PDA

Visualizza Versione Completa : Tracchegiani sul sequestro dell'inceneritore Asm di Terni



[Assalto]
16-01-08, 02:28
TRACCHEGIANI. IL SEQUESTRO DELL’INCENERITORE ASM DI TERNI: DEFINITIVA CONDANNA ALLA POLITICA UMBRA DEL SETTORE
http://www.tracchegiani.it/show_image_ritaglio.php?filename=foto/1200415369DSCF1298.JPG&newxsize=190&newysize=142

In merito al sequestro dell’inceneritore Asm di Terni, il capogruppo de La Destra Aldo Tracchegiani punta il dito verso la politica umbra sui rifiuti e, quindi, sul Piano regionale in materia. In una nota, l’esponente de La Destra fa sapere che presenterà una mozione alla Giunta regionale affinché possa istituire un apposito tavolo di lavoro con esperti del settore, forze politiche ed istituzionali. “La notizia del sequestro dell’inceneritore Asm condanna definitivamente la politica umbra sui rifiuti e il vecchio piano regionale”. E’ quanto sottolinea, in una nota, il capogruppo de La Destra Aldo Tracchegiani che evidenzia come si tratti “dell’unico inceneritore che abbia avuto l’autorizzazione a funzionare, il che avrebbe dovuto destare nell’Amministrazione pubblica un senso di responsabilità tale da garantire l’efficienza dell’impianto e il mantenimento della struttura in buono stato. Vigilare sulla gestione dell’impianto – osserva l’esponente del centrodestra - costituiva un obbligo istituzionale e morale verso la popolazione di Terni e di tutta l’Umbria”. Per Tracchegiani “al giorno d’oggi, per un’ottimale gestione dei rifiuti, è necessario adottare un sistema integrato in cui la termovalorizzazione abbia un ruolo importante insieme alla raccolta differenziata. L’una senza l’altra non possono essere sufficienti”. “Anche le vicende di altre Regioni – sottolinea Tracchegiani - avrebbero dovuto rappresentare un monito per il Governo locale, invece ci troviamo con alcune discariche al limite in tutta l’Umbria, ad aver fallito sulla raccolta differenziata e ad essere sotto scacco di chi boicotta lo sviluppo eco-compatibile dei ‘signor no’. Ben vengano – aggiunge - le missioni all’estero per lo studio di impianti all’avanguardia, purchè divengano un patrimonio che possa produrre benefici”. “Di fronte a questa situazione – continua Tracchegiani – non è più possibile rinviare una revisione attenta e determinata del Piano regionale dei rifiuti. Per questo – fa sapere - presenterò una mozione affinché la Giunta regionale istituisca al più presto un tavolo di lavoro con un team di esperti e con le forze politiche ed istituzionali”.

http://www.tracchegiani.it/index.php?sezione=news&id=116

Terni_Tricolore
16-01-08, 15:01
Ben detto

ilGladiatore (POL)
21-01-08, 11:00
Se fossi un ternano mi incazzerei e molto contro questi amministratori ternani che hanno accettato di respirare aria di MORTE in cambio di qualche spicciolo.

Qui c'e' in gioco la salute dei vostri figli, SVEGLIA!

freakit
22-01-08, 22:58
Terni non è una città adatta per un impianto del genere. Ho già scritto che un piano dei rifiuti serio dovrebbe prevedere un impianto necessario ai bisogni della regione in una zona dove il suo impatto sia minimo.
Purtroppo, e la colpa è di tutti gli amministratori ternani e non ternani, che si sono susseguiti dalla metà anni novanta (quando l'inceneritore fu chiuso e poi riaperto). Se poi penso che una delle scelte fatte in regione era di far diventare Terni l'inceneritore di tutto il centro italia, con la felicità dei politici anche e soprattutto perugini, compresi quelli come gli esponenti che oggi fanno demagogia da quattro soldi.

ilGladiatore (POL)
23-01-08, 13:08
mah, piu' che a causa degli amministratori perugini direi FULIGNATI...visto che la sig.ra Lorenzetti ha venduto l'ambiente umbro favorendo gli inceneritori in cambio della sua prossima candidatura (ed elezione..) al Parlamento.....




Quando lo capiranno gli umbri che e' ora di mandare a casa questa Sinistra affarista che da 60 anni sperpera denaro pubblico e svende il territorio per propri fini di potere??

freakit
24-01-08, 23:30
Per perugini intendo tutti coloro che stanno a passà l'aria a piazza italia, che se possono far qualcosa per aggravare la situazione ternana non si tirano mai indietro.
Converrai che Terni è il luogo meno adatto per un termovalorizzatore o un inceneritore. Pensa a un inceneritore a Ponte San Giovanni. Adesso pensa che ce ne siano tre. Però di questi impianti ce ne sono tre, tre in una conca già provata dai fumi dell'acciaieria e del polo chimico. Quello dell'asm per fortuna ha chiuso, gli altri non possono bruciare rifiuti solidi urbani, e sembra che alla fine a quello dell'Acea daranno questa autorizzazione. Se questo sarà il male minore... Quando fallì Agarini, la prima azienda che si presentò per acquistare il suo inceneritore fu proprio la Gesenu, che ne voleva l'inceneritore di tutta l'Umbria, con il beneplacito della classe politica TUTTA, compresi tanti che oggi non aspettano un minuto ad apparire sui giornali locali.
A Terni la sinistra affarista non ha governato che per sei anni, e al suo posto arrivò un destra altrettanto affarista. E fu questa destra che decise di riaprire l'inceneritore Asm, che già allora era obsoleto. E fu sempre questa destra che concesse le prime autorizzazioni a Terniena e alla Printer per gli altri due impianti.

