PDA

Visualizza Versione Completa : Il successo silenzioso dei grillini "E adesso picchieremo forte"



Rasputin
29-03-10, 20:09
Il successo silenzioso dei grillini "E adesso picchieremo forte" - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201003articoli/53616girata.asp)

Gli ingenui ora daranno la colpa a Grillo che "ruba voti alla sinistra".
Ma chi è che non lo fece candidare alle primarie del Pd per paura e viltà ? :chefico:

Venom
29-03-10, 20:15
Ma per piacere...

Rasputin
29-03-10, 20:17
Ma per piacere...

qualcosa di più articolato ? :sofico:

Conte Oliver
29-03-10, 20:18
Ma per piacere...

Quotone..è un movimento di disturbo e protesta, che pesca nell'area sinistra senza nessun respiro politico.

Frankie D.
29-03-10, 20:20
Quotone..è un movimento di disturbo e protesta, che pesca nell'area sinistra senza nessun respiro politico.

Però non si può ignorare. A precindere dalla finalità del partito questa alta percentuale è un forte segnale alla sinistra.

gcosta
29-03-10, 20:20
Ma la Cucirini non era fallita??

Rasputin
29-03-10, 20:21
Quotone..è un movimento di disturbo e protesta, che pesca nell'area sinistra senza nessun respiro politico.

Contro questa "sinistra" ci vuole un movimento di protesta:gluglu:

ps: sono giovani di 30 anni ed incensurati... Io respiro aria buona, altro che i De Luca vari

Conte Oliver
29-03-10, 20:24
Però non si può ignorare. A precindere dalla finalità del partito questa alta percentuale è un forte segnale alla sinistra.

Col 65% dei votanti è una % minima.

Se poi la sinistra, invece che guardare al centro laico, liberale e riformista guarda verso i movimenti radicali di protesta e basta si riscava la fossa da sola.

A me di serragli è bastata l'armata brancaleone di Zio Romano...

Conte Oliver
29-03-10, 20:29
Contro questa "sinistra" ci vuole un movimento di protesta:gluglu:

ps: sono giovani di 30 anni ed incensurati... Io respiro aria buona, altro che i De Luca vari

Concordo su certe candidature..ma la riforma deve avvenire dall'interno, non con proteste generiche che non portano a nulla.

Di sicuro c'è chi ha votato Grillo perchè detesta la Bresso e ritine il PD peggio de CDX, ma alla fine questa lista ha pescata a sinistra..tira tu le conclusioni.

Non riformi la sinistra facendo gridare a SB che tutto il Nord industriale è suo.

Rasputin
29-03-10, 20:33
Concordo su certe candidature..ma la riforma deve avvenire dall'interno, non con proteste generiche che non portano a nulla.

Di sicuro c'è chi ha votato Grillo perchè detesta la Bresso e ritine il PD peggio de CDX, ma alla fine questa lista ha pescata a sinistra..tira tu le conclusioni.

Non riformi la sinistra facendo gridare a SB che tutto il Nord industriale è suo.

io non sarei così sicuro che pesca a sinistra....Molti come me hanno fatto voto disgiunto pur di evitare Cota.
Quindi lui pesca proprio dall'astensione.

La riforma dall'interno è una chimera :chefico:

Red Shadow
29-03-10, 20:34
Fino a fare un video farlocco con "Muoia signora". Io li denucerei. I grillini li conosco, sono i banana della "sinistra"

Venom
29-03-10, 20:36
Fino a fare un video farlocco con "Muoia signora". Io li denucerei. I grillini li conosco, sono i banana della "sinistra"

Quell'episodio qualifica grillo e i suoi seguaci

Immanuel
29-03-10, 20:37
Cos'è questa storia del video?

senhor soares
29-03-10, 20:39
Cos'è questa storia del video?
...una cosa orrenda: è stato taroccato un video in cui si è fatta dire a mercedes bresso una cosa tremenda che però nella realtà non aveva detto. e infatti da quanto so la bresso li ha denunciati.

