PDA

Visualizza Versione Completa : Previsioni Future: Elezioni Umbria 2009



ilGladiatore (POL)
29-01-08, 11:10
Vorrei fare, con l'aiuto di TUTTI i forummisti, quindi sia di destra che di sinistra, con la massima oggettivita' e coerenza da parte vostra, di poter proiettarci alle elezioni future in Umbria, e ognuno dare un proprio parere su come andranno le elezioni per la regione, provincia e qualche comune. Le sensazioni di tutti quanti, senza portare acqua al proprio mulino partitico, ma semplicemente constatando la loro sensazione, forse potrebbero darci in questo spazio un primo scenario futuro dell'Umbria del 2009-10:


ELEZIONI REGIONE UMBRIA: Certo qui tutto dipende dalla continuita' dell'alleanza del Partito Democratico (DS e MARGH) con gli altri partiti della Sinistra Arcobaleno. Se tutto va come deve andare, cioe' se vengono confermate le alleanze, a mio parere alla Regione vincera' ancora una volta il centro-sinistra, pero' con un margine molto piu' risikato, diciamo:

CDL: 40% voti

PD + altri: 60%

La Presidente Lorenzetti sono SICURO che si candidera' al Parlamento. Vedrete..

ELEZIONI COMUNE DI PERUGIA: Qui si gioca la partita piu' aperta della Regione. La CDL stando anche agli ultimi sondaggi commissionati niente dimeno che dai DS, danno la CDL in vantaggio. Se il centrodestra sara' unito e compatto difficilmente la Sinistra potra' vincere. Ovviamente prevedo una risikata vittoria da parte della CDL, diciamo un 55% a 45%. Pero' la portata storica di questa vittoria farebbe passare in secondo piano il vantaggio esiguo al consiglio comunale.

Boccali doveva essere fino a pochi giorni fa il candidato Sindaco a Perugia per la Sinistra: ma il giovane e AMBIZIOSO assessore, non ci starebbe a fare il capro espiatorio di una eventuale sconfitta storica della Sinistra a Perugia. Certo e' che ha perso molta popolarita' in certi quariteri di Perugia dopo aver firmato l'istanza di pagamento per gli inquilini delle case popolari. Quindi sta meditando se impegnarsi per altri incarichi nel Partito o se puntare tutto sull'interrogativo sindaco a Perugia...

ELEZIONI COMUNALI TERNI: Il Sindaco Raffaelli dopo il caso inceneritori, tasse sull'acqua, campi rom ecc. ha decisamente fatto calare i consensi da parte dell'elettorato sull'asse DS-Margherita. Tutta sta a vedere dove andranno a confluire questi voti: se verso la Sinistra Arcobaleno o verso il centro-destra. Al momento e' ancora in vantaggio il centro-sinistra, ma la gente comincia veramente a stufarsi per tante cose che non vanno. Se continua con questa politica la giunta presto potrebbero ribaltarsi i risultati e chissa' forse un'altra LISTA CIVICA del Centro destra potrebbe fare breccia ancora una volta nel cuore dei ternani.

ELEZIONI FOLIGNO La Lorenzetti e' ancora troppo potente nel folignate, ha dato lavoro a tante perosne (vedi ospedale nuovo, protezione civile ecc.) e difficilmente gli aficionados della Presidente potranno voltargli la faccia. Forse tutto dipende dall'appoggio della sinistra arcobaleno, ma difficilmente si rinuncera' anche li alle poltrone.

ELEZIONI SPOLETO Il Sindaco Brunini e' ancora stimato, nonostante il Caso Ecomostro-iene, la grave crisi del centro cittadino e la crisi nel settore industriale. L'alleanza con il Vescovo porta certo buon gioco al centro-sinistra che seppur in mancanza dell'appoggio in consiglio della sinistra arcobaleno riesce a tenere assieme agli ex democristiani salde le redini del potere.

ELEZIONI CITTA' DI CASTELLO Saldissima l'alleanza tra DS e MARGHERITA nonostante l'ultimo scontro elettorale che li ha portati al ballottaggio. AN non riesce a risalire la china, Forza Italia pressoche' inesistente. Citta' destinata ad essere piu' rossa del sangue. Cosi' come Gualdo Tadino.

PROVINCIA DI PERUGIA: tutto dipende da come andranno le elezioni a Perugia. Se il centrodestra si confermasse a Perugia vuol dire che una valanga di voti per la Provincia sono pronti per la CDL. E anche qui ci sarebbe il rovesciamento di fronte.

