prendono in culo e i politici rimangono attaccati alla poltrona.

SEMPRE LIBERO
28-03-10, 15:48
Per la prima volta da quando ho il diritto di voto, questa volta non voterò. Ed è una decisione che mi lascia l'amaro in bocca, contrariamente a quanto credono i critici dell'astensionismo, astenersi per me, in questo caso, è portare rispetto per la democrazia e non dare ulteriore credito a chi, a destra e a sinistra la democrazia l'ha distrutta. Astenersi, per me, significa amare di una amore profondo la democrazia. Detto questo, se alle precedenti regionali, la percentuali dei votanti era del 71%, penso che questa volta si vada sotto il 60%, senza considerare le bianche e le nulle.
Comunque sarebbe un giorno triste per la democrazia, triste ma necessario.

SEMPRE LIBERO
28-03-10, 15:51
Astenersi è la cosa più ignobile, vuol dire dare carta bianca a chiunque di fare qualsiasi cosa ergo poi non possono lamentarsi. Andare a votare è importante, un diritto ma anche un dovere. Poi se si vota per il Cdx è ancora meglio ma è un altra storia. :P

Questa è una vera minchiata. Secondo me andare a votare adesso in queste condizioni e con questi partiti è una cosa ignobile. E' ignobile pecrhè si prolunga lìagonia della democrazia e si fa perdere a chi ancora ci crede, la fiducia nelle istituzioni democratiche. Mi fanno ridere coloro che parlno come te, sopratutto quelli che imputano a chi si astiene, è la prima volta in 35 anni, disinteresse e apatia. Io mi astengo per interesse e per amore verso la democrazia e perciò esigo rispetto.

Pieralvise
28-03-10, 16:44
Astenersi è la cosa più ignobile, vuol dire dare carta bianca a chiunque di fare qualsiasi cosa ergo poi non possono lamentarsi. Andare a votare è importante, un diritto ma anche un dovere. Poi se si vota per il Cdx è ancora meglio ma è un altra storia. :P

Ignobile lo dici a qualcun'altro, eh.

Se mi gira di non votare, non vedo dove sia il problema.
"Lamentarsi" non è mia abitudine, ma di certo non è più legittimato di me alla lamentela chiunque abbia perso mezz'ora della sua vita per fare una X.
Se poi ti senti migliore, una volta che sei tornato a casa dal seggio, affari tuoi.
Personalmente, anche quando ho ritenuto di farlo, non mi sono mai compiaciuto del nobile gesto compiuto, dato che non ci vedo nulla di particolarmente edificante nel voto.

Cesare
28-03-10, 16:52
Tra millemila partiti non ce n'è uno che vi rappresenta neanche lontamente? Ma per favore, quello degli astensionisti è antipolitica qualunquista da bar, se i politici attuali vi schifano così tanto allora perché non vi candidate voi? Se proprio siete contro tutto e tutti potete votare per liste come quella di Grillo, forse il miglior modo che avete di dare un segnale di sfiducia andando comunque a votare.

Giusto un autoesaltato confuso può dire che non vota perché nessun partito, tra tutti quelli presenti, si avvicina alle sue idee.

Ribadisco fermamente che votare è un DOVERE ricevuto nel momento stesso in cui si ha preso la cittadinanza italiana, i nostri avi si sono sacrificati per darci la facoltà di votare in libere elezioni, chi si astiene li disonora.

Frankie D.
28-03-10, 17:04
Tra millemila partiti non ce n'è uno che vi rappresenta neanche lontamente? Ma per favore, quello degli astensionisti è antipolitica qualunquista da bar, se i politici attuali vi schifano così tanto allora perché non vi candidate voi? Se proprio siete contro tutto e tutti potete votare per liste come quella di Grillo, forse il miglior modo che avete di dare un segnale di sfiducia andando comunque a votare.

Giusto un autoesaltato confuso può dire che non vota perché nessun partito, tra tutti quelli presenti, si avvicina alle sue idee.

