PDA

Visualizza Versione Completa : Regionali 2010: valutazioni dei cattolici



UgoDePayens
31-03-10, 11:56
A bocce ferme, penso di poter dire che queste regionali sono andate decisamente bene per i cattolici in politica.

Nell'ordine:
LOMBARDIA: riconferma del plurieletto Formigoni, PDL primo partito, Lega secondo partito, UDC andava da solo con Pezzotta e ha preso il 4,78%.

PIEMONTE: sconfitta che ha del clamoroso per l'uscente abortista Mercedes Bresso, che era sostenuta (incredibilmente) anche dall'UDC, attestatosi sul 3,92% nei voti di lista (e vorrei parlare personalmente con ognuno di questi 74.400 Piemontesi).

LAZIO: sconfitta clamorosa per l'anticristica Bonino, nonostante i pasticci sulle liste e la grandissima profusione di mezzi mediatici ed economici in suo favore; certo i dubbi e le ombre sulla Polverini non sono pochi, ma direi che la soddisfazione generale per lo scampato cataclisma sia innegabile.

CAMPANIA: PDL + UDC e altre sigle exDC al 54%.

BASILICATA: nonostante vinca la coalizione di sinistra, buono l'exploit di Magdi cristiano Allam, buono il risultato dell'UDC al 7,39%.

UMBRIA: regione bianca da sempre, da sempre "tira" a sinistra. Binetti direi sugli scudi, alla faccia dei popolari che ancora rimangono nel PD.

Nel complesso, sembra evidente che le forze dichiaratamente anticristiane perdono consenso e potere, basta pensare alla scomparsa dei Radicali (che solo nel Lazio godendo di un effetto traino dovuto al candidato presidente superano lo zero virgola).

AgnusDei
31-03-10, 12:52
Dispiace per la Puglia. Una UdC, alleata con il PdL, avrebbe certamente sottratto questa regione alle grinfie del comunista Vendola.

Timoteo
31-03-10, 14:20
Contentissimo di aver visto la Bonino sconfitta e la lista di Grillo consegnare il Piemonte alla Lega. Sono tutto sommato contento dell'avanzata della Lega (pur non dimenticando tutti i suoi difetti e i suoi limiti), schifato dall'Udc, felice per la pessima performance del Pd. Il Pdl si pappa Campania, Calabria e Lazio (oltre alla Lombardia). E non è affatto poco. Mi dispiace per la Puglia.
Il partito che ho votato (Forza Nuova) è andato così male che nella città di Torino è riuscito a prendere meno voti della lista "Forza toro"... Deve ripensare tutta la sua azione politica... Capire tante cose... Forse addirittura smettere di presentarsi alle elezioni e diventare un movimento puramente culturale...
Sulla Lega, aggiungerei che essa deve gran parte del suo successo anche a Berlusconi, senza l'appoggio del quale sarebbe ineluttabilmente considerata un partito xenofobo e razzista. Il governo adesso deve "fare". Spero che in Veneto e in Piemonte, presieduti ora da due leghisti, si attui almeno parzialmente il federalismo. In merito, però, ho poca fiducia.

Giò
31-03-10, 14:57
Contentissimo di aver visto la Bonino sconfitta e la lista di Grillo consegnare il Piemonte alla Lega. Sono tutto sommato contento dell'avanzata della Lega (pur non dimenticando tutti i suoi difetti e i suoi limiti), schifato dall'Udc, felice per la pessima performance del Pd. Il Pdl si pappa Campania, Calabria e Lazio (oltre alla Lombardia). E non è affatto poco. Mi dispiace per la Puglia.
Il partito che ho votato (Forza Nuova) è andato così male che nella città di Torino è riuscito a prendere meno voti della lista "Forza toro"... Deve ripensare tutta la sua azione politica... Capire tante cose... Forse addirittura smettere di presentarsi alle elezioni e diventare un movimento puramente culturale...
Sulla Lega, aggiungerei che essa deve gran parte del suo successo anche a Berlusconi, senza l'appoggio del quale sarebbe ineluttabilmente considerata un partito xenofobo e razzista. Il governo adesso deve "fare". Spero che in Veneto e in Piemonte, presieduti ora da due leghisti, si attui almeno parzialmente il federalismo. In merito, però, ho poca fiducia.

