PDA

Visualizza Versione Completa : Prime fumate



legio_taurinensis
31-01-08, 11:56
amici sigaristi ...

alle prime fumate di sigaro (neofiti) può succedere che insorgano sensazioni di nausea o capogiri appena terminato?

io sospiro i primi 'tiri', ma a volte è capitato

Paolo82
31-01-08, 14:08
Assolutamente si, ricordo che alle prime il senso di nausea era molto forte. In realtà ci si fa la bocca molto presto, bisogna soltanto imparare a gestire la fumata, rallentare il ritmo se non ci si sente a posto, BERE acqua a piccoli sorsi per pulire il palato di tanto in tanto. All'inizio aiuta molto anche fumare a stomaco pieno, soltanto dopo pranzo/cena. L'importante comunque è non farsi scoraggiare perché una volta imparato a gestire la fumata la strada è in discesa!
buone fumate a tutti :K

legio_taurinensis
31-01-08, 15:11
grazie paolo!

piu' che altro ieri ho dato due boccate che per errore ho respirato, e forse per questo mi ha creato dei problemi. il sigaro è piu' forte della sigaretta, per cui inspirandolo può dare queste sensazioni.
in piu' ho boccato di fretta, per cui

Paolo82
01-02-08, 00:54
Respirare il sigaro oltre a non essere necessatrio per sentirne il sapore è sempre sconsigliabile. Personalmente respiro soltanto qualche cubano o l'Origiale se fumato alla maremmana per i primi tiri, ma mai un sigaro intero, è da amazzarsi.

legio_taurinensis
04-02-08, 11:05
Ieri sera ho fumato un Mehari's (si scrive così?) offertomi da un amico, e non mi è sembrato pesante. Avevo una caramellina in bocca e non mi ha dato particolari problemi.
In ogni caso, se paolo mi dice che alle prime fumate sensazioni particolari di piccolo malessere si avvertono, allora è una questione di abitudine forse.

XT
07-02-08, 13:13
Si, capita, ma come detto basta allentare il ritmo delle boccate.

Anche perche' con un ritmo di boccate ravvicinato si ha solo da perdere, visto che il sigaro tende a diventare amaro perche' si surriscalda

XT
07-02-08, 13:15
Comunque suggerirei di mollare i Mehari (che per inciso di tanto in tanto ho sfumacchiato anch'io, all'inizio) e passare a qualcosa di piu' serio e buono.
Senza aumentare di tanto la forza, per es., ci sono i Puritos Montecristo che sono un po' piu' grandi e costano 1 euro e qualcosa l'uno, ma sono su un altro pianeta.

Poi pian piano se ti piace il sigaro non potrai fare a meno di passare a cose definitivamente serie: Toscani e/o Cubani di "calibro" decente :D
E la musica cambia di parecchio :D

Paolo82
07-02-08, 19:12
Mai provati questi Mehari, un collega li fumava ma non mi ha mai convinto ad accendermene uno sinceramente. Ad ogni modo, per iniziare io consiglio sempre un ammezzato toscano, magari un garibaldi.
io non faccio testo, ho iniziato col classico e poi sono passato all'antico, tanto per stare sul leggero :D

XT
11-02-08, 12:48
E aspiri pure, mi pare di capire :D :D

Si, direi che uno non dovrebbe prendere esempio da te :D


Per partire con i Toschi, consiglio anche il Soldati, che pur non avendo una gran carriera dietro trovo eccezionali ben umidificati. Di una dolcezza tale che non sembrano toscani.

Paolo82
11-02-08, 12:55
E aspiri pure, mi pare di capire :D :D

Si, direi che uno non dovrebbe prendere esempio da te :D


Per partire con i Toschi, consiglio anche il Soldati, che pur non avendo una gran carriera dietro trovo eccezionali ben umidificati. Di una dolcezza tale che non sembrano toscani.

vade retro, non aspiro mica. :p

Il soldati non è male, ma a mio avviso non vale il prezzo. Difficile consigliare ad un neofita un sigaro troppo costoso, rischi di scoraggiarlo.

