PDA

Visualizza Versione Completa : L' Ultima Vittoria Del Sud



Joseph Epomeo
31-01-08, 19:10
Diciotto anni fa il Napoli era da poco diventato per la terza volta in quattro anni campione d’Inverno e conduceva saldamente la classifica del campionato di serie A “italiano”. Quel campionato si concluse il 29 aprile 1990 con la vittoria del secondo scudetto del Napoli. Il secondo titolo in tre anni a conferma di una predominio degli azzurri che avevano letteralmente ribaltato la supremazia del calcio italiano. Per la prima volta nel dopoguerra a dominare non era una squadra di Torino o di Milano. Altre volte, dopo il 1945, lo scudetto non era stato assegnato sull’asse Milano – Torino ma le squadre che avevano vinto non erano poi riuscite a ripetersi o comunque non lo hanno fatto nell’arco di meno di dieci anni. E’ stato così per le uniche vittorie del Cagliari (1970) e Verona (1985) per le vittorie di Fiorentina (1956 e 1969), Roma (1983 e 2001) e Lazio (1974 e 2000). Il Napoli invece vinceva due scudetti in tre anni (1987 e 1990) e un terzo, che anch’esso sarebbe stato meritatissimo, gli fu scippato nel 1988. Tutte le statistiche del quinquennio 1985-1990 confermano con la freddezza dei numeri la seperiorità dei partenopei. Questa è la vera gloria del calcio Napoli che i mezzi d’informazione faziosi berlusconiani e nordisti ancora oggi continuano ad offuscare.

Il libro “L’ultima vittoria del Sud” scritto dal giornalista sportivo Vittorio Capuozzo edito da “Edizioni L’Altra Napoli” va proprio nella direzione d' evidenziare il reale valore delle imprese del Napoli. Inoltre denuncia come il sistema calcistico italiano sia tutto a vantaggio del nord come avviene in altri settori. Il saggio di Vittorio Capuozzo è scritto con un linguaggio scorrevole, e con una prosa che ti trascina negli stati d’animo che si vivevano all’epoca dei fatti. Chi ha vissuto quegli avvenimenti lì ripercorrerà e riproverà tutte le emozioni che ha provato nella stagione 89-90. Questo è successo al sottoscritto. Chi per motivi anagrafici, non era ancora nato o era un bambino piccolo, non ha vissuto quell'impresa, verrà pienamente immerso in un mondo del calcio diverso e proiettato di fronte ad un Napoli che è l’opposto di quello odierno, confronterà la narrazione del libro con quella che ha sentito dai genitori o da tifosi più anziani. Un libro che consiglierei anche ai tifosi di altre squadre che abbiano un minimo di sportività ed onesta intellettuale per ammettere i meriti degli avversari anche quando l'avversario è il Napoli.


http://www.lastampaproibita.net/varie/sud_uv.jpg (http://www.lastampaproibita.net/varie/sud_uv.jpg)



Il 5 settembre 1992 Pasquale Squitirei ebbe a dire: “Il Sud è politicamente escluso dal campionato di calcio italiano. C’è un sistema politico calcistico che esclude le squadre del Sud da certi successi, che significano anche soldi”.
Questo libro di Vittorio Capuozzo dimostra in modo convincente e documentato che anche in campo calcistico, come in quello politico ed economico, esistono due Italie: il Nord pigliatutto e il Sud relegato a comoda comparsa ed a mercato di consumatori.
Le ingiustizie sportive sono sempre esistite, ma (guarda caso) hanno favorito quasi sempre le squadre di Milano e Torino.
Dal 1898 ad oggi le squadre del nord hanno vinto complessivamente 88 dei 96 campionati. Solo bravura? Chi vogliamo prendere in giro?
Il Napoli per vincere due scudetti nonostante gli errori arbitrali ed una campagna giornalistica tutta “contro”, si è dovuto avvalere del più grande giocatore di calcio di tutti i tempi: l’asso Diego Armando Maradona, che ha fatto provare a tutti i Napoletani ed ai tifosi del Sud il gusto della vittoria e del riscatto, sia pur limitato alla sfera sportiva.
Queste vittorie sono ormai un ricordo; anche il Napoli è finito in quella serie B, dove in tutti i campi della vita politica, sociale ed economica è stato relegato il Sud. Ma la voglia di riscatto cova sotto la cenere, ed è pronta ad esplodere civilmente quanto prima spezzando la cappa che da lungo tempo ci soffoca.