Conte Oliver
29-03-10, 20:42
Cos'è questa storia del video?

Una signora ha detto " mi sento morire a vedere la mia bella val di Susa traforata dalla ferrovia"..la Bresso ha risposto " non muoia signora" e qualcuno in un filmato ha tolto il "non"

Venom
29-03-10, 20:46
Una signora ha detto " mi sento morire a vedere la mia bella val di Susa traforata dalla ferrovia"..la Bresso ha risposto " non muoia signora" e qualcuno in un filmato ha tolto il "non"

Tra l'altro si tratta del peggior videomontaggio della storia visto che si capisce subito.
KOobfHAt2Ts

Minuto: 6:20 circa

Hieronimous Bosch
29-03-10, 20:57
I grillini li conosco, sono i banana della "sinistra"

Quanta verità in queste parole. :chefico:

brog
29-03-10, 21:07
Quel video e' stato fatto dai no tav,non da grillo e tra l'altro il video della Bresso e' senza un labiale.

Immanuel
29-03-10, 21:09
Grazie a tutti per le risposte. :giagia:

Zefram_Cochrane
29-03-10, 21:15
Il successo silenzioso dei grillini "E adesso picchieremo forte" - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201003articoli/53616girata.asp)

Gli ingenui ora daranno la colpa a Grillo che "ruba voti alla sinistra".
Ma chi è che non lo fece candidare alle primarie del Pd per paura e viltà ? :chefico:

Sono contentissimo per questo successo, soprattutto in Emilia Romagna (8%) che per un partito appena nato che non è praticamente mai andato in televisione è un miracolo...se si fosse presentato a livello nazionale sarebbe stato secondo me il quinto partito...
Agli occhi di tutti è una delle due cose nuove nel mare di questa vecchia politica; l'altra è Vendola come miglior leader del Csx a livello nazionale.

Zefram_Cochrane
29-03-10, 21:16
Quotone..è un movimento di disturbo e protesta, che pesca nell'area sinistra senza nessun respiro politico.

Non è vero, pesca maggiormente nell'area dell'astensione

brog
29-03-10, 21:21
Non si puo' dare la colpa a grillo.Se la Bresso non raccoglie abbastanza voti da poter vincere la colpa e' solo sua avendo scelto di fare un'opera inutile come la TAV.
In Puglia grillo appoggia Vendola proprio per le sue scelte a favore dell'acqua pubblica e contro il nucleare.

Red Shadow
29-03-10, 21:38
Non si puo' dare la colpa a grillo.Se la Bresso non raccoglie abbastanza voti da poter vincere la colpa e' solo sua avendo scelto di fare un'opera inutile come la TAV.
In Puglia grillo appoggia Vendola proprio per le sue scelte a favore dell'acqua pubblica e contro il nucleare.

Adaesso la TAV gliela fanno in casa!!!

Razionalista
29-03-10, 22:26
Gioco che faccio con gli amici: quanto prendeva Grillo se poteva parlare in tv tanto quanto Silvio? :paura:

ZERO passaggi tv prima di stasera

Zefram_Cochrane
29-03-10, 22:31
Gioco che faccio con gli amici: quanto prendeva Grillo se poteva parlare in tv tanto quanto Silvio? :paura:

Non l'hanno cagato nemmeno un minuto, a differenza di tutti gli altri partiti, in campagna elettorale...pensa quanto avrebbe preso se fosse stato loro consentito semplicemente esprimersi.

Conte Oliver
29-03-10, 22:31
Non è vero, pesca maggiormente nell'area dell'astensione

Di sicuro non pesca nell'area conservatrice o in chi crede nel populismo leghista..pensare che non abbia tolto voti alla Bresso è ingenuo

Zefram_Cochrane
29-03-10, 22:32
Di sicuro non pesca nell'area conservatrice o in chi crede nel populismo leghista..pensare che non abbia tolto voti alla Bresso è ingenuo

Invece secondo me pesca anche fra i delusi dell'area...e comunque la Bresso deve rimproverare solo se stessa se, come sembra, perderà.