Ribadisco fermamente che votare è un DOVERE ricevuto nel momento stesso in cui si ha preso la cittadinanza italiana, i nostri avi si sono sacrificati per darci la facoltà di votare in libere elezioni, chi si astiene li disonora.

Quindi chi non vota sarebbe un autoesaltato confuso? Mi complimento per il rispetto che nutri verso le persone.

E per cortesia non nasconderti dietro le battaglie combatutte dai nostri padri etc etc, è tutta retorica.

La realtà è che vi è almeno un 30% di italiani che non si sente rappresentato da nessun politico, probabilmente perchè l'attuale modo di fare politica trasverale a qualsivoglia partito, dal piu piccolo al piu grande, non piace e non convince. Invece che incentrare il problema su questo fattore di mancanza di rappresentanza gente come te continua a difendere lo status quo imperante che rimane libero di potersi comportare come preferisce.

furbo
28-03-10, 17:07
parlano di astensionismo perchè vogliono convincere quelli del cdx a stare a casa, ma non ci riusciranno!

ma tu pensi davvero che una comunità di meno di 5000 persone possa influenzare le elezioni?

Stalinator
28-03-10, 17:09
Ma non capisco perchè berlusca si è inventato questa legge per cui l'astensione penalizzerebbe la destra... che ragionamento è? Significa o che pensa che i suoi elettori sono i meno motivati a votare (ed è un segnale negativo) o che quelli di sinistra siano tipo i soldatini idioti che rispondono presente all'appello. Questo accadeva un tempo, ma solitamente ha sempre votato a comando chi con la politica ci magna. Oggi si magna piu col centro destra che col centro sinistra in diverse regioni. Dunque berlusca che cavolo dice?

Freccia Tricolore
28-03-10, 17:48
Io sono una cassandra della sinistra. :DNeanche io vado a votare

P.S. Odio i mascalzoni

apibroker
28-03-10, 18:00
Astenersi è la cosa più ignobile, vuol dire dare carta bianca a chiunque di fare qualsiasi cosa ergo poi non possono lamentarsi. Andare a votare è importante, un diritto ma anche un dovere. Poi se si vota per il Cdx è ancora meglio ma è un altra storia. :P

Senti tra maniaci sessuali ed amebe preferisco stare a casa.
Poi quando politici parleranno di problemi regionali alle regionali, invece di parlare dei problemi di Berlusconi o di attaccare Berlusconi, allora saranno più credibili.

Freccia Tricolore
28-03-10, 18:10
L'astensione serve ad accelerare la fine di Berlusconi ed a spingere i partiti a rinnovarsi.
Due buoni motivi per stare a casa

Gualerz
28-03-10, 18:45
L'astensione serve ad accelerare la fine di Berlusconi ed a spingere i partiti a rinnovarsi.
Due buoni motivi per stare a casa

L'astensione degli elettori di destra forse da una mano per far arrivare la fine di Berlusconi. Se si astengono quelli di centrosinistra gli fanno un favore.

Io sono andato a votare principalmente per questo motivo.

brunik
28-03-10, 18:49
L'astensione serve ad accelerare la fine di Berlusconi ed a spingere i partiti a rinnovarsi.
Due buoni motivi per stare a casa

cazzate, la fine di Berlusconi potrebbe solamente essere accelerata da una sua sconfitta clamorosa alle elezioni dovuta all'astensione della destra.