PROVINCIA DI TERNI Nonostante la diminiuizione del consenso per il PD, qui la Sinistra vincera' sicuramente ancora.

Lucio
29-01-08, 12:18
Chi sarà il candidato CDX per Perugia?
Ho sentito parlare di Corrado, è verosimile?

ilGladiatore (POL)
29-01-08, 16:13
Effettivamente è uscito un articolo di giornale in cui il consigliere Corrado veniva proposto come candidato papabile per la candidatura a Sindaco.

Ma per ora nessun nome è stato ufficializzato, anzi:
all'Assemblea Regionale di AN si è parlato di fare le PRIMARIE di AN (e del centrodestra se gli alleati vorranno) per scegliere i candidati Sindaci e anche consiglieri. Un modo per legittimare dal basso i rappresentanti del partito. E io sinceramente auspico proprio questo: un ritorno delle rappresentanze delle cariche del partito in mano ai circoli e ai loro iscritti.

Poi ci sarebbe l'opzione di un candidato non politico di professione, una persona espressione della società civile. Ma ancora siamo in alto mare.

XXGiugno
29-01-08, 17:04
Effettivamente è uscito un articolo di giornale in cui il consigliere Corrado veniva proposto come candidato papabile per la candidatura a Sindaco.

Ma per ora nessun nome è stato ufficializzato, anzi:
all'Assemblea Regionale di AN si è parlato di fare le PRIMARIE di AN (e del centrodestra se gli alleati vorranno) per scegliere i candidati Sindaci e anche consiglieri. Un modo per legittimare dal basso i rappresentanti del partito. E io sinceramente auspico proprio questo: un ritorno delle rappresentanze delle cariche del partito in mano ai circoli e ai loro iscritti.

Poi ci sarebbe l'opzione di un candidato non politico di professione, una persona espressione della società civile. Ma ancora siamo in alto mare.


Vista la strada intrapresa dal centrosx in questi anni, credo che le prossime elezioni amministratrive mi interesseranno ben poco, a meno che non si presenti una valida alternativa civica ai 2 poli. Comunque, a giudicare dalla gente oggi a pian di massiano, non credo che la situazione possa cambiare drasticamente, non so se volevano tutti il torcolo, ma di certo quella parata di politicanti ha avuto la approvazione di una gran massa.

Terni_Tricolore
29-01-08, 19:33
Bravo Gladiatore,bello spunto di riflessione!
Solamente credo che le situazioni vadano valutate step by step;e' fuori di dubbio infatti che sulle elezioni amministrative peseranno notevolmente sia i risulati delle politiche(nel bene e nel male),sia gli sviluppi dei procedimenti giudiziari a carico ,ad esempio, del sindaco di Terni.Dei risvolti pesanti ma non del tutto inaspettati sulla sua situazione potrebbero sovvertire totalmente le previsioni.
Oltretutto sulle politiche peseranno notevolmente le scelte dei candidati;sembra ci sia una percentuale vicina al 34% di indecisi,pronti a favorire partiti con candidati forti sul territorio e non imposti da Roma(:ue).

freakit
30-01-08, 18:19
in regione non si vota nel 2010?

comunque, a terni la sinistra non so se riuscirà a presentarsi unita, dopo il caso inceneritore il malcontento sta venendo fuori. Se si sono detti tanti nomi, da Cavicchioli a Eros Brega (aiuto!) a Gianluca Rossi (aiutooooo!). Tempo fa era uscito il nome di Leo Venturi, a capo di una lista di sinistra alternativa.
A destra, non si sa ancora niente... certo, riproporre uno sconosciuto come l'ultima volta significherebbe non voler governare.
Poi, interessante era un vago interesse a presentarsi da parte di Baldassare, l'ex presidente Rai folignate ma ternano d'adozione...

Biordo
31-01-08, 00:35
Parlo solo per il comune di Perugia: ma che sondaggi ci possono essere che danno la vittoria del cdx se non si conoscono neppure i candidati???? mi sembra a dir poco strano..anche perché a livello astratto, di pura intenzione di voto, mi sembra francamente impossibile un vantaggio del centro-dx...

cmq il comune di Perugia secondo me si giocherà sul minimetro: se si dimostra un fallimento la destra avrà possibilità di vittoria molto concrete...ma se invece, come spero, si dimostrerà un successo, il csx governerà xaltri 50 anni....

C@scista
31-01-08, 11:58
Parlo solo per il comune di Perugia: ma che sondaggi ci possono essere che danno la vittoria del cdx se non si conoscono neppure i candidati???? ....