Conte Oliver
29-03-10, 22:34
Non l'hanno cagato nemmeno un minuto, a differenza di tutti gli altri partiti, in campagna elettorale...pensa quanto avrebbe preso se fosse stato loro consentito semplicemente esprimersi.

Non scherziamo..L'italia è un paese conservatore, Grillo dura una stagione e non riuscirà mai raggiungere la massa critica per contare qualcosa politicamente

ItaliaLibera
29-03-10, 22:34
Quell'episodio qualifica grillo e i suoi seguaci

:giagia:

ItaliaLibera
29-03-10, 22:35
Gioco che faccio con gli amici: quanto prendeva Grillo se poteva parlare in tv tanto quanto Silvio? :paura:

3, quanto avresti preso tu all'interrogazione d'italiano...

Zefram_Cochrane
29-03-10, 22:38
Non scherziamo..L'italia è un paese conservatore, Grillo dura una stagione e non riuscirà mai raggiungere la massa critica per contare qualcosa politicamente

Il problema è che la maggior parte dei militanti del PD la pensano così, ecco perchè perderete, destino ineluttabile di chi pensa di essere antropologicamente in svantaggio nel consenso alle proprie idee, e quindi di doverle annacquare;
Invece Vendola e forse la Bonino, che hanno il coraggio di osare, vincono:gluglu:

Razionalista
29-03-10, 22:39
3, quanto avresti preso tu all'interrogazione d'italiano...

Conta il concetto. Non è ora per scrivere in italiano.. sorry.. :piango:

ItaliaLibera
29-03-10, 22:40
Conta il concetto. Non è ora per scrivere in italiano.. sorry.. :piango:

il concetto non cambia... sempre 3 (%) avrebbe preso... :)

Razionalista
29-03-10, 22:41
Non scherziamo..L'italia è un paese conservatore, Grillo dura una stagione e non riuscirà mai raggiungere la massa critica per contare qualcosa politicamente

Allora si vede che non hai capito Grillo. Viene da lontano e andrà lontano. Se non hanno l'intelligenza di inglobare la sua spinta, le sue idee e il suo vocabolario supera tranquillamente lo sbarramento nel 2013.

Ripeto la domanda: quanto avrebbe preso parlando in tv quanto ha parlato Berlusconi?

venetoimpenitente
29-03-10, 22:54
l'unica speranza che ha il pd per vincere e fare propria, in tutto e per tutto, la politica di Grillo e Di Pietro.
Altrimenti verranno schiacciati sempre dalla televisione berlusconiana.

Questi (di pietro e grillini) son stati capaci di prendere una caterva di voti nonostante non avessero spazio sui media italiani

furbo
29-03-10, 23:09
Il successo silenzioso dei grillini "E adesso picchieremo forte" - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201003articoli/53616girata.asp)

Gli ingenui ora daranno la colpa a Grillo che "ruba voti alla sinistra".
Ma chi è che non lo fece candidare alle primarie del Pd per paura e viltà ? :chefico:

evviva
con le 5 stelle nel 2030 mandiamo a casa Berlusconi!

Razionalista
29-03-10, 23:37
evviva
con le 5 stelle nel 2030 mandiamo a casa Berlusconi!

Invece con D'Alema.. Veltroni... che è successo??

Forse non ti rendi conto che Grillo ha avuto la stessa visibilità di Forza Nuova.. e QUESTI sono i risultati... sono strabilianti..

Morfeo
29-03-10, 23:41
...e cota ringrazia...
davvero un successo aver regalato il nord alla lega complimenti

normale
29-03-10, 23:45
Fino ad un paio di elezioni orsono Rifondazione,Verdi,Comunisti Italiani, valevano circa il 10% dell'elettorato.
Ora valgono 2/3 %, la differenza del 7% in piccola parte è confluita nel PD,in gran parte sono diventati voti "astensione".
Probabilmente ora tornano in forma nuova verso i "5 Stelle" che sono una novità a sinistra.
Non è possibile continuare a vedere il nemico sempre a sinistra, evidentemente i "5 Stelle" occupano uno spazio che il PD non è in grado di occupare.