C@scista
28-03-10, 21:42
L'astensione serve ad accelerare la fine di Berlusconi ed a spingere i partiti a rinnovarsi.
Due buoni motivi per stare a casa

Sciocchezze : l'astensionismo politicamente non serve a nulla di nulla (anche se per paradosso votasse solo il 35% degli aventi diritto le elzioni sarebbero comunque valide e sono certo che nessun partito o coalizione si rinnoverebbe sotto la spinta o per timore dell'astensionismo ).
L'unica cosa a cui puo' servire l'astensionismo è dare almeno un po' di soddisfazione personale agli elettori scontenti (cosa umanamente piu che comprensibile) : io stesso questa volta personalmente ero tentatissimo dal non voto

Freccia Tricolore
28-03-10, 21:43
cazzate, la fine di Berlusconi potrebbe solamente essere accelerata da una sua sconfitta clamorosa alle elezioni dovuta all'astensione della destra.Io sono di destra:ciaociao:

Corso
28-03-10, 23:21
L'astensione degli elettori di destra forse da una mano per far arrivare la fine di Berlusconi. Se si astengono quelli di centrosinistra gli fanno un favore.

Io sono andato a votare principalmente per questo motivo.

perfetto.

GNU-GPL
28-03-10, 23:24
Ma non capisco perchè berlusca si è inventato questa legge per cui l'astensione penalizzerebbe la destra... che ragionamento è? Significa o che pensa che i suoi elettori sono i meno motivati a votare (ed è un segnale negativo) o che quelli di sinistra siano tipo i soldatini idioti che rispondono presente all'appello. Questo accadeva un tempo, ma solitamente ha sempre votato a comando chi con la politica ci magna. Oggi si magna piu col centro destra che col centro sinistra in diverse regioni. Dunque berlusca che cavolo dice?

L'indifferenza verso la politica del popolo sovrano è un grave campanello d'allarme.

Chi non riesce a rappresentare il popolo non ha alcun diritto di rimanere al potere.

Gualerz
28-03-10, 23:36
Quel numero è una percentuale: il 70,5


Quasi 9 punti di affluenza persi: ricordo che l'altra volta l'affluenza fu al 71-72%... mi sa che a quel 70,5% non ci arriveremo.

John Galt
28-03-10, 23:39
http://forum.politicainrete.net/1038462-post2.html

Direi che quasi ci ho azzeccato, anche se il 65% ora sembra quasi un risultato fin troppo roseo...

Gualerz
28-03-10, 23:46
http://forum.politicainrete.net/1038462-post2.html

Direi che quasi ci ho azzeccato, anche se il 65% ora sembra quasi un risultato fin troppo roseo...

Se continua così arriviamo al 60% si e no. :mmm:

Poi magari ci van tutti domani.

John Galt
28-03-10, 23:49
Il TP stima il 63%, di solito ci azzeccano.

Gualerz
29-03-10, 00:06
Il TP stima il 63%, di solito ci azzeccano.

Quindi domani si deve recuperare per forza. :giagia:

Se non ricordo male l'altra volta l'affluenza fu 71-72% e sono già stati persi 9 punti. :mmm:

Noir
29-03-10, 00:16
elettori del csx o del cdx delusi e stanchi?

John Galt
29-03-10, 01:05
elettori del csx o del cdx delusi e stanchi?

Io dico che è un'astensione mista, diciamo che c'è una base bipartisan di gente schifata dalla politica.

Ciò detto è un calo così vistoso che tutto può essere.

Di sicuro io dico che la Lega Nord farà il boom... In Veneto il sorpasso al PDL è già scritto, forse anche in Lombardia.

Red Shadow
29-03-10, 01:08
Io dico che è un'astensione mista, diciamo che c'è una base bipartisan di gente schifata dalla politica.

Ciò detto è un calo così vistoso che tutto può essere.

Di sicuro io dico che la Lega Nord farà il boom... In Veneto il sorpasso al PDL è già scritto, forse anche in Lombardia.

Mi sfugge a ragione per quale i legaioli dovrebbero andare a votare più degli altri

Gualerz
29-03-10, 01:18
Mi sfugge a ragione per quale i legaioli dovrebbero andare a votare più degli altri

Beh, in Veneto i votanti sono calati di 7 punti, che sono tanti ma sono meno della media nazionale. In Lombardia l'affluenza è crollata a -9,3 però Brescia ha fatto -8, Bergamo -8,2 e Sondrio -8,6. Si tratta di province dove la Lega è più forte rispetto alla media regionale e come vedi perdono meno. Per contro crollano letteralmente diversi feudi banana come Como (-11,1), Pavia (-10,5) e Lodi (-10,1).