Gabriele Marzocco

Ippocampo
03-02-08, 18:31
Questo libro non lo conoscevo. Quando andrò a Napoli lo devo cercare.

Princ.Citeriore (POL)
04-02-08, 01:48
Questo libro non lo conoscevo. Quando andrò a Napoli lo devo cercare.
Difficilmente lo troveresti, perchè sono io l'ultimo "custode", ne sono rimaste altre 10-15 copie.
Va su www.youtube.com/duesicilie
e manda un msg al "misterioso" gestore del canale.

Abitiamo a pochi km di distanza e credo proprio che sei dei nostri, dobbiamo concoscerci.
W ' O Rre

Napoletano85
05-02-08, 13:58
Se fossi in te farei in modo di divulgarlo....

JollyRoger239
20-03-08, 11:49
Il Napoli del 89/90 NON ha vinto per la monetina ... guardati la classifica prima di dire fesserie (e tieni presente che all'epoca la vittoria valeva due punti e non tre come oggi)! E comunque la "responsabilità oggettiva" era una regola saldamente in vigore a quei tempi (e aggiungo anche che secondo me andrebbe reintrodotta!) e nel passato se ne sono avvalse molte squadre ... quindi i tre punti di Bergamo sono perfettamente legittimi perche' il signor Alemao era lì per giocare al calcio, non certo per fare da bersaglio del tiro a segno ad uso di 4 delinquenti!
Riguardo Moggi ti informo che e' arrivato da noi dopo averlo preso da uno sfigatissimo Torino e nel primo anno abbiamo perso rovinosamente uno scudetto che sembrava gia' vinto, nel secondo siamo stati secondi dietro l'Inter dei record e poi abbiamo vinto al fotofinish un SACROSANTO scudetto dove avevavamo molta piu' tenuta nervosa dei rossoneri .... poi le televisioni di Berlusconi possono dire quello che vogliono ma i fatti sono che il Milan nelle ultime giornate era andato in barca e aveva perso meritatamente a Bologna se non avessero annullato incomprensibilmente un gol almeno un metro oltre la linea di porta e che addirittura era andato a perdere contro una squadraccia praticamente retrocessa come il Verona , certo recriminava per dei rigori , ma una squadra davvero forte e mentalmente solida non avrebbe certo bisogno di calci di rigore per battere quelle ciofeche ... se davvero in salute lo avrebbe fatto agevolmente anche coi rigori negati, ai presunti rigori ci si aggrappa quando per frustrazione non riesci a piegare l'avversario sul piano del gioco e contemporaneamente vedi sugli altri campi la capolista che invece straccia il suddetto Bologna con pieno merito! L'anno dopo invece Moggi ci ha dato una stagione deludente e anonima del tutto da dimenticare. Tutto questo per dire che Lucianone pur non essendo mai stato una brava persona non e' certo diventato il puparo del calcio italiano quando era quì ... ha affinato la tecnica e l'ha praticata quando aveva gli Agnelli alle spalle che gli facevano da tutor e la forza economica e politica per corrompere tutto e tutti ..... quindi stai attento a dove schizzi la merda .... il Napoli fino a prova contraria era e resta una squadra ONESTA .... e se per caso un giorno salteranno fuori le intercettazioni di Moggi napoletano, Marino, De Laurentiis o altri dirigenti azzurri allora puoi stare ben tranquillo che li condannero' immantinente senza alcuna giustificazione e non cerchero' di sicuro di parare il culo a nessuno con giustificazioni ignobili e prese da patetici manuali di autodifesa .... io alla mia DIGNITA' ci tengo .... e pretendo che i dirigenti del Napoli navighino in acque pulite ... e se fanno intrallazzi li vado a prendere col forcone fin sotto casa .... non esiste al mondo che leghi la mia immagine di uomo probo a quella dei malfattori ... anche e SOPRATTUTTO se sono lestofanti appartenenti alla mia squadra! Il tifo non giustifica il perdono a priori di qualsiasi porcheria .... e in certi ambiti non vige il "mal comune mezzo gaudio" , ma il "chi rompe paga e i cocci sono suoi" .... sia ben chiaro .... io non sono un tifoso della juve ... certe pratiche di arrampicata sui vetri non mi si confanno!
Hola!