Razionalista
29-03-10, 23:47
...e cota ringrazia...
davvero un successo aver regalato il nord alla lega complimenti

Se il PD con la Bresso aveva le stesse posizioni di Cota poi i voti marginali li perdi..

Zefram_Cochrane
29-03-10, 23:53
Fino ad un paio di elezioni orsono Rifondazione,Verdi,Comunisti Italiani, valevano circa il 10% dell'elettorato.
Ora valgono 2/3 %, la differenza del 7% in piccola parte è confluita nel PD,in gran parte sono diventati voti "astensione".
Probabilmente ora tornano in forma nuova verso i "5 Stelle" che sono una novità a sinistra.
Non è possibile continuare a vedere il nemico sempre a sinistra, evidentemente i "5 Stelle" occupano uno spazio che il PD non è in grado di occupare.

Inutile caro normale, parli al vento...chi non vuole vedere i propri errori cerca sempre il capro espiatorio, è risaputo....il problema è che è sempre così da 15 anni, e 15 anni che perdono...non capiscono che devono essere loro a cambiare, e radicalmente...io oramai ho perso la speranza
Con questi leader piddini (ma anche militanti) purtroppo non vinceremo mai...
A mio parere l'unica speranza per il 2013 si chiama Vendola..speriamo che riesca a imporsi come leader nazionale del csx, altrimenti avremo la destra al governo per lustri e lustri...:(

Gualerz
29-03-10, 23:55
Il successo silenzioso dei grillini "E adesso picchieremo forte" - LASTAMPA.it (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/201003articoli/53616girata.asp)

Gli ingenui ora daranno la colpa a Grillo che "ruba voti alla sinistra".
Ma chi è che non lo fece candidare alle primarie del Pd per paura e viltà ? :chefico:

Rasputin, che il Movimento 5 Stelle peschi voti a sinistra è una pura e semplice constatazione dei fatti perchè a parlare solo i numeri. Poi i risvolti politici della vicenda li lascio ad altri.

medisco
30-03-10, 00:13
Quotone..è un movimento di disturbo e protesta, che pesca nell'area sinistra senza nessun respiro politico.

Anche la lega era un movimento di protesta.

medisco
30-03-10, 00:19
il concetto non cambia... sempre 3 (%) avrebbe preso... :)

Si parla dell'1,8 presentandosi solo in 5 regioni. Credo che un ipotetico calcolo porterebbe a qualcosa più del 3%...

medisco
30-03-10, 00:20
...e cota ringrazia...
davvero un successo aver regalato il nord alla lega complimenti

Credo che più che di Grillo la colpa sia del centrosinistra...

normale
30-03-10, 00:27
Inutile caro normale, parli al vento...chi non vuole vedere i propri errori cerca sempre il capro espiatorio, è risaputo....il problema è che è sempre così da 15 anni, e 15 anni che perdono...non capiscono che devono essere loro a cambiare, e radicalmente...io oramai ho perso la speranza
Con questi leader piddini (ma anche militanti) purtroppo non vinceremo mai...
A mio parere l'unica speranza per il 2013 si chiama Vendola..speriamo che riesca a imporsi come leader nazionale del csx, altrimenti avremo la destra al governo per lustri e lustri...:(