Io concordo con John Galt... la Lega farà il boom.

Bladerunner_60
29-03-10, 07:03
che il calo dell'affluenza si attesterà fra il -10% è il -15% è ormai un dato di fatto.

Nel 2005 l'affluenza è stata del 71.5%. In pratica il lunedì hanno votato il 15%.

E' impossibile che oggi vadano a votare più di quella percentuale, pertanto il risultato è segnato.

Le ragioni sono fin troppo ovvie. Auguriamoci che sia uno schiaffo a Berlusconi come ha detto mia cognato dichiarando che non andava a votare per protesta contro il nano.

brunik
29-03-10, 08:07
pare che gli astensionisti siano per tre quarti del centrodestra.

apibroker
29-03-10, 08:28
Quello che non hanno compreso i dirigenti politici del PdL è che se prima c'era un'offerta politica variegata:
Berlusconi-Fini-Bossi (e prima anche Casini)
C'erano tre partiti con tre diverse proposte (AN-FI-LEGA)
Ora a livello di marketing politico c'è una sola faccia Berlusconi, un solo programma, quello della Lega.
Naturalmente la conseguenza è che a votare PdL rimarranno solo gli adoratori di Berlusconi o quelli che hanno paura dei comunisti cattivi, poi gli altri si divideranno tra la Lega (amanti dell'ordine e xenofobi) ed astenuti o votanti con naso chiuso.
Io farei anche caso al numero di schede bianche o nulle.

SEMPRE LIBERO
29-03-10, 08:31
Sciocchezze : l'astensionismo politicamente non serve a nulla di nulla (anche se per paradosso votasse solo il 35% degli aventi diritto le elzioni sarebbero comunque valide e sono certo che nessun partito o coalizione si rinnoverebbe sotto la spinta o per timore dell'astensionismo ).L'unica cosa a cui puo' servire l'astensionismo è dare almeno un po' di soddisfazione personale agli elettori scontenti (cosa umanamente piu che comprensibile) : io stesso questa volta personalmente ero tentatissimo dal non voto

Questo è una michiata colossale, se vota soli il 35% e l'eletto prende il 48%, alla fina risulta eletto con il 17% dell'elettorato. Lo capirebbe chiunque che non è legittimato a fare niente, tanto meno ad installare centrali nucleari, l'opposizione saarebbe fortissima.

SEMPRE LIBERO
29-03-10, 08:32
che il calo dell'affluenza si attesterà fra il -10% è il -15% è ormai un dato di fatto.

Nel 2005 l'affluenza è stata del 71.5%. In pratica il lunedì hanno votato il 15%.

E' impossibile che oggi vadano a votare più di quella percentuale, pertanto il risultato è segnato.

Le ragioni sono fin troppo ovvie. Auguriamoci che sia uno schiaffo a Berlusconi come ha detto mia cognato dichiarando che non andava a votare per protesta contro il nano.

Ieri avevo detto il 12% e, probabilmente, ero stato ottimista, per la partitocrazia.

Medsim
29-03-10, 08:34
che il calo dell'affluenza si attesterà fra il -10% è il -15% è ormai un dato di fatto.

Nel 2005 l'affluenza è stata del 71.5%. In pratica il lunedì hanno votato il 15%.

E' impossibile che oggi vadano a votare più di quella percentuale, pertanto il risultato è segnato.

Le ragioni sono fin troppo ovvie. Auguriamoci che sia uno schiaffo a Berlusconi come ha detto mia cognato dichiarando che non andava a votare per protesta contro il nano.

Un dato di astensione così alto è significativo perché sono più di 1 milione di persone che hanno deciso di non andare a votare e che di solito lo facevano.