Martinetto (POL)
11-02-08, 14:28
Il "malessere" da prima fumata è abbastanza comune, anche perchè, se si arriva dal fumo di sigaretta, tirare un sigaro è ben altro compito... anche non aspirando il fumo, la respirazione porta spesso, se non proprio a veri capogiri, quantomeno a quel senso di leggerezza che chiunque abbia fatto qualche immersione in apnea previa iperventilazione ha provato ;)...
Poi, ogni individuo (e ogni sigaro) fa storia a se, e qui sta il bello... Per esempio io, che fumo "lento" da anni se mangio nel dopo pasto tendo a beccarmi un singhiozzo epocale :) , indeipendentemente da dimenaioni/cosnistenza/tiraggio del sigaro/toscano in questione...

Caffettino
25-03-08, 18:00
pensavo di essere il solo e invece vedo che non è così.
le prime volte che mi sono fatto qualche sigaro aromatizzato di chissà quale marcaccia, mi trovavo fuori con amici e con qualche bicchierino sullo stomaco. In queste occasioni non ho avuto problemi.
Invece da quando ho comprato il mio primo pacchetto di ammezzati garibaldi, io neofita, ho avuto qualche capogiro leggero.
Ieri poi, mi sono sentito parecchio strano dopo averlo fumato, oltre ad aver sviluppato la cosiddetta "fame chimica".
Dunque per i primi tempi fumerò solo a stomaco pieno.
Qualcuno ne sa di piu sul perchè degli effetti del fumare(come quelli di cui parliamo) e del mischiare sigaro e alcool?
Limitandosi alla zona orale(e al massimo della prima parte della gola) ero convinto che il fumo rimanesse circoscritto a queste due zone...

Shardana Ruju
25-03-08, 22:55
Per esempio io, che fumo "lento" da anni se mangio nel dopo pasto tendo a beccarmi un singhiozzo epocale :) , indeipendentemente da dimenaioni/cosnistenza/tiraggio del sigaro/toscano in questione...

Conosco una persona che ha lo stesso problema....ma giustamente se ne frega...e quando ci vuole un buon toscano lo butta giù....
Il singhiozzo tanto passa con un bicchiere d'acqua... :-01#44

Shardana Ruju
25-03-08, 23:08
pensavo di essere il solo e invece vedo che non è così.
le prime volte che mi sono fatto qualche sigaro aromatizzato di chissà quale marcaccia, mi trovavo fuori con amici e con qualche bicchierino sullo stomaco. In queste occasioni non ho avuto problemi.
Invece da quando ho comprato il mio primo pacchetto di ammezzati garibaldi, io neofita, ho avuto qualche capogiro leggero.
Ieri poi, mi sono sentito parecchio strano dopo averlo fumato, oltre ad aver sviluppato la cosiddetta "fame chimica".
Dunque per i primi tempi fumerò solo a stomaco pieno.
Qualcuno ne sa di piu sul perchè degli effetti del fumare(come quelli di cui parliamo) e del mischiare sigaro e alcool?
Limitandosi alla zona orale(e al massimo della prima parte della gola) ero convinto che il fumo rimanesse circoscritto a queste due zone...


C'è addirittura un libro sull'abbinamento dei toscano con vini e grappe.
Di sicuro una pratica audace, da coltivare con cautela e giudizio per chi voglia.
Personalmente, non amando già di mio le bevande alcoliche, preferisco sempre evitare.
Mi perdonino gli esperti, ma è praticamente inevitabile sacrificare l'aroma del sigaro al sapore di alcol, quand'anche si tratti di un pregiato rosso barricato.
Quindi, per me: niente bevande alcoliche, solo puro tabacco fermentato.

Tra l'altro se hai disturbi ricorda che tabacco e alcol (quest'ultimo una autentica peste del secolo vergognosamente coperta dai media) sono sostanze già potenzialmente dannose di per sè stesse: lo diventano ancor di più se mescolate.
L'alcol è un vasodilatatore, il tabacco è un vasocostrittore: se soffri di problemi di pressione non credo sia positivo miscelarli neppure nelle "normali" piccole dosi.

Un consiglio: bevi di meno, non mescolare le due cose. E se hai comunque problemi concediti il tuo "ammezzato" solo dopo i pasti.
La minore frequenza e la maggiore regolarità, insomma una certa "ritualità", rendono la fumata ancora più godibile.

:-01#44

Diogene Laerzio
08-04-08, 23:22
ioho provato un toscanello, e inizialmente mi ha dato un pò di fastidio ma dopo si fa fumare senza problemi