In modo molto diverso mi ricorda il PCI degli anni 70/80 (ho visto e votato anche allora.......)che fino a quando era alternativo alla DC aumentava i consensi perchè proponeva un modello diverso (nel bene o nel male è un altro paio di maniche....) quando poi dopo l'enunciazione del "compromesso storico" lentamente fece un avvicinamento verso la DC fino a quando fu risucchiato nei governi andreottiani della "non sfiducia" dando tempo e modo al PSI anticomunista di Craxi di "strutturarsi" fino al 12/13 % facendolo diventare l'ago della bilancia (solo verso la DC.....)
Mi sembra fuori dubbio che l'italiano medio sia più conservatore che progressista e se continuiamo a ragionare con categorie destra/sinistra la "sinistra" tradizionale difficilmente governerà il paese perchè i dirigenti del PD non riescono più ad interpretare i desideri del "suo" elettorato.
Possibile che non vedano che parte di quella poca "classe operaia" che è rimasta al Nord ormai vota Lega perchè è riuscita a "vendere" come merce elettorale la guerra all'immigrato ?
Devo ricordare che la legge sull'immigrazione si chiama Bossi-Fini ?
Devo ricordare che da due anni il Ministro degli Interni si chiama Roberto Maroni ?
Devo ricordare che il CDX ha una maggioranza schiacciante in Parlamento ?
La campagne elettorale sui temi dell'immigrazione dovrebbe "penalizzare" e non premiare il CDX perchè la situazione peggiora. (non lasciamoci "infinocchiare" dal fenomeno "sbarchi",gli irregolari entrano per la maggior parte come "regolari" e poi non se ne vanno più......)
Quella stessa "classe operaia" che perde posti di lavoro e diventa sempre più "precaria" vota per chi non ha dato una "bella" risposta" alla crisi economica mondiale visto che ha premiato evasori (e mi fermo qui....) con uno scudo fiscale che è "costato" solo il 5% del valore dello "scudato" mentre la percentuale delle tasse pagate in busta paga "forse" era leggemente più alta.
Se non si comincia a pensare di aggregare le persone su temi trasversali (e quelli dei "5 Stelle" lo sono) la cosidetta "sinistra" e specialmente i suoi dirigenti non andranno lontano.

PS- I "dirigenti" del PD con quali "valori" in Euro andranno in pensione dopo tanti anni passati in Parlamento a preoccuparsi per noi ?

Zefram_Cochrane
30-03-10, 01:17
In modo molto diverso mi ricorda il PCI degli anni 70/80 (ho visto e votato anche allora.......)che fino a quando era alternativo alla DC aumentava i consensi perchè proponeva un modello diverso (nel bene o nel male è un altro paio di maniche....) quando poi dopo l'enunciazione del "compromesso storico" lentamente fece un avvicinamento verso la DC fino a quando fu risucchiato nei governi andreottiani della "non sfiducia" dando tempo e modo al PSI anticomunista di Craxi di "strutturarsi" fino al 12/13 % facendolo diventare l'ago della bilancia (solo verso la DC.....)
Mi sembra fuori dubbio che l'italiano medio sia più conservatore che progressista e se continuiamo a ragionare con categorie destra/sinistra la "sinistra" tradizionale difficilmente governerà il paese perchè i dirigenti del PD non riescono più ad interpretare i desideri del "suo" elettorato.
Possibile che non vedano che parte di quella poca "classe operaia" che è rimasta al Nord ormai vota Lega perchè è riuscita a "vendere" come merce elettorale la guerra all'immigrato ?
Devo ricordare che la legge sull'immigrazione si chiama Bossi-Fini ?
Devo ricordare che da due anni il Ministro degli Interni si chiama Roberto Maroni ?
Devo ricordare che il CDX ha una maggioranza schiacciante in Parlamento ?
La campagne elettorale sui temi dell'immigrazione dovrebbe "penalizzare" e non premiare il CDX perchè la situazione peggiora. (non lasciamoci "infinocchiare" dal fenomeno "sbarchi",gli irregolari entrano per la maggior parte come "regolari" e poi non se ne vanno più......)
Quella stessa "classe operaia" che perde posti di lavoro e diventa sempre più "precaria" vota per chi non ha dato una "bella" risposta" alla crisi economica mondiale visto che ha premiato evasori (e mi fermo qui....) con uno scudo fiscale che è "costato" solo il 5% del valore dello "scudato" mentre la percentuale delle tasse pagate in busta paga "forse" era leggemente più alta.
Se non si comincia a pensare di aggregare le persone su temi trasversali (e quelli dei "5 Stelle" lo sono) la cosidetta "sinistra" e specialmente i suoi dirigenti non andranno lontano.