Ottima analisi, mi limito a dire però che io questa volta non ho votato Forza Nuova ma Lega Nord ;)

Popolare
31-03-10, 15:14
Piemonte: premetto che "per i cattolici" è molto relativo. La Bresso non ha perso certo per l'astensione cattolica e neanche per i grillini, bastava che il csx candidasse Chiamparino e vinceva, non dico sottogamba, ma quasi.
Lombardia: dominio CL, c'è poco da dire e la salsa di csx è sempre la stessa, finale scontato. Mi ha colpito la perdita di alcuni comuni pidiellini e la sconfitta di Castelli.
Veneto: la sinistra qui non esiste, grande salto in avanti della lega che (come ha gia fatto) provocherà non poche grane al pdl. Vale lo stesso discorso per la Lombardia: Bossi vuole Milano, mentre a Brunetta è mancato l'appoggio leghista. A Venezia ha vinto un candidato cattolico moderato di csx. Nessuno lo dice, ma forse a nord può vincere solo un moderato.
Emilia Romagna e Toscana: anche qui grande balzo della lega che sfonda il 10% nella prima, mentre nella seconda lo supera nella provincia di Lucca avanzando un po ovunque. Rossi e la Faenzi in fatto di aborto la pensano ugualmente, tanto che la parlamentare era un ex radicale per la cronaca.
Lazio: vittoria sul filo del rasoio della Polverini. Le 2 candidate in fatto di aborto la pensano uguale. Il vero sconfitto qui è il Pd laziale (fifone) incapace di presentare un proprio candidato e succube del contropiede della Bonino.
Campania e Calabria: non avrei votato csx per ovvi motivi.
Puglia: vince un cattolico come Vendola, un politico onesto, leale e che scalda i cuori. Meglio di così...

UgoDePayens
01-04-10, 09:44
Vendola cattolico? Non penso proprio. Certo, se stai a sentire lui... anche la Bonino, pur di fregare qualche sprovveduto, aveva tentato di farsi passare come quasi-cattolica.

Giordi
01-04-10, 10:08
Vendola cattolico? Non penso proprio. Certo, se stai a sentire lui... anche la Bonino, pur di fregare qualche sprovveduto, aveva tentato di farsi passare come quasi-cattolica.

... ma le patenti di cattolicità dove vengono distribuite??... e sopratutto chi è il "funzionario" addetto al rilascio di tale appellativo?? :mmm:

Timoteo
01-04-10, 13:09
Ottima analisi, mi limito a dire però che io questa volta non ho votato Forza Nuova ma Lega Nord ;)

A me piacerebbe un partito che sia una via di mezzo tra Forza Nuova e Lega nord.

Giò
01-04-10, 14:12
A me piacerebbe un partito che sia una via di mezzo tra Forza Nuova e Lega nord.

In effetti sarebbe l'ideale.
Ci vorrebbe un partito con le idee di Forza Nuova e il realismo della Lega Nord.

Popolare
01-04-10, 16:47
... ma le patenti di cattolicità dove vengono distribuite??... e sopratutto chi è il "funzionario" addetto al rilascio di tale appellativo?? :mmm:

:D

albiy
01-04-10, 17:09
Brunetta non avrebbe vinto neanche se avesse preso gli stessi identici voti di Zaia.
Bortolussi: 66.549
Zaia: 65.870

C'è anche da dire che al comune di Venezia il sindaco di centrosinistra era appoggiato anche dall'Udc, mentre in regione invece i suoi voti sono andati al proprio candidato.

Concludendo i presunti voti della Lega di cui parla Brunetta non sono stati la causa determinante della sua sconfitta.