Perché la destra umbra non propone la costruzione di un impianto moderno e funzionale, da localizzare nel sito dove possa fare meno danni possibili? Perché sinceramente io ancora non ho capito cosa propongano... An a Roma gli inceneritori li vuole ovunque, An a Perugia li vuole, ma solo a Terni... An a Terni non li vuole per niente...

ilGladiatore (POL)
25-01-08, 11:49
Il Piano regionale sui Rifiuti e' continuamente contraddetto dalle stessa amministrazioni locali di Sinistra.

Ci sono discariche che avrebbero dovuto chiudere da un bel pezzo, invece addirittura hanno aumentato il loro volume di rifiuti e si auspica un ampliamento (penso ad esempio alla discarica di S.Orsola).


Per quanto riguarda AN e gli inceneritori, noi vorremmo la creazione SI di inceneritori, ma inceneritori SERI e FUNZIONANTI, come quello di BRESCIA. Ma questo e' possibile solo tramite la RACCOLTA DIFFERENZIATA: A Brescia il 50% dei rifiuti viene riciclato, grazie a questa collaborazione tra cittadini e impresa pubblica e' possibile mandare all'inceneritore sostanze gia ben differenziate e che non nuoceranno nel processo di incenerimento.

La Regione Umbria HA DECISO DI NON MULTARE quel 70% dei Comuni Umbri che non sono riusciti a raccogliere neanche il 25% della raccolta differenziata come invece era previsto nel piano regionale. Ecco, noi critichiamo questa politica, la politica dove si fanno leggi e si fanno anche gli inganni.


Un inceneritore non puo' lavorare bene se l'amministrazione regionale non fa rispettare i regolamenti: e proprio per questo credo che gli amici di AN Terni non vogliono questo inceneritore, perche' cosi' come e' stato organizzato e con le regole che non funzionano questi inceneritori a TERNI NON POTRANNO MAI FUNZIONARE COME DOVREBBERO.


Spero che almeno su questo siamo d'accordo.

freakit
25-01-08, 15:39
E allora perché AN a livello regionale non ha mai preso posizione sulla situazione ternana? Non mi ricordo che nel 2005 Laffranco abbia detto alcunché, e anzi, a Terni s'è fatto vedere solo un paio d'ore una mattinata per una manifestazione dell'Ast, poi non se ne hanno avute più notizie. Che quello di Maratta andasse rimesso a posto lo diceva anche la sinistra più radicale, e non da ora.
Volete un termovalorizzatore moderno? cazzo, non so in quanti post l'ho scritto, e ho anche proposto di farlo nel luogo più adatto possibile, che non è sicuramente la conca ternana, ma questo non mi pare che lo abbia proposto nessun partito. Per esempio, la piana verso Marsciano, sempre ventosa, senza tanti centri abitati... Sarebbe l'ideale. E invece quasi tutti i partiti hanno sempre e solo voluto che questi impianti si facessero nel ternano. Ora, come dicevo ieri, il male minore è affidare lo smaltimento dei rifiuti urbani a quello dell'Acea, che sicuramente è più affidabile dell'Asm. Che spero venga abbattuto insieme a tutta la classe politica ternana dentro.

Terni_Tricolore
28-01-08, 16:00
E allora perché AN a livello regionale non ha mai preso posizione sulla situazione ternana? Non mi ricordo che nel 2005 Laffranco abbia detto alcunché, e anzi, a Terni s'è fatto vedere solo un paio d'ore una mattinata per una manifestazione dell'Ast, poi non se ne hanno avute più notizie. Che quello di Maratta andasse rimesso a posto lo diceva anche la sinistra più radicale, e non da ora.
Volete un termovalorizzatore moderno? cazzo, non so in quanti post l'ho scritto, e ho anche proposto di farlo nel luogo più adatto possibile, che non è sicuramente la conca ternana, ma questo non mi pare che lo abbia proposto nessun partito. Per esempio, la piana verso Marsciano, sempre ventosa, senza tanti centri abitati... Sarebbe l'ideale. E invece quasi tutti i partiti hanno sempre e solo voluto che questi impianti si facessero nel ternano. Ora, come dicevo ieri, il male minore è affidare lo smaltimento dei rifiuti urbani a quello dell'Acea, che sicuramente è più affidabile dell'Asm. Che spero venga abbattuto insieme a tutta la classe politica ternana dentro.
Terza posizione:D
Non hai tutti i torti in effetti