PS- I "dirigenti" del PD con quali "valori" in Euro andranno in pensione dopo tanti anni passati in Parlamento a preoccuparsi per noi ?

Che ti devo dire, hai perfettamente ragione, ma sono 15 anni che siamo a fare sempre gli stessi discorsi, e gli stessi sbagli. Non aver mai fornito una alternativa di rottura e contrasto al berlusconismo ideologico (che è diverso e va oltre la figura di Berlusconi!), e ai mostri che nasconde (liberismo, populismo, xenofobia e avversione alle regole dell'ordinamento democratico e costituzionale) è una ragione delle eterne difficoltà ella sinistra riformista. La conseguenza di questo atteggiamento è frequentare i salotti di confindustria, stringere la mano a Montezemolo e contemporaneamente dimenticare le istanze dei lavoratori e dei precari una volta al governo, per avvantaggiare unicamente il capitale economico, e finanziario. Queste sono le vere, e uniche ragioni del crollo della sinistra, e lo dimostrano i casi come quello di Vendola, che invece avendo contrastato gli interessi famelici della grossa imprenditoria fermando le privatizzazioni (caso Caltagirone-acquedotto pugliese) e aiutato concretamente i precari, è stato premiato dai cittadini. Insomma, per dirla semplicemente, la sinistra se sta con e per il popolo vince, altrimenti perde, mi sembra che le cifre anche di questa tornata elettorale dicano questo. Invece si cerca di dare la colpa di ogni sconfitta al solito "nemico a sinistra", o al carattere infingardo del cittadino italiano, una spiegazione banale e consolatoria per una analisi politica superficiale che non farà che ripetere sempre l'eterno ritorno dell'uguale, la sconfitta.
E aggiungo una ultima cosa: che, a differenza dei militanti, i dirigenti piddini hanno perfettamente capito il problema...solo che si rifiutano di risolverlo per non compromettere i propri interessi derivanti dai legami con il mondo della grande imprenditoria (e non solo), infatti io la colpa non la dò a loro, ma ai militanti che non capiscono il trucco.

normale
30-03-10, 01:46
Molti anni di militanza politica mi hanno insegnato che purtroppo le idee camminano sulle gambe degli uomini e molti degli uomini che attualmente sono dirigenti del PD sono perlomeno "inconsistenti" e mi fermo qui.
Se non ti leghi ad un "gruppo" la tua carriera politica non decollerà mai e gran parte di quelli che oggi vediamo in televisione hanno cominciato come Consigliere Comunale,poi sono passati alla Provincia od alla Regione e come premio finale il Parlamento.
Se poi il "gruppo" arriva al Governo si spalancano Sottosegretariati o al top Ministri o PdC.
Quando arrivano "lassù" i loro ideali (se mai ne hanno avuti) sono dimenticati e lo scopo unico è il mantenimento della "poltrona" sia in maggioranza sia all'opposizione.
Lo dicevo in un altro post ieri, ho passato parecchi anni fa una giornata in compagnia di Pietro Ingrao e non si può immaginare quali fossero i suoi giudizi su ivari D'Alema,Veltroni e compagnia cantante................
Penso che per il futuro l'unica risorsa della "sinistra" sia Vendola perchè "diverso" (evitiamo i commenti salaci....) perchè credo che sia portatore di un sogno, credo che la battaglia che abbia combattuto in un partito che si dice "progressista" ma nasconde gigantesche sacche di ipocrisia, lo abbia "forgiato" per poter diventare un leader di carattere nazionale.
Credo che il programma dei "5 Stelle" non avrebbe problemi a farlo suo (visto che il programma altro non è che buon senso applicato a poche ma fondamentali questioni ...) e potrebbe anche avere successo tra i "cattolici pensanti" perchè riuscirebbe a coniugare accoglienza e fermezza nei confronti degli extracomunitari.
Certo sarà dura rimuovere alcuni "mammuth" del PD ma prima o poi avremo o no diritto ad avere una classe dirigente migliore ?