P.S.: Sia ben chiaro che il mio intervento e' UNICAMENTE volto a riaffermare la realta' storica circa lo scudetto dell'89/90 e NON e' assolutamente teso ad appoggiare le tesi neoborboniche in alcun modo, teorie che da cui piu' volte ho preso le distanze e criticato anche aspramente e che spesso mi fanno desistere dall'intervenire in tanti altri post per timore di confusioni e di essere messo anch'io "nel gruppo".

Princ.Citeriore (POL)
20-03-08, 19:29
Se fossi in te farei in modo di divulgarlo....
Se veramente ti interessa il libro, possiamo vederci a Na di persona o nel caso di Ippocampo a Sa, così ne approfitterò per regalarvi "materiale propagandistico borbonico"!
saboia chi molla!

sarrebal
20-03-08, 21:34
La responsabilita' oggettiva esisteva, ma Carmando che grida ad Alemao (che stava benissimo) "Buttati a terra" e' stato un atto disonesto.
Per il resto non capisco due cose:
1- Perche' lo scudetto del 1988 e' stato scippato? Il Milan vi fece 7 gol in due partite e venne a vincerlo a Napoli.
2- Monetina a parte, vi ricordate l'arbitraggio di Lo Bello in Verona-Milan?

Corso
20-03-08, 21:45
La responsabilita' oggettiva esisteva, ma Carmando che grida ad Alemao (che stava benissimo) "Buttati a terra" e' stato un atto disonesto.
Per il resto non capisco due cose:
1- Perche' lo scudetto del 1988 e' stato scippato? Il Milan vi fece 7 gol in due partite e venne a vincerlo a Napoli.
2- Monetina a parte, vi ricordate l'arbitraggio di Lo Bello in Verona-Milan?


1) quoto

2) nulla di particolare, il verona pareggiò in 11 contro 11, le espulsioni arrivarono dopo. già col pareggio il milan avrebbe perso lo scudo.

sarrebal
20-03-08, 22:30
2) nulla di particolare, il verona pareggiò in 11 contro 11, le espulsioni arrivarono dopo. già col pareggio il milan avrebbe perso lo scudo.

Si', ma c'erano un paio di rigori per il Milan ad essere onesti.

Flaxio
20-03-08, 22:42
1- Perche' lo scudetto del 1988 e' stato scippato? Il Milan vi fece 7 gol in due partite e venne a vincerlo a Napoli.

questione di appalti; Ferlaino si accordò per lo scudetto quando salì a Milano per concordare vari appalti lavorando col primo Berlusconi; al milan serviva una rinascita..

JollyRoger239
20-03-08, 22:52
La responsabilita' oggettiva esisteva, ma Carmando che grida ad Alemao (che stava benissimo) "Buttati a terra" e' stato un atto disonesto.
Per il resto non capisco due cose:
1- Perche' lo scudetto del 1988 e' stato scippato? Il Milan vi fece 7 gol in due partite e venne a vincerlo a Napoli.
2- Monetina a parte, vi ricordate l'arbitraggio di Lo Bello in Verona-Milan?