Una quantità di gente che è stanca e sicuramente non votando ha trasmesso un messaggio che non va ignorato.

Pieralvise
29-03-10, 08:38
pare che gli astensionisti siano per tre quarti del centrodestra.

1) "Pare" a chi?

2) Se si sono astenuti, mi pare un po' difficile dire che siano "di qualcuno".

brunik
29-03-10, 08:40
leggwte l'incredibile prima pagina di feltri :postridicolo::postridicolo::postridicolo:

Ministero della Difesa - Rassegna Stampa (http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=29-03-2010&pdfIndex=5)

brunik
29-03-10, 08:41
1) "Pare" a chi?

2) Se si sono astenuti, mi pare un po' difficile dire che siano "di qualcuno".

pare ai sondaggisti che il tasso di fedeltà del pdl sia il 70% e quello del PD sia al 90%

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=29-03-2010&pdfIndex=12

Malandrina
29-03-10, 08:49
leggwte l'incredibile prima pagina di feltri :postridicolo::postridicolo::postridicolo:

Ministero della Difesa - Rassegna Stampa (http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=29-03-2010&pdfIndex=5)

Cito dall'articolo di fondo:

"Quello che manca per fare chiarezza sono i voti degli indecisi, dei disillusi, degli ignavi, di chi è disgustato dalla burocrazia dei listini, dalla politica dei TAR, dal teatro dei burattini del "mangiafuoco" Santoro, dalla rissa senza dignità."

Ma il Sig. Salvatore Tramontano dove vive? Oh, ne avesse azzeccata una che è una...

Namaskar
29-03-10, 09:00
leggwte l'incredibile prima pagina di feltri :postridicolo::postridicolo::postridicolo:

Ministero della Difesa - Rassegna Stampa (http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=29-03-2010&pdfIndex=5)

Zio Brunik, hai notato l'impaginazione del giornale:

c'è in testata in alto a sx, la pubblicità che dice:

"Pancia gonfia? gas intestinali? cattiva digestione? tensione adominale?"
Subito dopo : il giornale del lunedì.:crepapelle::crepapelle:

E' un errore di impaginazione o è voluto?

Medsim
29-03-10, 09:11
leggwte l'incredibile prima pagina di feltri :postridicolo::postridicolo::postridicolo:

Ministero della Difesa - Rassegna Stampa (http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=29-03-2010&pdfIndex=5)

L'urlo disperato di una bestia morente.

Ma Feltri non era stato sospeso?

brunik
29-03-10, 09:16
Zio Brunik, hai notato l'impaginazione del giornale:

c'è in testata in alto a sx, la pubblicità che dice:

"Pancia gonfia? gas intestinali? cattiva digestione? tensione adominale?"
Subito dopo : il giornale del lunedì.:crepapelle::crepapelle:

E' un errore di impaginazione o è voluto?

http://img26.imageshack.us/img26/4360/94938181.gif

ho notato anche l'articolo subliminale su ibrahimovic, che al barcellona viene contestato nonostante abbia fatto 18 gol.

SEMPRE LIBERO
29-03-10, 10:00
pare ai sondaggisti che il tasso di fedeltà del pdl sia il 70% e quello del PD sia al 90%

Ministero della Difesa - Rassegna Stampa (http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=29-03-2010&pdfIndex=12)

Questa volta devo dire di avere maggiore stima per gli ex elettori del PDL, meno pecoroni di quelli del PD:D

brunik
29-03-10, 10:03
Questa volta devo dire di avere maggiore stima per gli ex elettori del PDL, meno pecoroni di quelli del PD:D

beh, si sa che gli elettori del PDL sono grandi analisti politici

Se non fossero molto intelligenti gli anni scorsi non avrebbero neanche PDL, scusa..

SEMPRE LIBERO
29-03-10, 10:06
beh, si sa che gli elettori del PDL sono grandi analisti politici

Se non fossero molto intelligenti gli anni scorsi non avrebbero neanche PDL, scusa..