Ovviamente i sondaggi sono certamente falsati (e non di poco) dal fatto che non si sa ancora chi saranno i candidati sindaci , però sono sondaggi commissionati anche dalla stessa Lorenzetti per cui non vanno sottovalutati e riflettono il reale scontento dei perugini per l'amministrazione di Locchi che ha collezionato ultimamente diversi pasticci (ne cito soltanto qualcquno: il buco nel bilancio comunale certificato ufficialmente dalla corte dei Conti, la furbata dei semafori con cui si è cercato di far cassa).

ilGladiatore (POL)
31-01-08, 12:03
Biordo mi spiace per te ma quel sondaggio che tu neghi, e' un sondaggio che ha fatto molto scalpore nei giornali (Corriere dell'Umbria e LaNazione ne han parlato per una settimana) poiche' il sondaggio fu commissionato dalla direzione comunale dei DS di Perugia. Il sondaggio non fu piu' pubblicato sui giornali proprio perche' i DS cercarono di non far uscire una scomoda notizia. Ci fu pero' una fuga di notizie, anche perche' la societa' commissionatrice pubblico' comunque nel suo sito quel sondaggio e quindi la vicenda venne fuori..


basta leggere un po' piu' i giornali per sapere le cose senza dare pareri affrettati e di partito preso..

Biordo
01-02-08, 01:51
Biordo mi spiace per te ma quel sondaggio che tu neghi, e' un sondaggio che ha fatto molto scalpore nei giornali (Corriere dell'Umbria e LaNazione ne han parlato per una settimana) poiche' il sondaggio fu commissionato dalla direzione comunale dei DS di Perugia. Il sondaggio non fu piu' pubblicato sui giornali proprio perche' i DS cercarono di non far uscire una scomoda notizia. Ci fu pero' una fuga di notizie, anche perche' la societa' commissionatrice pubblico' comunque nel suo sito quel sondaggio e quindi la vicenda venne fuori..


basta leggere un po' piu' i giornali per sapere le cose senza dare pareri affrettati e di partito preso..

come al solito devi alzare i toni senza motivo...io non ho problemi a dire che la notizia mi è sfuggita dato che al massimo leggo il messaggero su internet, ma ribadisco al 100% che mi sembra un sondaggio assai improbabile...ci ricordiamo ad esempio che ci sono i Ponti?

comunque parliamoci chiaro: son 2 le cose che ai cittadini rimangono della giunta Locchi: non il buco di bilancio che il cittadino medio non percepisce in pieno, ma piuttosto il T-red ed il minimetro. Il primo farà perdere barcate di voti, è pacifico, portando diciamo il centro-dx a giocarsela. Per questo il minimetro sarà decisivo...ne son convintissimo.

C@scista
01-02-08, 10:43
comunque parliamoci chiaro: son 2 le cose che ai cittadini rimangono della giunta Locchi: non il buco di bilancio che il cittadino medio non percepisce in pieno, ma piuttosto il T-red ed il minimetro. Il primo farà perdere barcate di voti, è pacifico, portando diciamo il centro-dx a giocarsela. Per questo il minimetro sarà decisivo...ne son convintissimo.

Certo il minimetrò sarà decisivo ma io non sottovaluterei comunque il fatto del buco di bilancio: non interesserà direttamente molti cittadini ma se un'amministrazione comunale fallisce nell'amministrazione del bilancio e poi cerca di nasconderlo un qualche effetto nel giudizio degli elttori comunque c'è

freakit
01-02-08, 14:42
bardasci (ve faccio contenti) parliamoci chiaro:
fisiologicamente la sinistra parte in vantaggio, e stare a spiegare i motivi non credo che serva... è così, è inutile starne a discutere. se la sinistra si comporta, diciamo, e diamo un voto, tra il 5 e il 6e mezzo, vincerà sempre e comunque. per perdere devono accadere due cose: fare completamente schifo, e c'è da dire che sta sulla buona strada, e trovarsi di fronote una destra che present i candidati e programmi seri... se va avanti con i soliti faccioni per anni, che cazzo pretende?
purtroppo è così: alla sinistra basta prendere la sufficienza risicata, la destra deve fare uno sforzo maggiore, forse troppo grande per quello che può esprimere ora..
ai tempi di ciaurro successe proprio questo: una sinistra allo sbando da una parte, e un volto nuovo, capace e serio dall'altra. Poi, per non smentirsi, i quattro incompetenti dell'allora maggioranza fecero di tutto per far cadere il loro sindaco... ed oggi ce li ritroviamo sorridenti ad evocare quel periodo...