Come fai a dire che stava benissimo?! Eri un medico presente sul campo per poterlo dire!? E Carmando non c'entra nulla con la vittoria a tavolino ... una volta che la monetina centra la testa del calciatore le regole parlano chiaro ... non vedo perche' Alemao avrebbe dovuto continuare a giocare ... per fare un favore all'Atalanta e ai suoi tifosi fiondaioli!? Nemmeno per idea ... l'Atalanta ha perso la partita a tavolino nella medesima maniera in cui il Napoli la perse con la Lazio, la Juve col Cesena e altri ancora .... e ribadisco che la responsabilita' oggettiva sarebbe bene reintrodurla anche oggi .... e' un deterrente per i facinorosi molto piu' efficace di qualche giornata di squalifica del campo.
Lo scudetto dell'88 "scippato" e' la tesi del libro che io non sposo per nulla ... quel Napoli era fortissimo ma poi nelle ultime giornate ci fu un crollo atletico pauroso e il Milan invece andava a mille e vinse meritatamente.
Sì , ricordo l'arbitraggio di Verona ... ma per battere quella squadraccia (che tra parentesi blocco' il Milan sullo 0-0 anche all'andata ... una roba allucinante!) gia' mezza retrocessa non serviva reclamare per presunti rigori , bastava giocare da grande squadra, tenere i nervi saldi e non mandare il cervello in pappa facendosi espellere per proteste invece di pensare a come vincere la partita .... e oltre a Verona ricordiamoci di Bologna e Marronaro .... dove non ci fu certo un arbitraggio meno controverso .... pero' non se ne ricorda nessuno ... che strano .... potenza della Fininvest!

P.S.: Perche' venite a scrivere ancora qua dentro tu e i tuoi compagni di merende!? Perche' non restate nel vostro forum schifoso!?

sarrebal
20-03-08, 23:11
Come fai a dire che stava benissimo?! Eri un medico presente sul campo per poterlo dire!? E Carmando non c'entra nulla con la vittoria a tavolino ... una volta che la monetina centra la testa del calciatore le regole parlano chiaro ... non vedo perche' Alemao avrebbe dovuto continuare a giocare ... per fare un favore all'Atalanta e ai suoi tifosi fiondaioli!? Nemmeno per idea ... l'Atalanta ha perso la partita a tavolino nella medesima maniera in cui il Napoli la perse con la Lazio, la Juve col Cesena e altri ancora .... e ribadisco che la responsabilita' oggettiva sarebbe bene reintrodurla anche oggi .... e' un deterrente per i facinorosi molto piu' efficace di qualche giornata di squalifica del campo.
Lo scudetto dell'88 "scippato" e' la tesi del libro che io non sposo per nulla ... quel Napoli era fortissimo ma poi nelle ultime giornate ci fu un crollo atletico pauroso e il Milan invece andava a mille e vinse meritatamente.
Sì , ricordo l'arbitraggio di Verona ... ma per battere quella squadraccia (che tra parentesi blocco' il Milan sullo 0-0 anche all'andata ... una roba allucinante!) gia' mezza retrocessa non serviva reclamare per presunti rigori , bastava giocare da grande squadra, tenere i nervi saldi e non mandare il cervello in pappa facendosi espellere per proteste invece di pensare a come vincere la partita .... e oltre a Verona ricordiamoci di Bologna e Marronaro .... dove non ci fu certo un arbitraggio meno controverso .... pero' non se ne ricorda nessuno ... che strano .... potenza della Fininvest!

P.S.: Perche' venite a scrivere ancora qua dentro tu e i tuoi compagni di merende!? Perche' non restate nel vostro forum schifoso!?

Quindi mi stai dicendo che i rigori alle squadre piu' forti non vanno dati perche' se sono piu' forti devono vincere comunque?
Non sta molto in piedi come tesi. :-00w09d
L'arbitraggio di Verona fu scandaloso, basta. Cosi' come scorretto fu Alemao.
E come scorretto fu Tancredi che si butto' al primo petardo per poi svenire sul serio al secondo che gli scoppio' vicino mentre stava simulando sul primo.
Detto questo, l'articolo mi trova d'accordo quando dice che il Napoli ha avuto bisogno del piu' grande giocatore di tutti i tempi per vincere. E ci mancherebbe. E senza dimenticare che c'erano altri fior di giocatori tipo Careca (che tecnicamente reputo al livello di Van Basten) e Giordano (che la metteva dentro ogni volta che la toccava). Poi anche un giovane Ferrara e Garelli che faceva il fenomeno.
Riassumendo: con i Maradona e i Careca vincete lo scudetto, con i Lavezzi e Bogliacino no.
Senza cominciare a parlare di nord, sud e delle solite cazzate.