Errare human est. Perseverare diabolicus.......:D

C@scista
29-03-10, 10:19
Questo è una michiata colossale, se vota soli il 35% e l'eletto prende il 48%, alla fina risulta eletto con il 17% dell'elettorato. Lo capirebbe chiunque che non è legittimato a fare niente, tanto meno ad installare centrali nucleari, l'opposizione saarebbe fortissima.
Macchè anche se votasse solo il 35% le elezioni rimarrebbero valide (giuridicamente la legge non prevede nessun quorum e politicamente i partiti se ne fregano).
Pensa ad esempio a 5 anni fa quando in alcuni collegi elettorali ci furono le elzioni supplettive (cioè le elezioni che ci sono quando un parlamentare muore o decade e nel suo solo collegio gli elettori venivano chiamati a votare per scegliere il successore) in quel caso si arrivò in quel collegio ad un voto del solo 35% degli aventi diritto e le cio nonbostante le elzioni furono ritenute validissime.
Altro esempio è quello delle elzioni all'università dei rappresentanti degli studenti in cui quasi sempre gli studenti votano solo per il 15% (percentuale ridicola) ma le elzioni sono da tutti ritenute validissime e non c'è mai nemmeno una e dico una sola lista elttorale che si metta in discussione

SEMPRE LIBERO
29-03-10, 10:32
Macchè anche se votasse solo il 35% le elezioni rimarrebbero valide (giuridicamente la legge non prevede nessun quorum e politicamente i partiti se ne fregano).
Pensa ad esempio a 5 anni fa quando in alcuni collegi elettorali ci furono le elzioni supplettive (cioè le elezioni che ci sono quando un parlamentare muore o decade e nel suo solo collegio gli elettori venivano chiamati a votare per scegliere il successore) in quel caso si arrivò in quel collegio ad un voto del solo 35% degli aventi diritto e le cio nonbostante le elzioni furono ritenute validissime.
Altro esempio è quello delle elzioni all'università dei rappresentanti degli studenti in cui quasi sempre gli studenti votano solo per il 15% (percentuale ridicola) ma le elzioni sono da tutti ritenute validissime e non c'è mai nemmeno una e dico una sola lista elttorale che si metta in discussione

Ragionamento da "ragioniere" il tuo, non assolutamente politico. Essere legittimati a governare con il 17%, dal punto di vista POLITICO, può fare dire a qualsiasi oppositore ad eventuali scelte: TU NON RAPPRESENTI UN CAZZ.... DI NESSUNO! Legalmente questo discorso non vuole dire niente, politicamente vuole dire tantissimo!

brunik
29-03-10, 10:56
Ragionamento da "ragioniere" il tuo, non assolutamente politico. Essere legittimati a governare con il 17%, dal punto di vista POLITICO, può fare dire a qualsiasi oppositore ad eventuali scelte: TU NON RAPPRESENTI UN CAZZ.... DI NESSUNO! Legalmente questo discorso non vuole dire niente, politicamente vuole dire tantissimo!

e quando glielo hai detto quello ti risponde che Obama ha preso meno voti di lui e quindi di non rompere il cazzo con le tue menate.

SEMPRE LIBERO
29-03-10, 11:04
e quando glielo hai detto quello ti risponde che Obama ha preso meno voti di lui e quindi di non rompere il cazzo con le tue menate.

Si vede che non ti intendi di politica, ti assicuro che questi politicanti si fanno forti del consenso, parlo per esperienza personale.

Pieralvise
29-03-10, 14:16
pare ai sondaggisti che il tasso di fedeltà del pdl sia il 70% e quello del PD sia al 90%

Ministero della Difesa - Rassegna Stampa (http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=29-03-2010&pdfIndex=12)

Mai guardato un sondaggio in vita mia.

Ma leggi la rassegna stampa del Ministero della Difesa?