albertsturm
20-03-08, 23:18
quel napoli ha meritato tutto ciò che ha vinto:
alcuni dimenticano che in campo c'erano Il Pibe de Oro, il più forte calciatore di tutti i tempi, dopo di che c'erano ottimi attaccanti: Giordano, Careca, Carnevale, Zola, Romano;
ottimi gregari come: Bagni, Ferrario, Ferrara, Bruscolotti o'capitano, Renica, Rambo De Napoli, Alemao;
e per non dimenticare i due grandi portieri degli scudetti Giuliani e Garella

JollyRoger239
20-03-08, 23:42
Quindi mi stai dicendo che i rigori alle squadre piu' forti non vanno dati perche' se sono piu' forti devono vincere comunque?
Non sta molto in piedi come tesi. :-00w09d
L'arbitraggio di Verona fu scandaloso, basta. Cosi' come scorretto fu Alemao.
E come scorretto fu Tancredi che si butto' al primo petardo per poi svenire sul serio al secondo che gli scoppio' vicino mentre stava simulando sul primo.
Detto questo, l'articolo mi trova d'accordo quando dice che il Napoli ha avuto bisogno del piu' grande giocatore di tutti i tempi per vincere. E ci mancherebbe. E senza dimenticare che c'erano altri fior di giocatori tipo Careca (che tecnicamente reputo al livello di Van Basten) e Giordano (che la metteva dentro ogni volta che la toccava). Poi anche un giovane Ferrara e Garelli che faceva il fenomeno.
Riassumendo: con i Maradona e i Careca vincete lo scudetto, con i Lavezzi e Bogliacino no.
Senza cominciare a parlare di nord, sud e delle solite cazzate.

No! Sto dicendo che l'arbitro perfetto non esiste e che la giornata storta per qualsiasi direttore di gara e' sempre dietro l'angolo quindi le squadre che lottano per lo scudetto almeno quando incontrano squadrette gia' retrocesse SE SONO REALMENTE IN SALUTE PSICOFISICA dovrebbero venire lo stesso a capo di certe partite anche se subiscono errori a loro danno .... perche' se il Milan con tutti quei campioni ha davvero bisogno solo di un rigore per poter battere una squadra modestissima invece di sommergerla di gol e chiudere il discorso rendendo l'arbitro ininfluente allora non venitemi a parlare di meriti .... sono arrivate due squadre a contendersi nelle ultime giornate lo scudetto .... una era in palla e l'altra era alla frutta .... questa e' la verita' .... e il Milan non puo' lamentarsi dell'arbitro quando la settimana prima ha evitato una sconfitta grazie proprio ad una svista clamorosa ... e' un discorso a senso unico che non regge!
Alemao non e' stato affatto scorretto ... ha preso una moneta in testa e solo lui sa sul serio come si sentiva .... e la sconfitta a tavolino ci sta tutta .... non c'e' nessuna scorrettezza nel far rispettare le REGOLE!
Io per questo quando nelle discussioni ci sono i neoborbonici non intervengo mai ... perche' poi viene spontaneo credere che io la pensi in quel modo ... ma in verita' per me quel libro non e' granche' e non lo comprerei di certo se lo vedessi sullo scaffale della mia libreria preferita.

P.S.: Ma non ho capito .... io non scrivo mai nel vostro forum moderato da quella [beep] per non vedervi e adesso venite voi a domicilio a imporci la vostra presenza sgradita!? Statevene rintanati nel vostro forum!

sarrebal
20-03-08, 23:56
P.S.: Ma non ho capito .... io non scrivo mai nel vostro forum moderato da quella [beep] per non vedervi e adesso venite voi a domicilio a imporci la vostra presenza sgradita!? Statevene rintanati nel vostro forum!

Cosa vuoi che ti dica?
Io sono libero di postare dove voglio, poi cancella pure...:rolleyes:

JollyRoger239
21-03-08, 00:04
Cosa vuoi che ti dica?
Io sono libero di postare dove voglio, poi cancella pure...:rolleyes:

Dopo che ti diverti mettendo in mezzo sempre la spazzatura anche quando non c'entra un cazzo e te ne esci con "Napoli fogna d'Italia" NON PUOI SCRIVERE QUA DENTRO .... sei ospite sgradito e ti si dovrebbe cancellare a vista .... e trovo incredibile che ti si lascia partecipare al nostro forum ... non esiste proprio!

marmalade
21-03-08, 12:16
Dopo che ti diverti mettendo in mezzo sempre la spazzatura anche quando non c'entra un cazzo e te ne esci con "Napoli fogna d'Italia" NON PUOI SCRIVERE QUA DENTRO .... sei ospite sgradito e ti si dovrebbe cancellare a vista .... e trovo incredibile che ti si lascia partecipare al nostro forum ... non esiste proprio!
io credo e spero di essere gradito, perche ho un buon rapporto con jolly roger, pero nel calcio italiano è sempre meglio non fare mai le vergini, penso che valga per tantissime squadre.

JollyRoger239
21-03-08, 18:14
io credo e spero di essere gradito, perche ho un buon rapporto con jolly roger, pero nel calcio italiano è sempre meglio non fare mai le vergini, penso che valga per tantissime squadre.

Per quel che mi riguarda tu non sei gradito, sei graditissimo, e infatti non mi riferivo a te ... cio' non toglie pero' che se trovo che scrivi scemenze su Moggi e la monetina mi pare ovvio che ti becchi le critiche.
E non facciamo le vergini , ma di sicuro non possiamo accettare di essere accostati a gente ultramegasputtanata che oramai ha a disposizione come unica ancora di salvezza solo due strategie (patetiche entrambe!): 1) Negare sempre tutto , anche l'evidenza, appigliandosi a tutti i cavilli possibili; 2) E quando non si puo' negare rimestare allora furiosamente il calderone facendo credere, senza in realta' avere niente di concreto in mano, che dopotutto la merda che li ha affogati ricopre tutto e tutti e che quindi in questo polverone non esistano i buoni e i cattivi ... ma e' niente di piu' che un bluff pietoso.

Hola!

marmalade
22-03-08, 08:06
Per quel che mi riguarda tu non sei gradito, sei graditissimo, e infatti non mi riferivo a te ... cio' non toglie pero' che se trovo che scrivi scemenze su Moggi e la monetina mi pare ovvio che ti becchi le critiche.
E non facciamo le vergini , ma di sicuro non possiamo accettare di essere accostati a gente ultramegasputtanata che oramai ha a disposizione come unica ancora di salvezza solo due strategie (patetiche entrambe!): 1) Negare sempre tutto , anche l'evidenza, appigliandosi a tutti i cavilli possibili; 2) E quando non si puo' negare rimestare allora furiosamente il calderone facendo credere, senza in realta' avere niente di concreto in mano, che dopotutto la merda che li ha affogati ricopre tutto e tutti e che quindi in questo polverone non esistano i buoni e i cattivi ... ma e' niente di piu' che un bluff pietoso.

Hola!

io le critiche le accetto da tutti meno che da quelli della juve, cmq marte stereo non va in streaming si vede che la partita si puo sentire solo in certe zone.

JollyRoger239
22-03-08, 11:47
io le critiche le accetto da tutti meno che da quelli della juve, cmq marte stereo non va in streaming si vede che la partita si puo sentire solo in certe zone.

Non c'e' problema, discorso chiarito.
Peccato per Radio Marte.
Hola!

marmalade
22-03-08, 12:18
Non c'e' problema, discorso chiarito.
Peccato per Radio Marte.
Hola!
è perche radio marte ha l'esclusiva solo per la campania credo, cmq buon week end jolly

JollyRoger239
22-03-08, 14:02
è perche radio marte ha l'esclusiva solo per la campania credo, cmq buon week end jolly

Grazie, buone feste anche a te e alla tua famiglia :) .... e colgo l'occasione per estendere l'augurio anche a (quasi) tutti gli utenti dei fora sportivi (e non) di pol ... con un okkio particolare agli amici tifosi azzurri ;) ... e anche agli amministratori. :-01#44
Hola!